Accessori per la lucidatura del cacciavite: scopo, selezione e funzionamento
Il moderno mercato delle attrezzature offre un'ampia varietà di strumenti per eseguire quasi tutti i lavori nel comfort di casa tua. Questo approccio aiuta a risparmiare denaro significativo e non dubitare del risultato di qualità. La gamma di tali lavori comprende la levigatura e la lucidatura di qualsiasi materiale.
Concetto e caratteristiche
Per rendere la superficie liscia o prepararla per la verniciatura, è necessaria la levigatura. È il processo di rimozione di piccole irregolarità da qualsiasi superficie. La lucidatura in termini semplici può essere descritta come il processo di sfregamento di una superficie per renderla brillante.
A casa, molto spesso tale lavoro viene eseguito durante la lavorazione del metallo, in particolare delle carrozzerie per la verniciatura. In questo caso la levigatura precede l'applicazione di uno strato di vernice sul metallo, e la lucidatura permette di vedere il risultato nella migliore luce possibile.
Esistono però altri tipi di lavoro:
- pulire il metallo dalla corrosione;
- decalcificazione;
- rimozione del vecchio rivestimento;
- rimozione di cedimenti (per calcestruzzo).
Per eseguire tale lavoro, è necessaria non solo una mola per lucidatura o molatura con vari accessori, ma anche un trapano o un cacciavite. Quest'ultimo è più spesso preferito, poiché lo strumento ha dimensioni più compatte e convenienti, nonché la capacità di caricare dalle batterie. Questa opzione ti consente di eseguire il lavoro necessario per strada senza preoccuparti della mancanza di punti vendita. Dopo aver affrontato gli strumenti, puoi continuare a considerare i tipi di ugelli per esso. Indipendentemente dal tipo di materiale in lavorazione, gli accessori svolgono 3 funzioni principali: pulizia, levigatura e lucidatura.
Queste operazioni possono essere eseguite con i seguenti materiali:
- Di legno;
- calcestruzzo;
- ceramica;
- granito;
- bicchiere;
- metallo.
I tipi di allegati differiscono per la stessa qualità e prezzo. Questi criteri dipendono interamente dal produttore. Più un marchio viene acquisito famoso, più alto è il prezzo e generalmente migliore è la qualità. I produttori famosi cercano di non rovinare la loro buona reputazione riducendo i costi di produzione a favore di profitti momentanei.
Gli ugelli per cacciavite si distinguono per il tipo di materiale con cui lavorare e per il tipo di rivestimento del dispositivo stesso.
Gli allegati si suddividono in:
- piatto;
- tazza;
- disco;
- cilindrico;
- a forma di ventaglio;
- morbido (può avere forme diverse);
- fine.
Gli attacchi per piastre possono essere definiti universali. Sono fissati alla presa utilizzando uno speciale perno metallico situato al centro del cerchio. Vengono prodotti prodotti fissi e regolabili. La parte superiore di un tale dispositivo è ricoperta di velcro, quindi è possibile modificare facilmente cerchi speciali di carta vetrata con granulometrie diverse. Questo è il vantaggio principale di questo ugello, poiché non è necessario acquistare un prodotto più costoso. Basta acquistare un set della carta vetrata necessaria.
Le teste a tazza vengono spesso utilizzate anche quando si lavora con una varietà di materiali. Rappresentano una base rotonda di plastica profonda, su cui sono fissati pezzi di filo della stessa lunghezza lungo il perimetro in più file. Questo dispositivo è molto simile a una tazza in apparenza, per la quale ha preso il nome. Con questo accessorio vengono eseguiti lavori di molatura grossolana.
Gli attacchi a disco per la molatura sono derivati da attacchi a tazza, con l'unica differenza che in questa forma non c'è cavità nel mezzo e il disco su cui è attaccato il filo è metallico.I fili in un tale prodotto sono diretti dal centro del dispositivo ai bordi, il che rende l'ugello più piatto. È ottimo per levigare aree con un piccolo perimetro di accesso.
I prodotti cilindrici hanno una forma molto simile a un tamburo, alle cui estremità è fissata la carta vetrata. Il corpo stesso può essere realizzato non solo in materiale duro, ma anche in materiale morbido. Anche gli attacchi del nastro abrasivo sono diversi. Può essere fissato dalla massima espansione dell'ugello stesso o da connessioni a bullone, che, una volta serrate, creano la tensione richiesta. Tali dispositivi sono progettati per funzionare all'interno di prodotti cavi come l'interno dei tubi. Tali accessori si mostrano in modo eccellente durante la lavorazione dei bordi delle lastre di vetro.
I prodotti a ventaglio sono usa e getta, poiché inizialmente sono costituiti da fogli di carta vetrata attaccati a un disco. Sono progettati principalmente per funzionare all'interno di piccole depressioni e tubi. Un tale ugello è costoso rispetto alla normale carta abrasiva, ma spesso è impossibile molare con altri strumenti. Pertanto, è desiderabile avere questo tipo in una casa impostata in diverse varianti: con briciole più grandi e più piccole.
Le punte morbide vengono utilizzate principalmente per la lucidatura. La loro copertura è sostituibile e la forma è spesso cilindrica. A proposito, gli accessori per la lucidatura con cacciavite morbido possono spesso essere combinati con gli accessori per la lucidatura delle placche. Questo non è nemmeno un ugello specifico, ma più una sorta di rivestimento per l'ugello, che viene prodotto sia in forma cilindrica che a disco. Infine, i cappucci terminali. Possono essere a forma di cono o palla.
Progettato non solo per levigare piccoli serif e levigare, ma anche per levigare il materiale al fine di allargare il foro. Inoltre, sono molto comodi con cui lavorare quando si levigano gli angoli acuti.
Selezione di una sezione di lucidatura
Anche le punte di lucidatura sono suddivise in base al grado di densità.
Loro sono:
- solido;
- morbido;
- morbidissimo.
Per comodità, i produttori di ugelli evidenziano queste caratteristiche del prodotto utilizzando colori diversi. Le punte bianche sono le più ruvide. I prodotti universali sono arancioni e quelli più morbidi sono neri. I prodotti solidi si distinguono anche per la flessione della superficie. Possono essere in rilievo o anche. Gli ugelli goffrati di tipo solido dovrebbero essere scelti quando si lavorano pezzi di grandi dimensioni.
La scelta degli accessori per la lucidatura è necessaria tenendo conto del materiale della superficie di lavoro. Quindi, per il trattamento dei fari delle auto, è meglio usare prodotti con una base di carta o sintetica, con un diametro non superiore a 15 cm Inoltre, il rivestimento granulare è preso bene, in modo da non lasciare graffi ruvidi su il materiale composito.
Qualsiasi materiale morbido è adatto alla maggior parte delle superfici metalliche, proprio come il vetro. Può essere lana, pelle di pecora, pelliccia o cotone, stoffa o calicò grosso. Tali rivestimenti possono essere premuti sulla superficie con la massima densità, il che fornirà una maggiore velocità e una migliore qualità del lavoro.
Separatamente, va notato la lavorazione dell'acciaio inossidabile. Viene eseguito in più fasi con varie sezioni sottili e lucidi. Innanzitutto, viene utilizzata carta vetrata con inclusioni di ossido di alluminio e grana fine. Se tale levigatura ha un effetto minimo, è possibile utilizzare un ugello a grana grossa. Quindi la granulometria viene nuovamente ridotta da P320 e P600 a P800.
Alla fine, l'ugello viene sostituito con uno in feltro e viene aggiunto uno speciale composto lucidante alla superficie di lavoro. I resti del prodotto e dei villi vengono rimossi con un ugello in feltro. Se viene lavorato un albero, all'inizio viene utilizzato un prodotto in spugna e alla fine da feltro o tessuto. Per la lucidatura profonda di piccoli trucioli, puoi usare carta vetrata grossa.
Nel prossimo video troverai accessori interessanti per cacciavite e trapano.
Il commento è stato inviato con successo.