Cacciaviti: varietà, caratteristiche e caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Dispositivo
  3. varietà
  4. Elementi aggiuntivi
  5. Come scegliere?
  6. Valutazione dei migliori modelli e recensioni
  7. Suggerimenti operativi

Negli anni '80 del secolo scorso, durante il boom dell'edilizia abitativa, gli specialisti nell'assemblaggio di mobili, l'installazione di finestre e porte, l'installazione di case di campagna in legno erano rispettati e rispettati. Era impossibile fare a meno di loro quando si costruiva una casa, un cottage, una residenza estiva. Nonostante ciò, la professione di carpentiere e muratore era considerata poco prestigiosa, difficile e poco retribuita.

I giovani ingegneri civili e capisquadra moderni che realizzano un progetto individuale di mobili o interior design su un computer in pochi minuti non ricorderanno più i tempi lontani della fine del 20 ° secolo, quando i costruttori professionisti e gli artigiani domestici eseguivano tutti i lavori senza disegni utilizzando un trapano a mano, trapano con una rotativa, viti, scalpelli, martello, pinze, cacciavite e un mazzo di chiavi. Secondo le statistiche, durante la giornata lavorativa, ognuno di loro doveva avvitare circa tremila viti in legno, cemento o muratura usando un normale cacciavite.

Ora un trapano a percussione, una chiave inglese e un cacciavite sono venuti in aiuto dei costruttori e degli artigiani domestici, il che ha facilitato notevolmente il loro duro lavoro.

Specifiche

Il cacciavite è lo strumento più richiesto dopo il trapano a percussione tra gli assemblatori nelle grandi imprese e tra gli artigiani domestici. Il cacciavite consente a un professionista e a un artigiano domestico di eseguire rapidamente e senza uno sforzo fisico significativo una serie di tali lavori: riparare l'auto, attaccare un'asta per tende, cambiare il rivestimento interno dell'auto, riparare un divano o un set di mobili, appendere la porta d'ingresso sui cardini, assemblare un armadio da parti separate, installare una porta blindata o una finestra di plastica, forare un piccolo foro di diametro in una tavola di legno oa parete, per appendere un quadro del tuo pittore preferito o fissare la staffa per l'installazione di un pannello al plasma.

Un cacciavite viene utilizzato nel processo di lavoro da molti professionisti: installatori, tuttofare, mobilieri, falegnami, installatori di porte blindate e finestre in plastica, specialisti nell'installazione di serrature e addetti alle stazioni di servizio.

La versatilità di questo strumento versatile è di gran lunga superiore a un normale avvitatore a impulsi oa un trapano a percussione. Con l'aiuto di un riduttore collegato ulteriormente e di ugelli sostituibili, è possibile eseguire le seguenti operazioni con un cacciavite:

  • la taglierina consentirà di tagliare facilmente legno, lamiera, cartongesso e materiale di copertura;
  • la ventola della ventola aiuterà a mescolare la malta o il composto polimerico per versare il pavimento;
  • una rondella e una pasta per lucidare ti aiuteranno a lucidare rapidamente qualsiasi superficie con una lucentezza a specchio;
  • una camma eccentrica trasforma un cacciavite in un perforatore o martello pneumatico di piccola potenza;
  • I trapani Victory consentono di realizzare fori di una forma ideale senza crepe in materiali di qualsiasi durezza: legno, vetro, metallo, cemento, asfalto, granito.

Esistono molte modifiche ai cacciaviti prodotti da diversi produttori. Differiscono tra loro per la potenza del motore elettrico, la velocità di rotazione del mandrino e l'entità della coppia. Per avvitare una vite in un albero è sufficiente una frequenza di rotazione del mandrino di 400-500 giri/min. Gli artigiani e i costruttori professionisti di solito utilizzano dispositivi di potenza superiore con una velocità di rotazione di 1100 giri/min o più.In questo modo è facile praticare fori per tasselli nel calcestruzzo, assemblare e installare finestre in legno, plastica, strutture in alluminio, controsoffitti e dettagli interni.

Per comodità di lavoro, i cacciaviti universali sono prodotti con un'alimentazione da una rete a 220 V e da una batteria integrata.

Dispositivo

Il cacciavite assomiglia a un trapano elettrico in apparenza.

Per funzione, questo versatile strumento può sostituire:

  • chiave inglese;
  • Cacciavite;
  • perforatore;
  • una spatola per mescolare la vernice;
  • fresatrice;
  • rondella lucidante;
  • Sega circolare;
  • martello demolitore di bassa potenza.

Il circuito del cacciavite non è praticamente diverso da un trapano elettrico.

Consiste dei seguenti nodi:

  • custodia (metallo o plastica);
  • motore collettore DC monofase;
  • riduttore planetario;
  • mandrino a pinza;
  • batteria ricaricabile.

Esistono diverse modalità di funzionamento di questo elettroutensile.

  • Frenatura forzata del mandrino - consente di distribuire correttamente la forza durante l'avvitamento delle viti. Protegge il legno dalla spaccatura e consente, se necessario, di svitare facilmente una vite avvitata, verniciata e obsoleta.
  • Blocco mandrino - utilizzato per sostituire l'ugello nel mandrino. Consente di liberare entrambe le mani per eseguire l'operazione di sostituzione.
  • Inversione - si verifica a causa di una variazione della polarità della tensione di alimentazione sul motore elettrico. Si accende premendo un piccolo pulsante situato sull'impugnatura accanto al grilletto. Per evitare danni all'utensile in caso di rotazione accidentale della retromarcia ad alto regime del motore dell'avvitatore, questo pulsante è dotato di blocco di sicurezza con fissaggio meccanico. La modalità inversa consente di serrare e svitare le viti senza collegare un cambio aggiuntivo.
  • Modalità a impulsi - si verifica quando compare la componente tangenziale della coppia, diretta perpendicolarmente all'asse di rotazione a causa di una brusca variazione della velocità del mandrino. La modalità a impulsi impedisce che la vite si inceppi durante l'avvitamento in legno denso (quercia, faggio) o che spacchi il legno a causa di un serraggio eccessivo.
  • Modalità impatto - nasce dall'interazione dell'eccentrico e del cricchetto situati nella scatola del cambio. Questa modalità di funzionamento rende facile praticare fori in pietra arenaria calcarea e cemento e anche utilizzare il cacciavite come un piccolo martello pneumatico.
  • Per la comodità di lavorare in fessure e nicchie strette all'estremità del corpo del cacciavite, accanto alla cartuccia, è presente una lampadina luminosa, che si accende premendo un pulsante separato.

Conosciamo più in dettaglio il principio di funzionamento del cacciavite in modalità shock. Per dare al cacciavite un movimento alternativo lungo l'asse di rotazione, un eccentrico è collegato al cambio. Quando il motore gira, blocca il volano sull'albero del cambio con una frequenza fino a 2000 volte al minuto. La coppia in aumento dal motore in funzione vince la forza della molla del cricchetto, il volano parte improvvisamente da fermo e prende velocità. L'accelerazione tangenziale del volano all'inizio della rotazione è diretta lungo l'asse del cacciavite. L'impulso risultante spinge il corpo utensile avanti e indietro lungo l'asse di rotazione del volano con grande sforzo.

La somiglianza di un cacciavite quando si lavora in modalità impatto con un martello pneumatico è in realtà solo esterna:

  • in un martello pneumatico, la fonte degli impulsi è il movimento alternativo del pistone all'interno del cilindro sotto la pressione dell'aria compressa, la cui alimentazione è controllata da bobine;
  • in un cacciavite, la fonte degli impulsi è la componente tangenziale della forza centrifuga, che si verifica durante la rotazione accelerata degli eccentrici sull'albero del cambio dopo che sono stati liberati dall'inceppamento da camme caricate a molla sotto l'influenza dell'aumento della coppia dal motore;
  • l'impulso al martello pneumatico è diretto lungo l'asse dell'utensile;
  • l'impulso del cacciavite dovuto alla componente tangenziale della forza centrifuga è diretto perpendicolarmente all'asse di rotazione.

Gli impulsi si susseguono a una frequenza di circa 2000 battiti al minuto, il che garantisce un'elevata efficienza della modalità di impatto e riduce il rinculo sulla mano che tiene il corpo del cacciavite. Con l'aiuto della modalità a impulsi, è facile strappare una vite arrugginita, martellata e cattiva piena di vecchia vernice o vernice, e rende anche molto più facile avvitare la vite nel legno denso (quercia, faggio).

Questa modalità sostituisce i colpi frequenti con un martello sull'impugnatura di un cacciavite convenzionale quando si svita una vite "disobbediente".

varietà

Sul mercato degli utensili da costruzione è disponibile un gran numero di tipi e modelli di trapani e cacciaviti di diversi produttori. A seconda della fonte di alimentazione utilizzata, i cacciaviti, indipendentemente dal produttore, sono:

  • elettrico;
  • pneumatico;
  • idraulico.

Per lavori in condizioni difficili (in una nicchia profonda, fessure strette, quando si installa un controsoffitto, quando si installano viti vicino a cavi di alimentazione, manutenzione e riparazione di auto in una stazione di servizio), è conveniente utilizzare un cacciavite ad angolo. La sua impugnatura è ruotata di 90 ° rispetto all'asse del mandrino: questo facilita l'avvitamento delle viti negli angoli e in spazi ristretti.

Svantaggio: la necessità di lubrificazione periodica del cambio integrato.

La chiave pneumatica viene utilizzata come strumento di montaggio principale in officina. Per alimentare l'avvitatore e spruzzare smalto e vernice, nel locale di servizio della stazione di servizio è installato un compressore d'aria fisso.

Vantaggi: può essere utilizzato quando l'aria contiene propano, butano, altre miscele esplosive e polvere di silicato fine.

Svantaggi:

  • aumento del rumore durante il funzionamento dall'aria compressa che fuoriesce attraverso la valvola;
  • la difficoltà di utilizzo in ambienti contenenti trucioli di legno, polvere abrasiva o di quarzo nell'aria;
  • la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale per gli occhi e le vie respiratorie durante il lavoro.

L'avvitatore ad impulsi idraulico viene utilizzato solo come attrezzatura fissa a causa della complessità del trasporto e dell'installazione in una nuova posizione. L'olio motore viene compresso da una pompa ad alta pressione e alimentato attraverso tubi flessibili rinforzati al cacciavite. Invece di un motore elettrico, all'interno dell'alloggiamento è installata una turbina idraulica.

Vantaggio: la capacità di creare una coppia elevata sul mandrino del cacciavite.

Svantaggi:

  • la complessità del design;
  • elevati costi di riparazione e manutenzione della pompa ad alta pressione.

Un tipo di cacciavite è un cacciavite. Serve per serrare e allentare bulloni e dadi. Per evitare la rottura del filo o la rottura dei bulloni temprati a causa di una forza eccessiva, ha una frizione a frizione incorporata. Quando un bullone o un dado si inceppa, la frizione si attiva, prevenendo la rottura o il danneggiamento di uno strumento costoso.

Sono in vendita modelli di potenti avvitatori a batteria professionali con una tensione della batteria di 24 V. Si differenziano dagli altri per la maggiore potenza e l'aumento del tempo di funzionamento tra le ricariche. L'elevata potenza del motore consente di eseguire senza fatica le riparazioni dell'auto presso la stazione di servizio. Questi potenti cacciaviti vengono utilizzati per assemblare casette di legno, forare muri di cemento e pezzi grezzi di metallo. Il suo elevato peso proprio rende più facile praticare fori nella muratura e nel calcestruzzo e avvitare e svitare viti arrugginite e verniciate.

Svantaggi:

  • peso elevato;
  • alto prezzo;
  • l'alimentatore universale non è adatto per caricare la batteria;
  • non è possibile effettuare la ricarica tramite l'adattatore dalla rete di bordo del veicolo.

Uno strumento di fabbricazione industriale - un trapano avvitatore - è diventato molto diffuso tra i costruttori e gli artigiani domestici.Il mandrino portapunta universale è progettato per ospitare punte con diversi codoli: quadro, conico, esagonale, tondo, triangolare e SDS. Tra installatori e costruttori, gli avvitatori con batteria ricaricabile con una tensione di 18 Volt godono del meritato rispetto. L'aumento della tensione di alimentazione fornisce maggiore potenza e autonomia per 10-12 ore con una singola carica, abbastanza per un turno di lavoro.

Vantaggi:

  • lungo tempo di funzionamento da una singola carica;
  • batteria ricaricabile leggera.

Svantaggio: l'impossibilità di ricaricare l'avvitatore direttamente tramite il connettore dell'adattatore dalla batteria dell'auto.

Gli avvitatori a batteria con batteria da 18 volt hanno una batteria agli ioni di litio ad alta capacità. Gli utensili elettrici con questa batteria possono funzionare ininterrottamente fino a 24 ore. La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata in qualsiasi momento senza attendere una scarica completa. Tale batteria non perde capacità a causa della violazione della modalità di carica-scarica, i cristalli di elettroliti e la solfatazione delle piastre non cadono al suo interno. Tale batteria è leggera e leggera, è resistente alle basse temperature.

Un cacciavite con batteria agli ioni di litio non ha bisogno di essere riposto in una stanza riscaldata alla fine del lavoro. Può essere utilizzato senza restrizioni in inverno in Siberia, Yakutia e nell'estremo nord. Gli avvitatori a batteria con una batteria da 24 volt possono funzionare senza ricarica per una settimana. Quattro batterie al litio cariche garantiscono un funzionamento continuo per un mese.

Vorrei in particolare notare l'"artiglieria pesante" nella grande famiglia di questo tipo di utensile elettrico: nastro cordless e cacciaviti senza spazzole. Il cacciavite a cintura sembra una mitragliatrice. Un nastro di plastica con viti autofilettanti fissate al suo interno viene inserito in un foro speciale nel corpo. Uno speciale meccanismo nel processo di lavoro alimenta la successiva vite autofilettante nel mandrino, la persona deve solo portare lo strumento nel posto giusto e premere il grilletto per avviare il motore.

Il cacciavite appartiene alla classe zero di protezione contro le scosse elettriche. Se l'acqua entra attraverso le fessure di raffreddamento e quando le spazzole del collettore sono molto usurate, in rari casi può apparire una tensione di alimentazione sulla custodia. L'avvitatore a batteria non ha bisogno di essere collegato alla rete elettrica, è molto conveniente che funzionino nei seguenti casi:

  • a lavori di installazione di grattacieli, dove non è possibile connettersi alla rete elettrica;
  • nelle case in costruzione, quando non è ancora applicata tensione alle prese;
  • appassionati di auto, cacciatori e turisti che hanno bisogno di montare una tenda o un tendalino per il riposo e il pernottamento utilizzando un cacciavite in condizioni di escursionismo, nella foresta, in sosta, lontano dalla civiltà e una presa elettrica;
  • durante la costruzione di cottage e cottage estivi a una distanza considerevole dai limiti della città o dalla tangenziale di Mosca;
  • durante l'esecuzione di lavori di installazione e montaggio in luoghi difficili da raggiungere - in terreni paludosi o accidentati e in luoghi in cui non è presente un'alimentazione stabile.

Elementi aggiuntivi

La fondina consente di trasferire comodamente il cacciavite da un luogo di lavoro all'altro senza una custodia di plastica ingombrante e di tenerlo costantemente pronto all'azione quando entrambe le mani sono impegnate - durante l'installazione su impalcature, supporti sospesi, nei pozzetti dei cavi. Una fondina fabbricata in fabbrica per un cacciavite presenta una serie di svantaggi:

  • realizzato in materiale morbido - similpelle sottile, nylon;
  • si sporca rapidamente durante l'uso;
  • le tasche della fondina possono contenere una piccola quantità di strumenti di ricambio;
  • la fondina è posizionata sulla cintura, il che è molto scomodo quando si eseguono lavori di montaggio e installazione in altezza: non c'è modo di indossare contemporaneamente una cintura di sicurezza con una carabina e un cacciavite in una fondina.

    Se devi eseguire una varietà di lavori utilizzando un cacciavite a distanza da casa o dall'ufficio, utilizzando punte, chiavi a bussola e altri strumenti, è meglio portare con te una custodia di plastica. Se il lavoro è programmato per la sera o la notte, trapani, un rubinetto, un martello, un metro a nastro, un pennarello, oltre a una lampada a batteria, una torcia elettrica, sapone, prodotti per l'igiene personale, verde brillante, ammoniaca, un laccio emostatico , cerotto adesivo e altro possono essere inseriti nella custodia insieme a un cacciavite ...

    Se il lavoro verrà svolto per diversi giorni consecutivi sul campo senza tornare alla base, è necessario caricare le batterie di riserva con la torcia.

    Ogni master può facilmente realizzare una fondina per un cacciavite da imballaggi in plastica per antigelo o olio per auto. Per fare ciò, è necessario tagliare il fondo del contenitore con un seghetto alternativo o un apriscatole. Il contenitore con un cacciavite è fissato alla cintura tramite un morsetto di plastica.

    Se il cacciavite deve essere utilizzato come trapano per eseguire un gran numero di fori in metallo, mattoni, cemento per un breve periodo di tempo, è meglio utilizzare trapani con attacco esagonale (attacco esagonale). Questa forma della coda distribuisce correttamente la forza lungo i bordi taglienti del trapano, velocizza notevolmente e facilita il lavoro.

    Considera qualche altro adattamento. Un set di teste per avvitare viti di diverse dimensioni, oltre a bulloni e dadi, consente di non trasportare set ingombranti e piuttosto pesanti di chiavi a bussola e a tubo, cacciaviti e trapani. Quasi tutti gli strumenti necessari per il lavoro, compreso un cacciavite, sono riposti in una comoda valigetta di plastica.

    In alcuni modelli è incluso un carrello speciale che, dopo aver imbullonato il desktop e aver installato una sega circolare nel mandrino del cacciavite, invece di una chiave a bussola, trasforma il cacciavite in una sega circolare, il posto di lavoro di un parquet o di un ebanista.

    Dopo aver installato l'albero del coltello sull'asse del cacciavite, può essere utilizzato anche per pianificare tavole, raschiare il pavimento e lavorare i bordi del laminato. Un grande vantaggio dell'utilizzo di un tale dispositivo durante la preparazione del parquet per la verniciatura o per la posa del laminato è la possibilità di alimentare lo strumento direttamente sul posto di lavoro.

    Come scegliere?

    Gli appassionati di auto, i fabbri e gli uomini che fanno tutto con le proprie mani acquistano un cacciavite elettrico per i lavori domestici in una custodia di plastica con un set completo di strumenti o un trapano avvitatore universale.

    Un tentativo di combinare due varietà di cacciavite in una, di regola, finisce male.

    Acquistato per ragioni di massima economia, uno strumento economico rivela molto rapidamente i suoi difetti:

    • scarica rapida della batteria durante il funzionamento;
    • l'impossibilità di cambiare la velocità di rotazione della cartuccia;
    • scelta errata del tipo di accumulatore;
    • acquisto di un cacciavite ad alta potenza irragionevolmente;
    • scelta errata della cartuccia;
    • il cacciavite è stato importato illegalmente nella Federazione Russa;
    • acquistare un elettroutensile usato ben mascherato;
    • la batteria ha perso capacità a causa della conservazione a lungo termine senza ricarica periodica o è stata riparata in condizioni artigianali.

    Obbedendo agli standard di comportamento, dopo un potente trattamento psicologico da parte di un responsabile commerciale che lavora nell'area vendite, le persone il più delle volte agiscono in modo impulsivo, rimanendo fortemente impressionate da ciò che hanno sentito, scegliendo un cacciavite sulla base di un discorso ben memorizzato del venditore , sulle promozioni PR promosse sullo schermo della TV, l'aspetto dello strumento, una bella scatola, sconti e "omaggi" per la promozione.

    Per non perdere denaro e non avere problemi con la restituzione di merce di bassa qualità, ti consigliamo vivamente di agire sempre in modo deliberato e con calma.

    Prima di tutto, è necessario prestare attenzione all'aspetto della scheda di garanzia e dell'imballaggio.Se ci sono segni evidenti di un falso, non è consigliabile acquistare un cacciavite in questo punto vendita. Esistono numerosi segni caratteristici con cui è possibile identificare abbastanza facilmente un falso:

    • contorni vaghi o doppi del logo, dei numeri e delle lettere;
    • macchie di gomma o tracce di testo inciso;
    • ologramma danneggiato o bolle d'aria sotto il film, tracce di una lama o di un ago;
    • vernice sul coupon bruciata dal sole o diffusa dalle mani bagnate;
    • presenza di scritte insolite per il marchio;
    • uso di vecchi nomi o simboli obsoleti (Gold Star invece di LG);
    • mancanza di un certificato di garanzia del produttore o il suo aspetto sciatto;
    • indicazione dell'indirizzo incompleto e del numero di telefono del produttore o della loro completa assenza;
    • tipo di imballaggio sciatto, tracce di esposizione a umidità, oli, solventi;
    • completezza incompleta del prodotto;
    • prezzo insolitamente basso e persistenti tentativi di “vendere due al prezzo di uno”;
    • evidente confusione o nervosismo del venditore in caso di domande sull'origine della merce e sul luogo del servizio di garanzia.

    Lungo la strada, dovresti prestare attenzione all'assortimento e all'esposizione delle merci sul bancone, alle condizioni sanitarie dell'area di vendita e dei locali nel loro insieme.

    Esposizione disattenta della merce, odore pronunciato di insetticidi, mancanza di aria condizionata, ubicazione dell'area vendita del negozio in un seminterrato buio, evidente confusione, confusione o scuse ridicole da parte dei venditori quando chiedono di mostrare un prodotto specifico, nessun segno con il nome del negozio e pubblicità all'ingresso, banner con immagini di beni e servizi di altre persone, l'assenza in un posto ben visibile di una copia della registrazione IP sono controargomenti molto seri contro l'acquisto di un cacciavite in questo negozio. Dopo aver scelto un modello specifico di avvitatore, è necessario verificarne la completezza, la presenza di un timbro con la data di vendita nella scheda di garanzia, la presenza di uno scontrino di cassa e richiedere la verifica delle prestazioni dell'elettroutensile in tutte le modalità .

    Per risparmiare tempo, nervi e denaro, per non perdere clienti o partner, per poter scambiare merci di bassa qualità in un negozio entro 14 giorni, non è necessario acquistare un cacciavite e altri utensili elettrici da una persona a caso .

    L'acquisto di beni di contrabbando a buon mercato da venditori casuali attraverso un annuncio pubblicitario su Internet o in aziende di un giorno è molto rischioso dal punto di vista della protezione dei consumatori: la possibilità di un rimborso o di uno scambio di un cacciavite in caso di evidente inganno o rilevamento di un difetto nascosto durante il funzionamento. La garanzia per le merci di contrabbando è valida, di regola, fino all'ingresso del negozio o all'uscita dal mercato, e in futuro poggia esclusivamente sulla decenza e sulla coscienza del venditore.

    Il materiale e il colore della custodia, i parametri operativi del cacciavite, il suo aspetto e l'attrezzatura dipendono dalla marca del cacciavite. Questi momenti sono essenziali nel processo di lavoro, vale la pena prestare loro seria attenzione.

    Prima di acquistare un cacciavite per uso domestico, è necessario leggere attentamente la descrizione del modello selezionato e i materiali video che il produttore offre per la revisione. Quando si familiarizza con questi materiali sui siti Web dei venditori di utensili elettrici, è necessario tenere presente che la descrizione e i video in questi luoghi avranno una pronunciata "connotazione PR" - le carenze di un particolare modello possono essere notevolmente sottovalutate o taceranno su di loro.

    Per ottenere un'immagine obiettiva, è meglio utilizzare informazioni di prima mano - sul sito Web del produttore. Se hai lacune nella tua conoscenza della lingua inglese, puoi utilizzare la traduzione automatica, disponibile su molti portali Internet. I testi tecnici sui siti Web dei produttori di cacciaviti, di regola, non contengono espressioni avverbiali e complesse costruzioni grammaticali, quindi il "linguista della macchina" li traduce in modo abbastanza accurato per la comprensione, ad eccezione dei nomi propri (nomi e cognomi di aziende).

    Valutazione dei migliori modelli e recensioni

    Per identificare i vantaggi e gli svantaggi dei cacciaviti domestici, di fabbricazione tedesca e cinese presentati sul mercato russo, è stato creato un gruppo di esperti con il coinvolgimento di designer, sviluppatori e tecnici del produttore dell'utensile elettrico. I test da banco ed estremi di cacciaviti di modelli popolari di segmenti economici, popolari e professionali sono stati eseguiti quando si lavorava in una camera a pressione con condizioni sfavorevoli:

    • alta umidità - uno spruzzo d'acqua ad ultrasuoni creato durante i test in una camera a pressione un'umidità relativa del 90%;
    • basse e alte temperature dell'aria: i modelli sono stati testati nell'intervallo di temperatura da -35 ° C a + 4 ° C;
    • tutti i modelli hanno lavorato in modalità continua al 75% di carico per 12 ore;
    • è stato effettuato uno stress test con imitazione di inceppamento del mandrino dell'avvitatore per 6 secondi con batteria completamente carica senza togliere tensione al motore elettrico;
    • Sono state eseguite 1,5 mila inversioni di marcia, seguite dall'avviamento del motore dell'elettroutensile fino al raggiungimento della velocità di funzionamento per 10 secondi.

    Inoltre, è stata condotta un'indagine sugli utenti che lavorano quotidianamente con un cacciavite per almeno 7 ore durante un turno. Al sondaggio hanno preso parte più di 2,5mila persone di diverse età e diverse specialità:

    • falegnami e montatori di mobili;
    • specialisti della riparazione di auto presso le stazioni di servizio;
    • pavimenti in parquet;
    • tuttofare;
    • installatori di grattacieli.

    In base ai risultati di test estremi e al calcolo dei risultati del questionario per ciascun modello di cacciavite di produzione russa, cinese e tedesca, il gruppo di esperti ha assegnato punti per l'ulteriore costruzione di una valutazione complessiva.

    In questo articolo, prenderemo in considerazione cacciaviti che hanno un certificato di qualità internazionale ISO e che hanno ottenuto più di 80 punti su cento possibili in base ai risultati dello stress test. Si tratta di modelli di avvitatori ben noti agli specialisti e agli installatori.

    • "Varyag DA-12 / 2LP" - produttore Russia, mandrino autoserrante, alimentato a batteria, a due velocità, mandrino - Ø10 mm, retromarcia - sì, fissaggio del mandrino - sì.
    • Interskol DA-10 / 14,4M3 - produttore Russia, mandrino autoserrante, alimentazione a batteria, riduttore a 20 velocità, limitatore di coppia, interruttore di retromarcia, grande custodia in plastica per riporre e trasportare il cacciavite e gli strumenti di ricambio.
    • Makita 6261DWPE - Produttore cinese su licenza dal Giappone, impugnatura a T, interruttore di velocità, blocco dell'albero, motore elettrico ad alta potenza.
    • Makita DF330DWE - made in China su licenza del Giappone, batteria estraibile 1,3 Ah, 10,8 V, peso 0,880 kg, mandrino autoserrante diametro 10 mm, batteria aggiuntiva, valigetta.
    • Bosch GSR 1440 - made in Germany, peso 1,3 kg, 25 passi, 1400 giri/min, mandrino autoserrante.
    • Hitachi DS14DCL - made in China, retromarcia, controllo elettronico della velocità, peso 1,4 kg, 2 batterie incluse, caricabatteria da rete.
    • Elitech SHA 10.8LK2 - Produttore cinese, due velocità, batteria integrata nascosta nell'impugnatura, caricabatteria da rete.
    • "Varyag DA-14/2" - made in Russia, cacciavite a due velocità, mandrino autoserrante, batteria, caricabatteria.
    • DeWALT DCD771C2 - Produttore cinese, antiurto, 18 V, peso 1,6 kg, mandrino autoserrante, batteria di ricambio inclusa.

    Gli utenti e gli esperti notano i seguenti vantaggi di questi modelli:

    • ricarica rapida dal caricatore di rete;
    • peso ridotto della batteria di riserva;
    • un set di adattatori per il collegamento a qualsiasi tipo di presa;
    • la custodia con inserti gommati è facile da tenere in mano;
    • lungo tempo di funzionamento senza ricarica;
    • impugnatura ergonomica: il cacciavite è comodo da tenere in mano;
    • il set di attrezzi intercambiabili si inserisce comodamente nella valigetta;
    • installazione sicura dell'utensile nel mandrino.

    Il principale svantaggio di tutti gli intervistati è stato un prezzo piuttosto alto. Tutti gli utenti di avvitatori a batteria notano la loro mobilità, funzionalità, facilità d'uso, peso ridotto, autonomia. Quando si sceglie un modello di cacciavite per uso domestico, il profano si concentra principalmente sul marchio, sul prezzo e sulle recensioni del produttore su Internet.

    Una selezione di recenti acquisti di cacciaviti è stata effettuata da rivenditori indipendenti.

    Secondo i risultati del campione, i produttori hanno diviso i posti tra loro come segue:

    • Boschi;
    • Makita;
    • DeWALT;
    • Scintillante;
    • Black & Decker;
    • Fieldmann;
    • Hyundai;
    • Interskol.

    Una breve panoramica dei modelli di avvitatori vincitori della classifica, segnando cento punti su cento possibili.

    Bosch GSR 14,4 V-LI Professional

    Produzione - Germania. Gli ingranaggi in acciaio temprato del riduttore sono rivestiti sottovuoto con nitruro di boro di spessore 2 micron. Questo rivestimento previene la comparsa di microfessure dovute all'affaticamento del metallo e aumenta la durezza del tagliente di 4,5 volte. La velocità di rotazione del mandrino in entrambi i sensi raggiunge i 1400 giri/min alla massima velocità. Sono necessari 30 minuti per caricare completamente la batteria e in 15 minuti la batteria viene caricata al 75%. La luminosità del LED integrato è di 100 lumen (100 candele).

    Makita BHP442RFE

    Prodotto in Cina su licenza del Giappone. Il cambio planetario a due velocità e la frizione a 16 velocità forniscono una coppia massima di 44 Nm a una velocità del mandrino di 1400 giri/min. Il cambio in acciaio temprato ha un MTBF di circa 10.000 ore. La batteria rinforzata agli ioni di litio da 3000 mAh si ricarica completamente in 22 minuti.

    Esperti e utenti professionali di avvitatori a batteria, in base al rapporto qualità-prezzo, consigliano quando si acquista un cacciavite per attirare l'attenzione degli artigiani domestici sull'utensile elettrico universale di DeWALT, Bosch, Makita.

    L'opinione degli esperti si basa sul confronto dei risultati dello stress test con le specifiche dichiarate dal produttore. Inoltre, al superamento del test, gli esperti hanno valutato ciascun cacciavite secondo i seguenti parametri:

    • quanto è comodo tenere lo strumento con le mani bagnate;
    • l'aspetto della custodia per la posa del cacciavite e degli strumenti di sostituzione;
    • fissaggio di un cacciavite e uno strumento rimovibile in una custodia durante il trasporto;
    • durata della batteria;
    • l'efficacia dell'illuminazione integrata nella maniglia;
    • rinculo dallo strumento quando si lavora sulla mano;
    • è possibile cambiare l'utensile nel mandrino mentre si lavora con una mano;
    • quante viti si possono avvitare su una tavola di spessore standard in un'ora di lavoro;
    • lunghezza del cavo di alimentazione, praticità quando lo si ripone in una custodia;
    • la possibilità di utilizzare, al posto di una sega circolare, per segare tavole;
    • la possibilità di collegare un aratro per preparare il pavimento per la verniciatura o per la posa di laminato sul parquet;
    • non è necessario contattare l'officina di garanzia durante il periodo di garanzia;
    • disponibilità in officina dei gruppi e dei ricambi necessari per la riparazione.

    Il paese di fabbricazione (Made in), indicato sulla scatola del cacciavite, non ha molta importanza, dal momento che quasi tutti i produttori, per motivi economici, spostano la loro produzione in Cina. L'intero processo di assemblaggio di un cacciavite, incluso il controllo di qualità negli stabilimenti per l'installazione e l'assemblaggio di apparecchiature in Cina, avviene su linee completamente automatizzate, senza intervento umano da componenti e materiali di consumo forniti da Giappone, Germania e altri paesi.

    Ciò garantisce l'alta qualità dello strumento assemblato: il manipolatore informatico che raccoglie i cacciaviti non è soggetto a fatica e stress, non è preoccupato per debiti e altri problemi domestici. L'isolamento di tutte le parti in tensione dell'avvitatore viene verificato in una sezione di controllo qualità automatizzato (QC) mediante un test di rottura sotto una tensione di 3000 V dopo aver tenuto per due ore in una camera a pressione a una temperatura di + 42 ° C e un relativo umidità dell'80%.

    Suggerimenti operativi

    Le viti possono essere serrate utilizzando una punta da trapano speciale o un cricchetto economico e un cacciavite a cricchetto. L'utilizzo di questo modo antiquato di montaggio riduce drasticamente la produttività e può causare lesioni.

    Quando si utilizza uno strumento professionale dei marchi Bosch, Makita, DEWalt, non sorgeranno problemi minori che infastidiscono l'utente. Notiamo alcuni punti che vale la pena prestare attenzione sia agli utenti alle prime armi di un cacciavite che agli artigiani esperti.

    Batteria dell'accumulatore (accumulatore)

    Per il fai-da-te domestico avanzato e l'utente professionale, è necessario acquistare una batteria sostitutiva di capacità standard o rinforzata. Ciò consentirà di non smettere di funzionare a causa di una batteria scarica e allungherà notevolmente la durata delle batterie: una batteria è in funzione fino a quando non è completamente scarica, la seconda batteria carica è in tasca o su un bicchiere di ricarica. Una modalità di utilizzo, come carica completa - scarica completa, ha un effetto benefico sulle condizioni e sulla durata delle batterie.

    Le batterie ai polimeri di litio e agli ioni di litio non hanno effetto memoria. Sulle piastre all'interno della batteria, i cristalli non cadono dall'elettrolita, che perforano il separatore tra le piastre, il che porta a un cortocircuito tra le piastre della batteria. In tutta onestà, notiamo un inconveniente significativo nel design della batteria ai polimeri di litio. Gli elettrodi a poli sottili si esauriscono rapidamente durante il funzionamento, dopodiché la batteria deve essere sostituita immediatamente.

    Per prolungare la durata della batteria, rimuovere la batteria dal cacciavite solo dopo che è completamente scarica.

    Velocità

    L'opzione migliore è acquistare un cacciavite a due velocità. A velocità ridotta può essere utilizzato per serrare viti, a velocità maggiore può essere utilizzato per forare o tagliare metallo e legno installando un carrello e una sega circolare.

    Freno rotante

    Dopo aver rilasciato il pulsante di comando del motore, il mandrino dell'avvitatore si ferma immediatamente e non gira a mano. Questo è molto comodo quando si cambiano gli allegati e ti permette di fermarti al momento giusto.

    Impostazione del valore di coppia

    Consente di arrestare automaticamente il motore dell'avvitatore quando viene raggiunta la forza specificata. Ciò contribuirà a evitare che la vite affondi troppo in profondità nel legno e che la testa si rompa dopo l'avvitamento.

    Manutenzione periodica

    I modelli moderni del cacciavite sono progettati per essere lasciati cadere da un'altezza umana su un pavimento di cemento o cemento. Durante il lavoro, evitare che acqua, sabbia, detriti e piccoli oggetti entrino nelle aperture di ventilazione. In estate, quando la temperatura dell'aria è superiore a + 24 ° C, ogni 2 ore è necessario fare una pausa di 15 minuti. Ciò impedirà all'utensile di grippare o rompere l'isolamento degli avvolgimenti del motore dal surriscaldamento.

    Fatte salve tutte le regole d'uso, l'avvitatore durerà molto più a lungo dei 10 anni dichiarati dal produttore e non creerà problemi all'utilizzatore.

    Nonostante lo speciale design impermeabile della custodia e la tensione di alimentazione sicura, ad eccezione dei cacciaviti che si collegano a una presa da 220 V, in rari casi è possibile una leggera scossa elettrica che, in caso di violazione delle norme di sicurezza, può causare gravi lesioni alle mani o cadere da un'altezza. La stretta osservanza di PTB, PUE e l'esame periodico escludono completamente tali casi.

    Sulla base delle statistiche sugli infortuni sul lavoro disponibili nelle fonti aperte, presteremo inoltre attenzione a una serie di punti.

    • Prima di eseguire lavori di installazione, utilizzando un cacciavite, è necessario pulire l'aria nel locale di produzione da legno pregiato e polvere di silicato, vapori di sostanze infiammabili ed esplosive.
    • Per eseguire lavori di installazione e costruzione utilizzando un cacciavite in locali di prima categoria per rischio di esplosione e incendio, in conformità con i requisiti della legge federale N 123-FZ del 22.07.2008, è possibile utilizzare solo un cacciavite pneumatico. Un compressore situato all'esterno dell'area a rischio di incendio fornisce aria compressa, che aziona l'utensile, attraverso i tubi flessibili.In questo caso, la tensione elettrica non viene fornita al cacciavite, è completamente esclusa la comparsa di una scintilla elettrica o di un arco, che può causare un'esplosione o un incendio.

    Per informazioni su come scegliere un cacciavite per la tua casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento