Come riparare correttamente le batterie per un cacciavite?
Il cacciavite è uno strumento indispensabile in molti lavori. Il suo uso è indirizzato sia in condizioni domestiche che durante le attività di costruzione. Tuttavia, come qualsiasi altro prodotto tecnicamente complesso, l'avvitatore è soggetto a determinati guasti e malfunzionamenti. Uno dei problemi più comuni è il guasto della batteria. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a come risolverlo.
Malfunzionamenti comuni
Nonostante il cacciavite sia un dispositivo molto comodo e funzionale, che è nell'arsenale di molti artigiani (sia domestici che professionali), può ancora rompersi. Nessuna attrezzatura è immune da tali problemi. Spesso la fonte di un malfunzionamento del cacciavite è una batteria difettosa. Facciamo conoscenza con un elenco dei problemi più comuni associati alla batteria di questo strumento.
- In molti casi, c'è una perdita di capacità della batteria nel cacciavite. Inoltre, possiamo parlare non solo di una, ma anche di diverse batterie.
- Sono probabili difetti meccanici nella catena del pacco batteria stesso. Tali problemi sono solitamente causati dalla separazione delle piastre, che collegano i vasi tra loro, o li collegano ai terminali.
- La rottura della batteria può essere innescata dall'ossidazione dell'elettrolito: questo è un altro fastidio comune che molti proprietari di cacciaviti devono affrontare.
- Il litio può essere decomposto in componenti agli ioni di litio.
Se si sceglie il difetto più comune in una batteria di cacciaviti, è possibile attribuire ad esso il problema della perdita di capacità. Il punto qui è che la perdita della capacità di almeno un elemento semplicemente non consente al resto dei barattoli di caricarsi completamente normalmente e completamente. A seguito della ricezione di una carica difettosa, la batteria inizia a scaricarsi piuttosto rapidamente e inevitabilmente (non mantiene la carica). Tale malfunzionamento può essere una conseguenza dell'effetto memoria o dell'essiccazione dell'elettrolita nelle lattine a causa del fatto che erano molto calde durante la carica o hanno lavorato sotto carichi pesanti.
È del tutto possibile eliminare questo difetto in una batteria di qualsiasi tipo da solo, senza ricorrere ai servizi di specialisti.
Come determinare se la riparazione è possibile?
Se noti che il tuo cacciavite ha smesso di funzionare correttamente e hai scoperto che la radice del problema risiede nella batteria, il passaggio successivo che devi determinare è se è possibile ripararlo. Per fare ciò, è necessario andare allo smontaggio del corpo dell'utensile. Consiste di due parti principali, che sono interconnesse con viti o adesivo (a seconda del modello che hai).
Se le due metà della custodia sono fissate con viti, non dovresti avere problemi a smontarlo. Basta svitare le viti e separare la struttura del corpo. Ma se questi componenti sono incollati insieme, allora alla giunzione tra loro dovrai inserire con cura un coltello con una lama affilata e avvitare una vite autofilettante in questa sezione. Con molta attenzione, per non danneggiare elementi importanti, fai scorrere il coltello lungo l'articolazione, separando così le metà della custodia.
Dopo aver smontato la base del corpo, vedrai le banche collegate in serie tra loro. Questa struttura suggerisce che, anche se solo uno di essi è danneggiato, la batteria non funzionerà bene nel suo insieme.Dovrai trovare l'anello debole della catena che si apre davanti a te. Estrarre le celle dalla custodia e disporle con cura sul tavolo in modo da avere accesso senza ostacoli a tutti i contatti necessari. Ora prendi le misure di tensione richieste di ogni singolo elemento con un multimetro. Per rendere il controllo più facile e conveniente, annota tutti gli indicatori ottenuti su un pezzo di carta separato. Alcune persone le scrivono subito sul corpus - fallo come meglio ti aggrada.
Il valore di tensione sulla batteria al nichel-cadmio dovrebbe essere 1,2-1,4 V. Se stiamo parlando di ioni di litio, qui sono rilevanti altri indicatori: 3,6-3,8 V. Dopo aver misurato i valori di tensione, le banche dovranno essere nuovamente installate con cura nel caso. Accendi il cacciavite e inizia a lavorarci. Utilizzare lo strumento fino all'esaurimento della sua potenza. Successivamente, il cacciavite dovrà essere nuovamente smontato. Annotare nuovamente le letture della tensione e correggerle. Le celle con la tensione più bassa possibile dopo una carica completa dimostreranno ancora una volta il suo impressionante calo. Se gli indicatori differiscono di 0,5-0,7 V, è necessario tenere presente che questa differenza è molto significativa. Tali dettagli diventeranno presto completamente "indeboliti" e diventeranno inefficaci. Devono essere rianimati o sostituiti con altri nuovi.
Se hai uno strumento da 12 volt nel tuo arsenale, puoi ricorrere a un metodo più semplice per la risoluzione dei problemi: escludere il doppio smontaggio-assemblaggio. Il primo passo è anche misurare il valore di tensione di tutte le parti completamente cariche. Annota le metriche che trovi. Collegare il carico sotto forma di una lampadina da 12 volt ai barattoli disposti sul tavolo. Scaricherà la batteria. Quindi determinare nuovamente la tensione. L'area in cui è presente la caduta più forte è quella debole.
Restauro di vari elementi
È possibile ripristinare la capacità persa di batterie diverse solo in quei tipi di batterie in cui è presente uno speciale effetto memoria. Queste varietà includono varianti di nichel-cadmio o nichel-metallo idruro. Per ripararli e ripristinarli, dovrai fare scorta di un'unità di ricarica più potente, che ha una funzione per regolare gli indicatori di tensione e corrente. Avendo impostato il livello di tensione a 4 V, oltre che la corrente a 200 mA, sarà necessario agire con questa corrente sui componenti dell'alimentatore, in cui è stata rilevata la massima caduta di tensione.
Le batterie difettose possono essere riparate e ricostruite mediante compressione o sigillatura. Questo evento è una sorta di "diluizione" dell'elettrolita, che è diminuito nel banco batterie. Ora stiamo ripristinando il dispositivo. Per eseguire tali procedure, dovrai eseguire una determinata sequenza di azioni.
- Innanzitutto, è necessario praticare un foro sottile nella batteria danneggiata, in cui l'elettrolita stava bollendo. Questo deve essere fatto nella parte finale di questa parte dal lato del contatto "meno". Si consiglia di utilizzare un punzone o un trapano sottile per questo scopo.
- Ora devi pompare l'aria dal barattolo. Una siringa (fino a 1 cc) è l'ideale per questo.
- Usando una siringa, iniettare 0,5-1 cc nella batteria. vedi acqua distillata
- Il prossimo passo è sigillare il barattolo usando la resina epossidica.
- È necessario equalizzare il potenziale e scaricare tutti i barattoli della batteria collegando un carico estraneo (questo può essere una lampada da 12 volt). Dopodiché, dovrai caricare completamente la batteria. Ripetere i cicli di scarica e ricarica circa 5-6 volte.
Il processo descritto nell'ultimo punto può, in alcune circostanze, far funzionare correttamente la batteria se il problema è l'effetto memoria.
Sostituzione
Se non è possibile riparare i componenti dell'alimentatore nella batteria, è necessario sostituirli. Puoi anche farlo con le tue mani. Questo non è difficile. La cosa principale è agire con attenzione, attenzione e secondo le istruzioni. Cerca di non danneggiare nulla durante il processo. Certo, puoi acquistare una nuova batteria e installarla in un cacciavite (sono intercambiabili). È possibile sostituire la lattina danneggiata nella batteria stessa.
- Innanzitutto, rimuovere dalla catena del dispositivo la batteria che ha smesso di funzionare correttamente. Dato che sono collegati tra loro con piastre speciali incorporate utilizzando la saldatura a punti, è meglio usare taglierine laterali per questo. Ricordati di lasciare un gambo di lunghezza normale (non troppo corto) su un barattolo correttamente funzionante durante il processo in modo da poterlo collegare a una nuova parte di potenza.
- Attacca una nuova parte con un saldatore all'area in cui si trovava il vecchio barattolo difettoso. Ricorda di tenere d'occhio la polarità degli elementi. Il cavo positivo (+) deve essere saldato al cavo negativo (-) e viceversa. Per fare ciò, dovrai utilizzare un saldatore, la cui potenza è di almeno 40 W, nonché acido per esso. Se non sei riuscito a lasciare la lunghezza richiesta della piastra, è consentito collegare tutti i barattoli utilizzando un conduttore di rame.
- Ora dobbiamo restituire la batteria al case secondo lo stesso piano secondo il quale era lì anche prima dei lavori di riparazione.
- Successivamente, è necessario equalizzare la carica su tutti i barattoli separatamente. Questo dovrebbe essere fatto da diversi cicli di scarica e ricarica del dispositivo. Successivamente, è necessario controllare i potenziali di tensione su ciascuno degli elementi disponibili utilizzando un multimetro. Dovrebbero essere mantenuti tutti allo stesso livello di 1,3 V.
Durante i lavori di saldatura, è molto importante non surriscaldare il barattolo. Non tenere il saldatore sulla batteria troppo a lungo.
Se stiamo parlando di riparare i blocchi batteria con banchi di ioni di litio, allora dovresti agire in modo simile. Tuttavia, c'è una sfumatura che può rendere un po' difficile il compito: scollegare la batteria dalla scheda. Solo un modo aiuterà qui: sostituire la banca danneggiata.
Come convertire una batteria per batterie agli ioni di litio?
Spesso, i proprietari di cacciaviti alimentati da batterie al nichel-cadmio desiderano regolare la batteria per le batterie agli ioni di litio. Tale popolarità di quest'ultimo è abbastanza comprensibile. Hanno molti vantaggi rispetto ad altre opzioni. Questi includono:
- la capacità di alleggerire il peso dello strumento (è più comodo lavorarci se sono installate batterie agli ioni di litio);
- è possibile eliminare il famigerato effetto memoria, perché semplicemente non esiste nelle celle agli ioni di litio;
- quando si utilizzano tali batterie, la ricarica avverrà molte volte più velocemente.
Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che con un determinato schema di assemblaggio del dispositivo è possibile moltiplicare più volte la capacità di carica, il che significa che il periodo di funzionamento del cacciavite da una singola carica aumenterà in modo significativo. Gli aspetti positivi sono ovviamente evidenti. Ma dobbiamo tenere a mente che ci sono alcuni inconvenienti nell'adattare la tecnologia per le batterie agli ioni di litio. È importante prendere in considerazione entrambi. Considera quali svantaggi puoi affrontare con tale lavoro:
- i componenti di alimentazione agli ioni di litio sono più costosi di altre opzioni;
- sarà necessario mantenere costantemente un certo grado di carica di tale batteria (da 2,7 a 4,2 V), e per questo è necessario inserire la scheda del controller di carica e scarica nella scatola della batteria;
- le parti di potenza agli ioni di litio sono di dimensioni più impressionanti rispetto alle loro controparti, quindi non è sempre conveniente e senza problemi posizionarle nel corpo del cacciavite (spesso devi ricorrere a vari trucchi qui);
- se devi lavorare in un ambiente a basse temperature, è meglio non usare uno strumento del genere (le batterie agli ioni di litio hanno "paura" del freddo).
Se, dati tutti i pro e i contro, decidi comunque di sostituire le batterie al nichel-cadmio con quelle agli ioni di litio, allora dovresti eseguire le seguenti procedure.
- Innanzitutto, è necessario determinare il numero di sorgenti di ioni di litio.
- Sarà inoltre necessario selezionare una scheda controller adatta per 4 batterie.
- Smontare la custodia della batteria. Rimuovere le lattine di nichel-cadmio da esso. Fai tutto con attenzione per non rompere dettagli importanti.
- Tagliare l'intera catena con pinze o tronchesi. Non toccare solo le parti superiori con i contatti necessari per il collegamento all'avvitatore.
- È consentito rimuovere il termistore, perché successivamente la scheda controller "osserva" il surriscaldamento delle batterie.
- Successivamente, puoi procedere all'assemblaggio di una catena di batterie agli ioni di litio. Attaccali in modo coerente. Quindi, collegare la scheda controller in base allo schema. Attenzione alla polarità.
- Ora posiziona la struttura preparata nella custodia della batteria. Le batterie agli ioni di litio devono essere posizionate orizzontalmente.
- Ora puoi chiudere in sicurezza la batteria con un coperchio. Fissare sulle batterie disposte orizzontalmente la batteria con i contatti sulla vecchia batteria.
A volte si scopre che l'attrezzatura assemblata non viene caricata dall'unità di ricarica precedente. In questo caso, dovrai installare un altro connettore per una ricarica nuova di zecca.
Consigli per lo stoccaggio
Affinché la batteria del cacciavite funzioni il più a lungo possibile e funzioni correttamente, deve essere conservata correttamente. Consideriamo come questo dovrebbe essere fatto usando l'esempio di diversi tipi di batterie.
- Le batterie al nichel-cadmio (Ni-Cd) devono essere scaricate prima di essere riposte. Ma questo non dovrebbe essere fatto completamente. Scaricare tali dispositivi in modo tale che il cacciavite possa continuare a lavorare con essi, ma non a piena capacità.
- Se hai conservato una batteria del genere per molto tempo, sarà necessario "agitarla" allo stesso modo di prima dell'uso iniziale. Non dovresti trascurare tali procedure se vuoi che la batteria funzioni in modo rapido ed efficiente.
- Se stiamo parlando di una batteria all'idruro di nichel-metallo, è consigliabile caricarle completamente prima di inviarle per la conservazione. Se non si utilizza tale batteria per più di un mese, periodicamente dovrà essere inviata per la ricarica.
- Se la batteria all'idruro di nichel metallico è rimasta in magazzino per un lungo periodo di tempo, sarà necessario installarla e caricarla per circa un giorno. Solo se queste semplici condizioni sono soddisfatte, la batteria funzionerà correttamente.
- Le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) comuni oggi possono essere caricate quasi in qualsiasi momento. Sono caratterizzati dalla corrente di autocaricamento più bassa possibile. È importante considerare solo che non è consigliabile scaricarli completamente.
- Se, durante il funzionamento, un cacciavite con una batteria agli ioni di litio smette improvvisamente di funzionare a piena potenza, non dovresti rischiare. Invia la batteria in carica.
Consigli utili
Affinché una nuova batteria di un cacciavite (di qualsiasi azienda) non perda la sua capacità, le prime volte dovrà essere caricata per 10-12 ore. Durante il funzionamento dell'avvitatore, si consiglia di utilizzare la batteria fino a quando non è completamente scarica. Dopodiché, affrettati a collegarlo immediatamente al caricabatterie e lascialo lì fino a quando non è completamente carico.
È importante tenere conto del fatto che la somma di ciascuna delle batterie alla fine fornisce la tensione ai contatti della batteria. Ricorda che una differenza tra 0,5 V e 0,7 V nella batteria è considerata abbastanza significativa. Tale indicatore indicherà che la parte sta lentamente ma sicuramente cadendo in rovina.
Nessuna delle opzioni del firmware sarà efficace quando si tratta di una batteria al nichel-cadmio in cui l'elettrolita è bollito.La capacità si perde inevitabilmente in questi dettagli. Quando si acquista un nuovo componente dell'alimentatore per la batteria, è molto importante assicurarsi che il livello della sua capacità e gli indicatori dimensionali corrispondano agli elementi nativi del cacciavite. In caso contrario, sarà molto problematico installarli, se non impossibile.
Se, quando si ripara la batteria di un cacciavite, si ricorre all'uso di un saldatore, è necessario tenere presente che è necessario lavorarci il più rapidamente possibile. Questa regola è dovuta al fatto che la conservazione a lungo termine di questo dispositivo può portare a un surriscaldamento distruttivo delle parti della batteria. Agire rapidamente ma con attenzione.
Non confondere mai le batterie più e meno. Le loro connessioni sono sempre coerenti, il che significa che il meno del barattolo precedente va al più del nuovo.
Se decidi di riparare da solo la batteria dello strumento, dovresti agire con attenzione e precisione. cerca di non commettere errori per non danneggiare ancora di più il dispositivo. Rimuovere e installare i singoli componenti con attenzione in modo da non danneggiare altre parti importanti. Se dubiti delle tue capacità e capacità, allora è meglio affidare la riparazione della batteria a specialisti esperti o acquistare una nuova batteria e installarla semplicemente in un cacciavite. In questo caso, sarà molto facile cambiare questa parte.
Per informazioni su come riparare correttamente una batteria per un cacciavite con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.