Come rimuovere e sostituire un mandrino su un cacciavite?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di cartucce
  3. Determinazione del metodo di fissaggio
  4. Come rimuovere?
  5. Come smontare?
  6. Come cambiare?
  7. Come riparare?
  8. Suggerimenti operativi

La presenza di vari dispositivi tecnici in casa è semplicemente necessaria. Stiamo parlando di strumenti come trapano e cacciavite. Sono indispensabili nel corso di varie piccole faccende domestiche. Ma come ogni tecnica, possono anche funzionare male e rompersi. Ad esempio, in un cacciavite, una delle parti più instabili è il mandrino. In questo articolo, considereremo come rimuovere e sostituire la cartuccia in questo dispositivo.

Cos'è?

Questa parte è un cilindro metallico attaccato all'albero dell'utensile in questione. Il suo compito principale è riparare i pezzi di fissaggio. Si noti che tale parte è fissata al cacciavite utilizzando una filettatura interna situata sul mandrino o utilizzando un cono speciale necessario per fissarlo all'albero.

I morsetti senza chiave sono il tipo più comune. Il gambo viene bloccato ruotando il manicotto dell'utensile. Questi sono gambi con un diametro da 0,8 a 25 millimetri. L'unico grave inconveniente di questo prodotto è il prezzo elevato rispetto alle stesse custodie per chiavi. Bastano un paio di secondi per riparare l'elemento nel BZP. Ciò non richiede l'uso di alcun meccanismo ausiliario. Nel caso di soluzioni a bloccaggio rapido, la lama del manicotto di regolazione è corrugata, il che facilita la rotazione del cilindro. La pressione sul gambo del prodotto è regolata mediante un apposito elemento di bloccaggio.

È vero, dopo un po ', parti del meccanismo di bloccaggio diventano inutilizzabili. Per questo motivo, il bloccaggio si allenta gradualmente, quindi il manicotto non può fissare i grandi gambi tondi.

Tipi di cartucce

Si noti che il mandrino del cacciavite può essere di diversi tipi.

Di solito si dividono in tre categorie:

  • bloccaggio rapido, che può essere a una e due frizioni;
  • chiave;
  • autoserrante.

Il primo e il terzo sono abbastanza simili tra loro. L'unica differenza è che questi ultimi riparano il prodotto in modalità automatica. Se lo strumento ha un blocco, sarà meglio utilizzare soluzioni a manica singola e, in sua assenza, è meglio utilizzare le opzioni a due maniche.

Ma anche con una soluzione monomanicotto si può serrare con una mano, mentre nell'altro caso è necessario utilizzare entrambe le mani.

Che cos'è l'auto, che i modelli a sgancio rapido sono progettati per soluzioni moderne. Ad esempio, per gli stessi avvitatori pneumatici.

Se parliamo delle opzioni chiave, non sono così convenienti in funzione, ma sono il più affidabili possibile. Aderiscono bene e sono più resistenti ai carichi d'urto. Se prevedi di utilizzare il cilindro frequentemente e intensamente, è meglio prendere un dispositivo con una chiave.

Determinazione del metodo di fissaggio

Si noti che il consolidamento viene effettuato con tre metodi:

  • cono morse;
  • con un bullone di fissaggio;
  • intaglio.

Il Cono Morse prende il nome dal nome del suo creatore, che lo inventò nel XIX secolo. Il collegamento viene effettuato impegnando le parti del cono con il foro e l'albero grazie alla conicità identica. Tale supporto viene utilizzato in una varietà di casi a causa della sua affidabilità e semplicità.

Nel caso di una filettatura, di solito viene tagliata nel mandrino e nell'albero. E la combinazione viene eseguita avvolgendola sull'albero.

L'ultima opzione è la chiusura filettata "migliorata".Per rendere la connessione il più affidabile possibile, dovrebbe essere riparata utilizzando un bot. Di solito la vite viene presa sotto un cacciavite Phillips con una filettatura a sinistra. La vite diventa accessibile solo quando le ganasce sono completamente aperte.

Se parliamo di determinare il metodo di fissaggio, di solito ciò avviene mediante ispezione visiva. Ad esempio, la marcatura sul cono Morse è solitamente 1-6 B22. In questo caso, le prime cifre saranno il diametro della coda dell'ugello, che viene utilizzata, e la seconda cifra è la dimensione del cono stesso.

In caso di connessione filettata è disponibile anche una designazione alfanumerica. Ad esempio, sembrerà 1,0 - 11 M12 × 1,25. La prima metà indica il diametro del gambo dell'ugello che viene utilizzato e la seconda indica la dimensione metrica delle filettature. Se il cacciavite è prodotto all'estero, il valore sarà indicato in pollici.

Come rimuovere?

Ora parliamo di come rimuovere la parte in questione. Ciò potrebbe essere necessario per la pulizia e la lubrificazione di routine, che aumenteranno la durata dell'utensile. Per prima cosa, diamo un'occhiata al caso di distacco della cartuccia con il bullone di fissaggio. Avrai bisogno di un esagono della dimensione corretta:

  • prima di tutto si svita la vite in senso orario se il pezzo è con filettatura sinistrorsa;
  • prima di ciò, è necessario aprire il più possibile le camme per vederlo;
  • inseriamo la chiave nei nostri pugni e la facciamo scorrere rapidamente in senso antiorario;
  • svitiamo la cartuccia.

Se stiamo parlando di smantellare un mandrino con un cono Morse, allora qui devi avere un martello a portata di mano. Usandolo, puoi estrarre il gambo dalla presa del corpo. Innanzitutto, il cacciavite viene smontato, dopo di che estraiamo l'albero con il mandrino e il cambio situato su di esso. Usando una chiave a tubo, ruotiamo il cilindro del morsetto.

Passiamo ora allo smontaggio della cartuccia filettata. La procedura sarà la seguente:

  • svitiamo il supporto di tipo filettato usando l'esagono a forma di L;
  • inseriamo una chiave da 10 mm nel cilindro con il lato corto, dopodiché la fissiamo saldamente con le camme;
  • avviamo il cacciavite a bassa velocità e lo spegniamo immediatamente in modo che la parte libera dell'esagono colpisca il supporto.

Come risultato di tutte le azioni intraprese, il fissaggio del filo dovrebbe allentarsi, dopodiché il cilindro di bloccaggio può essere estratto dal mandrino senza troppe difficoltà.

Accade che il recesso non possa essere effettuato con nessuna delle modalità sopra indicate. Quindi il dispositivo deve essere smontato e, a seconda del produttore e del modello, eseguire determinate azioni. Mostriamo il processo di smontaggio usando un cacciavite Makita come esempio.

I proprietari di tali modelli hanno la necessità di svitare il mandrino, dove viene utilizzata una fissazione filettata con un supporto a vite che svolge una funzione ausiliaria.

Quindi è necessario svitare la vite e quindi premere il pulsante di arresto dell'albero. Successivamente, avvolgiamo il corpo del cacciavite in uno straccio e lo fissiamo in una morsa. Premiamo la chiave esagonale nelle camme e la colpiamo con un martello in modo che il cilindro possa essere rimosso.

Come smontare?

Prima di acquistare una nuova parte, puoi provare a riparare quella vecchia. Il nucleo del mandrino del cacciavite è un albero interno conico. Ha guide per camme. La loro superficie esterna ricorda un tale filo che converge con un filo in una gabbia di tipo cilindrico. Quando la struttura ruota, le camme seguono le guide e il loro lato di bloccaggio può divergere o convergere. Questo dipenderà dal senso di rotazione. La gabbia è protetta dal movimento lungo l'asse da una speciale vite di bloccaggio. In alternativa, può essere protetto da un dado speciale. Per smontare il mandrino, è necessario smontare la vite o il dado.

Se la clip è inceppata, la situazione sarà più difficile, poiché non può essere sostituita, anche se l'elemento di fissaggio non è più presente. Per risolvere il problema in questa situazione, sarebbe meglio mettere la cartuccia in un solvente per un po', quindi bloccarla in una morsa e provare a rimuoverla di nuovo. Se questo non aiuta, allora è meglio cambiarlo.

A volte lo smontaggio semplicemente non è possibile. Nel caso più difficile, puoi anche risolvere questo problema semplicemente segando la clip. E dopo aver risolto il problema, le sue parti possono essere collegate usando un morsetto o qualche altro fissatore. Ma questo metodo può essere solo una soluzione temporanea al problema.

Come cambiare?

Ora che abbiamo rimosso la cartuccia, possiamo cambiarla. Tuttavia, la sostituzione della cartuccia dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti. Ad esempio, è necessario cambiare la cartuccia in modo da tenere conto della potenza del dispositivo.

Inoltre, se i bit vengono cambiati abbastanza spesso, è meglio utilizzare le opzioni di sgancio rapido, che sono abbastanza facili da estrarre, il che accelererà notevolmente il lavoro. Puoi anche scegliere una cartuccia chiave. Ma questo dovrebbe essere fatto solo quando il diametro delle punte o delle punte è grande.

Se viene scelta l'opzione conica, è necessario tener conto delle sue caratteristiche, che, secondo GOST, sono designate dai segni da B7 a B45. Se la cartuccia è prodotta all'estero, la marcatura sarà diversa. Di solito è indicato in pollici.

Va detto che le varie cartucce di cacciaviti differiscono l'una dall'altra per filettatura, forma, scopo e aspetto. Sono tutti realizzati e in acciaio.

Se è difficile determinare il tipo di morsetto, è meglio consultare uno specialista. In caso contrario, il funzionamento del dispositivo potrebbe diventare inaffidabile e non corretto.

Come riparare?

Non è sempre necessario sostituire immediatamente la cartuccia con una nuova. A volte le riparazioni elementari possono aiutare, ad esempio, quando un cacciavite colpisce. Consideriamo i problemi principali e come risolverli. Ad esempio, il dispositivo è inceppato. Ciò accade a causa del fatto che le camme dopo un po 'smettono semplicemente di comprimersi. Per risolvere il problema, puoi applicare una delle opzioni:

  • premere il cilindro e colpirlo con forza contro un oggetto di legno;
  • bloccare il dispositivo in una morsa e bloccare la cartuccia con una chiave a gas, quindi appoggiare il cacciavite su una superficie e accenderlo;
  • ungere bene il mandrino.

Un altro problema comune è la rotazione del mandrino. Uno dei motivi potrebbe essere che i denti sul manicotto di fissaggio sono semplicemente usurati. Quindi dovresti smontare la frizione e, al posto dei denti che si sono consumati, fare dei buchi, quindi avvitare le viti lì e rimuovere le parti che sporgeranno con l'aiuto di un tronchese. Resta da sostituire la cartuccia.

Suggerimenti operativi

Alcuni consigli sul corretto funzionamento dell'avvitatore non saranno superflui, che prolungherà significativamente la sua vita e assicurerà un lavoro stabile:

  • il cacciavite deve essere protetto dall'acqua;
  • quando si cambiano gli allegati, è necessario spegnere la batteria;
  • prima di utilizzare lo strumento, deve essere regolato;
  • se non viene utilizzato per molto tempo, di tanto in tanto utilizzare un cacciavite per scaricare la batteria;
  • non sarà superfluo avere più batterie di scorta in caso di guasto di quella principale.

    In generale, va detto che lo smontaggio e la sostituzione del mandrino in un cacciavite può essere eseguito da qualsiasi uomo, anche chi non ha mai avuto esperienza con tali strumenti, senza troppe difficoltà.

    Per informazioni su come rimuovere la cartuccia sul cacciavite, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento