Avvitatori a percussione: cos'è e in cosa si differenzia dagli avvitatori antiurto?
Uno dei criteri peculiari per valutare la mascolinità del proprietario della casa è considerato la sua capacità di piantare un chiodo (o, in modo moderno, avvitare una vite) nel muro. Senza questa abilità elementare, non sarà possibile appendere uno scaffale, decorare una stanza con un'immagine o installare un'asta per tende per tende.
Un cacciavite elettrico è chiamato a far fronte a questo compito più velocemente e senza sforzi inutili, e l'avvitatore a percussione è particolarmente spesso elogiato, ma non tutti capiscono di cosa si tratta e perché.
Cos'è e a cosa serve?
Un avvitatore a percussione è uno speciale utensile elettrico che consente di forare in modo più efficiente le pareti per avvitare viti e installare altri elementi di fissaggio. A differenza dei modelli senza urti, questa relativa novità nel mercato interno crea un buco non solo a causa della rotazione stessa, ma anche con l'aiuto di colpi direzionali. Questi ultimi di solito non hanno un carattere permanente: la modalità corrispondente viene attivata su richiesta dell'operatore o automaticamente se il trapano incontra un ostacolo di particolare durezza. In un certo senso, è un piccolo martello pneumatico.
Cacciavite a percussione: il dispositivo stesso è più complesso e "intelligente", quindi una certa versatilità non dovrebbe sorprendere. Ciò significa che lo strumento, di regola, è completamente compatibile con vari accessori, grazie ai quali l'ambito della sua potenziale applicazione si espande in modo significativo: invece di un trapano, è possibile collegare, ad esempio, una sega a tazza o un accessorio di miscelazione.
Occorre fare una distinzione tra un avvitatore a percussione e un trapano simile. Quest'ultimo, essendo focalizzato sulla realizzazione di fori, assume una direzione longitudinale di impatto, mentre un cacciavite colpisce, per così dire, longitudinalmente, a causa del quale aumenta significativamente la coppia.
È logico che un tale strumento sia leggermente più costoso dei modelli senza impatto, ma il suo acquisto è spesso giustificato anche a casa: le pareti esterne portanti degli edifici a più piani si distinguono solitamente per la massima resistenza, che solo un cacciavite a percussione può superare.
Il dispositivo è apprezzato anche dai professionisti che forano quotidianamente pareti o varie parti - secondo loro, nonostante tutta la sua assertività, il trapano di un avvitatore a percussione di solito non provoca danni significativi agli elementi di fissaggio, aumentandone la durata. Questa caratteristica è particolarmente preziosa nel contesto che lo stesso strumento è spesso utilizzato per assemblare mobili.
Visualizzazioni
La classificazione degli avvitatori a percussione non è così ampia, ma può comunque portare molti consumatori inesperti in un vicolo cieco. Soprattutto, la logica nel dividere gli utensili in trapani, cacciaviti e cacciaviti confonde, ma in effetti qui tutto è estremamente semplice: il meccanismo è generalmente lo stesso per tutti e il nome esatto dipende dall'ugello.
Così, un trapano è solitamente dotato di un trapano per praticare fori e un cacciavite e un cacciavite allo stesso tempo sanno come avvitare gli elementi di fissaggio. Alcuni modelli implicano una semplice sostituzione degli ugelli, quindi possono avere nomi composti complessi come "cacciavite-trapano", ma se tale multifunzionalità non viene fornita, l'unità viene chiamata il termine più accurato.
Spesso, quando si sceglie, i principianti sono anche confusi dal fatto che il dispositivo è presumibilmente elettrico e pneumatico.I modelli elettrici sono i più comuni, soprattutto in casa, ma quelli pneumatici sono forse modelli molto rari che sicuramente non saranno richiesti in casa, i principali luoghi del loro utilizzo sono varie stazioni di servizio e aziende di montaggio di pneumatici.
Poiché l'avvitatore è alimentato dall'elettricità, è impossibile non chiarire che può essere sia a rete che a batteria. Il primo è buono per piccole riparazioni domestiche o lavori quotidiani in un'officina ben attrezzata, perché è più leggero e il maestro non ha bisogno di ricordarsi costantemente di caricare la batteria.
Tuttavia, è la versione a batteria la soluzione incontrastata durante il processo di costruzione o per l'utilizzo in strada, quando il cantiere non implica la presenza di prese funzionanti.
Caratteristiche distintive
Quando decidi se scegliere un modello di cacciavite antiurto o antiurto, devi prima capire in che modo differiscono.
Molti consumatori che sono riusciti a valutare il lavoro del meccanismo di sciopero diranno che una tale unità è migliore, ed è così che sono pronti a corroborare il loro punto di vista.
- Gli impatti direzionali aumentano la coppia dello strumento a percussione fino a un intervallo di 80-250 N / m, consentendo di sfondare gli ostacoli più difficili. È significativo che nel processo non sia nemmeno necessario premere saldamente la custodia contro il muro: lo strumento lo morderà anche senza una pressione significativa.
- Senza la necessità di uno sforzo fisico costante applicato allo strumento, il polso e la mano del maestro si stancano molto meno, il che consente di aumentare la stessa produttività.
- Considerando che anche un muro forte non è in grado di resistere con successo all'assalto di un tale strumento, di solito non deforma gli elementi di fissaggio, il che consentirà di rimuoverlo senza ulteriori sforzi in futuro. Inoltre, molti modelli prevedono anche la funzione inversa di estrarre vecchi elementi di fissaggio dalle pareti, anche quelli che hanno subito forti deformazioni a causa dell'uso a lungo termine.
- Il cacciavite funziona non solo con bulloni, ma anche con dadi, ottenendo in ogni caso il serraggio più stretto. Un'auto intelligente di solito passa automaticamente dalla modalità shockless alla modalità shock quando rileva che il dado è diventato più stretto ad un certo punto.
Purtroppo questa soluzione presenta anche alcuni inconvenienti, che potrebbero non consentirle mai di soppiantare completamente i modelli non sollecitati. Così, l'impressionante velocità di torsione si osserva solo nella modalità senza urti; quando si passa agli impatti, diminuisce significativamente.
I mandrini per un tale strumento non sono adatti a nessuno: è necessario rigorosamente l'esagono. La maggior parte dei modelli non ha un manicotto di limitazione, quindi il grado di serraggio deve essere attentamente monitorato dall'operatore, altrimenti non si verificheranno danni alla parete o alle parti. Infine, ad alte velocità, tale unità è in grado di produrre un rumore di costruzione assordante, quindi il lavoro costante con esso richiede l'uso obbligatorio di dispositivi di protezione.
Come scegliere?
Quando si sceglie un modello specifico di avvitatore a percussione, prestare attenzione ai minimi dettagli. La prima cosa a cui le persone di solito prestano attenzione è il tipo di cibo. I modelli pneumatici non saranno sicuramente necessari in casa, ma quelli elettrici sono modelli a rete e a batteria, come accennato in precedenza.
L'opzione di rete è utile per lavorare in una stanza attrezzata, è molto apprezzato per il suo potere quasi illimitato. Avendo dato la preferenza a un tale dispositivo, valuta il suo cavo: deve avere una lunghezza e uno spessore considerevoli, avere un buon isolamento e non sollevare dubbi sulla forza del luogo in cui entra nell'unità.
Nel caso del modello a batteria, ci sono più criteri di selezione.Prima di tutto, devi trovare un equilibrio tra la grande capacità della batteria, che prolunga la durata della batteria, e il peso del dispositivo, perché una batteria capiente pesa sempre molto.
Altro punto è la scelta del tipo di batteria: oggi si trovano i più comuni modelli agli ioni di litio, ma si trovano anche al nichel-cadmio. I primi sono buoni con una piccola massa con una capacità significativa, consentono la ricarica in qualsiasi momento, ma sono più costosi del principale concorrente e possono consumarsi rapidamente a basse temperature. I vantaggi della soluzione al nichel-cadmio neutralizzano completamente gli svantaggi dell'opzione agli ioni di litio. - una tale batteria è più economica e non teme il gelo, ma è sia pesante che pericolosa per l'ambiente e, soprattutto, deve essere completamente scaricata e quindi completamente caricata, altrimenti l'"effetto memoria" provocherà una rapida usura del supporto.
Le batterie possono fornire tensioni diverse, ma per i lavori domestici periodici è possibile scegliere modelli con un valore nell'intervallo 12-18 V.
Ad alta tensione aumenta anche la potenza del motore, ma per l'uso domestico non sono necessarie velocità alle stelle: bastano 500-700 W, altrimenti lo strumento si rivelerà pesante e ingiustificatamente costoso.
I mandrini per cacciavite, in cui sono fissati gli ugelli sostituibili, sono a serraggio rapido e chiave. Il primo può essere organizzato in diversi modi, ma il suo vantaggio è che la manutenzione può essere eseguita a mani nude. La cartuccia della chiave ha un bordo caratteristico; per mantenerla è necessaria una chiave speciale, il che non è sempre conveniente.
Visto che stiamo parlando del patrono, un criterio importante è il diametro massimo della sua apertura: più è grande, più ugelli possono essere utilizzati.
La coppia massima è una misura della forza di rotazione dell'ugello. Questo indicatore non dipende sempre direttamente dalla potenza del motore, a volte può essere aumentato a causa del cambio, ma è sempre auspicabile che la coppia massima sia piuttosto elevata. I modelli con controllo di coppia continuo hanno la priorità, poiché sono più parsimoniosi per gli elementi di fissaggio e le superfici forate.
In ogni caso, la possibilità di regolare la velocità è un buon vantaggio per lavorare con materiali di diversa densità e l'opzione esistente di rotazione inversa consente di occuparsi nuovamente dell'ugello e di rimuovere le viti se necessario, non limitato per avvitare.
L'ultimo, ma molto importante criterio per la scelta di uno strumento è il suo peso. Sfortunatamente, è impossibile creare un dispositivo leggero e allo stesso tempo potente e multifunzionale, quindi è necessario decidere quale è più importante: leggerezza o prestazioni. Tieni presente che nel lavoro quotidiano costante, il primo fattore può essere molto più importante.
Regole operative
L'uso di un avvitatore a percussione sarà sicuro ed efficace solo se eseguito correttamente. Ovviamente, il primo consiglio è leggere le istruzioni prima dell'uso, ma ci sono altri consigli di utilizzo ragionevoli.
Ad esempio, se possibile, non impostare l'attrezzatura alla coppia massima, perché molti materiali fragili con una superficie trattata possono semplicemente essere strappati da questo e rovinerai il pezzo. oltretutto lavorare alla massima velocità aumenta l'usura dell'utensile, per non parlare del fatto che in questa modalità deve essere tenuto più stretto, altrimenti potrebbe esserci anche la possibilità di lesioni.
Le modalità di funzionamento, tra l'altro, sono descritte nelle istruzioni per un motivo: ognuna di esse presuppone impostazioni ottimali per eseguire questo particolare compito e per un'altra potrebbe non essere adatta. Quindi, è necessaria la perforazione per praticare fori e la modalità cacciavite serve per avvitare elementi di fissaggio, quando viene utilizzata, al contrario, l'efficienza diminuisce, ma aumenta il rischio di lesioni.
È completamente inaccettabile modificare le impostazioni al volo, con un mandrino rotante: questo può rompere l'unità.
Indossare sempre occhiali e guanti protettivi, soprattutto con materiali fragili.Quando si forano i muri, assicurarsi in anticipo che non ci siano cavi elettrici. ricordati che il tempo di funzionamento continuo del dispositivo è limitato: se l'ugello o qualsiasi altra unità è notevolmente calda, lasciarla raffreddare.
A proposito, se la modalità di perforazione non è fornita in un particolare modello di cacciavite, allora è meglio non provare a perforare qualsiasi cosa con il suo aiuto: tali esperimenti spesso finiscono con un motore bruciato.
Quando si utilizza un avvitatore a batteria quando fa freddo, essere preparati al fatto che una batteria di qualsiasi tipo, in particolare una batteria agli ioni di litio, si scaricherà molto più velocemente, quindi deve essere caricata più spesso.
Suggerimenti per la cura
Se hai acquistato un modello ricaricabile, ricorda che la batteria dovrebbe essere sempre in posizione scollegata, tranne che per il lavoro diretto. in cui La batteria al nichel-cadmio deve essere completamente scaricata prima di spegnere il dispositivo, e poi messa subito in carica... Tra l'altro, non è ancora in grado di immagazzinare una carica a lungo anche quando è inattivo, quindi a volte ha bisogno di essere ricaricato, anche se non l'hai usato.
Un cambio cacciavite può richiedere una lubrificazione periodica, un indicatore che un tale momento è già arrivato è un caratteristico suono sgradevole e un movimento stretto del mandrino quando si tenta di ruotarlo a mano.
Nel prossimo video troverai una panoramica degli avvitatori a percussione e senza impatto: AEG BS12CS vs. BSB12C2.
Il commento è stato inviato con successo.