Che cos'è una vite per tasselli e come ripararla?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e peso
  5. Fissaggio a varie superfici

La vite per tasselli è un elemento per il fissaggio di strutture realizzate in vari materiali: pietra, legno, mattoni, cemento e altri. Per ogni materiale viene selezionata una vite autofilettante. Di seguito parleremo delle caratteristiche degli elementi di fissaggio, dei tipi, dei materiali, delle dimensioni e del peso, nonché della possibilità di fissaggio su varie superfici.

Peculiarità

La vite per tasselli è un dispositivo di fissaggio per strutture che dispone di viticci speciali per il fissaggio alla superficie. Quando distanziato con una vite o una vite, si verifica una forza di attrito, che trattiene il tassello nella struttura e ne impedisce la rotazione. I tasselli sono realizzati con materiali diversi, possono avere pesi e dimensioni diversi. A seconda del materiale di fabbricazione, le viti autofilettanti hanno le loro caratteristiche. Ad esempio, i prodotti in polipropilene non resistono alle basse temperature. Non sono raccomandati per uso esterno. Gli elementi in nylon sono versatili. Possono essere utilizzati sia all'aperto che al chiuso.

Il tassello può essere dotato di un collare di ritegno. La vite è in nylon e viene utilizzata per lavori di installazione esterna. La sua particolarità risiede nei tappi speciali. Impediscono che la vite autofilettante cada nel foro.

Anche le viti autofilettanti senza collare hanno una loro caratteristica distintiva. Il prodotto è realizzato in poliammide, presenta un foro passante con nervature longitudinali e un piano non espandibile. La struttura del prodotto facilita notevolmente l'avvitamento della vite e aumenta la forza di espansione. Il piano infrangibile protegge la superficie dalle screpolature dovute alla sua immobilità.

Va inoltre notato che tale i tasselli sono resistenti alle condizioni atmosferiche. Possono essere utilizzati per lavori di facciata esterna. Esistono tipi di tasselli per una pistola da costruzione. I prodotti sono pratici, efficienti e fissano saldamente le parti alla superficie.

Tutti gli elementi di fissaggio sono fabbricati in conformità con GOST. Alcune specifiche sono soggette a modifiche. Questi includono peso, diametro, lunghezza, struttura. Ma le regole di base devono essere seguite rigorosamente. I produttori aderiscono rigorosamente ai seguenti standard GOST:

  • materiale di fabbricazione;
  • min e max sono l'indice di curvatura dell'asta;
  • protezione da uno strato zincato - la zincatura viene eseguita nel rispetto delle regole della tecnologia di zincatura e passivazione (spessore del rivestimento - 6 micron);
  • diametro della rondella e dell'asta metallica.

Vale la pena familiarizzare con i numerosi tipi di prodotti e le loro proprietà.

Panoramica delle specie

I tasselli sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Tassello "farfalla" utilizzato nella lavorazione di materiali sottili. L'elemento tagliato passa attraverso il muro. Una volta avvitato, si apre. La vite autofilettante è dotata di un polsino speciale che impedisce la rotazione. Il fissaggio della struttura è robusto e affidabile.

Le "farfalle" sono divise in sottospecie: per pareti solide solide e cave morbide.

  • Viti autofilettanti per collegamenti di facciata. Utilizzato per il fissaggio di materiali di isolamento termico. I distanziatori strutturali hanno un collare rinforzato con un bordo. Pertanto, il materiale di isolamento termico morbido non scivola ed è fissato saldamente. Materiale di produzione: poliammide con un alto grado di resistenza agli urti.
  • Tassello-ancora. Il prodotto comprende diversi elementi: una boccola con un distanziale e un'asta. L'asta viene avvitata nel manicotto, le fessure vengono espanse e si verifica una fissazione rigida. Il tassello è adatto per lavorare su superfici dure.
  • Tasselli-ancoraggi per iniezione. Si tratta di una vite di tipo chimico progettata per il fissaggio in materiale poroso.Il prodotto ha una composizione adesiva. Esce dalla cartuccia e riempie il foro praticato. Il processo di lavoro viene eseguito utilizzando una pistola da costruzione o una siringa. Volume della cartuccia - fino a 800 ml.
  • Anche il tappo dell'ampolla appartiene al tipo chimico. L'ampolla viene inserita nel foro, dopo di che viene avvitata un'asta d'acciaio. Il guscio dell'ampolla si dissolve, la colla viene distribuita. Quindi l'aria entra nel foro. Si verifica la polimerizzazione, che fornisce una fissazione sicura e rigida. La resina sintetica viene utilizzata come adesivo.

Il lavoro di installazione utilizzando tali tasselli è rapido e semplice.

  • La vite autoregolante viene utilizzata per il fissaggio di prodotti in legno... Durante i lavori di installazione, non sono necessari pad o cunei aggiuntivi.
  • Tassello universale utilizzato per lavorare con pareti di qualsiasi spessore.
  • Tassello per unghie ha un chiodo speciale con un bordo filiforme. L'elemento a cono inverso fornisce un solido fissaggio dei prodotti alla superficie.
  • Morsetto per tasselli utilizzato nel campo del fissaggio di cavi, fili e installazione di tubi corrugati. Il design è una striscia di plastica larga fino a 1 cm La striscia può essere di varie forme. All'estremità del prodotto sono presenti dei denti che impediscono al prodotto di ruotare all'interno della superficie. In questo modo, puoi essere sicuro che i fili non verranno tirati fuori dalla raffica di vento.
  • Tassello "molly" realizzato in acciaio zincato. La vite autofilettante viene utilizzata quando si lavora con cartongesso, mattoni forati e blocchi. Con l'aiuto di un tassello, sono attaccati quadri, specchi, mensole, lampade da parete. Quando si fissa la struttura, la vite autofilettante si apre e aumenta l'affidabilità del fissaggio. La particolarità del "molly" è la distribuzione uniforme del carico.

Materiali (modifica)

I tasselli sono realizzati con vari materiali, che hanno le loro caratteristiche.

  • I prodotti in polietilene hanno proprietà resistenti al calore. Il materiale viscoso mantiene perfettamente la sua forma, non si screpola né si sbriciola.
  • Le viti autofilettanti in poliammide hanno una durata abbastanza lunga. Fornisce un fissaggio sicuro e rigido.
  • I tasselli in nylon sono usati per la decorazione d'interni. Il materiale si decompone rapidamente a basse temperature. Pertanto, il suo utilizzo è escluso per l'installazione all'aperto.
  • I tasselli in metallo sono robusti e affidabili. Durante la fabbricazione, una certa quantità di zinco viene mescolata con il metallo. Ciò espone il prodotto all'aspetto della corrosione, pertanto le viti metalliche devono essere rivestite con uno speciale composto antiruggine. I prodotti hanno un trapano e distanziali filettati all'estremità. Pertanto, non è necessario preforare il foro. L'installazione dei prodotti avviene avvitando viti autofilettanti nella superficie.
  • I prodotti in plastica vengono utilizzati per il fissaggio in cartongesso o in una superficie porosa in calcestruzzo.

I prodotti in plastica forniscono anche un fissaggio sicuro alle lastre in fibra di gesso.

Dimensioni e peso

La marcatura del prodotto include diametro e lunghezza. La dimensione standard del tassello a vite è 6x60 mm. Peso del prodotto - 0,91 g I tasselli che misurano 6 per 35 mm hanno una massa di 0,70 g. Altre dimensioni e pesi sono presentati di seguito:

  • 6x30mm - 0,60 gr;
  • 6x40mm - 0,72 g;
  • 6x80mm - 1,1 g;
  • 8x60mm - 1,68 gr;
  • 10x50 - 2,09 gr;
  • 10x100mm - 5,05 g;
  • 12x70 mm - 14,01 g;
  • 14x70mm - 5,32 gr;
  • 20x100mm - 10,35 gr.

I modelli versatili e distanziatori sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni. Ci possono essere 3 o più lunghezze per diametro. I prodotti con dimensioni di 6x30 mm, 10x50 mm, 6x37 mm sono considerati tasselli scorrevoli.

Fissaggio a varie superfici

I tasselli vengono utilizzati per installare aste e riflussi per tende. Per lavoro, prendono prodotti con collari di bloccaggio che impediscono il passaggio completo attraverso la superficie. I tasselli per chiodi vengono utilizzati durante la riparazione dei battiscopa e per il fissaggio dei telai delle finestre prima dell'uso della schiuma. Quando si fissa il telaio, è necessario tenere conto del rapporto tra le parti non distanziali e distanziatrici.Per il muro a secco, è meglio usare viti in plastica o metallo. Inoltre, queste viti sono ottime per un'installazione rapida. Non è necessario preforare il muro. Alla fine dei prodotti c'è un trapano e un filo. Per montare la vite autofilettante, utilizzare un cacciavite che avvita il tassello nella superficie.

Il tassello "farfalla" o "molly" viene utilizzato per il fissaggio su una superficie in cartongesso, poiché la vite autofilettante si espande solo in un vuoto completo. I tasselli in plastica e metallo sono adatti per il fissaggio su calcestruzzo espanso. Per il fissaggio di prodotti di grandi dimensioni con un peso elevato, vengono scelti tasselli in poliammide. Hanno un foro passante e un top senza distanziali. Avvitare una vite autofilettante è facile e veloce. La spinta aumenta. A causa di ciò, la struttura è in grado di sopportare molto peso.

Per installare TV e condizionatori d'aria, si consiglia di utilizzare i tasselli standard forniti con gli elementi di fissaggio... I prodotti sono già progettati per il peso del dispositivo. L'unica avvertenza è la base del materiale. Se l'apparecchiatura è montata su un muro di mattoni o cemento, non ci saranno problemi con il fissaggio. Per installare lampadari e applique, è meglio utilizzare viti autofilettanti lunghe con distanziali rinforzati. I tasselli ondulati sono in grado di sopportare il peso di enormi lampadari se installati sotto soffitti tesi.

Per strutture più pesanti vengono utilizzati tasselli di ancoraggio. Sono dotati di diverse parti: boccola filettata e distanziale. Il distanziatore è avvitato nel manicotto. La forza di spinta è aumentata, grazie alla quale viene eseguito un fissaggio affidabile e rigido.

Gli ancoraggi non vengono utilizzati per l'installazione in calcestruzzo aerato o roccia shell. La superficie scoppierà se colpita.

Per la riparazione e l'installazione di tubi, è meglio utilizzare un morsetto per tasselli, che ha una vite speciale per il fissaggio. Viene anche utilizzato per il fissaggio di fili.

Durante i lavori di riparazione e installazione, non puoi fare a meno dei tasselli. La scelta delle viti dipende dal materiale dei prodotti e dalla superficie su cui verrà fissata la struttura. Ogni tipo di vite autofilettante ha le sue caratteristiche, peso e dimensioni. Questo articolo introduce il lettore alle caratteristiche delle viti, aiuterà a determinare la scelta dei tasselli per un particolare materiale.

Nel prossimo video ti aspettano i tipi di tasselli e la loro applicazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento