Che cos'è un gancio per tasselli e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e modelli
  3. Ambito di utilizzo
  4. Montaggio

Nel processo di esecuzione di lavori di riparazione e costruzione, vari elementi di fissaggio sono un elemento indispensabile. Con il loro aiuto, vari materiali sono collegati tra loro o alla base della struttura: cartongesso, metallo, legno, plastica.

Oggi, uno degli elementi di fissaggio più comunemente usati è il tassello. La gamma di tali prodotti è piuttosto varia. Questo articolo descrive questo tipo di dispositivo di fissaggio, ad esempio un gancio per tasselli, le sue caratteristiche, i tipi, le applicazioni e i metodi di installazione.

Peculiarità

Un gancio per tasselli (chiamato anche gancio o chiodo) è indicato come dispositivo di fissaggio. Sono ampiamente utilizzati nei lavori di costruzione e installazione. Utilizzando questi prodotti, è possibile correggere i dettagli di installazione su qualsiasi superficie: cemento, pietra, cartongesso, mattoni o legno.

Tale gancio di fissaggio è realizzato sotto forma di un'asta cilindrica, composta da due parti: distanziatore e non distanziatore.

Durante l'installazione, l'elemento distanziale tende ad espandersi nel foro: è questa parte dell'asta che fornisce un fissaggio e un fissaggio affidabili. Ma la parte non spalmabile non cambia forma.

Oggi questo tipo di chiusura è molto popolare e ciò è dovuto a una serie di caratteristiche inerenti al prodotto:

  • affidabilità;
  • lunga durata;
  • forza;
  • resistenza all'usura;
  • garantendo un collegamento forte e duraturo tra gli elementi di fissaggio.

Per la fabbricazione di tali tasselli, il produttore utilizza solo materiali di alta qualità e sicuri con parametri fisici e tecnici elevati.

I seguenti materiali sono coinvolti nella produzione di tali prodotti.

  • Nylon (poliammide). È uno dei materiali più resistenti e durevoli. È caratterizzato da resistenza alla deformazione e alle vibrazioni, resistenza all'usura. Lo svantaggio di questo materiale è che gli elementi di fissaggio in poliammide non sono consigliati per l'uso in caso di gelo o pioggia.
  • polietilene. Si riferisce a materiali viscosi, la cui qualità e proprietà sono protette anche in condizioni di deformazione. È caratterizzato da resistenza al gelo. Ma una lunga durata non è peculiare.
  • polipropilene. Materiale resistente alle alte temperature, duro e durevole. È di qualità superiore rispetto al polietilene, ma si distacca anche nel tempo.

Oltre ai materiali di cui sopra, da cui sono realizzati i ganci per tasselli, vale la pena notare un altro che ha i parametri tecnici più alti: il metallo. Per la fabbricazione di tali tasselli, viene utilizzato acciaio inossidabile o zincato. È il tassello metallico preferito dal consumatore. Ciò è dovuto al fatto che ha un grande vantaggio rispetto agli analoghi grazie alla sua capacità di sopportare carichi molto elevati.

Tipi e modelli

Il seguente assortimento di ganci per tasselli è disponibile sul mercato.

  • Primavera (pieghevole). Con questo dispositivo di fissaggio, è possibile fissare strutture leggere su cartongesso o truciolato, nonché su qualsiasi altro materiale da costruzione cavo. La gamma di tasselli pieghevoli a molla è varia. Molto spesso acquistano un modello dei marchi M5, M4, M8.
  • Singola e doppia. Questi due tipi sono ideali per il fissaggio di tubazioni.
  • distanziatore. Tale tassello di fissaggio viene spesso utilizzato per installare strutture leggere su una base in cemento, mattoni o pietra.Vale la pena notare il tassello ad espansione con un gancio ad anello 14x120 mm: questo modello è più richiesto.
  • Gancio dritto. Questa versione del tassello può essere utilizzata se l'attrezzatura è fissata al muro, sul retro della quale sono presenti speciali staffe per il fissaggio. È richiesto un modello con una dimensione di 10x60 mm, spesso utilizzato per il fissaggio, ad esempio, di unità di riscaldamento dell'acqua a una parete.
  • Semiring. Il semianello in acciaio zincato consente di utilizzare elementi di fissaggio quando si lavora con materiali densi, mattoni pieni di silicato e ceramica, pannelli di gesso, cemento, pietra naturale e artificiale.

Quando si sceglie e si acquista, è necessario tenere in considerazione l'aspetto del gancio per tassello acquistato. Ognuno di essi ha determinati parametri, proprietà ed è destinato a un materiale specifico.

Informazioni più dettagliate e altri modelli di elementi di fissaggio possono essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta.

Ambito di utilizzo

L'assortimento disponibile e le eccellenti proprietà fisiche e tecniche consentono di utilizzare questo dispositivo di fissaggio per risolvere una serie di problemi di costruzione e installazione.

  • Fissaggio di scaldabagni e dispositivi di riscaldamento a pareti di quasi tutti i materiali (eccetto il metallo).
  • Installazione di condotte. Mediante questi tasselli si fissano i tubi ad una certa altezza dal pavimento e alla giusta distanza dalle pareti.
  • Installazione di impianti idraulici.

Molto spesso nella loro pratica, tali prodotti vengono utilizzati dagli elettricisti durante l'installazione di cavi elettrici e durante l'installazione di dispositivi di illuminazione, ad esempio quando si appendono lampade al soffitto.

Montaggio

È abbastanza semplice installare il tassello nel muro, inoltre il processo non richiede molto tempo. Ma prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare lo strumento necessario, vale a dire: trapano elettrico, trapano, nastro isolante, martello.

Il processo di installazione si compone di diverse fasi.

  1. Contrassegnare la posizione di montaggio sulla superficie.
  2. Fai una piccola rientranza nel segno. Puoi usare un coltello o un chiodo per questo.
  3. Installare un trapano in un trapano elettrico a seconda del materiale della superficie (cemento o legno) e del diametro del dispositivo di fissaggio.
  4. Nel punto precedentemente contrassegnato, praticare un foro per il gancio del tassello. La profondità del foro dovrebbe essere leggermente più profonda della lunghezza del tassello stesso.
  5. Nell'ultima fase, il gancio per tasselli viene semplicemente inserito nell'incavo e avvitato con il gancio fino all'arresto.

Come puoi vedere, tutto è abbastanza semplice. La cosa più importante è avere le competenze per usare un trapano elettrico.

È molto importante utilizzare correttamente gli elementi di fissaggio in futuro. Non sovraccaricarlo, prendi in considerazione le sue caratteristiche limitanti del passaporto.

Per ulteriori informazioni sul gancio per tasselli, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento