Descrizione e fissaggio dei tasselli in cemento

Descrizione e fissaggio dei tasselli in cemento
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Sfruttamento

Per il fissaggio stabile di strutture di qualsiasi tipo su una superficie in calcestruzzo, vengono utilizzati tasselli. Questa opzione di montaggio, oltre alla sua semplicità, si distingue per la sua capacità di sopportare carichi pesanti ed è fissata saldamente nel materiale in calcestruzzo. Con questo strumento vengono realizzati assemblaggi durevoli di elementi di fissaggio che, se necessario, possono essere sottoposti al processo di smantellamento.

Peculiarità

Il tassello in cemento differisce dalla versione in mattoni. Non viene utilizzato su blocchi di muratura in mattoni forati, poiché in questo caso la struttura del tassello non sarà in grado di fornire un fissaggio affidabile. Il tassello per calcestruzzo viene utilizzato sia per lavori esterni che interni. Serve per montare piccole mensole e strutture di grandi dimensioni, serve per montare un telaio sospeso per il soffitto, serve per montare un lampadario, e così via. Come superficie di lavoro, il tassello può essere utilizzato per cemento armato, per calcestruzzo polistirolo e per calcestruzzo cellulare espanso.

Esternamente, il supporto sembra un manicotto di plastica, realizzato a forma di cilindro, sulla cui superficie sono uniformemente posizionate speciali tacche e sporgenze di fissaggio. Con il loro aiuto, gli elementi di fissaggio vengono mantenuti entro i confini del foro preparato in anticipo nel materiale, non si allentano o cadono. All'interno del cilindro viene inserita una lunga vite autofilettante o un chiodo speciale in lega di acciaio resistente.

Gli elementi di fissaggio possono essere avvitati nel cilindro con un cacciavite o martellati con un martello.

Alcuni modelli di tasselli in cemento possono avere uno speciale collare in acciaio o sono realizzati con materiali polimerici: protegge la superficie di lavoro del muro, nonché il foro preparato e rafforza la resistenza della connessione di fissaggio. Gli elementi di fissaggio in polimero plastico sono buoni in quanto non sono suscettibili alla corrosione, non conducono corrente elettrica attraverso se stessi, ma allo stesso tempo garantiscono un'adesione affidabile al calcestruzzo, a causa delle peculiarità del loro design.

I materiali di fissaggio utilizzati per le superfici in calcestruzzo possono essere completamente metallici nella composizione e differiscono poco dagli elementi di fissaggio realizzati in plastica polimerica. Tuttavia, va notato che la scelta di elementi di fissaggio in metallo è significativamente inferiore a quella delle loro controparti in plastica. Inoltre, il materiale metallico è considerato troppo duro, non plastico e difficile da installare e durante i lavori di installazione questa opzione è spesso soggetta a deformazioni a causa di una manipolazione inadeguata e diventa inutilizzabile.

Panoramica delle specie

Il design del tassello per calcestruzzo, come abbiamo già detto, è di due tipi: distinguono tra modelli guidati e avvitati. La pratica dell'applicazione consente di determinare quale sia il migliore. Ogni maestro ha la sua opinione su questo problema, sebbene in realtà entrambi questi metodi forniscano una buona affidabilità.

I tipi più comuni e richiesti di elementi di fissaggio per superfici in calcestruzzo sono le seguenti opzioni.

distanziatori

Questo tipo di tassello in calcestruzzo viene utilizzato per il fissaggio di strutture rigide e di grandi dimensioni su una superficie monolitica. Ad esempio, per l'installazione di un foglio di cemento-amianto, quando gli elementi di fissaggio vengono inseriti nel materiale con un martello. Il fissaggio stesso in questa forma di realizzazione può essere realizzato in forma di tubo passante o chiuso alla base del cilindro. L'elemento di fissaggio ha 2-3 distanziatori sotto forma di punte.

L'uso di un tassello ad espansione per calcestruzzo fornisce una forte connessione di fissaggio che può essere utilizzata con successo anche per strutture sciolte con presenza di vuoti in esse.

"Farfalle"

Questo tipo di fissaggio viene utilizzato quando è necessario fissare la struttura su una superficie in calcestruzzo a parete sottile. Il manicotto di fissaggio viene inserito nel foro preparato e il suo retro, durante l'installazione della vite, si arrotola da solo, fissando così saldamente la struttura di fissaggio nel muro.

universale

Esternamente, il tipo universale è simile all'opzione del tassello di espansione. Quando colpisce una parete cava, quando la vite viene avvitata, il manicotto del dispositivo di fissaggio si arrotola, formando un nodo e il fissaggio è forte e affidabile.

Questo dispositivo può essere utilizzato per molti tipi di materiali in calcestruzzo.

Unghia

Per la sua struttura, questo è il tipo più comune di fissaggio, quando un chiodo per tasselli viene conficcato nel muro con un martello o viene utilizzata una pistola appositamente progettata per questo scopo.

Facciata

Esternamente, un tale dispositivo è simile nella struttura a un'opzione distanziale, sebbene la differenza sia nella dimensione della testa della vite: qui è leggermente più grande e la vite stessa è più lunga. Molto spesso, questo tipo di fissaggio viene utilizzato per l'installazione di strutture esterne per l'isolamento termico della facciata dell'edificio.

Il manicotto e la vite in questo tassello sono realizzati con materiali resistenti agli urti.

Chimico

Viene utilizzato per il montaggio di strutture sulla superficie di pareti in calcestruzzo aerato. Gli elementi di fissaggio includono non solo una robusta vite metallica, ma anche una capsula con colla, che viene distrutta durante l'avvitamento della vite.e la colla, dopo l'indurimento, fissa saldamente il supporto nel foro della parete.

Kwt

Il tassello di questo modello viene utilizzato solo per lavorare con calcestruzzo aerato. Il design del dispositivo di fissaggio differisce dagli altri analoghi in una filettatura più ampia: è lei che garantisce che il dispositivo di fissaggio sarà tenuto saldamente all'interno del monolite di cemento cellulare.

GB

Questo tipo di tassello è progettato per lavorare con superfici in calcestruzzo di polistirene. Il design del manicotto di montaggio è simile nell'aspetto al modello distanziatore, ma differisce da esso in quanto è realizzato con una torsione a spirale. Un tale dispositivo può sopportare carichi di peso molto grandi, si consiglia di utilizzarlo per l'installazione di mobili da cucina, cappe, scaffali, elettrodomestici, telai generali e altre strutture pesanti.

Per quanto riguarda i classici, questa opzione è una boccola cilindrica in plastica, che ha molte tacche e viticci necessari per creare un distanziatore all'interno del foro del muro. Una vite è posizionata all'interno del cilindro: garantisce l'affidabilità e la durata della connessione di fissaggio realizzata.

Quando si avvita o si avvita una vite, la plastica del cilindro si espande e occupa tutto lo spazio libero del foro preparato.

Materiali (modifica)

Per la produzione di elementi di fissaggio a forma di tassello, vengono utilizzati metallo e plastica. La vite stessa, che è avvitata nel manicotto, è di ferro e il materiale del manicotto può essere in metallo o plastica. Gli elementi di fissaggio possono essere in acciaio inossidabile oa sella in acciaio zincato. Tali prodotti non sono soggetti a corrosione e garantiscono una connessione di fissaggio affidabile e allo stesso tempo rigida.

I tasselli in plastica per calcestruzzo sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Nylon - sono viscosi e resistenti alle vibrazioni. Con l'aiuto di tasselli in nylon si ottengono elementi di fissaggio rigidi e abbastanza resistenti. Hanno una maggiore resistenza all'usura e non temono danni meccanici durante l'installazione. Sebbene ci fossero alcuni inconvenienti qui, un tale dispositivo è molto igroscopico, quindi non viene utilizzato per lavori all'aperto in condizioni di eccessiva umidità o condizioni di bassa temperatura.
  • polietilene - materiale di fissaggio leggero, resistente all'ambiente acido, ha una buona viscosità e non si deforma durante l'installazione.Nel tempo, un tassello in polietilene può invecchiare e rompersi, sbriciolandosi e riducendo il livello di affidabilità del fissaggio. Il polietilene è resistente alle condizioni di temperatura negativa e non teme l'installazione al freddo.
  • polipropilene È un materiale versatile resistente sia alle basse che alle alte temperature. Ha una buona resistenza all'usura e fornisce una solida connessione di fissaggio. Il materiale mantiene le sue proprietà per lungo tempo, ma nel tempo si rompe.

Dal punto di vista della sicurezza antincendio, i dispositivi di fissaggio in nylon, polietilene e polimero hanno un alto grado di infiammabilità, pertanto questo tipo di prodotto non viene utilizzato in strutture a rischio di incendio.

Dimensioni (modifica)

Per realizzare una connessione di fissaggio di alta qualità, è necessario selezionare la dimensione corretta del tassello. Ciascuno di questi prodotti è etichettato. Per esempio, la designazione 6x40 significa che la montatura ha un diametro di 6 mm e la sua lunghezza è di 40 mm. Attualmente, i diametri dei tasselli in calcestruzzo sono compresi tra 5 e 10 mm e la lunghezza può variare da 25 a 160 mm. La dimensione minima del tassello è 5x25 mm e il tassello massimo può essere presentato nella dimensione 10x160 mm.

La dimensione dell'elemento di fissaggio viene scelta in base al carico che dovrà sopportare. Maggiore è il carico, maggiore è il diametro e la lunghezza del tassello da utilizzare. Inoltre la scelta della lunghezza del tassello dipende anche dallo spessore del materiale da fissare. Molto spesso, per esigenze domestiche, vengono utilizzati tasselli nelle dimensioni 6x40, 6x60 e 6x80 mm.

Lo scopo e i parametri tecnici del tassello di fabbricazione russa per calcestruzzo con diametri di 4 e 5 mm sono regolamentati dagli standard GOST, altre grandezze di diametri rientrano nella normativa TU. I tasselli con un diametro di 4-16 mm sono realizzati in nylon e gli elementi di fissaggio con un diametro di 5-10 mm sono in polietilene

Sfruttamento

Uno strumento per guidare o avvitare un tassello è costituito da un trapano elettrico, un martello e un cacciavite o un cacciavite, mentre le pinze sono necessarie per estrarre il tassello da un muro di cemento. L'algoritmo di installazione dei tasselli viene eseguito in base alla superficie di calcestruzzo destinata all'installazione.

Puoi guidare un tassello in una densa massa di cemento come segue.

  • In precedenza, nel piano della parete o del soffitto, viene praticato un foro del diametro richiesto utilizzando un trapano elettrico o un perforatore.
  • La profondità del foro da praticare deve essere di 5 mm in più rispetto alla lunghezza del tassello.
  • Un tassello è installato nel foro finito. Se necessario, può essere martellato utilizzando un martello gommato (se stiamo lavorando con un prodotto in plastica) o convenzionale (se stiamo lavorando con un corpo in metallo).
  • Una vite è inserita all'interno del tassello - deve essere avvitata o serrata in modo che il lato speciale non venga premuto contro il piano della superficie della parete.

Se stai lavorando con un tipo di tassello universale, la vite al suo interno deve essere ruotata due volte. Per montare il tassello su una superficie di calcestruzzo espanso poroso, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi.

  • Un foro è preforato nel muro o in un'altra superficie di lavoro, ma durante il funzionamento non è possibile utilizzare un perforatore per non distruggere il materiale in calcestruzzo espanso.
  • Il diametro della punta è leggermente inferiore al diametro del tassello installato. La profondità del foro è 5 mm più lunga della dimensione del dispositivo di fissaggio.
  • Un tassello viene accuratamente avvitato nel foro finito con un cacciavite e quindi viene inserita una vite.

Quando si sceglie un'opzione di tassello per i lavori di installazione, è sempre necessario ricordare se sarà possibile smontarlo se necessario. Utilizzare lo strumento per rimuovere un tassello non necessario come segue.

  • Dovrai trovare una vite autofilettante di un tassello di diametro adeguato. La vite autofilettante è avvitata a metà nel cilindro del tassello.
  • Prendi le pinze e fissa il tappo a vite.
  • Con movimenti oscillanti, rimuovere il tassello dal foro nel muro.

Se non ci sono pinze o la forza applicata non è sufficiente per rimuovere il tassello, usa una chiodatrice.

  • Una vite autofilettante è avvitata nel tassello per circa 2/3 della lunghezza.
  • Il cappuccio autofilettante viene staccato con un estrattore di chiodi. Creando una leva per applicare la forza, il tassello viene accuratamente rimosso dal muro.

Se il tassello si sta sbriciolando, va estratto pezzo per pezzo usando delle pinze. A volte un tassello installato molto saldamente non è possibile uscire dal muro. In questo caso va lasciato lì, ma prima si taglia la parte che esce, e poi si può chiudere l'incavo con una soluzione di cemento o alabastro. Ci sono momenti in cui un pezzo di vite autofilettante rimane bloccato nel tassello. Puoi ottenerlo così.

  • Prendi un saldatore elettrico e scaldalo. Installare il saldatore vicino al tassello e fondere il tassello con il pungiglione dello strumento.
  • Successivamente, hai bisogno di una chiodatrice o di una pinza, che faccia leva sugli elementi di fissaggio rotti e quindi rimuova.

Per rimuovere un vecchio tassello dal muro, che è stato martellato con una pistola speciale, dovrai prendere un martello. Con il suo aiuto, allentano il tassello nel muro e lo tirano fuori, armati di pinze o un estrattore di chiodi. Se questo metodo non aiuta, dovrai espandere il foro in cui si trova il tassello. Per fare ciò, dovrai praticare correttamente il foro con un trapano in modo che sia molto vicino al punto in cui sono installati gli elementi di fissaggio. Come risultato dell'espansione dell'imbuto dei fori, il tassello sarà facilmente estratto.

Di seguito puoi scoprire come avvolgere correttamente il tassello nel cemento.

1 Commento

L'ultimo video è come!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento