Come svitare una vite in diverse situazioni?

Contenuto
  1. Possibili difficoltà
  2. Modi per svitare viti diverse
  3. Raccomandazioni

Qualsiasi vite non è avvitata per sempre: prima o poi potrebbe essere necessario rimuoverla. Ma non tutto è così semplice: se prima non hai provato a smontare la struttura per anni, quindi sotto l'influenza dell'aria o dell'umidità, potrebbe rimanere bloccata. In alcuni casi, la riparazione stessa richiede un minuto e la rimozione di elementi di fissaggio "ostinati" - 10 minuti. A volte capita che il bullone non possa essere rimosso affatto. Tuttavia, non sei il primo in una situazione del genere e, prima di te, molte persone si chiedevano come fosse stato risolto un problema del genere. fortunatamente loro hanno escogitato diversi modicome uscire dalla situazione.

Possibili difficoltà

Puoi capire che ci saranno problemi con il bullone anche prima dell'inizio del lavoro o all'inizio di esso. In alcuni casi, capire perché gli elementi di fissaggio non si svitano direttamente indica il modo migliore per risolvere il problema, quindi vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'"anatomia di un disastro". Ecco alcuni esempi del motivo per cui dobbiamo armeggiare con la vite:

  • la ruggine è visibile sulla superficie del dispositivo di fissaggio, ci sono caratteristiche strisce rosse intorno alla testa - una vite arrugginita è quasi sempre bloccata e, di conseguenza, viene spesso anche "leccata", perché i bordi di un prodotto indebolito si strappano rapidamente sotto la ruvida influenza di un cacciavite;
  • testa rotta o scavata - se la croce viene strappata e invece di una quadrangolare ha un foro triangolare o generalmente informe, sarà difficile trovare un cacciavite per essa;
  • la base in cui sono avvitati gli elementi di fissaggio ha subito una deformazione: il legno potrebbe gonfiarsi dall'umidità e il metallo si appiattisce sotto pressione - quindi il filo viene serrato saldamente e il telaio non rilascerà semplicemente il bullone;
  • le parti collegate sono spostate rispetto alla loro posizione originale - questo è particolarmente vero nel caso di prodotti di grandi dimensioni che semplicemente non possono essere riallineati come previsto e, nel frattempo, le parti pesanti creano un carico maggiore sulla vite autofilettante.

Preparati al fatto che nella maggior parte dei casi il problema non è lo stesso, lo stesso una vite arrugginita è pericolosa sia attaccando che rompendo la croce. Peggio ancora, se la cavalcatura è anche posizionata in un luogo difficile da raggiungere che non puoi davvero raggiungere.

Molti artigiani domestici in questi casi si arrendono semplicemente, ma in realtà c'è quasi sempre una soluzione.

Modi per svitare viti diverse

Questo può sembrare ridicolo per alcuni, ma a volte il problema non sta tanto nella vite quanto nella mancanza di un'adeguata esperienza di chi sta cercando di essere un maestro. Pertanto, per cominciare, chiariamo che la maggior parte degli elementi di fissaggio nel mondo moderno ha filettatura destra, il che significa che devono essere svitati in senso antiorario. Chiareremo anche separatamente per coloro che pensano che la sua esperienza sia rilevante sempre e ovunque: è la maggior parte dei bulloni che vengono svitati in senso antiorario, ma non tutti, quindi, in caso di problema, vale la pena cambiare tattica e provare a svitare la vite ruotando l'attrezzo nell'altro senso. Tieni presente che non dovresti essere troppo zelante in nessuna circostanza: se il filo o la testa si allentano, puoi peggiorare le cose con il tuo zelo.

Allo stesso tempo, ci sono diverse raccomandazioni generalmente accettate su come svitare esattamente gli elementi di fissaggio in una determinata situazione. Non usare la forza: usa la mente e poi tutto funzionerà!

Svitando

In molti casi il problema è proprio questo il bullone attaccato alla base, si aggrappa ad esso, e stai cercando di svolgerlo, come dovrebbe essere, in modo ordinato, senza sforzo. Se l'attrito interferisce chiaramente con il processo, è logico presumere che la lubrificazione risolva il problema: questo metodo funziona anche con gli elementi di fissaggio. Ci sono liquidi che hanno la capacità di fluire nelle fessure e negli spazi più stretti - questi includono, ad esempio, cherosene o WD-40. Entrambi sono in grado di fornire l'effetto desiderato: sarà più facile svitare gli elementi di fissaggio, non è necessario eseguire movimenti rischiosi e forti che minacciano l'integrità del cofano.

Vale anche la pena ricordare che in caso di incollaggio, a volte solo un po' per spostare la vite autofilettante "congelata", in modo che le cose vadano bruscamente. Con il cacciavite in posizione, prova a picchiettarlo delicatamente da un lato all'altro. Qui è importante non esagerare, per non strappare la croce sul cappuccio, quindi, dopo due o tre colpi leggeri, puoi già controllare se è apparso l'effetto desiderato.

Se picchiettare sul cacciavite non aiuta, ma il cappuccio sporge leggermente sopra la base, puoi provare a bussare direttamente sulla testa del dispositivo di fissaggio. Certo, è improbabile che tu colpisca direttamente un bersaglio così piccolo, quindi fai leva con uno scalpello e bussaci. Qui devi agire ancora più attentamente, perché con un movimento negligente puoi tagliare completamente il cappello e quindi inizieranno problemi seri. In generale, questo metodo è adatto solo se sei sicuro che il dispositivo di fissaggio stesso sia molto forte e l'unico problema è che è diventato molto attaccato.

Un problema tipico è quando non ci sono problemi con l'hardware stesso o il suo thread, solo strutturalmente, gli elementi di fissaggio si trovano così profondamente nell'imbuto che non è possibile raggiungerlo con mezzi improvvisati. Questo accade spesso nei laptop e in altre apparecchiature, se il produttore ha così tanta paura di rompere il cappuccio che lo nasconde quasi all'interno del processore. In questa situazione un cacciavite è realizzato indipendentemente da un lungo pezzo di filo dritto: l'estremità deve essere appiattita per farlo sembrare un cacciavite piatto. Gli esperti notano che qualsiasi fessura incrociata può essere "sconfitta" con una punta piatta, ma dovrebbe essere leggermente più piccola della croce sulla testa.

segare

Succede anche che la testa della vite sia completamente cancellata. - in genere non è possibile trovare al suo interno una presa adeguata per un cacciavite Phillips. Se, allo stesso tempo, il cappello stesso è ancora più o meno intatto, la conclusione si suggerisce: bisogna occuparsi delle fessure, cioè tagliare di nuovo la "marcatura" per il cacciavite... Di norma, la fessura aggiuntiva è già resa singola, sotto un cacciavite piatto, in modo da non scherzare troppo a lungo e "ferire" meno il cappuccio. È chiaro che la procedura è possibile solo se la testa del dispositivo di fissaggio sporge notevolmente sopra la superficie della custodia, ma è comunque necessario agire con molta attenzione. Il compito del maestro è forare l'asola almeno a metà della profondità del tappo, altrimenti c'è un grande rischio che si possa rompere quest'ultimo piuttosto che tirare fuori la sfortunata vite... Per raggiungere l'obiettivo, utilizzeremo una smerigliatrice o un seghetto per metallo.

Quando lo slot è pronto, prendiamo un normale cacciavite piatto e proviamo a rimuovere gli elementi di fissaggio. Dato che siamo arrivati ​​al taglio, significa che la situazione sembra piuttosto difficile, quindi puoi e persino bisogno di aiutarti in parallelo in altri modi rispetto a quelli descritti sopra.

La segatura è in realtà rilevante anche se il cappuccio non lo è più, ma poi lo schema diventa un po' più complicato. L'enfasi dovrà "emergere" dai mezzi disponibili - spesso un normale dado è visto come un candidato ideale per questo ruolo. Deve essere saldato ai resti della ferramenta o incollato, sebbene la seconda soluzione sia adatta solo se il bullone va facilmente.Quando la nuova "testa" è fissata con successo ed è tenuta saldamente, seguire la procedura già descritta sopra: praticare la fessura e lavorare con un cacciavite.

Taglio

Un altro metodo di "emergenza", a cui si ricorre solo quando non c'è altro modo. Questa opzione è adatta per risolvere tutti i tipi di problemi, inclusa una croce strappata o anche una testa completamente mancante, nonché una vite di scorrimento o la mancanza di un cacciavite adatto.... Un'altra cosa è che la procedura proposta è tecnicamente piuttosto complicata e richiede la disponibilità di attrezzature adeguate.

Il significato del compito è questo: siccome non abbiamo punti di stop adeguati sotto forma di testina e thread interno, significa che deve essere creato non all'esterno dell'hardware, ma al suo interno. Naturalmente, il metodo è adatto solo per elementi di fissaggio abbastanza grandi, perché l'artigiano deve trovare un trapano con un diametro più piccolo della parte filettata della vite bloccata. Questo trapano esegue una filettatura sinistrorsa nel bullone (l'opposto dello svitamento fallito) e permette di provare a svitarlo nell'altro senso. Va notato subito che questo trucco può essere avviato con la maggior parte degli elementi di fissaggio, in particolare quelli cinesi, ma ci sarà un problema con le viti autofilettanti: sono quasi sempre indurite, forandole diventeranno vera farina.

Se è stato possibile tagliare la filettatura interna, il prodotto può essere spento utilizzando estrattori conici.

Raccomandazioni

In molti casi, il successo dell'intera impresa è determinato non tanto da decisioni ovvie e forza applicata, quanto dalla creatività e dall'astuzia. Allo stesso tempo, è importante non superarsi in astuzia e pensare in anticipo se il risultato peggiorerà ulteriormente. Ad esempio, se è probabile che il bullone rimanga bloccato a causa di una deformazione del materiale circostante, puoi provare a risolvere il problema con riscaldando la testa. Ciò è particolarmente vero per i prodotti in plastica: sono realizzati con un materiale che reagisce abbastanza rapidamente al calore. La vite si espande leggermente durante il riscaldamento e, per così dire, spinge la base che l'ha bloccata, ora un po' ammorbidita.

Si noti che la plastica "fusa" può "afferrare" gli elementi di fissaggio ancora più saldamente, quindi quest'ultimo dovrebbe essere svitato mentre è ancora notevolmente caldo. La difficoltà qui è di calcolare correttamente il riscaldamento e in nessun caso esagerare, poiché la base in plastica per la vite è la più tipica per la tecnologia e l'eccessivo surriscaldamento della custodia in plastica può portare non solo a una notevole deformazione del prodotto, ma anche all'interruzione delle sue funzioni.

Una situazione simile con il riscaldamento è particolarmente rilevante se il produttore, immediatamente prima di avvitare il bullone, ha spalmato la sua filettatura di vernice - questo viene spesso fatto in modo che il fissaggio sia affidabile, dimenticando completamente che potrebbe essere necessario srotolare. In questo caso, è necessario un riscaldamento abbastanza forte: per questo viene utilizzato un saldatore con una punta sottile. Allo stesso tempo, con questo approccio, l'hardware non solo non dovrebbe essere avvitato direttamente nella base di plastica, ma non dovrebbe esserci alcuna plastica accanto! Ricorda anche che a causa del riscaldamento, anche il bullone stesso è diventato un po' meno resistente, e qualsiasi sforzo eccessivo potrebbe finire con la rottura del filo o della testa.

Se la croce sulla testa è così consumata da non prestarsi più ad una adeguata descrizione in termini di geometria, provare puoi risolvere il problema con una sottile guarnizione di gomma. Deve essere attaccato al punto della croce danneggiata, quindi premerlo saldamente dall'alto con un cacciavite Phillips leggermente più piccolo. Devi ancora abituarti a questo metodo, ma il punto del trucco è che la gomma non scivola, aderisce saldamente all'hardware e viene martellata in tutte le sue crepe, cedendo all'assalto di un cacciavite. Di conseguenza, si forma una sorta di fessura temporanea, che consente di svitare gli elementi di fissaggio.

Un metodo simile presuppone usando super colla o saldatura (meno efficace). La massa selezionata deve essere lasciata cadere nella fessura strappata, quindi inserire immediatamente un cacciavite lì per formare una nuova fessura. La sottigliezza del compito sta nel fatto che lo strumento in nessun caso dovrebbe cambiare posizione mentre la colla si asciuga, altrimenti creerai di nuovo problemi inutili per te stesso. Resta da aspettare finché, secondo le istruzioni (o l'esperienza), questo tipo di colla si asciuga, dopodiché puoi provare a svitare leggermente il supporto.

Se vedi che il bullone sta cedendo, l'attacco può essere gradualmente aumentato.

Se sei sicuro di avere elementi di fissaggio di riserva della stessa dimensione, ma non riesci a rimuovere la vecchia copia bloccata, puoi usare il metodo che viene spesso utilizzato nelle officine di riparazione di attrezzature per estrarre piccoli elementi di fissaggio. Per prima cosa devi scegliere un trapano, il cui diametro è esattamente uguale al diametro della testa dell'hardware. Successivamente, il cappuccio viene perforato con molta attenzione, facendo tutto il possibile per non toccare né la plastica circostante né la parte filettata inferiore del supporto. Di conseguenza, non interferisce con la rimozione del coperchio dopo che tutti gli altri bulloni sono stati svitati. Dopo aver rimosso il coperchio, sembrerà che la parte filettata ora sporga leggermente al di sopra della parte interna. Successivamente, è necessario raccogliere con cura il pezzo con una pinza e svitarlo: questa volta lo spostamento dei frammenti da collegare non interferirà più con esso e non è affatto avvitato così in profondità da resistere con forza. Di conseguenza, durante il montaggio, il bullone finalmente smontato viene sostituito con uno nuovo.

Per informazioni su come svitare qualsiasi bullone, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento