Tutto sulle viti ad anello
Sul mercato dell'hardware è possibile trovare una vasta gamma di prodotti. Non l'ultimo posto in popolarità è occupato da una vite ad anello utilizzata nelle esigenze domestiche, così come in alcuni settori.
Peculiarità
Una vite ad anello è chiamata hardware, che viene utilizzata per strutture sospese o con grandi volumi. Il gancio autofilettante rende il processo di installazione degli articoli di cui sopra più facile e veloce. Questo elemento è chiamato anello a vite, poiché ha un design speciale.
- Una testa che sembra un anello o un mezzo anello. In questo caso, il gancio all'estremità continua la struttura e non si trova come elemento separato.
- Filettatura a vite. Con l'aiuto di questa parte dell'hardware, viene eseguita l'immersione nell'oggetto.
Il gancio autofilettante è caratterizzato dalla posizione orizzontale nella posizione di lavoro. La sua installazione viene solitamente eseguita in pareti o altre superfici verticali. Questo tipo di installazione contribuisce ad un certo carico della vite alla massima velocità possibile. La vite ad anello trattiene gli oggetti secondo un semplice principio: il filo si espande nel materiale e la parte avvitata nel foro viene realizzata. In questo caso, l'hardware viene livellato e allungato.
La vite ad anello è realizzata in un tipo temprato di acciaio al carbonio. Dall'alto, la superficie del prodotto è rivestita di zinco, che lo protegge dalla corrosione. La piegatura della vite avviene dal filo di acciaio, mentre si osserva la forma del semianello.
Il gancio autofilettante ha trovato la sua applicazione con articoli di sartiame leggeri. Con l'aiuto di questa vite autofilettante, vengono posati i cavi e fissate le luci. Nella costruzione, con il suo aiuto, la foresta è fissata alla facciata dell'edificio. Non è consigliabile fissare oggetti di grandi dimensioni con l'anello rivolto verso il basso, poiché a causa dell'elevato carico sul filo, il prodotto potrebbe cadere. La produzione di viti è strettamente regolata dai GOST, in particolare GOST 1145-80, 1144-80.
L'utilizzo dell'hardware può essere indirizzato a diverse esigenze. La vite ad anello viene utilizzata sia all'interno che all'esterno degli edifici. Indipendentemente dalle condizioni operative, fattori esterni come l'umidità possono influenzare il dispositivo. A causa delle precipitazioni atmosferiche, l'hardware spesso si arrugginisce, quindi il produttore spesso li copre con uno speciale strato protettivo.
Inoltre, vale la pena notare che il dispositivo con una superficie inossidabile non si deteriora dopo lo smontaggio. Ciò è particolarmente vero in quei settori in cui gli elementi di fissaggio sono la base per l'uso sicuro di una struttura.
Tipi e dimensioni
Le varietà di hardware in loop sono associate alle peculiarità della chiusura della loro parte principale.
- Con un anello incompiuto.
- Con anello saldato. Contribuisce all'affidabilità del fissaggio del materiale sospeso. Un tale anello non si piega durante l'uso, quindi può sopportare carichi significativi.
Anche il rivestimento dell'hardware con filettatura a vite può essere diverso, in base a questa caratteristica, i prodotti sono suddivisi in bianco e giallo. Puoi anche trovare in vendita infissi blu, marroni, viola, grigi.
Tra la varietà di hardware, puoi trovare un golfare. Sembra un anello di metallo rigidamente collegato a una base di asta cilindrica. Alla fine del prodotto c'è un filo che ti permette di attaccare tutti i tipi di strutture. L'occhio è comunemente usato per funi metalliche, catene, tutori, grilli e altro.
Molto popolari sono anche le piccole ferramenta rettangolari a forma di L e una vite a semianello.Questi prodotti hanno una differenza, che è una forma speciale per appendere. L'opzione di installazione per tali dispositivi non è diversa da una vite ad anello.
Secondo GOST, i produttori producono viti ad anello con le seguenti dimensioni (in mm): 3x10, 4x40, 10x120, 8x80, 6x80, 8x100, 6x60, 12x350, 4x30. Tuttavia, i prodotti con dimensioni di 4x45, 4x40, 5x50, 5x75, 6x65, 8x90, 8x120, 8x160, 10x160, 10x220, 12x90, 12x120 millimetri sono più richiesti. Inoltre, in vendita puoi trovare prodotti con dimensioni fuori standard. Date le dimensioni, mille ami autofilettanti possono avere una tale massa:
- 2,97 chilogrammi - 3,5x75 mm;
- 9 chilogrammi - 5x50 mm;
- 10 chilogrammi - 5x75 mm;
- 57 chilogrammi - 3,5x75 mm.
Criteri di scelta
Una vite ad anello è abbastanza pratica quando è necessario creare un fissaggio sicuro con una superficie morbida come plastica o legno. Affinché la scelta di questo hardware per ponteggi e altri scopi sia corretta, si consiglia di tenere conto del tipo di materiale da fissare, nonché del carico della struttura. Quando si sceglie un tassello, non ignorare la profondità di avvitamento, poiché il suo diametro dovrebbe essere uguale alla sezione della vite.
Anche il tipo di oggetto da fissare, la struttura della parete portante, nonché la presenza o meno di intonaco, aiuteranno nella scelta di una vite. La ferramenta ad anello per ponteggi è caratterizzata dall'anello saldato all'asta. Questa caratteristica contribuisce al fatto che il prodotto non si piega e può sopportare carichi pesanti.
Gli artigiani che lavorano con carichi maggiori dovrebbero prestare attenzione alla versione della vite, che ha una piastra rotonda persistente sotto l'anello. Il costo di un dato dispositivo è influenzato dal suo diametro e dalla sua lunghezza.
Non dovresti acquistare un prodotto troppo economico se non è fabbricato secondo GOST, poiché un costo basso può indicare una bassa qualità, che può causare una situazione pericolosa per la salute umana.
Montaggio
Per l'installazione delle viti ad anello, prima di tutto, vale la pena calcolarne il numero, che dipende direttamente dalla quantità di lavoro, dalle caratteristiche di qualità dei materiali da fissare e dalle dimensioni dei prodotti. Il calcolo del numero esatto di hardware può essere eseguito solo individualmente.
Il fissaggio di un gancio autofilettante a una superficie può essere eseguito manualmente o utilizzando strumenti. In questo caso, puoi usare un cacciavite o un'asta di metallo. Per fissare la vite su una superficie di legno, dovrai praticare un foro e quindi iniziare ad avvitare l'hardware all'interno. Se è necessario inserire il prodotto nel cemento o nel mattone, inizialmente sarà necessario inserire nel foro un tassello di plastica distanziatore.
Il principio di fissare una vite con un anello non è praticamente diverso dalla procedura con altre viti autofilettanti. L'algoritmo traccia la necessità di eseguire le seguenti azioni:
- praticare un foro: i muri di mattoni, cemento o pietra sono spesso la superficie di lavoro;
- pulire la superficie da detriti e polvere esistenti;
- installazione di un tassello di plastica;
- avvitando una vite.
Per selezionare il diametro del foro corretto, è possibile prendere in considerazione i seguenti consigli:
- se l'hardware verrà fissato su una superficie solida, le caratteristiche del foro devono corrispondere alle dimensioni del tassello;
- se l'anello a vite è fissato a un piano morbido, il diametro del foro deve essere circa il 50-70 percento del diametro del prodotto.
Il fissaggio della vite potrebbe non riuscire e ci sono diversi motivi per questo:
- eterogeneità della struttura del materiale in cui è stato montato l'hardware:
- la presenza di vuoti nell'intonaco;
- stretta vicinanza del foro praticato all'angolo, al muro, al giunto di mattoni.
Dopo aver smontato e svitato la ferramenta dal foro, quest'ultimo deve essere chiuso con un tappo appositamente studiato.
Una targhetta di protezione è in grado di aderire il più possibile ai bordi del foro, isolando così quest'ultimo e il tassello da acqua e detriti.
Il prossimo video racconta i trucchi della vita quando si fissano le viti ad anello.
Il commento è stato inviato con successo.