Qual è la differenza tra una vite e una vite autofilettante?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove vengono utilizzati?
  3. Grandi differenze

Qualsiasi lavoro manuale richiede strumenti e materiali. Conoscere le loro caratteristiche semplifica enormemente la selezione dell'inventario giusto. Tuttavia, può essere difficile per i principianti comprendere la differenza tra alcuni strumenti molto simili. La maggior parte delle domande sono causate da una vite e una vite autofilettante, che un occhio inesperto potrebbe non distinguere affatto. Per sapere come capire esattamente cosa deve essere trattato, vale la pena saperne di più su questi elementi di fissaggio.

Cos'è?

Per fissare più elementi insieme, è possibile utilizzare diversi materiali di fissaggio, ma tradizionalmente i più popolari e convenienti sono le viti e le viti autofilettanti. Nonostante la loro somiglianza esterna, questi prodotti presentano alcune differenze. Il primo è stato inventato una vite, è stato usato per collegare parti in legno e invece di un cacciavite, è stato spesso usato un martello, che ha complicato in modo significativo lo smantellamento del prodotto finito.

L'emergere di una vite autofilettante è associata alla messa in servizio di un materiale come il muro a secco. Grazie alle sue proprietà versatili, alla comodità di creare qualsiasi struttura, questo materiale è diventato il materiale principale per i lavori di riparazione. Per il fissaggio delle lastre in cartongesso erano necessari elementi di fissaggio adeguati, poiché la vite tradizionale era scomoda e causava ritardi nei lavori. A causa della morbidezza del materiale, il cappuccio si leccava spesso dopo il primo avvitamento della chiusura ed era impossibile riutilizzarlo. Anche l'uso di viti dure era poco pratico, poiché erano molto fragili e spesso deludevano gli artigiani.

La vite autofilettante, infatti, è un inseguitore della vite, esteriormente sono molto simili, ma la vite autofilettante presenta alcune differenze, grazie al quale è stato possibile lavorare comodamente con questi elementi di fissaggio, utilizzandoli ripetutamente. A causa della popolarità del nuovo tipo di vite, la vecchia versione è diventata meno richiesta, tuttavia è ancora utilizzata per determinati compiti fino ad oggi. Le viti autofilettanti vengono prodotte in diverse dimensioni, con diversi passi di filettatura e una varietà di caratteristiche specifiche che ne consentono l'utilizzo in molti casi.

Per un facile avvitamento della vite, si consiglia di praticare prima un foro, quindi iniziare ad avvitare. La vite autofilettante ha uno stelo più sottile, quindi è più facile avvitarla. Per una vite, la filettatura parte dalla punta e non raggiunge la testa, mentre la vite autofilettante è completamente ricoperta di filettatura, il che facilita il processo di inserimento del prodotto in superficie. Per ogni materiale c'è l'opzione più adatta per gli elementi di fissaggio e, conoscendo le caratteristiche, puoi scegliere gli strumenti in modo più corretto e razionale.

Viti per legno

Esternamente, la vite ricorda un'asta di metallo, su cui è parzialmente applicata una filettatura. Possono essere utilizzati per avvitare in diversi materiali, il che influisce sull'aspetto di questo elemento di fissaggio. Si consiglia di utilizzare questo tipo di elementi di fissaggio per prodotti a base morbida. Per la vite, dovresti perforare circa il 70% del percorso per avvitarla abbastanza facilmente. Per lavorare correttamente con le viti, è importante essere in grado di selezionare le punte di diametro corretto che forniscano un movimento moderatamente facile del materiale di fissaggio nella superficie.

L'uso delle viti è consigliato per quei prodotti che hanno parti mobili. Grazie al design speciale degli elementi di fissaggio, è possibile ottenere l'immobilità e la forza dell'intera struttura, che consente di essere sicuri della qualità della torsione delle parti.

In considerazione del fatto che le viti vengono utilizzate per vari prodotti e materiali, vale la pena considerare la loro classificazione per poter selezionare correttamente gli elementi di fissaggio:

  • forma e tipo di tappo - può essere semicircolare, svasato, esagonale, quadrato;
  • differenze di punta - i prodotti con un'estremità smussata vengono utilizzati per l'avvitamento nella plastica, con uno spigolo vivo sono necessari per altri casi;
  • in base al tipo di filo - l'opzione a inizio singolo è varietà grande, frequente e piccola, filo a doppio inizio con gli stessi indicatori di altezza o variabili;
  • sulla fessura - varietà cruciformi, diritte, esagonali.

Vari tipi di viti consentono di utilizzarle con successo per un fissaggio affidabile, tuttavia, a causa dell'avvento di elementi di fissaggio più moderni, la loro popolarità è seriamente diminuita.

Viti autofilettanti

Le viti autofilettanti sono apparse relativamente di recente e hanno guadagnato un'immensa popolarità in tutto il mondo. Questi materiali di fissaggio non sono sostanzialmente diversi dalla vite, poiché hanno la stessa forma cilindrica e sono realizzati in metallo, ma per alcune particolarità hanno permesso di velocizzare la procedura di avvitamento, che era di non poca importanza. Per la produzione di viti autofilettanti viene utilizzato acciaio inossidabile o al carbonio; per la protezione contro la corrosione vengono fosfatati, zincati o ossidati.

A differenza delle viti, le viti autofilettanti fissano i prodotti a una base solida, gli elementi di fissaggio sono avvitati in modo più sicuro sulla superficie a causa della presenza di una filettatura completa dalla punta alla testa del prodotto. La particolarità dei nuovi elementi di fissaggio è che la loro filettatura ha una struttura speciale, che consente di realizzare autonomamente un foro per una vite autofilettante, che elimina la necessità di utilizzare un trapano.

La particolare popolarità e facilità d'uso delle viti autofilettanti ha permesso di creare un'ampia varietà di questi prodotti, che possono essere visualizzati nella classificazione.

  • Appuntamento. Sono utilizzati con successo per lavorare con prodotti in metallo, plastica, legno e cartongesso.
  • Vista di testa. Rondella semicircolare, cilindrica, svasata, per coperture, a tronco di cono, testa esagonale.
  • Tipo di punta. Affilato o simile a un trapano, necessario per avvitare parti metalliche.
  • Sulla fessura. Varietà diritte, cruciformi, esagonali.
  • Intagliando. Gli elementi di fissaggio a passo stretto sono adatti per prodotti in metallo e plastica, con elementi di fissaggio a passo ridotto per supporti in legno. Sono state realizzate anche viti autofilettanti miste, dove la filettatura alla base diventa più frequente, cosa comoda quando si lavora con strutture in calcestruzzo. Anche il materiale di una tale vite autofilettante sarà diverso: l'acciaio altolegato viene utilizzato per materiali pesanti.

Le viti autofilettanti sono anche convenienti per l'avvitamento nei fogli di fibra di gesso grazie alla presenza di una filettatura sulla testa, che consente di affogarle nel cartongesso, rendendole invisibili. Ogni superficie ha il suo tipo di viti autofilettanti e la conoscenza delle caratteristiche di questi elementi di fissaggio ti consentirà di sceglierli correttamente.

Dove vengono utilizzati?

Le viti autofilettanti con una filettatura grande e un passo ampio vengono utilizzate per l'avvitamento su superfici di una struttura morbida e sciolta: plastica, cartongesso, legno, truciolare, MDF, fibra di legno.

I materiali di fissaggio con filettatura fine e frequente sono consigliati per materiali con elevata densità e durezza: superfici metalliche, legno denso e plastica dura.

Le viti autofilettanti con filettatura a due principi hanno una struttura speciale: hanno una filettatura alta e bassa alla base, comoda in caso di densità superficiali diverse. Sono utilizzati al meglio per torcere il muro a secco e i profili metallici.

Una varietà speciale sono le viti autofilettanti per lavori di copertura, che vengono serrate con una chiave, non con un cacciavite e hanno una grande testa esagonale. La lunghezza e la larghezza del dispositivo di fissaggio differiscono a seconda del materiale del tetto, ma un elemento obbligatorio è una rondella di gomma, che impedisce all'acqua di entrare nel foro e tiene più stretta la vite autofilettante stessa.

Le viti autofilettanti sono consigliate per:

  • lavorare con profili in alluminio nel processo di creazione di strutture;
  • rivestimento del telaio con rivestimento, cartongesso, lamiera, lamiera profilata;
  • assemblaggi di cucine, armadi e strutture non separabili;
  • installazione di finestre con doppi vetri, lavori con pannelli di plastica, elementi di fissaggio in macchina.

È consuetudine utilizzare viti per lavori legati al legno, principalmente rocce dure, per i quali è necessaria una perforazione preliminare della superficie. Esistono varietà di viti per tetti che hanno una testa grande specializzata che fissa saldamente il materiale del tetto a una base di legno.

Le viti sono consigliate per:

  • installazione di pavimenti in legno;
  • lavori di installazione con schede MDF e OSB;
  • creare scale in legno;
  • installazione del telaio della porta;
  • impianti idraulici;
  • strutture di fissaggio con elementi mobili.

Ci sono anche viti per mobili e viti autofilettanti, che ora sono chiamate conferme: possono avere una base affilata e smussata, una superficie della testa piatta con un incavo esagonale. Comprendendo la differenza nei materiali di fissaggio, è possibile determinare con maggiore precisione l'opzione necessaria per un caso particolare.

Grandi differenze

Artigiani inesperti o persone che sono lontane dal lavorare con gli strumenti possono confondersi nelle definizioni di "vite" e "autofilettante", il che può causare la selezione errata dei materiali di fissaggio e complicare il compito principale. Per far fronte facilmente all'avvitamento di elementi di fissaggio in qualsiasi base, è importante comprendere la differenza tra questi prodotti. Le differenze sono difficili da capire ad occhio nudo, ma nel lavoro sono di grande importanza. Per comprendere la differenza tra una vite e una vite autofilettante, è più conveniente presentare una tabella comparativa di questi due prodotti.

differenze

Vite

Vite autofilettante

Materiale

Realizzato in acciaio dolce

Sono realizzati da solidi tipi di acciaio.

trattamento

Nessun trattamento termico o protezione contro la corrosione

Durante il processo di produzione, subiscono un trattamento termico, grazie al quale acquisiscono una maggiore resistenza e il trattamento di corrosione consente loro di resistere a fattori esterni.

forma di base

Bordo smussato del prodotto

Punta affilata

filo

Filettatura fine con passo piccolo

Filettatura grossa con passo sufficientemente ampio

I dati nella tabella sono sufficienti per distinguere una vite autofilettante da una vite, ma ci sono ancora una serie di caratteristiche.

  • Quando si lavora con viti autofilettanti, non è necessario forare il materiale, poiché gli elementi di fissaggio hanno una punta simile a un trapano, filettature ben tagliate e un'elevata resistenza, che consente di utilizzare il prodotto per lavorare con legno, plastica, metallo e cemento. Per un serraggio facile e duraturo delle viti è indispensabile forare la superficie.
  • Le viti autofilettanti hanno un'elevata resistenza grazie al passaggio della fase di indurimento, che consente di lavorare anche con materiali resistenti, ma nonostante tutte le qualità positive, sono fragili, quindi la testa può essere strappata o morsa con una pinza. Le viti sono realizzate in un materiale più morbido, quindi non si rompono, ma si piegano, il che è più conveniente per un numero di casi.
  • Sulle viti autofilettanti, la filettatura viene applicata all'intera asta, il che consente di avvitare il prodotto alla testa stessa e di fissarlo il più possibile. Le viti hanno una filettatura incompleta, hanno uno spazio liscio sotto la testa, che aiuta nel lavoro di serraggio, poiché il materiale non si spezza durante il lavoro dinamico.

Le viti autofilettanti sono materiali di fissaggio più popolari, ma è impossibile abbandonare completamente le viti, poiché entrambi questi prodotti svolgono il loro compito. La scelta corretta degli elementi di fissaggio ti consentirà di fissare in modo sicuro qualsiasi parte e di essere sicuro della qualità del lavoro.

Il seguente video descrive come una vite differisce da una vite autofilettante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento