Scegliere i tasselli in polipropilene
I tasselli sono stati inventati per molto tempo, a metà del ventesimo secolo. Ci sono un numero enorme di tipi di loro sul mercato. In questo articolo, esamineremo i prodotti in polipropilene, come sceglierli e installarli correttamente.
Peculiarità
Un tassello in polipropilene è un elemento di fissaggio che viene utilizzato per un'ampia varietà di materiali ed è in grado di sopportare un carico portante abbastanza decente - fino a 200 kg. Questo non significa la massima capacità portante, ma quella che è in grado di sopportare in modo permanente. I tasselli sono fatti di vari materiali, tra cui plastica e ferro, ma anche un dispositivo di fissaggio in plastica sarà più affidabile nel funzionamento di una vite avvitata o di un chiodo guidato.
Le principali caratteristiche positive di un tassello in polipropilene:
- uso nella produzione di materiali ecocompatibili;
- forza;
- durezza;
- bassa igroscopicità;
- ottima resistenza a vari acidi e alcali;
- resiste bene alle alte temperature fino a +80 gradi Celsius.
Inoltre, a differenza dei prodotti in metallo, non si corrode. E anche un grande vantaggio di questo tipo di prodotto è il suo basso costo.
Le caratteristiche negative sono l'invecchiamento e la rottura con una lunga durata, bassa resistenza al gelo. In caso di forti gelate, il prodotto perde elasticità e, di conseguenza, affidabilità. Quindi questo tipo di fissaggio è consigliato per lavori interni, in ambienti con qualsiasi grado di umidità e ambienti aggressivi, ad esempio nell'industria chimica o alimentare. Ma non dimenticare la sua capacità di rompersi e non montarlo in luoghi dove c'è un carico elevato.
Importante! Al momento, non esiste un GOST valido per i cilindri di montaggio in plastica, è stato annullato senza sostituzione, quindi, per il momento, i produttori utilizzano gli standard DIN europei.
Tipi e modelli
Esistono molti tipi di tasselli, consideriamo i principali.
- distanziatore. Dal nome di questo tipo di dispositivo di fissaggio, il principio di funzionamento è già chiaro: questa è l'espansione delle gambe (possono essercene due o più) del cilindro di polietilene per fissarlo saldamente nel foro. Questa è una classe abbastanza ampia di prodotti che viene utilizzata in varie aree di riparazione, costruzione o assemblaggio. Sono disponibili in varie lunghezze, con testa svasata o polsino sporgente, e possono essere inoltre dotati di elementi speciali per la protezione contro la rotazione e il fissaggio sicuro nei fori. Vengono prodotti in un vasto assortimento di formati con diametro da 6 a 10 mm e lunghezza da 5 a 160 mm, ma i più diffusi sono 8x30 mm, 10x60 mm, 10x40 mm, 8x40 mm, 5x30 mm (il primo numero è il diametro e il secondo è la lunghezza).
- Unghia per tasselli. Questo è un tipo di fissaggio molto comune, è costituito da due componenti: infatti, il chiodo stesso, può essere filettato o senza di esso e una custodia di plastica. Al momento di piantare un chiodo nel corpo del tassello, i suoi petali divergono e fissano saldamente il prodotto nella rientranza. Fornisce un'installazione molto rapida quando è necessario fissare un numero elevato di elementi in breve tempo. Se usi un chiodo senza filo, sarà quasi impossibile rimuoverlo in seguito. Questo tipo di fissaggio può avere un collare aggiuntivo per affidabilità. Ed è anche possibile avere un lato segreto su di esso, che consente, se necessario, di installare il tassello in modo che sia invisibile dal lato. Il tassello per unghie modello è piuttosto modesto, poiché non è progettato per carichi elevati.Fondamentalmente, questi cilindri sono prodotti in diametri di 4, 5, 6, 8 mm, meno spesso, ma si trovano elementi di fissaggio di 10 mm. I più popolari tra gli artigiani domestici sono prodotti di dimensioni come 6x40 mm e 6x30 mm.
- Elementi di fissaggio per il fissaggio di elementi di isolamento della facciata, fondazioni e così via. Il cappello ha una forma a fungo. Fondamentalmente, sono prodotti in due diametri 8 e 10 mm, lunghezze diverse - fino a 400 mm. La dimensione dell'"ombrello" è di grande importanza per il fissaggio dell'isolamento - da 45 a 90 mm. È indispensabile prestare attenzione a questo parametro.
- Incorniciato. Sono progettati per inserire porte e finestre nelle aperture. La loro caratteristica distintiva è la loro grande lunghezza (fino a 260 mm).
- La farfalla È un prodotto con barre pieghevoli a molla. Tale tassello viene utilizzato quando è necessario fissare un oggetto su una superficie con dei vuoti all'interno, ad esempio un lampadario al soffitto.
- Universale. Sono versatili e possono essere installati sia in materiale cavo che pieno.
Come scegliere?
Per scegliere il tassello giusto, devi rispondere a te stesso solo a domande come:
- cosa allegare;
- a cosa sarà attaccato;
- quanto tempo c'è.
La risposta alla prima domanda ti aiuterà a capire quanta forza manterrà il dispositivo di fissaggio, come apparirà dopo l'installazione.
La natura del carico deve corrispondere alla potenza del tassello. La conoscenza del materiale ci aiuterà a scegliere il tassello giusto.
Le basi a cui si può fissare qualcosa si dividono in quattro tipologie:
- corpulento (mattoni, pietra, cemento);
- cavo (mattoni con vuoti, blocchi di argilla espansa);
- poroso (calcestruzzo aerato);
- cartongesso.
Alcuni di questi elementi possono rompersi con una forza significativa della parte distanziatrice su di essi e gli elementi di fissaggio possono essere rimossi senza sforzo. Lo stesso tassello può comportarsi in modo diverso e sarà in grado di sopportare carichi diversi se utilizzato in diversi materiali di base. Inoltre, non dimenticare le viti o le viti autofilettanti: il loro diametro dovrebbe corrispondere a quello interno nel tassello.
E il parametro finale è il tempo. Se è limitato, è meglio usare chiodi per tasselli. Il loro utilizzo può ridurre di quasi la metà i tempi di installazione.
Tecnologia di installazione
Affinché gli elementi di fissaggio funzionino a lungo e in modo affidabile, è necessario osservare le seguenti semplici regole:
- usando un trapano o un punzone, praticare un foro nella parete del diametro richiesto;
- quindi pulirlo dalla contaminazione;
- installare il tassello nel modo consigliato dal produttore.
Prestare attenzione alla corretta installazione delle aste a doppia anta: i distanziali devono essere installati in verticale. L'affidabilità del fissaggio dipende da questo.
Per ulteriori informazioni sui tipi di tasselli, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.