Tipi e regole per la scelta delle viti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazioni
  3. Quali sono?
  4. Dimensioni e peso
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?

Molti hanno avuto esperienza nel fissaggio di strutture al calcestruzzo. Uno dei problemi più comuni è praticare un foro nella posizione desiderata e quindi installare il sistema di fissaggio. Vale la pena considerare più in dettaglio come scegliere le viti giuste per il calcestruzzo e quali tipi di elementi di fissaggio esistono in linea di principio.

Cos'è?

Secondo GOST 27017-86, una vite viene interpretata come un tipo speciale di fissaggio, ha la forma di un'asta. La costruzione a vite contiene anche:

  • filettatura di due tipi: esterna e speciale;
  • un'estremità a forma di cono;
  • la testa situata nella parte superiore del prodotto.

Nel processo di utilizzo, le viti vengono avvitate in fori preforati con un cacciavite utilizzando basi in legno o plastica. Gli acciai dolci sono utilizzati principalmente come materiale per la fabbricazione di viti. Meno comunemente, vengono utilizzati acciai con una maggiore resistenza alla corrosione.

Va notato che sulla superficie di tali materiali non vengono applicati rivestimenti protettivi.

Diversi anni fa, sul mercato interno è apparso un nuovo tipo di elementi di fissaggio, chiamati viti strutturali. Hanno diverse caratteristiche:

  • elementi strutturali modificati (spline, estremità e teste), anche il filo è leggermente cambiato;
  • l'uso di acciai e leghe con un rivestimento protettivo aggiuntivo.

Grazie al rilascio di nuovi elementi di fissaggio, i produttori sono stati in grado di espandere le funzioni di tali prodotti. Ora possono essere avvitati nel calcestruzzo senza la necessità di preparare fori per gli elementi di fissaggio. Questo approccio semplifica notevolmente l'installazione degli elementi collegati e il loro fissaggio reciproco.

Siamo anche riusciti ad ampliare la gamma di materiali con cui le viti possono lavorare. Ora, con tali elementi di fissaggio, puoi collegare elementi in legno, plastica. Aggiunto alla lista mattoni, leghe tra cui rame e alluminio, materiali compositi.

Il tipo di viti recentemente modificato ha iniziato a essere chiamato in un modo nuovo: viti autofilettanti o viti strutturali. Gli elementi strutturali di tali elementi di fissaggio includono:

  • testa;
  • fessura;
  • barra filettata;
  • la fine.

Semplificano notevolmente il lavoro con qualsiasi struttura quando si tratta di organizzare il collegamento di elementi aggiuntivi ad essa.

Applicazioni

Le viti vengono utilizzate per lavorare con materiali diversi. Le versioni precedenti degli elementi di fissaggio sono utilizzate principalmente per il truciolato, utilizzandolo come materiale principale. Quindi, le viti vengono utilizzate durante l'installazione:

  • foreste;
  • tavola del pavimento;
  • pannelli sandwich;
  • capriate in legno;
  • tornitura.

Si distinguono anche le viti per la costruzione di impianti idraulici. Le viti autofilettanti convenzionali sono sufficienti per ottenere la resistenza e la rigidità richieste della struttura.

Inoltre, le viti autofilettanti universali possono aiutare a risolvere vari problemi. Gli elementi di fissaggio si trovano spesso nelle fabbriche di mobili, nei cantieri, durante i lavori di finitura o altri compiti ugualmente importanti.

Quali sono?

Esistono diverse classificazioni di viti-viti. La divisione più comune è per tipo di tappo, che può essere:

  • con testa semicircolare;
  • nascosto;
  • il giro;
  • quadrato o esagonale.

È interessante notare che anche le viti autofilettanti hanno una tale classificazione, ma la loro scelta di opzioni è più ampia. Pertanto, ci sono più aree in cui vengono utilizzati.

Un altro modo per dividere è ordinare le viti in base alla forma della punta. Loro sono:

  • schietto: tali prodotti non sembrano molto affidabili, sono usati per legare vari elementi;
  • le viti per stampelle affilate sono considerate le più popolari.

La terza classificazione implica la divisione in base al filo del gancio. In questo caso le viti sono raggruppate nelle seguenti tipologie:

  • pass singolo;
  • doppia faccia.

Da segnalare, inoltre, la presenza di elementi a forma di L.

Spesso viene eseguita la distribuzione degli elementi di fissaggio lungo le fessure. In questo caso le viti si suddividono nelle seguenti tipologie: cruciforme, diritta o esagonale, a binario.

Inoltre si distinguono viti decorative, in plastica o in ottone, a seconda del materiale con cui devono lavorare.

Dimensioni e peso

I parametri principali per i piccoli elementi di fissaggio sono le dimensioni e il peso. Vale la pena considerare il primo in modo più dettagliato prima. Esistono due dimensioni principali di elementi di fissaggio:

  • diametro;
  • lunghezza.

Per il diametro principale, prendi quello che ti consente di determinare la dimensione della circonferenza delle sporgenze sul filo. Attualmente sono disponibili più di 10 dimensioni standard di varie viti con un indicatore del diametro da 1,6 a 12 mm.

Non sempre un certo tipo di vite autofilettante ha tutti i diametri disponibili. Le più popolari a questo proposito sono le viti universali, la cui gamma è più ampia delle altre. Per le viti autofilettanti specializzate, il numero di diametri è leggermente inferiore.

Per quanto riguarda la lunghezza, questo parametro viene misurato in due modi.

  1. Per la testa nascosta. La lunghezza è presa in considerazione per intero, dalla parte inferiore della testa alla fine della punta del prodotto.
  2. Per una testa convessa. Il parametro è definito come la distanza dalla parte superiore della testa alla parte inferiore della vite autofilettante.

Indipendentemente dal tipo di vite, la gamma di dimensioni non cambia in questo caso. Si trova nell'intervallo da 4,5 a 300 mm. È interessante notare che alcuni elementi di fissaggio specializzati possono avere lunghezze aggiuntive in base alle esigenze dei singoli clienti. Va notato che un certo modello di viti ha una gamma limitata di lunghezze.

Diversi parametri influiscono sulla scelta del diametro e della lunghezza dell'elemento di fissaggio:

  • il carico della connessione formata dagli elementi di fissaggio;
  • dimensioni delle parti;
  • il materiale in cui si prevede di avvitare la vite.

E questo non è un elenco completo di fattori che influenzano le dimensioni finali del prodotto. Pertanto, quando si determina il diametro richiesto che si desidera avvitare in un tassello ad espansione in plastica, è necessario tenere conto dei consigli e delle raccomandazioni del produttore. Sono indicati sulla confezione o sul passaporto.

La seguente affermazione è considerata completamente logica: maggiore è il diametro della vite, più duratura sarà la connessione. Tuttavia, allo stesso tempo, la quantità di coppia aumenta e quindi c'è un problema di rottura della testa o rottura di un utensile che non può far fronte al materiale di perforazione. La lunghezza della vite adatta deve essere determinata sommando la lunghezza nominale del tassello di fissaggio, lo spessore dell'elemento da collegare e il diametro del fissaggio selezionato. L'ultimo parametro terrà conto dell'uscita dell'estremità della vite autofilettante dal tassello.

Spesso le aziende coinvolte nella produzione e vendita di viti vendono elementi di fissaggio, calcolando il prezzo in base al peso. Pertanto, anche questo indicatore è considerato importante.

Quando si calcola il peso di un elemento di fissaggio, si consiglia di tenere conto dei dati degli standard statali e di altri documenti normativi. Contengono tabelle che riportano i pesi nominali di ciascuna vite.

Produttori popolari

La produzione di viti è richiesta dove c'è una domanda di tali elementi di fissaggio. In altre parole, sono realizzati in luoghi vicini a grandi consumatori che sono pronti ad acquistare un numero enorme di tali prodotti.

La maggior parte dei produttori si trova in Russia, tuttavia alcuni tipi di viti autofilettanti arrivano nel paese dall'estero. Allo stesso tempo, i paesi vicini e lontani all'estero sono impegnati nelle consegne.

Ecco un elenco dei produttori di viti più comuni.

  • "Roskrep". Impresa nazionale situata nella regione centrale di Mosca. Effettua la produzione di vari tipi di elementi di fissaggio di alta qualità. Collabora con varie imprese edili a Mosca e in altre città della Russia.
  • "Dneprometiz". Un produttore dall'Ucraina, che produce principalmente tipi universali di viti autofilettanti di vari diametri e lunghezze.
  • Stankoornal. Impianto di produzione di viti lettone. Fornisce regolarmente prodotti fabbricati nel territorio della Federazione Russa.
  • ARS-Prom. Un'azienda ricercata impegnata nella produzione di elementi di fissaggio e cappe di aspirazione. Produce anche tegole metalliche. Lo stabilimento si trova a Tyumen.
  • Norman Fasternes. Nonostante il nome straniero, il marchio è considerato domestico. L'impianto per la produzione di viti autofilettanti di alta qualità si trova nella regione di Mosca. Tra le altre cose, il produttore produce hardware e altri tipi di elementi di fissaggio.
  • PROF-MET. L'impresa si trova nella regione di Ulyanovsk. È impegnato nella produzione di vari tipi di viti autofilettanti che sono richieste in molti settori.
  • "Integrante". Situata a Nizhny Novgorod, l'azienda produce bulloni, viti autofilettanti e condotti dell'aria. Per la produzione di elementi viene utilizzato acciaio di alta qualità, che è inoltre rivestito con composti protettivi.

Il numero di stabilimenti di produzione aumenta ogni anno. Tuttavia, l'elenco contiene le aziende più popolari.

Come scegliere?

Prima di acquistare una vite, si consiglia di prendere in considerazione diversi parametri:

  • il carico stimato che verrà esercitato sul prodotto durante il funzionamento;
  • tipo di blocco di montaggio;
  • le dimensioni della futura vite, che puoi calcolare tu stesso;
  • gli intervalli tra i thread, determinati da calcoli aggiuntivi.

In media, sono considerate richieste viti con dimensioni da 12 a 220 mm e un diametro fino a 6 mm. Il resto degli elementi di fissaggio dovrebbe essere classificato nella classe specializzata. Particolare attenzione meritano le viti a spina di pesce a passo medio. Nel caso del loro acquisto, dovrai acquistare anche tasselli speciali.

      Quando si tratta di acquistare tasselli su una base in cemento, è meglio dare la preferenza ai modelli con testa cilindrica o svasata. Se necessario, puoi considerare in anticipo il design di tali elementi e studiarne le caratteristiche.
      La differenza tra una vite e una vite autofilettante è descritta nel prossimo video.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento