Tutto sui canali 12

Contenuto
  1. Caratteristica di produzione
  2. Dimensioni, peso e altre caratteristiche
  3. Visualizzazioni
  4. Marcatura e timbri
  5. Applicazione

Channel-12 è uno dei prodotti più piccoli di questa linea. Le caratteristiche del canale rispetto alla lamiera e agli angoli sono tali da mantenere un peso significativo della struttura. Il canale-12 è prodotto sotto forma di elementi a forma di H e U.

Caratteristica di produzione

I prodotti di canale, come altri tipi di prodotti laminati di metallurgia ferrosa, sono prodotti con il metodo di laminazione a caldo. I prodotti laminati a caldo vengono colati (cotti) sotto forma di semplici semilavorati, che subiscono poi una fase di lavorazione aggiuntiva (laminazione a freddo), o vengono immediatamente messi in vendita come componenti lavorati grossolanamente. Una caratteristica dei prodotti a canale laminato a caldo è l'uso di elementi strutturali in quei punti e lungo quei vettori in cui il carico di progetto è basso. Non è opportuno utilizzare il “14°” e dimensioni maggiori al posto del “12°” canale: il consumo di acciaio risulterebbe ingiustificatamente elevato.

La produzione del dodicesimo canale nominale è soggetta ai requisiti di GOST 8240. Le unità prodotte secondo questo standard statale presentano alcune differenze rispetto ad altri elementi di questo tipo. Per la produzione di prodotti a canale in acciaio della 12a classificazione, vengono utilizzati acciaio S345, S245 o ST3, ST4 (o composizione di un altro numero), 09G2S. Il canale laminato a caldo viene utilizzato come elementi portanti. Da esso sono costruite travi e supporti interni, che a loro volta sono la base per le strutture, il cui ruolo è quello di fungere da supporto affidabile per pavimenti e tutti i tipi di partizioni prefabbricate.

La seconda area di applicazione del canale 12 sono le strutture secondarie, a cui è assegnato il ruolo di ulteriori nervature di irrigidimento.

Dimensioni, peso e altre caratteristiche

Con un'altezza di 12 cm, i prodotti a canale hanno caratteristiche diverse. Quindi, per 12U, i bordi laterali si estendono per 52 mm di larghezza, lo spessore della parete laterale è 7,8 mm, lo spessore del bordo principale è 4,8 mm, il raggio di curvatura è 7,5 mm e il raggio di sterzata sul bordo della parete laterale è 3 mm. Per i prodotti 12P, questi valori sono rispettivamente 52, 7.8, 4.8, 7.5 e 4.5 - ripetono quasi completamente i valori della versione precedente. Per i prodotti 12E - 52, 7,8, 4,5, 9,5 e 3 mm. Infine, non vengono eseguiti 12L - 30, 4.8, 3, 7 e girando attorno ai bordi del bordo laterale. La sezione trasversale di diversi prodotti ha i seguenti valori: per 12U e 12P, questi indicatori erano 13,3 cm2, per 12E - 13,09 cm2, per 12L - 6,39 cm2. Da ciò ne consegue che gli elementi del canale 12L sono più del doppio più leggeri di quelli dei loro omologhi. Questo schema è immediatamente confermato nella pratica: gli elementi 12U e 12P pesano 10,4 kg per 1 metro lineare, peso 12E - 10,24 kg, 12L - 5,02 kg.

Il peso di un prodotto è direttamente proporzionale alla sua sezione trasversale: il volume di acciaio speso per la sua produzione, pari al prodotto della base (sezione) per l'altezza (come un prisma dritto o un parallelepipedo rettangolare), quando moltiplicato per la densità di qualsiasi tipo di acciaio (ad esempio, quando elementi di tutti i tipi sono realizzati in acciaio St3Sp) consente di determinare il peso reale del prodotto, confermato dai valori del libro di riferimento. La deviazione dalla massa secondo GOST non deve superare una frazione di un ppm. La densità dell'acciaio è 7,85 t / m3 - è stato scelto il suo valore medio. L'intero assortimento è prodotto in segmenti da 12 metri, che possono essere tagliati in frazioni: 2, 3, 4 e 6 m ciascuno. Una variante è possibile quando il segmento da 12 metri è diviso in 9 e 3 metri, ma tale arrangiamento di lunghezza viene effettuato, sempre , secondo l'ordine individuale dei diversi clienti.

Visualizzazioni

Non viene prodotto un canale curvo del 12° taglio, tranne nei casi in cui viene eseguito un singolo ordine del cliente. Il fatto è che, secondo GOST, questa è una delle differenze nella produzione del canale 12 dai prodotti di altre denominazioni. Tutte le caratteristiche, tenendo conto delle possibili deviazioni dei prodotti del canale, sono fornite in termini di un metro lineare. I prodotti con bordo principale di 12 cm sono suddivisi in quattro serie di prodotti. Questa contabilità è data secondo le dimensioni geometriche e i contorni della sezione trasversale degli elementi.

  • Prodotti 12U - i ripiani laterali sono inclinati l'uno verso l'altro. Non sono perpendicolari alla parete principale.
  • 12П - parallelismo dei bordi. Questi campioni, al contrario, non hanno pregiudizi. Secondo GOST, non viene fornita alcuna deviazione che assomigli a un canale sbilenco (come un parallelogramma). Questa disposizione degli elementi non ha senso né dal punto di vista della resistenza e della durezza, né dal punto di vista dell'elasticità e dell'eventuale rinforzo geometrico dell'elemento, che solitamente viene eseguito per ottenere valori di carico più elevati.
  • 12E è un'opzione economica per i prodotti di canale. In questo caso, le pareti laterali non sono piegate o smussate.
  • 12L - elementi leggeri. Inoltre, i loro lati non sono piegati né verso l'esterno né verso l'interno, né separatamente né entrambi contemporaneamente.

La categoria di resistenza si riferisce al processo di laminazione a caldo di precisione standard, alta e massima.

Marcatura e timbri

Oltre ai prodotti 12U, 12P, 12E e 12L, esistono altri marchi specifici che determinano l'applicazione specifica di questi prodotti:

  • 12V - per la carcassa;
  • 12Т - per il telaio dei trattori;
  • 12C - la decodifica di questo sottotipo assume uno scopo speciale che non è incluso in nessuna delle categorie di cui sopra.

Non è consigliabile utilizzare 12E e 12L per l'edilizia e la costruzione di macchine pesanti, inclusa la costruzione di macchine utensili (costruzione di nastri trasportatori). Sia i veicoli che i grandi mulini, in cui vengono utilizzate sezioni a U leggere per la fabbricazione di telai e scafi, sono quasi garantiti per il collasso quando un determinato processo tecnico implica un carico che si avvicina al carico di lavoro massimo. L'uso di canali da 12 litri per macchine e macchine utensili è irto di infortuni a lavoratori / conducenti e incidenti durante il lavoro / movimento. I prodotti 12E hanno una striscia principale più sottile, 12L - pareti laterali accorciate in larghezza e un bordo principale più sottile.

Applicazione

Il canale laminato a caldo (GKSH) ha una notevole resistenza alla flessione e alla flessione. Il suo utilizzo è legato sia alla funzione portante che a quella ausiliaria nella struttura prefabbricata. Il suo ambito di utilizzo è la costruzione del telaio monolitico o convenzionale. Le modifiche leggere vengono utilizzate per assemblare un telaio aggiuntivo per la decorazione, ad esempio per i pannelli a parete.

Viene utilizzato durante l'installazione del raccordo, per dare alla fondazione un ulteriore margine di sicurezza. I prodotti di canale della 12a denominazione - 12P e 12U - fanno parte di scale e recinzioni in cemento armato. Sulla sua base, vengono prodotte attrezzature per macchine per impianti e fabbriche, che non sono del tutto ordinarie nella sua esecuzione.

I prodotti piegati della 12a denominazione sono spesso prodotti in quantità limitate. Ha pareti laterali uguali e disuguali. Gli elementi a lati uguali sono prodotti secondo GOST 8278-1983, quelli disuguali - secondo GOST 8281-1980. Le categorie di precisione di fabbricazione sono le stesse degli elementi laminati a caldo. I prodotti disuguali sono limitati nelle aree di utilizzo. In un canale curvo isoscele, il peso di un metro lineare varia da 4,87-10,28 kg, il che consente di utilizzarlo in strutture di migliaia di singoli tipi e varietà. In questo caso, la larghezza dei bordi laterali è di 2,5-8 cm.

La specificità della sua produzione è tale che una macchina per profilare, piegando lamiere d'acciaio laminate a caldo, raddrizza le irregolarità della superficie dovute all'estrusione, motivo per cui si forma acciaio idealmente liscio e uniforme in uscita.

In determinati requisiti, il profilo piegato è zincato: ciò consente di aumentare la sua resistenza alla formazione di ruggine. Ciò significa che l'aspetto degli elementi sembra molto migliore, il che rende possibile utilizzare questo prodotto come elemento decorativo e non solo portante. Nel caso più semplice, il canale è dipinto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento