Tutto sui canali 16
Il canale 16 è un tipo di acciaio laminato, la cui caratteristica distintiva è una sezione trasversale a forma di U... Questo tipo di prodotto metallico è realizzato utilizzando la tecnologia di piegatura o laminazione a caldo. Parleremo di tutte le caratteristiche di questo canale, delle sue varietà e aree di utilizzo nel nostro articolo.
Peculiarità
Il canale # 16 è prodotto in stretta conformità con gli standard attuali GOST 8240-97. Questo prodotto metallico è incluso nel gruppo dei canali laminati a caldo. Né nell'aspetto né nella marcatura può essere confuso con tutte le altre opzioni per prodotti laminati con profili piegati. Naturalmente, c'è una lontana somiglianza visiva tra loro, ma se dai un'occhiata più da vicino a tali prodotti, noterai immediatamente una differenza significativa nelle dimensioni della sezione, nonché nella sua configurazione. Il profilo n. 16 ha una marcatura unica. Il numero non corrisponde solo a una certa dimensione standard, ma è anche equivalente ai parametri dell'altezza del profilo metallico, ovvero la larghezza del muro, la cui misurazione viene eseguita tra una coppia di bordi esterni del scaffali. Il contrassegno accettato indica un numero 10 volte inferiore all'indicatore ricevuto.
Pertanto, in base alla marcatura del canale, è possibile impostarne l'altezza, rispettivamente, per il profilo n° 16 corrisponde a 160 mm. Per riferimento: per quanto riguarda i canali piegati, viene fornita una designazione diversa per loro. Contengono un numero esteso costituito da un numero di valori digitali: la sua decodifica dovrebbe essere trovata nei regolamenti e negli standard. Per tutti gli altri, le designazioni sono indicate nella marcatura, ad esempio canale 120x60x4. Il canale 16, come qualsiasi altra sottospecie di prodotti metallici laminati a caldo, è realizzato in acciaio al carbonio strutturale. Molto spesso, la base è costituita da gradi St3, C245 o C255: tali leghe contengono molto ferro, la sua quota raggiunge il 99,4%. Per la fabbricazione di prodotti in metallo che verranno utilizzati in ambienti umidi, viene utilizzato il metallo 09G2S. Per quanto riguarda il canale 16, i prodotti in acciaio bassolegato sono richiesti nel settore delle costruzioni. Viene utilizzato per rafforzare e rafforzare strutture portanti nella costruzione di ponti, strade e strutture di supporto.
Ha trovato la sua applicazione nell'industria automobilistica e meccanica. Oltretutto, Il canale 16 è ampiamente utilizzato nella costruzione di strutture metalliche, il cui funzionamento comporta gli effetti delle vibrazioni. Viene spesso utilizzato in aree ad alta attività sismica. La tecnica di laminazione a caldo comporta l'esposizione a temperature superiori al livello di ricristallizzazione della lega di acciaio. All'uscita, i prodotti finiti sono particolarmente durevoli.
Una caratteristica distintiva di qualsiasi prodotto di profilo in acciaio laminato a caldo sono gli angoli esterni chiaramente definiti, sono leggermente arrotondati nel canale 16 del tipo piegato.
Assortimento
Il GOST stabilito contiene una descrizione dettagliata delle principali proprietà fisiche, chimiche e tecniche e operative del canale 16. Pertanto, il tipo di acciaio, il livello di durezza, resistenza, nonché la lunghezza e lo spessore dei ripiani, il grado di sono specificati l'indurimento della lega, la rugosità superficiale e il peso del manufatto metallico.
A seconda dello scopo funzionale del materiale, oltre allo standard principale, possono essere utilizzati anche altri standard: contengono regolamenti per la produzione di prodotti in metallo destinati all'uso in determinate condizioni. Per esempio, GOST 529 r27-2014 regola i requisiti per le barre di canale utilizzate nella costruzione navale.
Nel settore delle costruzioni vengono utilizzati diversi tipi di canali:
- 16P - con ripiani paralleli;
- 16U - noleggio con ripiani inclinati;
- 16aP / 16aU - modelli del tipo rinforzato.
Inoltre, le caratteristiche dimensionali del prodotto sono indicate il più chiaramente possibile:
- altezza - 160 mm;
- spessore - 8,4 cm;
- larghezza ripiano - 6,4 cm;
- R 8,5;
- r - 3.5.
La lunghezza tipica misurata varia nell'intervallo 4-12 M. In base alle condizioni contrattuali, il canale n. 16 può essere venduto al cliente in lunghezze della dimensione richiesta.
Diversi tipi di canali possono differire nella loro configurazione. Ad esempio, in alcune aree sono richiesti modelli con ripiani curvati verso l'interno. A seconda di ciò, sul profilo metallico sono installati i seguenti tipi di segni:
- profilo con ripiani semplici di 1 o 2 tipi - U o P;
- con ripiani leggeri - L;
- economico - E;
- specializzato - S.
Lo spessore delle pareti metalliche della categoria leggera ed economica è leggermente inferiore a quello speciale... Quindi, per un gruppo di canali di tipo E, corrisponde a 4,7 mm con la lunghezza dei ripiani a livello di 8,4 mm. Al contrario, per i laminati leggeri, queste caratteristiche sono di 3,4 e 5,3 mm. Questi sono i principali tipi di canale con il numero 16. Oltre a loro, ci sono tutti i tipi di sottospecie: non differiscono in alcun modo nelle loro caratteristiche fisico-chimiche, ma a seconda della modifica del lavoro, possono avere un leggermente più grande o, al contrario, uno spessore della parete leggermente inferiore.
Inoltre, si distinguono per la larghezza del prodotto metallico e dei suoi ripiani, nonché per il raggio di curvatura variabile. In totale, si distinguono diverse varietà di questo tipo di profilo metallico: si tratta di modifiche 16U, 16aU, 16P, 16aP, 16E, 16L, nonché 16C e 16Ca.
Per valutare la qualità dei profili 16 ed eseguire calcoli tecnologici per le strutture metalliche da essi assemblate, viene calcolato il peso di riferimento di 1 metro lineare. m del prodotto. Se nel corso della produzione sono stati pienamente rispettati i principali standard tecnologici, allora la massa di ciascun metro lineare. m corrisponderà al valore specificato nello standard. In conformità con il regolamento, viene fornita una deviazione nell'intervallo del 5%. Ad esempio, per il canale 16 del gruppo P, questo parametro corrisponde a 4,84 kg/m.
Le modifiche piegate sono un tipo separato di canale # 16. Sono realizzati da nastri laminati a freddo ea caldo su piegatrici. Per realizzarli, viene utilizzata una delle due tecniche:
- metodo continuo: in questo caso, il taglio in pezzi della dimensione richiesta viene eseguito automaticamente sulla linea di lavoro;
- al pezzo - con questo approccio, la profilatura viene eseguita su grezzi metallici pretagliati.
I modelli curvi hanno le loro caratteristiche rispetto ai tipici canali laminati a caldo:
- livello di forza inferiore;
- assortimento più ampio: la presenza di canali sia uguali che disuguali;
- angoli esterni arrotondati;
- maggiore precisione dimensionale grazie alla correzione di lievi imperfezioni durante la piegatura.
Dimensioni e peso
Per i prodotti in metallo, la cui lunghezza della parete corrisponde a 16 cm e la larghezza del ripiano è di 6,4 cm, la massa di 1 metro lineare sarà di circa 14,2 kg. Con la larghezza del ripiano aumentata a 6,8 cm - 15,3 kg. Peso 1 lineare m di canali di categoria economica e leggera saranno definiti come 7,1 kg. Per gli altri profili 16 questo parametro viene calcolato come:
- 16C - 17,53 kg;
- 16Ca - 19,74 kg.
In questo caso, l'indicatore del peso 1 m o il parametro dell'area della sezione trasversale è un valore teorico. È calcolato secondo le formule approvate dei profili metallici presi con dimensioni nominali, la densità dell'acciaio è presa pari a 7850 kg / m3. In accordo con la norma specificata, infatti, queste caratteristiche possono variare leggermente.
In accordo con le normative, i canali 16 possono avere una lunghezza nel corridoio da 2 a 12 M. La norma attuale consente la produzione di profili di lunghezza maggiore in situazioni in cui ciò sia concordato dal produttore e dal cliente. Di norma, i canali n. 16 sono prodotti in lotti di profili e hanno una delle seguenti lunghezze:
- misurato - corrispondente a GOST e prescritto nel contratto di fornitura;
- multiplo della dimensione - aumentato di 2 o più volte rispetto al misurato;
- non misurato - in tal caso, la lunghezza del canale può essere compresa nell'intervallo stabilito dalla norma o non inferiore a quella indicata nel contratto;
- non misurato con bordi di confine;
- misurato con l'inclusione di prodotti non misurati - mentre il loro numero nel lotto totale non dovrebbe essere superiore al 5%;
- multiplo di misurato con raggi non misurati - come nel caso precedente, l'inclusione di prodotti fuori sagoma non può superare il 5% del volume totale dei laminati forniti.
Applicazione
Le principali aree di applicazione del canale metallico n. 16 sono la costruzione dell'alloggiamento del telaio. Qui è richiesto come elemento di base per la costruzione di telai per piccole strutture; quando si erigono strutture complessive, svolge la funzione di uno aggiuntivo. Il noleggio è richiesto nelle seguenti situazioni:
- produzione di rampe di scale a chiocciola / marciante;
- rinforzo delle fondazioni;
- installazione di griglia di fondazione su pali;
- costruzione di strutture per oggetti pubblicitari.
Le caratteristiche geometriche dell'area della sezione trasversale del canale 16 consentono di utilizzarlo nella costruzione:
- potenti strutture metalliche a barra;
- colonne;
- travi del tetto;
- console di supporto;
- le scale;
- massetti in palancole;
- rampe.
Se è impossibile utilizzare un canale per qualsiasi motivo, può essere sostituito con una trave a I in acciaio o un altro analogo di un profilo metallico... Nell'assemblaggio del MC, il criterio principale è l'accoppiamento stretto del canale stesso con il resto degli elementi strutturali lungo l'intera superficie interna. Il canale 16 può essere con una pendenza dei bordi interni dei ripiani, così come senza di essi. La presenza anche di una leggera pendenza complica notevolmente il design, motivo per cui sono più diffusi i canali in cui le facce sono disposte parallelamente al piano della loro sezione. Ciò consente di calcolare con la massima precisione, tali canali sono il più costruttivi possibile, i loro bordi paralleli semplificano notevolmente il fissaggio ai ripiani con bulloni. In aree con climi rigidi, nonché in condizioni di carichi intensi, vengono utilizzate travi laminate a caldo in acciai bassolegati.
Secondo le normative, devono contenere una maggiore concentrazione di manganese. 09G2S è un esempio di tale acciaio.
Il commento è stato inviato con successo.