Caratteristiche dei canali 24 e loro dimensioni
Il canale della dimensione standard 24 appartiene al gruppo dei prodotti in acciaio laminati a caldo, si distingue per una sezione trasversale a forma di lettera russa P. Come qualsiasi altro profilo, questo tipo di prodotti metallici ha sia le sue somiglianze che le sue differenze con altri raggi. Di tutto questo parleremo nel nostro articolo.
descrizione generale
Come qualsiasi altra versione di prodotti in metallo, il canale 24 ottenuto mediante laminazione a caldo è spesso realizzato in acciaio al carbonio strutturale presso laminatoi di profilati specializzati. In genere, vengono presi come base i gradi St3, C245 o C255: una caratteristica distintiva di tali leghe è un'alta concentrazione di ferro, la sua quota raggiunge il 99-99,4%. Per la produzione di canali che verranno utilizzati in ambienti con elevata umidità, vengono utilizzate leghe di grado 09G2S.
Meno comunemente, vengono presi i metalli a bassa lega 09G2S, grazie ai quali il consumo di grezzi metallici è significativamente ridotto.
Il canale 24 si distingue per le caratteristiche di elevata resistenza, inclusa la resistenza alla flessione. Questo prodotto può sopportare carichi assiali maggiori, quindi è ampiamente utilizzato nella costruzione di strutture e pilastri di ponti. Questo tipo di travi ha trovato la sua applicazione anche nella costruzione di edifici residenziali o industriali. La trave 24 ricorda visivamente un profilo piegato in acciaio. Tuttavia, se guardi da vicino, noterai differenze significative nella configurazione della sezione trasversale. Lo spessore di vari elementi di un canale laminato a caldo, ovvero ripiani, pareti, nonché l'area di transizione tra di essi, varia. Per le varietà piegate, è lo stesso in tutte le sezioni della sezione.
Il canale laminato a caldo numero 24 presuppone le transizioni di entrambi i ripiani verso la parete principale, arrotondato dall'interno e dall'esterno l'angolo ha un aspetto chiaramente dritto. Per le travi piegate in questa sezione, la piegatura su entrambi i lati viene eseguita senza intoppi. Anche il principio di contrassegnare il noleggio è diverso. Quindi, il prodotto in questione è designato da un numero che corrisponde esattamente all'altezza del canale, ovvero la larghezza della parete principale tra i bordi esterni dei ripiani, ridotta di 10 volte. Cioè, per il numero di prodotto 24, l'altezza dello scaffale corrisponderà a 240 mm. Pertanto, se nel preventivo, nella documentazione di progetto o nelle fatture, è indicato il noleggio indicato come "canale 24", allora puoi immediatamente immaginare che tipo di prodotto in metallo è e come si presenta esattamente.
Per informazioni! Quando si contrassegnano canali curvi, vengono utilizzate altre designazioni: forniscono un numero lungo costituito da diversi valori digitali. La loro decodifica è contenuta in regolamenti e regolamenti specializzati. Per tutti gli altri tipi di canali, i valori sono indicati nella marcatura, ad esempio canale 120x60x4.
L'elemento in oggetto è prodotto secondo GOST 8240. Si applica a tutte le travi laminate a caldo, sia generali che specializzate, nel corridoio di altezze da 50 a 400 mm con larghezze ripiani da 32 a 115 mm.
Assortimento
In conformità con gli standard stabiliti, la gamma di travi 24 include diverse modifiche. La base per la classificazione è la forma degli scaffali nella sezione trasversale del prodotto. A questo proposito, il noleggio può essere:
- con ripiani paralleli - in questo caso, i bordi interni ed esterni sono fissati perpendicolarmente alla base;
- con ripiani inclinati: il design di tali ripiani prevede un bordo inclinato sul lato posteriore.
A seconda dei parametri della sezione trasversale, ci sono:
- U - prodotti laminati con ripiani del primo tipo, situati con una pendenza;
- P - con ripiani paralleli del secondo tipo;
- E - prodotti metallici economici con ripiani del secondo tipo;
- L - un modello leggero di travi con flange del secondo tipo, canali simili sono realizzati in leghe leggere;
- C - speciale con ripiani del primo tipo, questo gruppo di prodotti in metallo laminato è destinato all'uso in determinate condizioni.
Pertanto, in conformità con l'attuale GOST, l'intera gamma di canali numero 24 include 5 opzioni principali:
- 24U;
- 24P;
- 24E;
- 24 litri;
- 24C.
Dimensioni e peso
Lo spessore del raggio di dimensione standard 24 dipende direttamente dalla sua sottospecie. Di solito è misurato in due aree:
- S è la larghezza del muro, cioè quella che si considera la larghezza del canale stesso;
- t è lo spessore della flangia più stretta, nella vita di tutti i giorni è definita come l'altezza del canale.
GOST stabilisce i seguenti parametri di valori per un dato tipo di travi laminate 24:
- per prodotti con altezza 90 mm con bordi interni inclinati: S = 5,6 mm, t = 10,0 mm;
- per prodotti larghi 240 mm e alti 95 mm con una pendenza dei bordi interni: S = 5,6 mm, t = 10,7 mm;
- per prodotti con altezza 90 mm con bordi paralleli: S = 5,6 mm, t = 10,0 mm;
- per prodotti con altezza 95 mm con bordi paralleli: S = 5,6 mm, t = 10,7 mm.
Va tenuto presente che lo spessore è un indicatore medio, viene misurato approssimativamente nella parte centrale della faccia stretta della flangia. Su tutta la superficie dell'elemento misurato, può variare. Quindi, mentre ti avvicini allo scaffale largo, questo indicatore aumenta e vicino a quello stretto, di conseguenza, diminuisce.
A seconda del tipo di noleggio, varierà anche il parametro della sezione del canale. Per la taglia 24 sono impostati i seguenti parametri:
- per prodotti con altezza 90 mm con inclinazione dei bordi, l'area corrisponde a 30,6 cm2;
- per prodotti con un'altezza di 95 mm con bordi inclinati - 32,9 cm2;
- per prodotti con un'altezza di 90 mm con facce parallele, l'area della sezione trasversale è di 30,6 cm2;
- per prodotti con altezza di 95 mm con lati disposti parallelamente, questa cifra corrisponde a 32,9 cm2.
C'è anche una differenza nel calcolo del peso specifico di 1 metro lineare per travi di diverso tipo:
- per 24U e 24P - 24 kg;
- per 24E - 23,7 kg;
- per 24L - 13,66 kg;
- per 24C - 35 kg.
I parametri del peso di un metro lineare, nonché la dimensione dell'area della sezione trasversale, sono calcolati teoricamente per travi con dimensioni nominali. In questo caso la massa viene impostata tenendo conto della densità della lega di acciaio corrispondente a 7850 kg/m3.
Il canale 24, realizzato secondo le normative di GOST 8240, è prodotto in lunghezze da 2 a 12 mm. Previo accordo separato con il cliente, è consentita la produzione individuale di modifiche più lunghe. In questo caso tutte le travi vengono fornite in lotti e possono avere una delle seguenti versioni:
- dimensionale: le travi in tale lotto sono esattamente conformi agli standard GOST e hanno anche la lunghezza prescritta nel contratto di fornitura;
- multipli dimensionali: in questo caso, la lunghezza del canale può essere aumentata di 2-3 o più volte rispetto alla dimensione;
- non misurato: in tali lotti, la lunghezza del canale, di regola, rientra in un determinato intervallo di lunghezze stabilito dallo standard o dal contratto;
- adimensionale con bordi di confine - in questo caso, il cliente negozia preventivamente le lunghezze di canale minime e massime consentite nel lotto;
- misurato con l'inclusione di travi fuori sagoma - in questo caso, la quota di prodotti laminati fuori sagoma non può superare il livello del 5%;
- multipli di misurato con prodotti non misurati - come nel caso precedente, la quota di travi non misurati in un lotto non può essere superiore al 5% del volume totale dei laminati forniti al cliente.
Applicazioni
Il canale in acciaio laminato a caldo numero 24 si è diffuso e le aree del suo utilizzo si espandono solo ogni anno.
L'area principale di funzionamento del canale in acciaio numero 24 è la costruzione di alloggi a telaio.In questo caso, è richiesto come elemento base per la costruzione di telai per edifici bassi. Se il canale viene utilizzato in strutture complessive, funge da ulteriore. Inoltre, il raggio si è diffuso in direzioni quali:
- produzione di rampe di scale a chiocciola / marciante;
- rinforzo delle fondazioni;
- installazione di griglia di fondazione su pali;
- costruzione di strutture per oggetti pubblicitari.
Le caratteristiche geometriche dei canali e le caratteristiche dell'area della sezione trasversale consentono di utilizzarli nella costruzione:
- potenti strutture metalliche a barra;
- colonne;
- travi del tetto;
- console di supporto;
- le scale;
- massetti in palancole;
- rampe.
Tra le altre aree rilevanti per oggi, si possono distinguere le seguenti. Ingegneria meccanica: le travi possono essere utilizzate come strutture indipendenti, nonché singoli elementi progettati per ricevere carichi assiali e di flessione elevati. Si diffusero anche nell'industria dei trasporti, delle macchine utensili e dell'automobile. Elevate caratteristiche tecniche e operative, combinate con un costo accessibile, rendono i prodotti in metallo laminato popolari nei settori dell'edilizia e dell'industria. Raccomandazione! Se, a causa di alcune circostanze, l'uso di un canale laminato a caldo non è possibile, le norme tecniche consentono di sostituirlo con una trave a I in acciaio o altro analogo di un profilo metallico.
Dovrebbe essere chiaro che quando si assemblano strutture metalliche, il criterio di base per la qualità della struttura finita è la tenuta dell'interfaccia del canale con altri elementi strutturali lungo l'intera superficie interna. Considerando che il canale 24 può essere con o senza pendenza - e le caratteristiche prestazionali delle travi saranno diverse. In presenza di un'inclinazione, anche la più insignificante, la progettazione diventa molte volte più complicata. A questo proposito, le travi in cui le facce si trovano perpendicolarmente alla base sono le più diffuse: una tale struttura consente i calcoli più accurati. Questi sono canali strutturali, i loro bordi paralleli facilitano molto il fissaggio dei pezzi.
Nelle regioni con condizioni climatiche avverse, nonché durante il funzionamento in luoghi con carichi maggiori, i canali laminati a caldo 24 in acciai bassolegati sono i più utilizzati. Secondo le normative vigenti, tali leghe devono contenere elevate concentrazioni di manganese. Le travi realizzate con 09G2S sono le più richieste.
La combinazione unica di proprietà prestazionali consente di aumentare la produttività nell'utilizzo di questo tipo di metallo laminato quando utilizzato negli ambienti più aggressivi e difficili.
Il commento è stato inviato con successo.