Caratteristiche dei canali 30
Il canale 30, insieme a 40 e decine di altre denominazioni, è spesso realizzato con semplici acciai a medio tenore di carbonio. Viene utilizzato come unità di assemblaggio principale per strutture per l'edilizia e altri scopi.
descrizione generale
Canale - elemento con pareti principali e laterali. È suddiviso come un tipo di sottospecie a forma di H (ripiano a due lati) e ordinario (unidirezionale, simile a una lettera troncata "P"). La struttura ad H è come un'immagine speculare del contorno a U, tuttavia, lo spessore della parete principale non raddoppia, come con la specchiatura a tutti gli effetti. La "riflessione" non si esclude a vicenda, ma è completata da una costruzione P.
I gruppi di canali, che operano ad un alto livello di usura, sono realizzati con leghe di acciaio speciali, ad esempio da 110G13L. Quindi, questa lega è caratterizzata da un alto livello di resistenza all'usura, è in grado di resistere a urti ad alta temperatura e forze di vibrazione d'urto di valori elevati. L'acciaio 110G13L appartiene alle leghe austenitiche; non viene utilizzato per la saldatura, sebbene non si crepa quando viene rilasciato. La compressione dinamica lineare non supera i 2,7 mm per metro, inoltre viene trattata termicamente a una temperatura di 1075 gradi Celsius.
Dopo l'indurimento, i pezzi possono essere raffreddati in olio e acqua.
Dimensioni e peso
Il canale in acciaio laminato a caldo per scopi generali e speciali viene prodotto lungo la larghezza della parete principale di 5-40 cm La larghezza delle strisce laterali è di 32-115 mm. I valori di questi parametri sono controllati da Gosstandart 8240-1997. Tuttavia, secondo un altro GOST, il canale 30 viene prodotto come prodotto laminato a caldo (secondo Gosstandart 8240-1989). I prodotti a canale laminato a freddo sono fabbricati secondo uno standard simile - 8278-1983.
L'angolo di inclinazione dei ripiani è molto spesso lo stesso: non ha senso rilasciare strisce eccessivamente piegate, poiché ciò perde la capacità di carico dei prodotti. Si avvicinano alle caratteristiche dei nastri d'acciaio convenzionali a doppio spessore. Il canale laminato a caldo è prodotto più spesso da acciaio St3ps, St5 e 09G2S-12. Quest'ultimo ha una durezza ed elasticità leggermente superiore rispetto alle classiche leghe St-3-St-6 (a causa della lega con manganese e silicio in proporzioni leggermente maggiori).
tipi
Le differenze tra l'assortimento di questo tipo e i prodotti laminati sono solo nella disposizione degli scaffali con una certa angolazione. Il canale 30 è un'unità prodotta nelle modifiche "P" e "U". Il primo significa che le strisce laterali del prodotto sono parallele tra loro, il secondo significa che, al contrario, sono piegate verso l'interno con una leggera angolazione. L'elemento classico del canale implica una disposizione perpendicolare delle strisce laterali rispetto a quella principale, ma nella modifica "U" questa perpendicolarità è violata. I canali a parallelogramma vengono prodotti solo per singoli ordini e in piccoli lotti, i loro ripiani sono paralleli e curvi nella stessa direzione.
Tali elementi non comportano alcun vantaggio aggiuntivo né in termini di resistenza (elasticità, durezza) né in termini di risorse di carico, pertanto i ripiani sono piegati contro-isoscele (lungo l'angolo di piega). Pertanto, è apparsa la denominazione di 30U e altre, uguali ad essa in esecuzione. I canali 30P e 30U sono prodotti sotto forma di laminati a caldo (con curve strette) e laminati a freddo (più lisci negli angoli, design piegato).
Il valore misurato della lunghezza di un'unità di canale è 11,75-12 m (coincide, ad esempio, con i pin A3 / A500-C). La larghezza della parete principale è di 30 centimetri. Il numero di denominazione indica il valore in centimetri, non in millimetri. Il "trenta" laminato a freddo è prodotto da 3 acciaio calmo o semicalmo.Il peso di 1 metro (in movimento) del canale laminato a caldo 30U è 31,8 kg, in una tonnellata di acciaio laminato di questo valore nominale è 31,45 m La larghezza dei ripiani 30U è 10 cm Lo spessore del bordo principale è 6,5 con una precisione di 1 mm, il valore per i ripiani curvi è 11 con una precisione di 1,5 (l'errore è consentito secondo GOST).
Il raggio di curvatura delle flange dell'elemento del canale formato a freddo non è superiore a 12 mm. Su richiesta del cliente, un elemento di dodici metri può essere tagliato in pezzi di 6, 4, 3 e 2 m (divisione di un'unità di 12 metri). L'inclinazione del bordo laterale non è consentita più di 1,5 ppm dal valore della sua larghezza, altrimenti tale irregolarità è evidente alla vista e può causare l'indebolimento della struttura. Per un canale di 30 nominali, vengono utilizzate leghe di acciaio al carbonio con un contenuto di impurezze leganti basso o vicino alla media. La flessione delle strisce principali e laterali dei canali non deve superare 1 mm in base alla lunghezza totale dell'unità canale. Il peso totale del canale viene calcolato in base al valore specifico per la maggior parte degli acciai. Il peso specifico delle leghe di acciaio è 7,85-7,95 t / m3, questo valore viene moltiplicato per il volume effettivo di spazio occupato dall'elemento del canale.
I canali curvi hanno flange uguali e disuguali. Gli elementi laminati a caldo vengono fusi (cotti) da zero, quindi l'angolo rimane acuto, poiché la forma che forma gli angoli acuti è già stata impostata ed è molto difficile piegare un angolo acuto in uno liscio.
Applicazione
Il canale è utilizzato per la realizzazione di edifici industriali, direzionali e residenziali con struttura con luci significative in lunghezza. Viene utilizzato per assemblare telai e custodie per meccanismi di dispositivi di macchine, tutti i tipi di attrezzature speciali. Gli elementi del canale hanno la capacità di sopportare carichi significativi senza essere distrutti. Tali sono, ad esempio, i prodotti realizzati in acciaio semi-calmo 6 St. Anche quando il carico ha superato leggermente i valori calcolati, la piegatura dei prodotti verso il basso, anche se si verifica, è insignificante: solo il master lo noterà a occhio, alzandosi dall'estremità del soffitto per una visione dettagliata.
Tuttavia, carichi alternati ripetitivi con un'alta frequenza porteranno all'accumulo di sollecitazioni a fatica nel prodotto. Il microcracking, di regola, si verifica molto prima del completo esaurimento della risorsa del prodotto. È possibile riconoscere la vicinanza di una struttura a un'interruzione, ad esempio bussandoci sopra: un acciaio solido ideale suona e non emette un suono sordo, la cui risposta in frequenza è significativamente distorta quando l'onda sonora viene trasmessa attraverso lo spessore del materiale. Una delle applicazioni tipiche del canale sono pali di sostegno e torri di linee elettriche e reti cellulari.
È relativamente facile da saldare e avvitare su un supporto alto utilizzando canali, angoli e raccordi con un tubo professionale.
Il commento è stato inviato con successo.