Tutto sui canali 40

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dimensioni e peso
  3. Applicazione

I prodotti di canale sono il materiale da costruzione più comune. Insieme alle varietà tonde, quadre (rinforzo), angolari, a T, a binario e in lamiera, questo tipo di profilo ha assunto una delle posizioni di primo piano nei settori dell'edilizia e dell'ingegneria meccanica.

Descrizione

Channel-40, come le sue altre dimensioni (ad esempio 36M), è costituito principalmente da gradi di acciaio "St3", "St4", "St5", 09G2S, nonché da una serie di leghe di alluminio. Naturalmente, l'alluminio è molte volte inferiore in resistenza ed elasticità alle strutture in acciaio di dimensioni e lunghezza trasversali simili. In casi eccezionali - su ordine individuale - viene utilizzata una delle numerose leghe inossidabili con marchi russi come 12X18H9T (L), ecc., Ma tali prodotti sono più costosi delle altre controparti, realizzate con leghe meno "esclusive". Questi prodotti sono fabbricati con il metodo di laminazione a caldo: a differenza di un elemento a canale arrotondato e piegato, qui viene utilizzata la produzione convenzionale in forni a nastro trasportatore e non la piegatura di prodotti in lamiera già finiti (nastri) su una macchina piegatubi

In effetti, questi elementi sono un tipo di profilo leggermente diverso, ma sono simili alla parte a U, in cui il cosiddetto. mensole o pareti laterali (barre laterali): sono molto più strette della barra principale, che imposta la rigidità dell'intera parte. GOST 8240-1997 funge da standard per il rilascio della denominazione del prodotto "40th".

Il rispetto di regole uniformi riduce significativamente il costo di produzione di tali parti e componenti, consente di accelerare e semplificare lo sviluppo delle strutture in acciaio: dalla costruzione alla macchina, in cui viene utilizzato questo canale. I valori dei parametri del canale 40 sono noti in anticipo.

Dimensioni e peso

Le dimensioni del canale 40 sono pari ai seguenti valori:

  • bordo laterale - 15 cm;
  • principale - 40 cm;
  • spessore della parete laterale - 13,5 mm.

Peso 1 metro - 48 kg. Sollevare manualmente un tale peso va oltre il potere di una persona. La massa reale è leggermente diversa - a causa di piccole differenze consentite da GOST - da quella di riferimento. Con una piccola massa di questo prodotto, il prezzo per tonnellata non è troppo alto. Le qualità principali - resistenza alla flessione e alla torsione sotto carico - rimangono a un livello abbastanza alto. L'altezza del prodotto non dipende completamente dalla serie e dalle dimensioni standard dei prodotti. Per il profilo “40esimo” è fissato a 40 cm. Il raggio della levigatura interna dell'angolo è di 8 mm dall'esterno e 15 mm dall'interno. La larghezza, l'altezza e lo spessore dei ripiani sono indicati nei disegni, rispettivamente, dai segni B, H e T, i raggi di arrotondamento (esterno ed interno) - R1 e R2, lo spessore della parete principale - S (e non il area, come indicato in formule matematiche).

Per i prodotti del 1° tipo, i cui listelli laterali sono inclinati verso l'interno, viene indicato il valore medio dello spessore. Questo parametro viene misurato nel punto medio tra il bordo della striscia laterale dell'elemento canale e il suo bordo principale. La precisione è determinata dalla semidifferenza tra i valori della larghezza della parete laterale e lo spessore di quella principale.

Per i canali 40U e 40P, ad esempio, l'area della sezione trasversale è di 61,5 cm2, per la versione economica (meno metal-intensive) 40E - 61,11 cm2. Il peso esatto (senza media e approssimazione) degli elementi 40U e 40P è 48,3 kg, per 40E - 47,97 kg, che si adatta agli standard di GOST 8240. La densità dell'acciaio tecnico è 7,85 t / m3. Secondo GOST e TU, la lunghezza e le dimensioni reali (in sezione trasversale) sono indicate tenendo conto dei seguenti valori:

  • lunghezza misurata - il valore indicato dal cliente;
  • un valore multiplo "legato" ad un valore misurato, ad esempio: 12 m vengono raddoppiati;
  • non dimensionale: GOST imposta una tolleranza che il produttore e il distributore non supereranno;
  • alcuni mediati o deviati - all'interno della tolleranza secondo GOST - valore - questo valore è consentito;
  • valori misurati e non misurati, a causa dei quali il peso del lotto differisce di un massimo del 5%.

Il canale non viene prodotto sotto forma di enormi bobine, è impossibile avvolgerlo in una baia, altrimenti il ​​suo raggio supererebbe significativamente un chilometro. Puoi esserne convinto confrontando il canale con un noleggio ferroviario e guardando la mappa dei binari una volta posati. I canali vengono prodotti solo in sezioni che possono essere più lunghe o più corte, ma nessuna azienda può realizzare, ad esempio, un canale 40 di 40 chilometri solido.

La pendenza del canale 40U non supera il 10% della posizione perpendicolare delle pareti, che caratterizza la sua controparte - 40P. La distanza tra le pareti laterali non supera i 40 cm.

I prodotti sono realizzati mediante laminazione a freddo oa caldo, la qualità è media o superiore alla media.

La saldabilità degli elementi di canale 40P e 40U è molto soddisfacente. Prima della saldatura, i prodotti vengono puliti da ruggine e incrostazioni, sgrassati con solventi. Le cuciture di saldatura vengono applicate in base allo spessore del prodotto: è preferibile utilizzare gli elettrodi più spessi (circa 4 ... 5 mm) per la saldatura ad arco elettrico. Se ciò non è possibile - una struttura troppo responsabile a causa di un carico eccessivamente elevato - allora, per evitare un rapido cedimento e cedimento della struttura in costruzione, viene utilizzata la saldatura a gas di tipo semiautomatico o automatico. Tuttavia, edifici a più piani, ponti e altre strutture sono realizzati utilizzando giunti saldati e bullonati: qui l'uno è complementare all'altro.

I prodotti possono essere facilmente torniti, forati, tagliati sia da una taglierina meccanica (usando lame e seghe) che da una taglierina laser-plasma (la precisione è la più alta, non ci sono quasi errori). Disponibile in sezioni da 2, 4, 6, 8, 10 o 12 m. Il costo del noleggio a lungo termine - al metro - può essere inferiore; la più grande quantità possibile di rifiuti (scarti), da cui è improbabile che si possa ricavare qualcosa di utile. Fondamentalmente, vengono prodotti prodotti a scaffale uguale: le varietà 40U e 40P non implicano la produzione di prodotti con ripiani diversi.

Applicazione

La costruzione di edifici e strutture monolitiche a telaio metallico è impensabile senza l'uso di angoli, raccordi e barre di canale. Dopo aver gettato le fondamenta - di norma, una fondazione a strisce profonde con una struttura monolitica - viene installata una struttura, grazie alla quale la struttura assume i suoi contorni di base. Il canale consente anche di ricostruire un edificio o una struttura già costruita. La tecnologia moderna prevede il graduale abbandono della base in mattoni, che ha un impatto significativo sulla fondazione. Ciò significa che anche il costo di equipaggiamento di quest'ultimo può essere ridotto. Grazie all'aspetto del canale a flangia uguale, è diventata possibile la costruzione navale professionale, ad esempio la costruzione di rompighiaccio. Un'altra area di utilizzo è la costruzione di piattaforme di perforazione offshore, il cui compito è pompare petrolio.

L'industria meccanica prevede anche l'uso di unità di canale sotto forma di una struttura di base, che è influenzata dal carico degli assi delle ruote (corsa) di una macchina in movimento.

L'uso dello stesso canale 40 riduce il consumo di metallo e il consumo di materiale dell'impianto in costruzione o delle apparecchiature in costruzione. E questi fattori, a loro volta, forniscono una riduzione degli investimenti, la posizione competitiva più vantaggiosa nel mercato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento