Barre di canale 5P e 5U
I canali 5P e 5U sono tipi di prodotti metallici laminati in acciaio prodotti dal processo di laminazione a caldo. La sezione trasversale è un taglio a P, una caratteristica della quale è la disposizione reciprocamente parallela delle pareti laterali.
Peculiarità
Il canale 5P viene prodotto come segue. L'altezza della parete scelta è pari a cm 5. Le dimensioni del canale 5P in sezione sono le più piccole in relazione alla gamma di prodotti, che comprende questa misura standard. Le barre di canale 5P e 5U sono realizzate, così come le loro controparti più grandi, da leghe di acciaio a medio tenore di carbonio. Gli standard di produzione sono conformi ai termini e alle condizioni di GOST 380-2005.
Molto spesso, ci sono prodotti realizzati con la composizione della disossidazione "calma", "semi-calma" e "bollente" di St3. Quando si suppone che questo campione venga utilizzato in caso di forti gelate - fino a decine di gradi sotto lo zero Celsius, nonché con un aumento del carico stazionario e dinamico, non viene utilizzato St3 o St4, ma una lega di grado speciale 09G2S, in cui il la percentuale di massa di manganese e silicio è aumentata. Utilizzando questa combinazione, è possibile preservare le caratteristiche dell'acciaio a temperature dell'ordine di -70 ... 450. Anche le regioni situate nella zona dei terremoti e dell'edilizia moderna di montagna rientreranno in questa categoria.
Le composizioni St3 e 09G2S sono tra quelle a basso tenore di carbonio, grazie alle quali i loro pezzi, comprese le barre dei canali, vengono saldati senza particolari difficoltà. La saldatura viene eseguita senza riscaldamento, cosa che non si può dire degli elementi del canale in acciaio inossidabile e altre leghe altolegate, che, al contrario, richiedono non solo la pulizia dei bordi saldati, ma anche il preriscaldamento.
Per proteggere i prodotti 5P e 5U dalla ruggine, vengono utilizzati primer, vernici e pitture impermeabili. Una maggiore protezione si ottiene dopo la zincatura preliminare: le billette dei canali, pulite a specchio, vengono immerse in un bagno di zinco fuso.
Lo strato di zinco non ha paura dell'acqua dolce, comprese le precipitazioni in aree ecologicamente sicure. Tuttavia, il rivestimento di zinco non è in grado di proteggere i prodotti (il materiale principale con cui sono realizzati i pezzi) dagli effetti di sali, alcali e acidi. Lo zinco, che non teme l'acqua, è facilmente corroso anche dagli acidi più deboli.
Dimensioni, peso e altre caratteristiche
I parametri del canale 5P e 5U sono legati a GOST 8240-1997. Gli standard stipulati in queste condizioni presuppongono la produzione di elementi di canale con strisce laterali non piegate. L'accuratezza del noleggio è contrassegnata da un indicatore:
- "B" - alto;
- "B" è standard.
La lunghezza tipica di un frammento è di 4 ... 12 m, i singoli prodotti personalizzati vengono prodotti in lunghezze fino a diverse decine di metri.
Viene prodotta una sezione di canale di formato 5P con un'altezza del lato principale di 50 mm, una larghezza della parete laterale di 32, uno spessore della striscia principale di 4,4 e uno spessore della parete laterale di 7 mm. La massa di 1 metro lineare è di 4,84 kg. Una tonnellata di acciaio consente di produrre 206,6 m di materiale da costruzione a canale.
Il peso di 1 m di prodotti 5P è associato alla densità dell'acciaio - 7,85 g / cm3. Tuttavia, secondo GOST, sono consentite deviazioni minori di centesimi di percento di tutti i valori elencati.
Applicazione
Questo elemento, pur essendo installato in modo massiccio in tutti i tipi di strutture metalliche in conformità con SNiP e GOST, non può sopportare l'aumento del carico. Viene utilizzato nel corso di interventi di ricostruzione volti alla riqualificazione di edifici e strutture per vari scopi.
Come strumento di finitura - durante una revisione importante - questi prodotti hanno poche soluzioni uguali. Il cemento armato, rinforzato con i canali 5P e 5U, si giustifica completamente in termini di carico normale sugli elementi strutturali di un edificio basso o di una struttura. La ristrutturazione della finitura viene eseguita molto spesso modificando o sovrapponendo il rivestimento di edifici e strutture: qui gli elementi 5P e 5U fungono da cornice, ad esempio, per coprire l'edificio con intradossi.
In alcuni casi, 5P viene utilizzato per l'installazione di rivestimenti, tuttavia, questa opzione è soppiantata dal solito profilo a forma di U a parete sottile, che non è, di fatto, prodotti di canale. 5U (elemento rinforzato) resisterà alla finitura di qualsiasi severità, comprese le piastrelle con rivestimento in acciaio di qualsiasi configurazione.
Gli elementi 5P vengono utilizzati per migliorare la progettazione del paesaggio, l'esterno di siti commerciali ed edifici. Un'opzione comune è l'uso di questa soluzione come miglioramento dell'area adiacente, la creazione di composizioni architettoniche.
Le channel bar 5P o 5U sono in grado di proteggere le comunicazioni elettriche, elettroniche e idrauliche adatte ad un edificio o edificio, comprese quelle linee che fanno parte dello stesso sistema di ingegneria e passano all'interno dell'oggetto stesso.
Il canale 5U è utilizzato per l'ingegneria meccanica. In particolare, la costruzione di macchine utensili è qui molto diffusa: gli elementi a canale possono essere utilizzati come guide a rulli composite, le cui superfici fungono da base perfettamente piana per rulli di rotolamento e ruote tecnologiche.
Il secondo esempio è la realizzazione di una linea di trasporto di produzione, che in alcune fasi non subisce un sovraccarico colossale, ma indirizza i prodotti (quasi) finiti al luogo del loro rimontaggio e all'uscita finale dal trasportatore.
I canali 5P sono utilizzati per la produzione di navi a telaio, nonché dispositivi non del tutto ordinari sulle linee di produzione per tutti i tipi di scopi.
Per canali di grandi dimensioni, i campioni 5P e 5U sono componenti intermedi, ma non sopportano il carico principale. Inoltre, questi prodotti vengono utilizzati per creare la struttura metallica principale scarica, che svolge comunque una funzione portante. Per aumentare la resistenza della stessa struttura, i componenti del telaio per scopi ausiliari (del secondo ordine) sono saldati o assemblati su giunti bullonati da questi elementi di canale.
Il commento è stato inviato con successo.