Tutto sul carico sul canale
Il canale è un tipo popolare di metallo laminato, che viene utilizzato attivamente nella costruzione. La differenza tra il profilo e altre varianti dell'assortimento di metalli è la forma speciale della sezione trasversale nella forma della lettera P. Lo spessore medio della parete del prodotto finito varia da 0,4 a 1,5 cm e l'altezza può raggiungere i 5-40 cm.
Visualizzazioni
Compito fondamentale del canale è la percezione dei carichi con la loro successiva distribuzione al fine di garantire la stabilità e la durabilità della struttura in cui viene utilizzato. Durante il funzionamento, uno dei tipi più comuni di deformazioni è la flessione, che è ciò che il profilo sperimenta più spesso. Tuttavia, questo non è l'unico tipo di stress meccanico affrontato da un elemento in acciaio.
Altri carichi includono la flessione ammissibile e critica. All'inizio si verifica la deformazione plastica del prodotto, seguita dalla distruzione. Durante la progettazione di telai metallici, gli ingegneri eseguono calcoli speciali in cui determinano separatamente la capacità portante di un edificio, struttura ed elemento, il che consente di selezionare la sezione trasversale ottimale. Per calcoli di successo, i progettisti utilizzano i seguenti dati:
- carico normativo che ricade sull'elemento;
- tipo di canale;
- la lunghezza della campata coperta dall'elemento;
- il numero di canali disposti uno accanto all'altro;
- modulo elastico;
- dimensioni standard.
Il calcolo del carico ultimo richiede la matematica standard. Esistono diverse dipendenze nel materiale di resistenza, grazie alle quali è possibile determinare la capacità portante dell'elemento e selezionare la sua migliore configurazione.
Che tipo di carico può sopportare?
Il canale è uno dei tipi più popolari di metallo laminato, utilizzato per la costruzione di telai in acciaio per vari edifici e strutture. Il materiale lavora principalmente in trazione o deflessione. I produttori producono diversi profili con dimensioni della sezione trasversale e gradi di acciaio modificati, che influiscono sulla capacità portante degli elementi. In altre parole, il tipo di laminato determina il tipo di carico che può sopportare e per i canali 10, 12, 20, 14, 16, 18 e altre variazioni, il valore del carico massimo sarà diverso.
I più popolari sono i seguenti marchi di canali da 8 a 20, che dimostrano la massima capacità portante grazie all'effettiva configurazione della sezione trasversale. Gli elementi sono divisi in due gruppi: P - con bordi paralleli, Y - con una pendenza dei ripiani. I parametri geometrici dei marchi, indipendentemente dal gruppo, coincidono, la differenza sta solo nell'angolo di inclinazione delle facce e nel raggio del loro arrotondamento.
Canale 8
Viene utilizzato principalmente per rinforzare strutture in acciaio che si trovano all'interno di un edificio o di una struttura. Per la produzione di tali elementi vengono utilizzati acciai al carbonio calmi o semicalmi, che garantiscono un'elevata saldabilità dei canali. Il prodotto ha un piccolo margine di sicurezza, quindi tiene bene i carichi e non si deforma.
Canale 10
Presenta un maggiore margine di sicurezza grazie alla sua sezione trasversale migliorata, quindi i progettisti lo scelgono spesso. È richiesto sia nell'edilizia che nell'industria meccanica e delle macchine utensili.
Il canale 10 viene utilizzato per ponti, edifici industriali, dove gli elementi vengono installati come supporti portanti per formare pareti.
Pagamento
La posa orizzontale del canale comporta la necessità di calcolare i carichi. Prima di tutto, devi iniziare con un disegno di progetto. Nel materiale di resistenza, quando si forma il diagramma di carico, si distinguono i seguenti tipi di travi.
- A campata singola con supporto cerniera. Lo schema più semplice in cui i carichi sono distribuiti uniformemente. Ad esempio, possiamo individuare un profilo che viene utilizzato durante la costruzione di pavimenti interpiano.
- Trave a sbalzo. Si differenzia dal precedente con un'estremità rigidamente fissa, la cui posizione non cambia indipendentemente dai tipi di carico. Anche in questo caso i carichi sono distribuiti uniformemente. Tipicamente, questi tipi di travi di fissaggio vengono utilizzati per il dispositivo delle visiere.
- Articolato con una console. In questo caso, le cerniere non si trovano sotto le estremità della trave, ma a determinate distanze, il che porta a una distribuzione non uniforme del carico.
Anche gli schemi di travi con le stesse opzioni di supporto sono considerati separatamente, in cui vengono presi in considerazione i carichi concentrati per metro. Quando viene formato lo schema, è necessario studiare l'assortimento, che contiene i parametri principali dell'elemento.
Il terzo passaggio prevede la raccolta dei carichi. Esistono due tipi di caricamento.
- Temporaneo. Inoltre, si dividono in breve e lungo termine. I primi includono i carichi di vento e neve e il peso delle persone. La seconda categoria prevede l'esposizione a deflettori temporanei oa uno strato d'acqua.
- Permanente. Qui è necessario tenere conto del peso dell'elemento stesso e delle strutture che poggiano su di esso nel telaio o nel nodo.
- Speciale. Rappresentare i carichi che si presentano in situazioni impreviste. Questo potrebbe essere l'impatto di un'esplosione o di un'attività sismica nell'area.
Una volta determinati tutti i parametri e redatto il diagramma, è possibile procedere al calcolo utilizzando formule matematiche della joint venture di strutture metalliche. Calcolare un canale significa controllarne la resistenza, la deflessione e altre condizioni. Se non soddisfatte, la loro sezione trasversale dell'elemento viene aumentata se la struttura non passa, o ridotta se rimane un ampio margine.
Il momento di resistenza del canale nella progettazione dei solai
La progettazione di solai interpiano o tetto, strutture metalliche portanti richiede, oltre al calcolo di base del carico, calcoli aggiuntivi per determinare la rigidità del prodotto. Secondo le condizioni della joint venture, il valore di deflessione non deve superare i valori consentiti specificati nella tabella del documento normativo in conformità con il marchio del canale.
Il controllo della rigidità è un prerequisito per la progettazione. Elenca le fasi di calcolo.
- Innanzitutto, viene raccolto un carico distribuito, che agisce sul canale.
- Inoltre, il momento di inerzia del canale del marchio selezionato viene preso dall'assortimento.
- La terza fase prevede la determinazione del valore della deflessione relativa del prodotto mediante la formula: f / L = M ∙ L / (10 ∙ Е ∙ Ix) ≤ [f / L]. Si può trovare anche nella joint venture di strutture metalliche.
- Quindi viene calcolato il momento di resistenza del canale. Questo è un momento flettente, che è determinato dalla formula: M = q ∙ L2 / 8.
- L'ultimo punto è la definizione della deflessione relativa mediante la formula: f / L.
Quando tutti i calcoli sono stati eseguiti, resta da confrontare la deflessione risultante con il valore standard secondo l'SP corrispondente. Se la condizione è soddisfatta, il brand del canale selezionato è considerato rilevante. Altrimenti, se il valore è molto più alto, seleziona un profilo più grande.
Se il risultato è molto più basso, è preferibile un canale con una sezione trasversale più piccola.
Il commento è stato inviato con successo.