Tutto quello che devi sapere sui canali a forma di U
I canali a forma di U sono utilizzati nella costruzione e in altre aree. A seconda del metodo di produzione, le caratteristiche del profilo metallico possono essere diverse, quindi i prodotti devono essere selezionati per compiti specifici. E anche il costruttore dovrebbe sapere in che modo i canali a forma di U differiscono da quelli simili a forma di U.
Peculiarità
I prodotti appartengono alla categoria dei prodotti in metallo sagomato. Hanno una forma caratteristica a forma di lettera "P", con bordi paralleli dei ripiani. Il materiale utilizzato è alluminio con leghe di magnesio o altri tipi di acciai. Il contenuto di impurità può variare a seconda della categoria di resistenza dei profili.
Secondo il metodo di produzione, il canale a forma di U può essere piegato o laminato a caldo... Le dimensioni dei prodotti sono regolate da standard statali, questi parametri si riflettono nell'etichettatura.
Oltre ai numeri, la designazione include una lettera che indica il tipo di prodotto.
Confronto con i canali a forma di U
I prodotti con una pendenza dei bordi sono esteriormente simili ai prodotti laminati a forma di U, appartengono anche alla stessa categoria di profili a cui si applica il GOST generale, quindi la differenza tra loro è insignificante, ma ci sono alcune differenze. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al modulo. I bordi dei canali a U sono posizionati rigorosamente paralleli tra loro, ma i ripiani dei canali a U possono essere inclinati dal 4% al 10% secondo le norme vigenti.
Sebbene la differenza di progettazione sia piccola, influisce sulle prestazioni. La forma con una pendenza dei bordi consente di sopportare carichi più gravi, tali prodotti laminati sono più resistenti dei canali a forma di U. Tuttavia, a causa del loro profilo specifico, i prodotti a forma di Y non sono adatti a tutte le attività. Il metallo laminato con ripiani paralleli è considerato universale. Entrambe le varietà hanno la stessa area della sezione trasversale e lo stesso peso, quindi non c'è nemmeno differenza di costo tra loro.
Se il compito tecnico per la costruzione di una struttura non ha rigide restrizioni di carico, i costruttori spesso scelgono i prodotti a forma di U come più pratici.
Specifiche
La gamma dei canali comprende circa 600 modelli con diverse dimensioni e pesi. La lunghezza standard è da 6 a 12 metri. La larghezza del ripiano può essere compresa tra 30 e 115 mm. L'altezza arriva da 50 mm a 400 mm. L'etichetta di solito contiene tutte le informazioni necessarie. Le dimensioni sono indicate lì, ad esempio 100x50 o 80x40, così come lo spessore della parete. Sono richiesti prodotti con parametri da 3 mm a 10 mm, ma in alcuni casi sono richiesti profili con indicatori di 100 mm o più.
Nonostante la differenza di dimensioni e peso, questo tipo di noleggio ha caratteristiche comuni a tutti i modelli.
- Leggerezza unita a forza e rigidità. Il peso ridotto consente di erigere varie strutture senza appesantire la struttura. Allo stesso tempo, i telai sono in grado di sopportare carichi significativi.
- Plastica... I prodotti possono ricevere rapidamente la forma richiesta, a seconda dell'attività da svolgere, sono facilmente trattati termicamente e lavorati. La saldatura può essere utilizzata per collegare le parti.
- Resistente alla corrosione. Il metallo non arrugginisce nemmeno in condizioni di elevata umidità. Ciò rende i profili adatti all'uso in diverse zone climatiche, all'aperto e al chiuso.
- Resistenza alle temperature estreme... Le barre dei canali sono progettate per un'ampia gamma da –80 a + 100 ° С.
- Sicurezza antincendio... Il materiale non brucia e non favorisce la propagazione della fiamma.
La maggior parte dei canali è realizzata in metallo comune ed economico, quindi il prezzo per i prodotti finiti è abbastanza abbordabile. E possono anche essere riciclati se necessario.
Visualizzazioni
Esistono diverse classificazioni di canali. Secondo il metodo di fabbricazione, sono divisi in laminati a caldo e piegati. Queste varietà hanno alcune differenze:
- i prodotti laminati a caldo hanno addensamentia causa del quale il profilo è più rigido e resistente di quello piegato;
- assortimento di canali ottenuti per laminazione a caldo, strettamente limitato da GOST;
- i profili curvi pesano meno, il che consente più veloce per eseguire lavori di installazione con loro;
- sono necessarie attrezzature complesse per la produzione di prodotti laminati a caldo, che solo le grandi aziende e le fabbriche possono permettersi.
La resistenza dei prodotti dipende dalla composizione dell'acciaio utilizzato. Il numero di additivi influisce direttamente su questi indicatori. Si distinguono le barre dei canali di forza normale e aumentata.
Inoltre, i prodotti ottenuti dalla laminazione a caldo possono differire a seconda delle lavorazioni aggiuntive. Di conseguenza, la marcatura è assegnata:
- T - indurito e invecchiato naturalmente;
- T1 - invecchiato artificialmente dopo ulteriore indurimento;
- T5 - invecchiato, ma non completamente indurito;
- m - morbido o ricotto.
I prodotti che non sono stati trattati termicamente non hanno lettere aggiuntive nella marcatura.
E puoi anche dividere i prodotti in gruppi a seconda della presenza di uno strato protettivo progettato per migliorare le proprietà anticorrosive. La copertura può essere:
- verniciatura;
- ottenuto per elettroforesi;
- da polveri polimeriche;
- da composizioni a due strati di tipo complesso;
- anodizzato - applicato mediante trattamento elettrolitico.
Esistono canali generici adatti a un'ampia gamma di lavori, oltre a quelli speciali: i prodotti elettrici.
Materiali (modifica)
L'acciaio è la principale materia prima per la produzione di tali prodotti... Gradi e leghe specifici vengono selezionati in base ai requisiti tecnici. I canali più durevoli sono l'acciaio inossidabile, sono apprezzate anche le varietà con impurità di molibdeno: forniscono resistenza agli ambienti aggressivi. Il costo di tale metallo laminato è piuttosto elevato, quindi, se possibile, viene sostituito con un profilo zincato. In termini di resistenza alla corrosione, non è molto inferiore, ma allo stesso tempo è più economico.
I canali in alluminio sono popolari. Questi prodotti in acciaio sono più leggeri, ma resistenti e possono sopportare una varietà di carichi. Meno comunemente, nella produzione vengono utilizzati altri metalli non ferrosi. E sono disponibili anche modelli in plastica. I profili in PVC non sono resistenti come quelli in metallo, sono principalmente utilizzati per lavori di finitura.
Suggerimenti per la selezione
Il criterio principale per l'acquisto dei profili sarà lo scopo, poiché ogni attività ha i suoi requisiti. Quando si scelgono prodotti in metallo laminato, è importante conoscere alcuni indicatori.
- Quale tipo di acciaio è stato utilizzato come materia prima. Durezza e resistenza, elasticità e resistenza alla corrosione dipendono da questo.
- Metodo di elaborazione. I prodotti laminati a caldo e piegati avranno valori di resistenza diversi.
- Caratteristiche geometriche. Lunghezza, altezza, larghezza dello scaffale: per scegliere i canali della giusta dimensione per un progetto specifico.
Inoltre, i profili vengono selezionati in base al carico, calcolando il momento resistente, la deflessione massima consentita e la rigidità. Ciò è particolarmente importante quando si scelgono elementi che diventeranno parte della struttura o del telaio di supporto.
Applicazione
Le barre di canale sono ampiamente utilizzate nella costruzione per la costruzione di grandi complessi industriali, edifici residenziali, piccoli oggetti - garage e padiglioni. Sono utilizzati per la vetratura di facciate, l'installazione di porte e finestre. Con l'aiuto dei profili si formano cornici per cartelloni pubblicitari. I prodotti in metallo sono adatti per la costruzione di recinzioni.
Il noleggio è richiesto anche nell'industria navale, automobilistica e dei trasporti. Elementi simili possono essere trovati in qualsiasi produzione high-tech. Trovano impiego anche nell'industria del mobile, nell'assemblaggio di elettrodomestici e per le necessità domestiche nel settore privato.
Il commento è stato inviato con successo.