Caratteristiche dei canali laminati a caldo e loro tipi
Il canale laminato a caldo si riferisce a uno dei tipi di acciaio laminato, è prodotto utilizzando la tecnica della laminazione a caldo su un laminatoio a sezione speciale... La sua sezione trasversale è a forma di U, grazie alla quale il prodotto è ampiamente utilizzato in vari settori dell'edilizia e dell'industria. Parleremo di tutte le caratteristiche operative di tali canali e delle loro differenze rispetto a quelli piegati nel nostro articolo.
descrizione generale
Il canale laminato a caldo si riferisce ad una delle categorie più richieste di laminati in acciaio. Può essere definito un prodotto davvero versatile, poiché la sua area di utilizzo comprende una varietà di industrie e costruzioni. Il processo di produzione è rigorosamente regolamentato, il più diffuso è GOST 8240-89. In conformità a tale norma, il canale può essere realizzato in acciaio di vari gradi e viene utilizzato nella costruzione di strutture metalliche di vario tipo, comprese quelle portanti.
Il metodo di fabbricazione di tali prodotti laminati è suggerito da secoli di esperienza. Basta ricordare come lavoravano i fabbri: all'inizio riscaldavano a fondo il pezzo di metallo, quindi lo lavoravano intensamente con un martello. Nella produzione di un canale laminato a caldo, viene utilizzato lo stesso principio: una striscia di metallo incandescente viene arrotolata attraverso una macchina di sezione, dove viene data la forma richiesta sotto forma della lettera russa "P".
I canali sono realizzati con flange uguali, mentre i ripiani possono essere paralleli o inclinati. La forma unica è diventata il principale vantaggio del canale laminato a caldo e conferisce al prodotto laminato le proprietà richieste nell'industria automobilistica, nella costruzione di macchine e anche nell'industria delle costruzioni:
- rigiditàgrazie al quale il prodotto può resistere alle forze più intense;
- resistenza a qualsiasi tipo di deformazione, compresi i carichi di trazione e flessione: ciò consente di utilizzare il prodotto laminato a caldo per l'assemblaggio di strutture metalliche appesantite, anche portanti;
- resistenza agli influssi meccanici esterni: le caratteristiche della tecnologia a caldo per la produzione di un canale secondo GOST escludono completamente il minimo rischio di zone deboli nella loro struttura, in cui può verificarsi la distruzione del materiale in caso di impatto.
Un altro vantaggio di qualsiasi prodotto in acciaio laminato a caldo è la resistenza all'ossidazione e alla corrosione.... Questa caratteristica distingue favorevolmente i prodotti laminati ottenuti per laminazione a caldo dai prodotti in ghisa. Non è un segreto che affinché la ghisa non perda la sua elevata resistenza durante il funzionamento a causa della comparsa di ruggine, deve essere colata con cemento.
Se non è possibile farlo, è necessario elaborare la ghisa con vernice, primer o qualche altro composto protettivo. Ma questa non sarà altro che una misura temporanea, poiché dopo un po' un tale rivestimento si spezzerà o semplicemente si staccherà. In quest'area si verifica l'ossidazione e il canale inizia ad arrugginire. Ecco perché, quando si prevede di erigere un'acciaieria, in cui il canale verrà utilizzato in ambienti aggressivi (entrare in contatto con l'umidità o essere esposto a temperature estreme), la lega di acciaio inossidabile laminata a caldo sarà la soluzione migliore .
Tuttavia, i canali laminati a caldo hanno una caratteristica che restringe in qualche modo l'area del loro utilizzo. I prodotti laminati a caldo non sono altamente saldabili. A questo proposito, nei casi in cui è necessario assemblare una struttura saldata, è meglio dare la preferenza ai prodotti realizzati con il metodo a freddo. Un altro svantaggio di un canale laminato a caldo è il suo peso elevato.
Tuttavia, questo non è sorprendente, dato che tale trave è costituita da una billetta di acciaio solida. Il prodotto in acciaio non ha altri svantaggi.
Requisiti primari
Per la produzione di laminati a caldo vengono utilizzate leghe speciali St3 e 09G2S. Meno comunemente, viene utilizzato l'acciaio 15KhSND: questo è un marchio costoso, quindi i prodotti laminati da esso sono principalmente realizzati su ordinazione. I produttori producono canali il più a lungo possibile - 11,5-12 m, ciò è dovuto alle peculiarità del loro funzionamento. Tuttavia, all'interno di ciascun lotto, è consentita la presenza di più prodotti metallici di tipo non misurato.
Inoltre, GOST stabilisce con precisione la deviazione massima consentita dalle normative stabilite per tutti gli indicatori:
- l'altezza della flangia della trave laminata a caldo non deve differire dal livello standard di oltre 3 mm;
- la lunghezza non deve discostarsi dagli indicatori specificati nella marcatura di oltre 100 mm;
- il limite di curvatura non supera il 2% della lunghezza del laminato;
- il peso del canale in acciaio finito non dovrebbe differire dallo standard di oltre il 6%.
I prodotti finiti in metallo vengono venduti in pacchi con un peso totale di 5-9 tonnellate Il canale con numeri da 22 mm e oltre, di regola, non viene imballato: viene trasportato e immagazzinato alla rinfusa. Le travi imballate in fascio non sono contrassegnate, la marcatura è contenuta su un cartellino attaccato ad ogni fascio.
Le grandi barre di canale contengono la marcatura: si applica con vernice ai prodotti finiti a 30-40 cm dall'estremità.
Assortimento
I produttori offrono diverse opzioni per il canale laminato a caldo. L'area di applicazione del prodotto dipende in gran parte dalle sue dimensioni e dimensioni. Pertanto, gli acquirenti di acciaio laminato dovrebbero sapere cosa significano i simboli alfanumerici sulla marcatura. Quindi, tutti i tipi di canali prodotti dai produttori russi sono divisi per numeri. Inoltre, questo parametro corrisponde all'altezza dei ripiani indicata in centimetri. I canali più diffusi sono 10, 12, 14, 16, 20, meno spesso si utilizzano travi con numeri 8 e 80. Il numero deve essere accompagnato da una lettera: indica il tipo di prodotto siderurgico. Ad esempio, 30U, 10P, 16P o 12P.
Secondo questo criterio, ci sono cinque categorie fondamentali di prodotti.
- "NS" significa che i ripiani del prodotto sono posti paralleli tra loro.
- "tu" I ripiani di tali prodotti laminati prevedono una leggera pendenza verso l'interno. In conformità con GOST, non dovrebbe superare il 10%. La produzione di canali con una pendenza più significativa è consentita su un singolo ordine.
- "NS" - canale a canale uguale economico, i suoi scaffali si trovano in parallelo.
- "L" - canale a ripiani paralleli di tipo leggero.
- "INSIEME A" - questi modelli sono classificati come specializzati, l'ambito del loro utilizzo è significativamente limitato.
Gestire i tipi di canali è facile. Con quelli paralleli, tutto è ovvio: i ripiani al loro interno si trovano ad un angolo di 90 gradi rispetto alla base. La prima richiesta di specificità sono i modelli in cui i ripiani laterali prevedono una leggera pendenza. Per i prodotti dei gruppi "E" e "L" si parla dei loro nomi: tali modelli hanno caratteristiche proprie in termini di materiale di fabbricazione e spessore del profilo, che li distinguono dalla versione standard a ripiani paralleli . Sono fatti di leghe leggere, quindi 1 metro di tale canale pesa meno. Inoltre, tali prodotti sono leggermente più sottili, vengono utilizzati per uno scopo specifico. Lo stesso vale per le barre del canale C.
Oltre alle opzioni elencate, ci sono anche classi di prodotti laminati che vengono prese in considerazione durante la creazione di prodotti laminati a caldo: "A" e "B". Questa designazione indica rispettivamente canali di alta e maggiore precisione.
Questa classificazione indica il metodo di finitura del prodotto e quindi informa lo specialista sulla possibilità di montare parti metalliche nell'assieme.
Applicazione
L'ambito di applicazione dei canali ottenuti nella tecnica della laminazione a caldo è direttamente correlato al numero del prodotto. Ad esempio, un canale con parametri 100x50x5 è ampiamente utilizzato come elemento di rinforzo di strutture metalliche utilizzate nella costruzione di edifici. Il canale 14 ha una densità e una forza maggiori. È in grado di sopportare carichi significativi, quindi ha trovato la sua applicazione nell'assemblaggio di strutture portanti. Grazie all'utilizzo di questo tipo di canale, la struttura è il più leggera possibile, mentre per l'installazione è necessario molto meno metallo.
Anche le travi realizzate con vari tipi di acciaio hanno le proprie caratteristiche operative. I prodotti laminati realizzati con leghe a bassa lega sono più richiesti in condizioni in cui la struttura metallica eretta verrà utilizzata a basse temperature. Ad esempio, quando si costruiscono edifici nell'estremo nord, qualsiasi altro metallo diventa fragile e inizia a rompersi. Le barre di canale vengono utilizzate per rafforzare le strutture portanti, eseguire comunicazioni ingegneristiche ed erigere telai di edifici. Un alto margine di sicurezza per i prodotti laminati determina una lunga durata della struttura: le case con un tale "scheletro" dureranno per più di una dozzina di anni. Il canale è ampiamente utilizzato nella costruzione di ponti. E qualsiasi colonna con monumenti nella maggior parte dei casi ha una base di canali metallici con una sezione a forma di U.
I profili dei canali sono stati utilizzati per molti anni nella costruzione di macchine utensili e nella produzione di attrezzature per la costruzione di strade. Grazie alla loro maggiore resistenza, tali travi possono sopportare vibrazioni e carichi di macchine di grandi dimensioni. Sono anche inclusi nel telaio dei vagoni ferroviari, dove i canali sono inclusi negli elementi del telaio e nelle basi per il fissaggio del motore.
Senza l'utilizzo di robuste travi con sezione ad U, queste macchine difficilmente sarebbero state in grado di sopportare i carichi che si generano durante lo spostamento di grandi treni e durante l'aggancio su tutti i tipi di slitte.
Il commento è stato inviato con successo.