Differenze tra un canale e un I-beam
I-beam e channel - tipi di profili metallici che sono richiesti sia nella costruzione che nella sfera industriale... I prodotti in acciaio hanno caratteristiche di elevata resistenza e una lunga durata, ma allo stesso tempo presentano diverse differenze e sono considerati assolutamente diversi l'uno dall'altro.
Qual è la differenza visivamente?
Per prima cosa, devi capire che cos'è ogni noleggio. Canale - un prodotto con 2 ripiani fissati a parete, ha la forma della lettera P. Un profilo simile si articola in:
- canali Sezione ad U laminata a caldo;
- canali Sezione a forma di U piegata.
Indipendentemente dal tipo, regola la produzione dei canali GOST 8240, che indica anche le caratteristiche normative dei marchi esistenti e delle sottospecie di channel blank.
I-beam - un prodotto metallico costituito da due ripiani verticali, i cui centri sono collegati da un muro... È caratterizzato da una maggiore resistenza alla flessione e affidabilità, è prodotto in lunghezze da 4 a 12 metri e ha una solida sezione a forma di H.
La produzione di tali elementi è regolata da due documenti normativi: GOST 8239 e GOST 26020.
Cosa c'è di più forte e durevole?
Va notato subito che I-beam supera in alcun modo il canale ed è considerato il più affidabile tra i laminati. Ora dobbiamo capire perché. L'elemento è dotato di due mensole, ognuna delle quali sporge dalla parete di una certa lunghezza. Il carico principale cade sugli scaffali, quindi la forza del prodotto aumenta rispetto allo stesso canale. La particolarità della struttura della trave a I è che i carichi agiscono verticalmente sul profilo. Il muro, a sua volta, inizia a contrastarli, non permettendo alle forze di compressione di distruggere la sezione. Pertanto, è piuttosto difficile torcere il raggio.
Le forze che prende il canale sono molto più alte, e il motivo sono i ripiani, che fungono da leva unidirezionale... Inoltre, il grado di carico viene determinato in base a dove viene applicata la forza e come viene successivamente distribuita sugli scaffali. Quindi, la rigidità della parete della trave a I del ripiano è fornita da due lati contemporaneamente e il canale è fornito solo da un lato, e questa è una delle principali differenze tra le caratteristiche di resistenza dei profili. È possibile visualizzare gli indicatori di resistenza alla compressione e altri parametri in GOST sia per il canale che per l'I-beam. Come risultato del confronto dei dati, sarà possibile concludere che gli indicatori di quest'ultimo sono molto più alti.
Il criterio principale per il confronto è il momento d'inerzia, ed è più alto per le travi a I.
Differenze nell'applicazione
Le travi a I sono prodotti laminati richiesti nella costruzione, che vengono utilizzati come travi portanti nella costruzione di oggetti di grandi dimensioni:
- ponti;
- strutture a molti piani;
- edifici industriali.
Il canale è utilizzato al meglio nella costruzione a pochi piani. Viene spesso utilizzato anche nella costruzione di annessi. Vale la pena notare che, indipendentemente dallo scopo, entrambi gli elementi vengono utilizzati sia come pavimenti che come elementi del tetto.
Confronto di altre caratteristiche
La differenza tra i due profili risiede anche nelle peculiarità della produzione. Le travi a I sono prodotte mediante saldatura di flange e anime. La produzione prevede diverse fasi, le principali:
- preparazione di spazi vuoti;
- montaggio della struttura del profilo;
- elementi di saldatura tra loro.
Molto raramente, le travi a I sono prodotte con il metodo laminato a caldo, cosa che non si può dire delle barre del canale.... Oltre a questa tecnica, GOST consente la produzione di profili di canale piegando gli spazi vuoti. La produzione di canali laminati a caldo comporta il riscaldamento del materiale ad alta temperatura utilizzando attrezzature speciali, seguito dalla sagomatura della billetta nella forma richiesta. Gli elementi piegati sono realizzati in modo freddo, piegando i bordi dei fogli all'angolo desiderato.
Se confrontiamo entrambi i materiali in termini di prezzo, il canale sarà più costoso, poiché è più pesante. Le travi a I sono leggere per metro lineare, quindi il profilo è popolare in molte aree.
Il commento è stato inviato con successo.