Gamma di canali 10 e aree della loro applicazione

Contenuto
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e peso
  4. Applicazione

La gamma di canali è molto varia. Il profilo numero 10 ha il suo scopo e uso. Nell'articolo parleremo delle sfumature della sua produzione, varietà, caratteristiche e aree di applicazione.

Caratteristiche della produzione

Canale 10 - un profilo metallico che rinforza strutture e strutture metalliche. Appartiene ai prodotti laminati sagomati, di diametro è simile alla lettera "P". "Canale" nella traduzione dal tedesco significa "gonna". L'altezza della sua parete è di 10 cm Un profilo a forma di U viene prodotto in due modi: nastri metallici laminati a caldo e piegati. Il metodo di produzione dell'acciaio laminato a caldo è regolato da GOST 8240-97 e da altri standard. Nel corso della creazione, si ottiene un profilo con peso ridotto, dimensioni della sezione trasversale ridotte e un'elevata resistenza.

L'acciaio ordinario viene eseguito secondo gli standard di GOST 19425-74. Il profilo della flangia uguale è prodotto secondo GOST 8278-83. Diseguale - in conformità con GOST 8281-80. Questo canale ha un costo democratico e un assortimento vario. È prodotto da acciaio inossidabile o leghe ad alta resistenza. A causa di ciò, ha un'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche esterne. Ha un alto livello di resistenza non solo ai carichi assiali ma anche flettenti. È caratterizzato da precisione dimensionale, facilità di trasporto e montaggio.

Le barre di canale sono realizzate in leghe con l'inclusione di diversi gradi di acciaio. Le composizioni differiscono per tecnologia e materie prime. Molto spesso, nella produzione viene utilizzato acciaio da costruzione e acciaio bassolegato. Gli acciai hanno diverse composizioni chimiche. Per non confonderli, vengono dati i contrassegni St3sp, St3, 09G2S, S245. Inoltre, per la produzione vengono utilizzati alluminio e metalli ferrosi.

La scelta dell'uno o dell'altro acciaio dipende dal diverso metodo di funzionamento. Ad esempio, un canale laminato pesa meno di un canale laminato a caldo. È adatto per la costruzione di strutture metalliche leggere.

Il trattamento termico avviene durante il processo di laminazione a caldo. Il suo risultato è la ricristallizzazione della griglia in acciaio. A causa della ricottura, lo stress interno del metallo diminuisce e gli indicatori di plasticità e tenacità aumentano. La normalizzazione migliora la qualità della superficie. A causa della sezione a forma di U, aumenta la resistenza alla deformazione e alla distruzione. Grazie alla sua forma, il profilo è invulnerabile. Durante la produzione, un pezzo di metallo rettangolare viene riscaldato a una temperatura specifica. Successivamente il metallo tenero viene alimentato ad un laminatoio ad alberi rotanti.

A causa loro, si verifica la crimpatura e l'acquisizione di una forma a U. Inizialmente, viene elaborata la parte centrale. Durante esso, la forma del canale è a forma di M. Quindi ha luogo il processo di allineamento e calibrazione. Il profilo viene portato alla geometria specificata. Dopo il raffreddamento viene affettato, confezionato e avviato alla vendita. Viene prodotto con e senza tempra. Le materie prime vengono fornite alla lavorazione con un piccolo margine, poiché sotto l'esposizione al calore e la sagomatura, il pezzo in lavorazione diminuisce leggermente di dimensioni.

In generale, la tecnica è laboriosa, ma ciò è giustificato dall'elevata precisione del prodotto finito. Tuttavia, questo rotolamento non è adatto per un profilo di lega specifico che cambia le sue caratteristiche fisiche quando riscaldato. Nella produzione di profili mediante laminazione a freddo vengono utilizzate attrezzature di profilatura specializzate.

Il principio di funzionamento si basa sull'uso di rulli di stampa accoppiati. Fanno pressione sulla lamiera da 2 lati.Di conseguenza, prende la forma desiderata. Il processo di creazione dei canali è automatizzato, il che aumenta il volume dei prodotti finiti.

Visualizzazioni

Il profilo può differire nella configurazione. Nella varietà 10P, i bordi dei ripiani sono paralleli. La differenza tra l'analogico 10U è una leggera pendenza dei bordi interni di entrambi i ripiani.

La gamma di canali è eccezionale, ogni designazione di lettera ha la sua decodifica. Per esempio:

  • С - tipo speciale con parametri del cliente;
  • L - un profilo in metallo leggero (ad esempio alluminio);
  • E - tipo economico con meno volume di metallo;
  • B - una varietà per la costruzione di macchine e automobili;
  • Canale a T per trattori.

I canali metallici in acciaio sono resistenti alla ruggine e consentono lavori in quota. La pendenza dei profili di tipo Y può variare entro il 4-10%.

Diversi tipi di canali hanno le proprie tolleranze operative. La marcatura determina l'accuratezza della produzione:

  • A - alta precisione;
  • B - aumentato;
  • B - norma.

I prodotti differiscono nel tipo di forza. La marcatura "A" indica un livello alto, "B" indica valori normali. I canali vengono stoccati in siti appositamente attrezzati, spediti a peso oa metro. Il tipo di materiale di un tipo o dell'altro determina le sue proprietà e prestazioni. Ad esempio, le varietà di alluminio resistono molto bene ai carichi torsionali e di flessione. Può resistere all'impatto verticale. Non entrano in contatto con l'acqua. Gli analoghi in acciaio sono universali e adatti per l'uso in qualsiasi sfera dell'economia. Possono sopportare carichi pesanti con peso ridotto e consumo di metallo. Le caratteristiche geometriche della sezione influenzano il design. Le modifiche con i bordi interni angolati complicano l'installazione. Gli analoghi con bordi paralleli sono più costruttivi. Il loro fissaggio è universale. Questa può essere una struttura centrale, una colonna, un tirante, una trave del tetto. In base alla progettazione, il profilo assume un'ampia gamma di applicazioni e può essere specializzato.

Dimensioni e peso

Il canale 10 è contrassegnato in modo diverso. Se è segnato in mm, la decodifica della taglia 100 indica 100 mm della larghezza dello scaffale. I parametri di un profilo tipico sono 9 m di lunghezza. Per un profilo con una pendenza dei bordi interni, la larghezza del ripiano è di 4,6 cm, lo spessore della parete è di 0,45 cm e lo spessore del ripiano è di 0,76 cm Il peso di 1 metro di un profilo convenzionale è di 8,6 kg. Le dimensioni dei singoli prodotti possono variare. Ad esempio, la lunghezza dei profili economici, concordata con il cliente, può variare da 2 a 12 m e oltre.

I parametri delle controparti con bordi paralleli hanno dimensioni identiche. Per le modifiche del tipo economico con bordi paralleli, lo spessore della parete è di 0,42 cm, il peso di 1 m è di 8,47 kg. L'area della sezione trasversale è di 10,90 cm2. Il raggio dell'arrotondamento interno è di 0,7 cm, l'arrotondamento sui ripiani è di 0,3 cm La massa del canale dipende dalla lunghezza del perimetro della sezione, dallo spessore della parete e della mensola e dall'altezza del parete.

Il prezzo è indicato per tonnellata e varia da 25.900 a 36.600 rubli. Dipende non solo dalla geometria delle facce, ma anche dal tipo di metallo.

Applicazione

Il profilo di questa dimensione standard viene spesso utilizzato in strutture edilizie a basso e pesante carico. Ha trovato applicazione nella costruzione di garage, case private. Viene acquistato per la costruzione di piattaforme di visualizzazione e dei loro elementi di supporto. È necessario creare irrigidimenti longitudinali e trasversali. Può essere un elemento portante e portante. Viene utilizzato come parte indipendente o saldato in un'unica struttura. Con il suo aiuto, vengono rinforzati pavimenti e pareti, vengono stabilite le comunicazioni. Viene utilizzato nella costruzione di oggetti architettonici.

Nel settore edile è anche un elemento per il rinforzo di strutture in calcestruzzo. Inoltre, il profilo viene utilizzato nella costruzione di macchine utensili, navali, automobilistiche, meccaniche e nell'industria pesante. Il tipo di profilo laminato a freddo viene acquistato per la riparazione e la ricostruzione. È insostituibile quando si assemblano i telai delle serre.Le barre dei canali vengono spesso utilizzate come sostituto del budget per le travi a I. Sono usati per rinforzare i tetti e sono usati nella costruzione a più piani. Il loro utilizzo prolunga la durata delle strutture, a causa della resistenza all'usura del materiale. Non necessitano di raddrizzamento e regolazione prima di iniziare i lavori di riparazione.

A causa della forma a U, sono universali. Adatto a qualsiasi attività di costruzione. Avere una distribuzione uniforme del carico sotto pressione statica. Hanno un prezzo contenuto, il numero indica la classe di resistenza. Possono essere utilizzati in un ambiente aggressivo, sono inerti agli effetti biologici. Possono essere utilizzati nella costruzione di strutture gestite in diverse condizioni climatiche, comprese regioni con climi freddi, luoghi con elevata umidità.

A seconda della varietà, vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio. Adatto per l'installazione in ambienti con particolari esigenze di pulizia igienica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento