Tutto sui canali
Il canale ha una sezione trasversale a forma di U nella sezione trasversale. Gli elementi principali sono il posteriore e le due fasce laterali. Nella costruzione di piani alti e bassi, la costruzione di ponti e scale, è impossibile fare a meno di un canale.
Cos'è?
Questa struttura, che è una "P" troncata in sezione trasversale, ha una notevole resistenza alla flessione rispetto all'acciaio convenzionale a nastro o angolare. Lo spessore della parete è di diversi millimetri: senza questo requisito, il canale è molto più facile da piegare.
Può essere posizionato in una qualsiasi delle 4 posizioni: sulle pareti laterali, sulla parete principale e verso l'alto con la parete posteriore - la resistenza alla flessione rimarrà molto elevata. Il canale è prodotto sotto forma di prodotti con ripiani uguali e disuguali (un taglio), con e senza pendenza del ripiano. La struttura, che include il canale e gli angoli, sembra abbastanza stabile.
Visualizzazioni
A seconda del materiale di cui è fatto questo elemento, si distinguono pezzi in alluminio e acciaio... L'alluminio è più facile da piegare dell'acciaio, ha meno resistenza, il metallo puro si rompe facilmente e trasferisce le vibrazioni ad altri elementi della struttura, quasi senza spegnerlo. La lega dell'alluminio con altri metalli - magnesio, rame, ferro e altri additivi di lega - consente di ottenere una composizione più plastica, tuttavia, la densità e la resistenza non sono così elevate come nel caso dell'acciaio.
Non sono disponibili canali non metallici, ad esempio in plastica: l'elemento del canale deve essere in metallo, non in materiale composito o in plastica. Molti tipi di acciai, ad eccezione degli acciai per utensili (di maggiore durezza), possono essere forati e tagliati con relativa facilità in diverse proiezioni.
Acciaio gli stessi canali, sebbene siano lavorati non meno facilmente dell'alluminio (lo stesso acciaio 3 è ben forato, saldato, tagliato e tornito), hanno durezza e resistenza molto più elevate. Ne consegue che l'alluminio è inaccettabile come materiale di partenza per la costruzione di strutture portanti. Tuttavia, per la costruzione di telai ausiliari, a condizione che il suo spessore nell'elemento sia tre volte maggiore dello spessore dell'acciaio in un prodotto di dimensioni equivalenti, è consentito il suo utilizzo come materiale di canale.
Per esempio, La fermata dell'autobus coperta è realizzata utilizzando angoli e canaline, principalmente in acciaio: La struttura portante deve resistere a uragani e nevicate. Ma l'inquadratura delle guide in plexiglass, grazie alla quale gli inserti trasparenti del materiale in foglio non cadranno, può anche essere realizzata da un canale in alluminio piegato con una sottile fessura a forma di U.
In base alla progettazione, i canali sono suddivisi in piegati (a forma di U in sezione) e ad angolo acuto (a forma di U). I primi sono utilizzati per la finitura e il sostegno di telai di mobili, dove gli spigoli vivi rovinano l'aspetto del prodotto, i secondi sono utilizzati come strutture portanti mascherate sotto rivestimento o intonaco, il cui compito è resistere al principale effetto peso, alla pressione degli elementi sovrastanti e ad altro attributi su un oggetto specifico, nonché dalle persone che ci lavorano.
Per designazione, il canale di laminazione di metalli è suddiviso in automobile e costruzione di carrozze. La struttura di supporto e di marcia di auto e vagoni è presa in considerazione, rispettivamente, secondo GOST 19425-1974 e 52671-1990. Tali elementi sono prodotti sotto forma di segmenti di 4-13 m.Un ordine speciale per camion a lungo raggio - carri per rimorchi, carri attrezzi, piattaforme di carico per il trasporto di attrezzature militari e speciali, automobili, parti di aerei e missili - viene effettuato previo accordo con il cliente. Non è possibile avvolgere un canale in una baia; ciò richiederebbe un tamburo con un raggio di almeno diversi chilometri, è prodotto solo sotto forma di segmento. In pratica vengono utilizzati segmenti con una lunghezza da 2 a decine di metri.
I laminatoi metallici producono canali di lunghezze misurate e non misurate. La lunghezza misurata può essere con un residuo non superiore al 5% del peso della catasta. Il resto della lunghezza viene aggiunto di almeno 3 mm. Non ha senso utilizzare grandi "pesi", poiché un canale di grandi dimensioni per strutture edilizie è un prodotto massiccio e pesante: il peso di un metro lineare può superare i 100 kg. Per forza, il canale è classificato in gruppi: A - alta resistenza, B - forza standard. Canale - prima di tutto, un tipo di profilo, a cui sono imposti severi requisiti di resistenza.
Secondo il design degli scaffali, i canali sono prodotti con un'inclinazione degli scaffali nella direzione l'uno dall'altro. Ciò significa che non i ripiani stessi sono piegati ai lati, ma il loro spessore è variabile - diminuisce nella direzione dalla parete posteriore ai bordi laterali terminali, che sono paralleli, come i bordi dei ripiani stessi, tra loro. L'angolo di inclinazione dei lati interni delle facce laterali può raggiungere i tre gradi rispetto a uno dei lati longitudinali del prodotto.
Elementi di canale uguali e disuguali sono prodotti lungo la larghezza dei ripiani. L'uguaglianza è rigidamente specificata da GOST 8278-1993. In termini di precisione, i canali sono suddivisi in classe A (alta precisione), B (maggiore) e C (standard). La copertura del canale può essere costituita da diversi metalli. I prodotti zincati sono molto popolari. L'anodizzazione del canale con rame, alluminio, cromo è molto meno comune rispetto alle unità zincate.
Per tipo di prodotti laminati, si distinguono unità laminate a caldo e laminate a freddo. La laminazione a freddo implica una lavorazione più fluida, eliminando la rugosità e altre tolleranze grossolane inerenti ai prodotti laminati a caldo.
Specifiche
L'altezza del canale a flangia uguale è 50-400 mm, la larghezza è 32-115 mm. Oltre alle lunghezze misurate e non misurate, questi prodotti vengono realizzati anche come elementi di lunghezza limitata (nei limiti degli errori). Queste caratteristiche sono strettamente regolate dallo stesso GOST 8281-1980. Il calcolo per la deflessione viene effettuato con il metodo di confronto con la trave a I: in base alla resistenza alle forze di flessione dirette perpendicolarmente, il canale è inferiore alla trave a I ("croce" nella sezione trasversale).
Quando si progettano strutture di supporto strutturali, vengono presi in considerazione la pendenza dei bordi interni, lo spessore delle pareti posteriori (principali) e laterali, il raggio di arrotondamento alla convergenza della tavola principale e delle pareti laterali. Un ruolo altrettanto importante è svolto anche dalla larghezza della parete e dei ripiani, dal peso dell'intero segmento e dal metro lineare, dal tipo di acciaio con cui è realizzato il prodotto. Nonostante il fatto che il canale possa essere realizzato in acciaio St3, possono essere utilizzati anche altri gradi altamente specializzati, ad esempio la composizione resistente al gelo 09G2S. Quando la resistenza alla corrosione è importante, vengono utilizzate leghe a medio e basso tenore di carbonio con un alto contenuto di cromo e nichel, ad esempio leghe con un indicatore "X2", "X3", "X2H" nella designazione e altre. In rari casi vengono utilizzati canali in acciaio inossidabile, realizzati con acciai del tipo "X13" e superiori (dal 13% di cromo in peso).
Per la produzione di alcuni tipi di canale, si applicano i seguenti standard GOST: 8240-1997 - per prodotti laminati a caldo, 19425-1974 - elemento a forma di T (barra a T), trave a I e canale speciale, 8278-1983 - prodotti piegati, 8281-1980, elementi di flangia piegati disuguali, 5422-1973 - prodotti "trattori", 5267.0- 1990 - assortimento "carri", 21026-1975 - ripiano piegato per carrelli. La pendenza dei ripiani laterali, pari al 4-10%, è regolata da GOST 8240-1997.
Come tutti i prodotti in acciaio, i canali sono facilmente verniciabili su tutta l'area. I prodotti stantii, che sono riusciti a ricoprirsi di un sottile strato di ruggine, vengono prima adescati con un primer speciale. Oggi questo compito è risolto dallo smalto a base di ruggine: reagisce con lo strato superficiale di ossido di ferro, fermando l'ulteriore distruzione degli elementi.
Marcatura
In base alla progettazione, i canali sono contrassegnati come "U" - con una pendenza dei lati interni delle pareti laterali, "P" - rigorosamente parallela alla versione standard, "L" - leggera con una disposizione parallela dei bordi, "C" - specializzata , "E" - design economico. La penultima delle varietà di cui sopra sono con lacune tecnologiche, perforazione a un certo intervallo: entrambe sono utilizzate principalmente nell'industria delle macchine utensili.
La marcatura numerica fornisce un'indicazione dello spessore della parete di fondo. I prodotti denominati "canale-25" prevedono una larghezza della parete posteriore di 25 cm. Le dimensioni 200x120 mm corrispondono a "20" nominali, che ha un design a ripiano uguale e la larghezza di entrambe le pareti laterali è di 12 cm. Se, ad esempio, viene specificato l'attributo 200x110x120, quindi hai a che fare con un prodotto in cui una parete laterale ha una larghezza di 11 cm, l'altra - 12 cm e il prodotto stesso è standardizzato come canale-20. La confezione o la pila indica anche il GOST in base al quale è stato prodotto il prodotto e il grado di acciaio, ad esempio 09G2S, St4sp (acciaio "calmo" 4) o, ad esempio, 12X14H2 (uno delle dozzine di gradi di acciaio inossidabile) .
Per l'organizzazione dei piani interpiano, ad esempio, vengono utilizzati segmenti di prodotto di 6 e 12 m La lunghezza è determinata principalmente dalle dimensioni dei locali situati tra le pareti portanti dell'edificio.
Sfumature a scelta
La gamma dei corner è molto più ampia della gamma dei prodotti di canale. Utilizzare prodotti del tipo e della classe appropriati, scegliendo la marca che più si avvicina alle dimensioni e ai pesi più piccoli. È inoltre necessario tenere conto del momento di inerzia lungo l'asse, della resistenza lungo l'asse dell'elemento e del raggio di rotazione. Gli sviluppatori alle prime armi prendono semplicemente un prodotto con un margine di sicurezza (peso, spessore e larghezza delle pareti). L'elemento deve sopportare il triplo del carico che si suppone debba essere utilizzato per la realizzazione di una struttura o di un edificio: questo è importante anche per il mantenimento della resistenza sismica dell'edificio.
Dovresti anche scegliere prodotti che non causino difficoltà nell'elaborazione. Qui vengono risolti due compiti: resistenza (elasticità, resistenza all'urto e durezza in una combinazione ottimale) e fragilità a caldo ea freddo estremamente basse. La fragilità a caldo dovrebbe essere minima: ciò significa che l'acciaio con cui è realizzato il canale ha una resistenza sufficiente alla fessurazione durante il raffreddamento subito dopo l'applicazione delle saldature.
L'integrità della saldatura raffreddata è determinata dalla tendenza della lega di acciaio alle deformazioni termiche, che impediscono la formazione di troppe microfessure nella saldatura di raffreddamento. In questo caso, i semplici acciai a medio carbonio del tipo St3 non sono in grado di risolvere completamente entrambi questi problemi. Il distributore selezionerà un canale per il cliente con le necessarie caratteristiche meccaniche e fisiche appropriate in una situazione specifica, ad esempio durante la costruzione di un grattacielo monolitico a telaio.
Applicazione
Insieme ad angoli, raccordi e tubi, il canale determina la resistenza portante, senza la quale nessun edificio e nessuna struttura avrebbero fatto. Elementi più spessi e più grandi vengono utilizzati per la costruzione di ponti ed edifici, hangar, le loro controparti più piccole - per la ricostruzione, riparazione, riqualificazione di oggetti già costruiti. Quindi, per i lavori di riparazione e riqualificazione, viene utilizzato il 20° canale: l'altezza della sua parete posteriore è di 20 cm Le strisce laterali inclinate possono sopportare un carico maggiore rispetto a quelle dritte.
I canali in acciaio inossidabile possono essere utilizzati, ad esempio, per la costruzione di strutture e strutture storicamente significative: l'acciaio inossidabile può resistere alla pioggia per 100 anni o più senza perdere le prestazioni di base. Nella costruzione, i canali vengono utilizzati non solo per i controsoffitti e i telai delle pareti, ma anche per rafforzare le aperture di finestre e porte: in ciascuno di essi è sufficiente un segmento di 1,5-2 m. Rischi di crollo di una parte della muratura soprastante sono minimi: più del doppio del fattore di sicurezza, la sua deflessione è esclusa.
L'industria meccanica prevede l'utilizzo di canali realizzati con acciai diversi da St3 e composizioni simili. Ad esempio, nelle regioni settentrionali della Russia, la stessa lega resistente al gelo 09G2S, che ha indicatori di fragilità inferiori, viene utilizzata per la costruzione di carrelli, macchine utensili e macchine utensili. Da questa e da leghe simili, il contenuto di fosforo e zolfo, che influiscono sulla fragilità a freddo, è ridotto a limiti tecnologicamente minimi (0,005% per ciascuna delle impurità).
Gli acciai da costruzione e macchine utensili utilizzati per la produzione di elementi di canale possono essere contrassegnati con il simbolo "A", che denota un alto grado di purificazione dalle impurità nocive. Tuttavia, gli acciai per utensili come U11, U12 non vengono utilizzati nella produzione di prodotti a canale: il compito del canale è costruire un telaio e travi di supporto e non ugelli di taglio che operano su una macchina per uno scopo specifico. Per esempio, una fresatrice a nastro o un mulino di saldatura automatica può avere un telaio ad angolo di canale: questo è fatto per stabilità, immobilità della struttura portante.
Piccoli canali (decimo, dodicesimo taglio) sono usati per organizzare le rampe. Questi ultimi consentono a ciclisti, scooter di scendere facilmente da un'elevazione, fungono da guide per sedie a rotelle e carrelli per tutti i tipi di scopi. Il canale-20/25, rinforzato con supporti costituiti da segmenti della stessa portata, forma una rampa con una pressione di carico più potente, adatta per garage, stazioni di servizio, centri di assistenza auto, dove per una riparazione rapida e di successo sarà necessario guidare il auto ad un'elevazione speciale. Gli stessi dispositivi sono utilizzati sui carri attrezzi: una rampa a canale o una piattaforma è fissata su un potente motore che alza e abbassa questa rampa.
Per informazioni su come scegliere il canale giusto, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.