Descrizione dei sovesci di leguminose e regole per il loro utilizzo
I concimi verdi di legumi sono molto diversi. Questi sono piselli e soia, ceci e fagioli, lenticchie e altri tipi. Giardinieri e giardinieri devono sapere per quali colture vengono utilizzati e quando dovrebbero essere piantati e quando dovrebbero essere raccolti.
Vantaggi e svantaggi
La fertilità del suolo dipende dal suo riempimento con sostanze utili - questo fatto non può essere contestato. Ma le piante coltivate assumono queste sostanze, e quindi i sovesci da leguminose sono così preziosi, che consentono di riportare la terra alla sua saturazione originale. Tale soluzione è molto più sicura e più rispettosa dell'ambiente rispetto all'utilizzo di fertilizzanti sintetici e persino organici. Poggia su un equilibrio naturale affinato dall'evoluzione per centinaia di milioni di anni. Sotto il sovescio, il terreno è anche protetto in modo affidabile dalla combustione del sole.
Molti microbi benefici e lombrichi che lo allentano si raccolgono nel terreno. La protezione contro l'erosione dell'acqua e del vento è garantita. I legumi sono superiori agli altri sovesci già in quanto sono in grado di saturare la terra di azoto.... Quando la massa verde è in decomposizione, viene rilasciata molta anidride carbonica, che le colture circostanti possono utilizzare per la respirazione.
I siderati correttamente selezionati non solo ripristinano direttamente la fertilità, ma sopprimono anche lo sviluppo di erbe infestanti.
Ma l'uso dei fagiolini non significa sempre un futuro luminoso. Possono diventare essi stessi terreno fertile per pericolosi parassiti come afidi e punteruoli. Se è troppo tardi per incorporare la massa verde nel terreno, è probabile che il giardino si intasi. Anche la versatilità del sovescio è discutibile: dovrebbero essere selezionati tenendo conto dell'acidità e del tipo di terreno. Vale anche la pena considerare:
-
difficoltà nella scelta dei tempi di semina;
-
la necessità di ulteriori fertilizzazioni già sotto i legumi stessi;
-
il costo dei fondi e del lavoro per il loro allevamento;
-
l'aspetto dell'effetto è spesso dopo diversi anni.
Per quali colture vengono utilizzati?
Qui la situazione è la seguente:
-
le fave da foraggio possono essere utilizzate come precursori di colture che crescono in aree argillose e acquitrinose (crocifere, solanacee, radici, zucca, fragole);
-
la veccia ti permetterà di coltivare ottimi raccolti di pomodori e cavoli;
-
i piselli precedono le piante che hanno bisogno di rinnovare il terreno e aumentare il ricambio d'aria, aumentare la friabilità (soprattutto per le colture di belladonna);
-
si semina il trifoglio dolce davanti a peperoni, fragole, fragole, zucchine e pomodori;
-
il lupino crea le condizioni per lo sviluppo di fragole e fragole;
-
l'erba medica è piantata sotto cavoli, ravanelli, pomodori e cereali.
Panoramica delle specie
È una buona idea iniziare questa recensione. con trifoglio cremisispesso indicato come cremisi o rosso carne; la pianta può essere sia a ciclo annuale che perenne. La cultura è caratterizzata da una crescita rapida e costante. Elimina efficacemente le erbacce. Importante: il trifoglio non fisserà l'azoto se non c'è abbastanza potassio, fosforo o se il pH è inferiore a 5. La semina primaverile deve essere eseguita solo dopo che il gelo è passato.
vika shaggy si usa in miscela con lo stesso trifoglio, oltre che con avena, grano saraceno, segale. Ha la capacità di rimuovere le erbacce, allentare il terreno e contenere l'erosione. Gli insetti benefici si riproducono nei boschetti della veccia e questa cultura fornisce anche molto potentemente alla terra l'azoto. Ci sarà così tanta biomassa verde che non è facile incorporarla nel terreno. Non c'è da stupirsi che sia la veccia pelosa che viene utilizzata attivamente in Nord America.
Piselli si distingue per il suo valore non solo come sovescio, ma anche come coltura foraggera. Questa pianta è sensibile al gelo.
La semina siderata viene effettuata alla fine di agosto. Il terreno deve essere umido e neutro.
Puoi anche applicare:
-
Trifoglio rosso;
-
lupino a foglie strette;
-
fave (soprattutto nelle zone molto fredde);
-
seradella;
-
lupinella.
Soia può anche essere usato come siderat, ma la sua storia in questa veste è piccola. Un grave inconveniente risiede solo nella termofilia. Le varietà tardive formano una pesante massa verde. Puoi piantare semi di soia davanti a qualsiasi belladonna, carote, cetrioli, cavoli.
La semina viene effettuata rigorosamente a file, i semi vengono mescolati con granito frantumato e cenere di legno, inoltre trattati con "Baikal M1".
ceci - generalmente un ospite raro nei giardini domestici. I suoi semi germinano già a 3-5 gradi Celsius. Nelle stagioni umide, la pianta non ha bisogno di annaffiature. L'irrigazione è necessaria solo sullo sfondo di una chiara siccità.
Un ottimo sovescio autunnale può essere fagioli... È vero, il costo di tale suo utilizzo è eccessivamente costoso ed è meglio usare una tale cultura per lo scopo previsto.
Lenticchie è anche costoso. E potrebbe non sopravvivere a una collisione con le erbacce. Ma seminare è molto semplice, nel senso letterale della parola "su un rastrello". Tuttavia, è meglio mostrare ancora un po' di pazienza e fare tutto secondo le regole. Le lenticchie saranno in grado di strutturare la terra, sopravvivere a un breve periodo di siccità.
Regole di semina e cura
I legumi per il sovescio nella corsia centrale dovrebbero essere piantati in tarda primavera. In rari casi, questo viene fatto immediatamente dopo il raccolto precedente. Si consiglia di bruciare le cime di altre piante per saturare ulteriormente la terra con sostanze utili. Le regole di spaziatura sono le stesse della normale semina. Si consiglia di alternare culture diverse in modo che non ci siano focolai di malattie.
Se è asciutto al momento della semina, la terra viene arrotolata. Quando compaiono i germogli, vengono eseguiti 2-3 erpici aggiuntivi. Le erbacce vengono soppresse coltivando il terreno con simazina fino alla formazione dei germogli. Durante la concimazione, viene praticata un'abbondante irrigazione.
La principale garanzia di protezione dai parassiti è l'uso di semi sani e un'attenta rotazione delle colture.
Tempo di pulizie
Piante verdi tra i cespugli aratro il prima possibilealtrimenti inizieranno a sopprimere le culture tradizionali. Ciò che dà un profumo brillante viene lasciato più a lungo per attirare gli impollinatori. Ma è impossibile rimandare la questione fino alla formazione dei frutti: in questo momento iniziano le invasioni di parassiti. Si consiglia di tagliare i legumi dopo la piena maturazione: dopo aver piantato il sovescio nel terreno, devono passare 35-40 giorni prima della semina principale, in modo che il terreno sia qualitativamente saturo di sostanze utili.
Il trifoglio rosso viene raccolto quando raggiunge 0,1 m I lupini devono essere interrati prima della fioritura. Il segno critico è la formazione di gemme. L'erba medica viene falciata 30 giorni dopo la semina. L'ulteriore falciatura è programmata per germogliare.
Guarda il video per una descrizione dei legumi da sovescio.
Il commento è stato inviato con successo.