Caratteristiche del grano saraceno come siderat
Siderata sono di grande beneficio per le piante e il terreno in cui sono piantati. Esistono molti tipi di tali colture e ogni giardiniere preferisce quelle comprovate. Vale la pena considerare le caratteristiche del grano saraceno come siderat.
Vantaggi e svantaggi
Quando si sceglie l'uno o l'altro siderat, è sempre necessario prendere in considerazione alcune delle loro caratteristiche. Anche il grano saraceno come siderat ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Innanzitutto, prestiamo attenzione alle sue qualità positive.
- La radice principale della pianta ha molti rami. Cresce fino a una profondità di oltre 30 cm, il che porta al fatto che il grano saraceno occupa abbastanza spazio nel sottosuolo, senza lasciare possibilità alle erbacce.
- L'apparato radicale, crescendo e sviluppandosi, fornisce al suolo importanti elementi, per esempio, acido formico e citrico. In futuro, ciò influenzerà il modo in cui le colture piantate in questo terreno assimileranno il fosforo, che è un nutriente essenziale per molte piante.
- Grazie al grano saraceno il terreno è ripulito da microrganismi-parassitiche provocano malattie delle piante. Ciò significa che le verdure e le bacche piantate saranno protette da varie malattie.
- Dopo che il grano saraceno è stato falciato, resti di radici e fusti tagliati rimangono nel terreno, marciscono e forniscono al terreno azoto e potassio... E questi componenti sono necessari per ogni pianta: influenzano la crescita e la resa, nonché l'aspetto del raccolto.
Ci sono molti vantaggi e tali prospettive delizieranno qualsiasi residente estivo che voglia raccogliere un buon raccolto dai propri letti. Ma devi prendere in considerazione gli svantaggi. Qualcuno penserà che siano insignificanti, ma per qualcuno sarà un argomento pesante.
- Il grano saraceno non tollera la siccità... Ciò significa che in assenza di pioggia, deve fornire un'irrigazione completa. Nelle zone aride, è necessario pensare a questo punto, ad esempio, se sarà possibile annaffiare regolarmente.
- Anche il freddo è inaccettabile per questa cultura. Nelle regioni in cui la primavera arriva tardi e l'inverno, al contrario, è anticipato, è necessario calcolare bene il tempo di semina e tenere conto del fatto che non sarà possibile seminare il grano saraceno più volte a stagione, come, ad esempio, nel regioni meridionali.
- Oltretutto, non tutte le piante si relazionano bene con questo sovescio. Pertanto, è necessario sapere cosa può essere piantato dopo il grano saraceno e cosa non dovrebbe essere piantato.
Per quali colture viene utilizzato?
Se si decide che sul sito cresceranno sia alberi da frutto che cespugli di bacche, è molto utile seminare il grano saraceno prima di piantarli. Patate, pomodori, cetrioli, fragole si sentiranno bene in tale terreno.
Carote e barbabietole sono adatte anche per la semina dopo il grano saraceno. Anche i verdi, ad esempio acetosa, aneto, sedano, prezzemolo, cumino, finocchio, saranno grati per tali esperimenti.
Ma vale la pena ricordare che il risultato rimarrà eccellente solo per due anni, quindi le piante produrranno allo stesso livello.
Regole di atterraggio
Prima di seminare il grano saraceno, devi assicurarti che il gelo sia molto indietro, il terreno deve essere riscaldato di almeno 10 centimetri. Di solito si può contare su questo solo nella seconda metà di maggio. Per questo, il sito viene elaborato utilizzando una fresa piatta o un coltivatore. In terreni pesanti, i semi vengono immersi 3-5 cm, in terreni leggeri, puoi seminare a una profondità di 6 cm.Un metro quadrato richiede 10-15 grammi. Dopo la semina, dovresti camminare a terra con un rullo. Se l'area è piccola, puoi semplicemente tamponare la terra con mezzi improvvisati.
Alcuni giardinieri piantano il grano saraceno in estate e in autunno. Ma nel secondo caso, devi indovinare in modo che dopo che la pianta matura prima del gelo, ci vuole un mese e mezzo. Cioè, devi concentrarti sul clima della tua regione. Se, ad esempio, nel territorio di Krasnodar potrebbe essere l'inizio di ottobre, in Estremo Oriente tale procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio di settembre.
Nelle zone calde si riesce a piantare il grano saraceno anche tre volte durante la stagione estiva. Questo ti permetterà di dimenticare le erbacce per molto tempo.
Le piantine compaiono una settimana dopo la semina. Se il tempo è caldo, i fiori appariranno in un mese.
Suggerimenti per la cura
La maggior parte dei giardinieri preferisce migliorare la qualità del terreno con il grano saraceno, poiché non richiede molta manutenzione. La cosa principale è dedicare del tempo alla semina e alla raccolta, nonché eseguire correttamente questo processo.
Il grano saraceno si distingue per la sua senza pretese e la breve stagione di crescita. In primo luogo, c'è abbastanza umidità. Non sono più necessarie procedure agrotecniche. Ma l'irrigazione deve essere affrontata.
Se la pioggia in estate è un fenomeno frequente, non è affatto necessario annaffiare. Ma se il tempo è caldo, secco, ogni settimana le colture dovranno essere annaffiate. In questo caso, devi seguire in modo che il terreno sia inumidito, ma non eccessivamente saturo.
Tempi di falciatura
Dopo che i primi fiori compaiono sulla pianta, di regola, dovrebbero volerci 30-40 giorni. La germinazione e la maturazione dipendono dalla varietà di grano saraceno. In media, la falciatura inizia un mese dopo la comparsa dei primi fiori. Taglia il massimo onore della pianta, prova a tagliare le radici, catturando 7-8 cm.
Quindi parte della massa risultante viene mescolata con la terra: servirà da compost. I resti di questa massa possono essere sparsi sulla superficie, fungeranno da pacciame. Dopodiché, non toccano terra per almeno due settimane, ma stanno meglio tutte e tre. Questa volta dovrebbe essere sufficiente affinché la terra riceva tutti i nutrienti. Dopodiché, puoi già iniziare a piantare le colture pianificate.
Le caratteristiche del grano saraceno come siderat sono mostrate nel video.
Il commento è stato inviato con successo.