Come usare la phacelia come concime verde?
Recentemente, sempre più giardinieri hanno utilizzato la phacelia come pianta da sovescio. E questa non è una coincidenza - è la phacelia che si distingue per la sua massima versatilità. Nell'articolo parleremo delle proprietà benefiche di questa straordinaria pianta, delle sue varietà e di come utilizzare correttamente la phacelia per aumentare la fertilità del suolo nella tua zona.
Beneficio
Phacelia è stata introdotta nel continente europeo 2 secoli fa e ormai ha conquistato l'amore e il rispetto di molte persone per la sua fioritura aromatica, l'ottima produzione di miele e la capacità di migliorare rapidamente la fertilità anche dei terreni più dispendiosi. Oltre ad essere poco impegnativa per le condizioni del suolo, questa meravigliosa erba ha una serie di proprietà attraenti: lunga fioritura, resistenza alle basse temperature (resiste a gelate fino a -8 gradi Celsius), che consente a questa pianta di essere utilizzata come sovescio praticamente su tutto il territorio del nostro paese.
La Phacelia non ha paura delle malattie, che sono considerate una vera piaga di verdure e altre piante da giardino, grazie alle quali viene piantata con successo come coltura precedente per migliorare il suolo e respingere i parassiti.
Se semini la phacelia all'inizio della primavera subito dopo lo scioglimento della neve, puoi ottenere da 200 a 300 kg di verdure di questa pianta da una trama del giardino appena prima delle piantagioni principali... Questo sovescio emerge e cresce molto rapidamente, raggiungendo un'altezza fino a 1 M. Le sue parti tenere fuori terra si decompongono dopo lo sfalcio in pochi giorni, saturando il terreno con azoto e altri elementi utili che sono molto necessari per le piante durante l'estate. Le radici della Phacelia, rimanendo nel terreno, marciscono rapidamente, mentre l'humus penetra nel terreno, aumentando le sue proprietà fertili. I terreni argillosi densi e a tenuta d'aria diventano letteralmente leggeri e friabili davanti ai nostri occhi.
La Phacelia ha la proprietà di disinfettare il terreno, quindi le piante coltivate piantate dopo di esso sono completamente immuni alla peronospora, al marciume radicale e ad altre malattie pericolose e altamente contagiose.
E anche questo La pianta benefica si prende cura del raccolto scacciando dai letti parassiti come wireworms, locuste e nematodi. Il nettare di Phacelia, al contrario, attira gli insetti utili che combattono la falena, il tarlo, il coleottero del melo e alcuni altri. Se pianti questo concime verde in combinazione con i legumi, puoi ridurre notevolmente il numero di afidi, punteruolo dei piselli, punteruolo delle radici e altri parassiti.
Entrando nel terreno, la phacelia cambia la sua acidità in neutra, a causa della quale alcune erbacce, ad esempio il woodlice, scompaiono dal giardino.
Semina facelia nel terreno puoi da inizio primavera a settembre-ottobre... Allo stesso tempo, in una stagione, puoi ottenere 4 raccolti di massa verde, cambiando radicalmente il terreno della tua trama personale. Piantato in autunno, rimanendo sotto la neve in inverno, la parte fuori terra delle piante impedisce il congelamento di alcune colture e protegge anche il suolo dall'erosione e dalla siccità.
Visualizzazioni
Attualmente in Europa ci sono fino a 180 tipi di facelia, tuttavia, solo tre di loro sono principalmente coltivati: tanaceto, contorto e a forma di campana. Tutte le specie nominate hanno lungo periodo di fioritura e aumento del contenuto di miele, grazie al quale sono molto apprezzati dagli apicoltori.Il miele raccolto dai suoi fiori è considerato molto pregiato per le sue proprietà particolarmente benefiche, l'aroma delicato e l'alto contenuto di aminoacidi benefici.
Tener conto di una descrizione di questi tre tipi di phacelia e scopri come differiscono l'uno dall'altro.
tanaceto
Phacelia tanaceto, o in un altro modo foglie di sorbo, ha ricevuto l'uso più diffuso nel nostro paese. È ampiamente coltivato come pianta ornamentale, una pianta di miele, inoltre, è questo tipo di phacelia che è considerato il miglior sovescio.
Le foglie di questa specie assomigliano alle foglie di tanaceto: grazie a una somiglianza così interessante, la pianta ha preso il nome.
Che aspetto ha la phacelia tanaceto? Questa specie ha stelo forte eretto, raggiungendo un'altezza di 1 m, su cui si trovano lunghi rami laterali, a loro volta portanti germogli del secondo ordine. I fiori bluastri-lilla sono raccolti in complessi infiorescenze umbellate e decorate con lunghi stami, che conferisce ai cesti di fiori un aspetto ancora più sofisticato.
Questa bellissima pianta si sta sviluppando molto rapidamente, costruendo una grande massa verde, grazie alla quale il tanaceto phacelia viene spesso utilizzato come concime verde. Questa varietà fiorisce un mese dopo la semina nel terreno, che di solito si verifica a maggio. Grazie alla sua bellezza e alla fioritura profumata, la pianta viene utilizzata anche nella progettazione del paesaggio.
contorto
A causa del lungo periodo di fioritura - da giugno a settembre - questo tipo di phacelia è più utilizzato per scopi decorativi. Phacelia twisted ha germogli lunghi fino a 50 cm con foglie pubescenti e piccole numerose infiorescenze blu contorte.
a campana
Phacelia a forma di campana cresce fino a 25 cm, i suoi fiori sembrano campane di tonalità blu brillante e lilla. Questa pianta fiorisce a giugno. Per il suo aspetto pittoresco, la Phacelia . a forma di campana utilizzato per scopi decorativi nella progettazione del paesaggio, ad esempio, quando si creano scivoli alpini, prati fioriti e per decorare le aiuole.
Per quali terreni è adatto?
Nonostante il fatto che, in generale, il sovescio assuma bene qualsiasi terreno, tuttavia, qui ci sono anche alcune sfumature.
- La Phacelia non ama i terreni fortemente acidificati. Su tali terreni, è meglio usare un'altra pianta da sovescio, come il grano saraceno.
- Con un'umidità insufficiente, non tollera terreni altamente salini con un alto contenuto di sali di sodio.
- Alla Phacelia non piacciono le aree in cui l'acqua ristagna: questa pianta tollera la siccità meglio dei terreni paludosi. A causa dello scarso accesso di ossigeno ai semi e alle radici della pianta, potrebbe non germogliare o morire in seguito.
Come crescere?
Se vuoi usare la phacelia come sovescio per migliorare il terreno del tuo giardino, È meglio seminare all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.
È necessario fare un preliminare fertilizzanti minerali per fornire nutrimento alle piantine. Prima di seminare, il terreno viene liberato dalle erbacce e leggermente allentato. Non è necessario scavare o arare il terreno.
Per piantare un appezzamento di 1 tessere con la phacelia, devi prendere 100-150 g di semi.
Ci sono 2 modi per piantare i semi di questo concime verde: sciolto e in fila. Poiché i suoi semi sono di dimensioni molto ridotte, non dovrebbero essere piantati troppo in profondità nel terreno: è sufficiente approfondirli di 1,5-2 cm, versando abbondantemente con acqua dopo la semina. All'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, l'irrigazione non è necessaria.
Se la trama è grande, è meglio piantare la phacelia semplicemente spargendo i semi. Dopo la semina, il terreno viene leggermente allentato con un rastrello.
Spesso quando si piantano semi di facelia miscelato con sabbia o segatura in rapporto 1:1. Questo viene fatto in modo che non ci siano posti senza semi nel giardino: a causa delle piccole dimensioni e del colore scuro sul terreno, i semi di phacelia sono molto difficili da vedere.
La semina di piantine tra le file di sovescio ha un effetto molto favorevole sul suo tasso di sopravvivenza e crescita primaria. Questo metodo di coltivazione delle piantine, ad esempio i pomodori, protegge le giovani piante dai venti e dalla luce solare cocente e, dopo aver falciato il concime verde, il terreno viene arricchito con i nutrienti necessari per l'ulteriore crescita di un raccolto da giardino. È anche produttivo coltivare patate, alternando le loro file con la phacelia.
Dopo aver raccolto il giardino in autunno puoi seminare di nuovo i semi di Phacelia, lasciando la pianta per l'inverno. Le piantine marciranno bene sotto la neve e in primavera fungeranno da eccellente fertilizzante.
In una sola stagione, puoi piantare la phacelia fino a 4 volte:
- subito dopo lo scioglimento della neve;
- a metà giugno;
- all'inizio di agosto;
- metà settembre - inizio ottobre, a seconda del clima e della regione.
Dopo la falciatura la massa verde può essere composta per il compost, utilizzato per la preparazione del concime verde e la successiva irrigazione delle aiuole, nonché per la pacciamatura delle aiuole e la spaziatura delle file. La phacelia tagliata è anche un ottimo alimento per animali da cortile e pollame.
Come scavare e falciare?
Culture siderative deve essere tagliato prima della fioritura al fine di impedire la diffusione incontrollata dei loro semi in tutto il giardino. Inoltre, dopo la fioritura, gli steli e le foglie della phacelia diventano più grossolani e si decompongono peggio dopo la falciatura. Un altro fattore importante che influenza i tempi di taglio del sovescio è la più alta concentrazione di nutrienti nella pianta prima della fioritura, in seguito questo numero diminuisce. Pertanto, se il compito è quello di arricchire il terreno con sostanze utili, è necessario tagliare la pianta prima che appaiano i primi germogli. Questo di solito accade un mese dopo la germinazione.
Alcuni giardinieri tagliano la phacelia utilizzando un cutter piatto, poi innaffiato con preparazioni speciali, contribuendo al decadimento e alla fermentazione più rapidi. Puoi anche coprire le parti smussate con pacciame o pellicola opaca. Dopo una settimana, il pacciame viene rimosso e puoi seminare di nuovo il giardino, dopo aver scavato il terreno.
Panoramica delle recensioni
Coloro che hanno usato la phacelia come concime verde sono semplicemente pazzi per questa pianta utile e fiorita. Tutti coloro che hanno provato la phacelia nel loro giardino affermano all'unanimità: questo è, infatti, il sovescio più versatile di tutti conosciuto, dopotutto, dopo di esso, puoi piantare qualsiasi raccolto senza il rischio di infezione. È noto che cavoli e altre piante crocifere non possono essere piantati dopo la senape e non ci sono restrizioni dopo la phacelia.
E anche i giardinieri notano che la phacelia forma massa verde più velocemente di altre piante da sovescio, che nella maggior parte dei casi non hanno nemmeno bisogno di essere interrati: semplicemente tagliano gli steli vicino al terreno e li lasciano marcire in giardino. Phacelia eccellente affronta l'allentamento e l'aumento della fertilità anche i terreni più trascurati.
A molte persone piace la phacelia per le sue proprietà decorative, inoltre, attirare le api aumenta la resa di verdure, bacche e frutta.
In una parola, far crescere la phacelia sulla tua trama personale è utile e bella allo stesso tempo.
Nel prossimo video, puoi imparare di più su quando seminare la phacelia e come usarla come concime verde.
Il commento è stato inviato con successo.