Come usare il lupino come sovescio?
L'uso del sovescio per migliorare il suolo e saturare la terra con sostanze nutritive è da tempo diffuso. Nonostante il fatto che ci siano alcune colture con proprietà simili, il lupino si distingue ancora tra loro per le sue proprietà eccezionali: non è schizzinoso nelle cure ed è in grado di crescere su chiunque nel gruppo. Ti parleremo delle caratteristiche dell'utilizzo del lupino come concime verde efficace nella nostra recensione.
Beneficio
I dati di ricerca condotti da scienziati agrari hanno confermato che arare fertilizzanti verdi nel terreno in base al suo valore nutritivo per il substrato di piantagione non è in alcun modo inferiore alla consueta introduzione di sostanze organichecome compost, letame, verbasco e escrementi di uccelli. Per non parlare delle complesse preparazioni minerali. Inoltre, in alcuni casi, il concime verde supera persino il letame popolare tra i giardinieri nella loro efficacia, sollevando così i proprietari del terreno da inutili spese di tempo e sforzi per il suo acquisto e il suo ulteriore compostaggio.
Quindi, il vermicompost, che si ottiene da frammenti verdi di lupino da giardino, può sostituire 50 g di carbammide o 5 kg di letame per un metro lineare di piantagioni.
Possiamo tranquillamente affermare che piantare il lupino è uno dei metodi più efficaci per cambiare in meglio la composizione e la struttura della terra. Inoltre, il lupino stesso ha molte proprietà utili che avvantaggiano anche il suolo. Quindi, le radici del sovescio sono piuttosto potenti: sono in grado di dissolvere letteralmente i fosfati monoidrogeno profondi, rendendoli più accessibili alle piante da giardino. Inoltre, con il suo apparato radicale lungo e ramificato, il lupino annuale scioglie perfettamente anche il terreno più compatto e lo satura attivamente di azoto.
È generalmente accettato che il lupino sia una coltura da sovescio davvero ottimale per quei substrati poveri di micronutrienti o con parametri di acidità elevati, nonché per terreni sabbiosi, cioè vuoti e troppo sciolti. Gli alcaloidi presenti nella biomassa del lupino di un anno subito dopo lo scavo e la decomposizione nel terreno, anche se non così attivamente e rapidamente come vorremmo, contribuiscono comunque ad una certa disossidazione del suolo, e con coltivazioni prolungate, il terreno anche acquisisce parametri alcalini.
Le stesse sostanze - alcaloidi, che sono presenti in volume in eccesso nel lupino, può neutralizzare l'attività wireworm - uno degli insetti nocivi più pericolosi delle piante da giardino.
A causa del fatto che subito dopo la falciatura di questa coltura, la massa verde è completamente incorporata nel terreno, mentre decade, si trasforma in fertilizzante verde di alta qualità e quindi arricchisce il terreno di azoto. Pertanto, negli appezzamenti dove si coltiva il lupino, dopo l'uso del sovescio, la resa aumenta molte volte.
È importante che, a causa della crescita attiva del lupino di un anno, l'effetto desiderato possa essere raggiunto entro un mese dalla semina. Se a questo aggiungiamo il fatto che la cultura non ha quasi bisogno di cure, allora si scopre che questo fertilizzante è davvero conveniente per quei giardinieri e giardinieri che non hanno l'opportunità di lavorare ogni giorno sulla loro trama personale.
Per quali terreni e piante è adatto?
Il lupino è in grado di saturare il terreno con azoto al ritmo di 20 g / mq. m di substrato. Oltre all'azoto, è in grado di rilasciare nutrienti come potassio, fosforo e materia organica - questo lo rende un precursore ideale per piante come cereali, fragole, fragole e patate. I giardinieri esperti notano che i siderati possono aumentare significativamente la resa di pomodori, peperoni, cetrioli, nonché uva spina, ciliegie, ribes e prugne.
Il lupino non è assolutamente schizzinoso riguardo alle caratteristiche del terreno, anche se la torbiera e i terreni argillosi troppo pesanti non saranno la scelta migliore.
Anche cresce male su terreni con una struttura del suolo acida. Se hai intenzione di piantare una pianta in un sito del genere, alla fine di aprile o nei primi dieci giorni di maggio, è indispensabile aggiungere un po' di zolfo al terreno per scavare (5-10 g per metro quadrato).
Immediatamente prima della semina, il terreno dovrebbe essere allentato e tutti i resti di rizomi ed erbacce dovrebbero essere rimossi. Non è necessario applicare preparati contenenti azoto prima o immediatamente dopo la semina.
Varietà di lupino come siderat
Lupin forse annuale e perenne. Se hai intenzione di piantarlo esclusivamente come siderat, allora dovrebbero essere usate le sue varietà annuali: è nella loro composizione che contengono una quantità sufficiente di alcaloidi, la cui azione aiuta a sopprimere i microrganismi dannosi.
Lupino bianco
Questa specie ha la capacità di autoimpollinarsi. Siderat è sempre piantato in una zona illuminata e aperta alla luce del sole, poiché il lupino bianco appartiene alle piante termofile. L'altezza di alcune varietà raggiunge i 2 M. Alla fine della fioritura, si forma un frutto a forma di fagiolo, ognuno dei quali contiene da 3 a 6 semi bianchi cubici.
Se pianti costantemente il lupino bianco, il terreno verrà elaborato e saturo di utili microelementi.
Lupino a foglie strette
Tale cultura ha anche la capacità di autoimpollinazione. L'altezza dello stelo raggiunge 1,5 m, i fiori sono colorati con delicate sfumature di bianco, rosa chiaro, lilla o blu.
Il materiale di piantagione è solitamente a forma di botte o di forma rotonda; un motivo marmoreo è espresso sul guscio delle piantine.
Questo tipo di lupino non necessita di particolari attenzioni durante la toelettatura. La pianta non ha paura delle gelate a breve termine.
Il lupino di questo tipo è caratterizzato da alto tasso di crescita. Cresce un potente sistema di root piuttosto rapidamente. Il rizoma ramificato penetra nel terreno di 1-2 m, quindi la pianta prende tutti gli oligoelementi necessari per il suo sviluppo dagli strati bassi del terreno, senza intaccare quelli superiori, quindi il terreno del giardino rimane indifferente.
lupino giallo
Questa cultura è diversa impollinazione incrociata. Lo stelo può crescere fino a 1-1,5 m, le infiorescenze sono a forma di punta, dipinte in un colore arancio pallido o giallo. Ogni fagiolo contiene 5 semi beige.
Il lupino giallo è classificato come una coltura termofila. Affinché le piantine possano germogliare, è importante per lui che la temperatura media giornaliera dell'aria si fermi a circa 13-15 gradi, sebbene le gelate a breve termine fino a -5 gradi non siano critiche prima di esso. Quando si coltivano piante, molto è importante fornire loro un'irrigazione periodica e una buona illuminazione del terreno. Soprattutto, questo tipo di lupino cresce e si sviluppa su terreni neutri e sabbiosi.
Regole di atterraggio
Soffermiamoci più nel dettaglio sulla tecnologia agricola di piantare e coltivare il lupino come pianta da sovescio.
Scelta del tempo e del luogo
Prima di piantare piantine la terra deve essere scavata fino alla profondità della baionetta della pala e deve essere livellata. Quanto alla concimazione, nella primissima fase, anche quando il terreno è piuttosto povero, non è necessario aggiungere né organico né altro azoto o composti complessi. Il fatto è che i batteri che fissano l'azoto, immediatamente dopo l'inizio della crescita del lupino di un anno, si sviluppano rapidamente da soli e l'eccesso di azoto inibisce solo questo processo.
Di solito, i semi di lupino vengono piantati da metà maggio, quando il terreno è già sufficientemente riscaldato ed è passata la minaccia di gelate ricorrenti.
Approdo
La tecnologia di piantagione del lupino è abbastanza semplice. L'unica cosa che è richiesta al proprietario del sito è scavarlo e livellarlo accuratamente. Successivamente, è necessario creare scanalature, approfondendole di 3-5 cm, la distanza tra loro dovrebbe essere di 20-25 cm di larghezza. Le piantine vengono poste in esse in modo che rimangano circa 10-12 cm di terreno tra di loro. Il consumo standard di piantine di lupino di un anno per ogni acro di terra è solitamente di circa 3 kg, anche se se il seme è troppo piccolo, potrebbero essere necessari meno semi.
Se il materiale del seme è stato immagazzinato per 12 mesi o più, o nel caso in cui non si conosce l'ora esatta della sua conservazione, è meglio scarificare i semi per farli germogliare il più rapidamente possibile. Per questo, il guscio di ogni famiglia è leggermente danneggiato.
Può sembrare che sia abbastanza semplice - in pratica non lo è, poiché il tegumento del lupino è molto duro. Sicuramente i giardinieri esperti hanno visto più di una volta come i giovani germogli che sono emersi sulla superficie del terreno non potevano liberarsi dai loro cotiledoni. Ecco perché nel processo di scarificazione devi stare molto attento e non farti male.
Generalmente, per accelerare il processo di germinazione dei semi bastano 2-3 leggeri tagli con un bisturi affilato, in alternativa si possono lavorare leggermente le piantine con la carta vetrata più fine.
Cura
Lupin non richiede cure particolari. 3-5 giorni dopo la semina nel terreno, è necessario scavare con un rastrello o un erpice leggero. E se hai a che fare con un terreno con un basso contenuto di sabbia, l'erpicatura dovrebbe essere eseguita solo dopo che le piante hanno formato 4-5 foglie a tutti gli effetti. È meglio farlo dopo le 16:00.
Il secondo allentamento viene eseguito solo dopo che il lupino raggiunge i 13-15 cm e una settimana dopo deve essere eseguita l'ultima, terza erpicatura.
È necessario innaffiare le piante solo se appare una crosta secca sulla superficie della terra., se lo si desidera, è possibile aggiungere prodotti biologici con microrganismi attivi.
Tempo di pulizie
Se hai intenzione di piantare il lupino come siderat, allora devi falciarlo prima dell'inizio della fioritura di massa. Nella maggior parte dei casi, alcuni giardinieri scavano i letti, ma questo non è affatto necessario: è sufficiente falciare la massa verde, tagliare le radici e cospargere tutto con la terra. Se il tempo è secco e caldo, dovresti innaffiare anche i letti. I microrganismi faranno tutto il lavoro ulteriore per te.
Parere di esperti
In conclusione, daremo una risposta a una delle domande più comuni dei giardinieri alle prime armi: per qualche ragione, i lupini non vogliono crescere nel loro orto. Molto spesso, la causa di un fenomeno così spiacevole è aumento dell'acidità del substrato... Come abbiamo già notato, su terreni acidificati, non tutti i tipi di lupini attecchiscono, si sviluppano e crescono con successo. E se hai a che fare con il lupino blu, semplicemente non aumenterà.
In tutti gli altri casi, c'è solo un consiglio: sii paziente. A volte nelle primissime fasi del loro sviluppo, i lupini da giardino crescono molto lentamente. A proposito, questo è spesso usato da fattorie e imprese industriali, seminando colture per colture invernali, avena o erbe annuali. Dopo la falciatura, il lupino di solito inizia a svilupparsi rapidamente, quindi puoi persino ottenere un paio di raccolti su un campo.
Nel prossimo video imparerai le caratteristiche della coltivazione del lupino bianco.
Il commento è stato inviato con successo.