Quale concime verde scegliere in autunno e come piantarli?
Quando la fertilità del suolo diminuisce, oltre a migliorarne la qualità, molti proprietari terrieri utilizzano fertilizzanti. Tuttavia, c'è Un'alternativa eccellente e meno costosa ai prodotti chimici è il sovescio. L'uso di questo metodo contribuisce all'eliminazione di malattie fungine, parassiti e previene anche l'esaurimento del suolo.
A cosa ci occupiamo
Ci sono molte ragioni principali per il deterioramento della qualità del suolo, tuttavia, le più comuni sono le seguenti:
- Piantare lo stesso raccolto in un luogo permanente. Ad esempio, molte persone piantano patate sempre nello stesso punto. La pianta trae tutti i nutrienti dal terreno. L'alternanza della vegetazione permette di ripristinare parzialmente la fertilità del suolo.
- Bruciatura annuale dei residui vegetali in giardinodove prima cresceva la cultura. La cenere, ovviamente, è un ingrediente utile per i terreni, ma quando le piante vengono bruciate, la terra rimane nuda e sotto di essa c'è una struttura distrutta e una microflora per i rappresentanti della flora.
- Erosione idrica o eolica... I terreni agricoli sono esauriti a causa dell'insufficiente cura e attenzione da parte dell'uomo. Tuttavia, questa situazione può essere corretta e, di conseguenza, si può ottenere un raccolto meraviglioso.
In autunno, non dovresti solo raccogliere, ma anche preparare il terreno per la successiva semina. Come sai, il terreno dovrebbe riposare una volta ogni 3-4 anni. Se stiamo parlando di una serra di piccole dimensioni, allora è possibile cambiare il terreno al suo interno. Alcuni lavoratori agricoli rimuovono il terriccio e lo sostituiscono con uno nuovo. Tutto questo è fatto per migliorare la fertilità della terra.
Se una persona non ha l'opportunità di svolgere le attività di cui sopra, viene in soccorso siderate... Questi sono i cosiddetti fertilizzanti verdi che crescono sul sito. Le piante di concime verde sicuro che vengono seminate in giardino sono per molti versi superiori ai fertilizzanti organici, ad esempio il letame, con cui è possibile introdurre infezioni e parassiti nel terreno.
Possono essere piantati non solo tra le colture, ma anche in modo continuo.
Questo tipo di vegetazione comprende circa 400 colture.che hanno radici potenti e sono in grado di far crescere rapidamente la massa verde. I fautori dell'agricoltura biologica sono ben consapevoli che seminare il sovescio in autunno non è solo un modo economico, ma anche semplice per ripristinare la fertilità del suolo. Le loro funzioni principali sono le seguenti:
- allentando il terreno;
- arricchimento del suolo con una massa di sostanze utili e, di conseguenza, aumento della fertilità;
- assistenza nella protezione del territorio dagli attacchi di ticchiolatura, marciume, parassiti;
- una barriera alla crescita delle erbe infestanti;
- riduzione dei danni da gelo alle colture;
- ritenzione di neve, rispettivamente, e umidità nel terreno.
Inoltre, la vegetazione tagliata può essere utilizzata come materiale per pacciamatura.
Lo svantaggio di piantare concime verde può essere chiamato la capacità di alcuni di essi di germinare nella stessa area dopo un certo periodo di tempo. Questo momento può rovinare le piantagioni esistenti.
Inoltre, gli esperti raccomandano di non sovraesporre il fertilizzante alle erbe, quindi inizierà a dare semi e sarà difficile liberarsene.
Quali sono le migliori piante da seminare
Molte persone sono interessate alla domanda su quale concime verde può essere usato per cetrioli, piselli, pomodori e lamponi. Per il giardino, vale la pena scegliere l'erba resistente al gelo, che contribuirà alla corretta preparazione del terreno per le colture future per la prossima stagione. Il principio principale nella scelta delle piante fertilizzanti è che in nessun caso dovresti seminare concimi verdi della stessa famiglia nello stesso posto per diverse stagioni di seguito.
Mostarda
La senape può essere attribuita a piante fertilizzanti a crescita rapida e resistenti al freddo. Questo sovescio ha proprietà fitoncide. La senape è in grado di distruggere i disturbi di natura fungina, ad esempio fusarium, peronospora, marciume. Inoltre, la pianta spaventa i wireworms, quindi viene spesso utilizzata per la semina di patate nei campi.
Questo tipo di sovescio non viene seminato prima e dopo le colture di cavoli.
Avena
Poiché molti orti sul territorio della Russia sono argillosi, terreni densi che si asciugano male, quindi molte colture soffrono di marciume radicale. L'avena è caratterizzata da un forte apparato radicale che penetra negli strati di argilla, creando così una struttura porosa per l'ingresso dell'aria. Dopo che il terreno inizia a "respirare", l'infezione putrefattiva scompare. L'avena è un meraviglioso precursore per cetriolo, zucca e zucca.
Segale
Semina di segale invernale favorisce l'allentamento del terreno e lo spostamento delle erbe infestanti da esso... Tuttavia, il merito principale di questo siderat è considerato la capacità di avere un effetto dannoso su malattie infettive e funginecosì come i nematodi. Durante il periodo dalla primavera all'autunno, la segale invernale pulisce il terreno con la sua presenza. Questa pianta è una buona scelta di un predecessore per patate, pomodori, zucca, zucca, cetriolo, tulipano, narciso, bergenia.
Orzo
L'orzo è ottimo come sovescio, come senza pretese alle condizioni di crescita. È in grado di proteggere il terreno dal dilavamento, dagli agenti atmosferici e aiuta anche ad allentarlo e trattenere l'umidità. Viene utilizzato come pianta fertilizzante per la semina prima di patate, trifoglio, piselli, mais e grano saraceno.
Non raccomandato per colture di cereali invernali ed erbe.
Phacelia
Phacelia è un rappresentante di una famiglia separata che non ha quasi nulla a che fare con le colture che crescono nel giardino. Da ciò ne consegue che questo rappresentante della flora può essere utilizzato come sovescio per qualsiasi verdura. Phacelia costruisce perfettamente la massa verde dal fogliame traforato e soffice. Dopo il taglio, questa erba decade rapidamente, saturando così la terra con micro e macro elementi.
Inoltre, come siderati, puoi usare colza, ravanello, trifoglio, erba medica, calendula, nasturzio e loglio. Su terreno impregnato d'acqua, si mostrano bene lupino, seradella.
L'influenza del sovescio sul terreno
Tipi di vegetazione | Impatto a terra |
Primavera, colza invernale, colza | Saturazione con fosforo, zolfo e sostanze organiche |
Mostarda | Saturazione con fosforo, zolfo, eliminazione di wireworm |
ravanello | Le proprietà di cui sopra, oltre alla riduzione dei nematodi, all'eliminazione del marciume radicale |
Girasole | Alto contenuto di fibra organica, che forma una struttura e allo stesso tempo è difficile da decomporre |
Segale e frumento | Satura la terra con materia organica, oltre a potassio, azoto |
Avena | Arricchisce il terreno con composti organici, potassio |
Grano saraceno | Satura il terreno con materia organica, potassio, fosforo, mostra alta efficienza su terreni pesanti |
Phacelia | Arricchisce il terreno con azoto e composti organici |
Secondo i professionisti, legumi Sono i migliori precursori per pomodori, peperoni, cetrioli, patate, ravanelli. Dopo grano saraceno puoi seminare qualsiasi pianta tranne acetosa, spinaci, rabarbaro. Cereali È un sovescio per le stesse colture dei legumi. Dopo crocifere puoi coltivare pomodori, melanzane, patate, carote, prezzemolo, aneto.
Date di atterraggio
Il momento migliore per la semina del sovescio è considerato l'inizio dell'autunno e agosto. La procedura può essere eseguita immediatamente dopo la raccolta degli ultimi ortaggi. I tipi invernali di piante fertilizzanti dovrebbero essere seminati entro la seconda metà di settembre e solo se l'autunno è caldo.
Prima che fuori faccia freddo, il sovescio dovrebbe assomigliare a dei cespugli formati alti circa 20 cm. Altrimenti, non saranno in grado di sopravvivere all'inverno. Quando la regione è caratterizzata da settembre freddo e ottobre gelido, non ha senso seminare il sovescio, poiché non sopravviveranno alla stagione gelida. In questo caso, è meglio posticipare la procedura di semina alla primavera o all'estate, dopo aver raccolto cipolle e aglio.
Come piantare correttamente
Ogni tipo di sovescio ha le sue caratteristiche di impianto, che dovrebbero essere prese in considerazione:
- i legumi non amano il terreno acido;
- la tintura del guado è in grado di sopravvivere alle cadute di temperatura e al clima secco;
- La veccia è un rappresentante esigente della flora, si consiglia di piantarla mescolando con la vegetazione dei cereali.
In autunno in una serra, la semina dei siderati può essere effettuata due volte in autunno. Tuttavia, anche con una semina completa una tantum, il giardiniere sarà in grado di ottenere un buon effetto dalla semina di piante fertilizzanti. Come ogni altro rappresentante della flora, il sovescio si nutre del suolo durante la sua crescita e sviluppo.
In caso di significativa scarsità del suolo, le verdure, le erbe infestanti che crescono su di esso, come il sovescio, saranno fragili. Per questo motivo, i professionisti raccomandano prima di seminare piante fertilizzanti, nutrire il terreno. Ad esempio, puoi aggiungere nitroammofosk nella quantità di 30 grammi per m2. Se il sito è caratterizzato da terreno fertile, non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva.
La procedura dettagliata per la semina del sovescio è la seguente:
- È necessario scavare l'area insieme ai fertilizzanti nella baionetta di una pala o allentarla a una profondità di 5 centimetri. Le persone che sono sostenitori dell'agricoltura naturale hanno un atteggiamento positivo verso l'allentamento del terreno.
- Tagliare scanalature con una profondità di 20-40 centimetri a una distanza di 15 centimetri l'una dall'altra. I semi dovrebbero essere seminati o sparsi a ventaglio. La semina dovrebbe essere caratterizzata dalla densità, i semi dovrebbero essere sotto forma di strisce continue. Quei siderati che raramente germogliano non saranno in grado di competere con le erbacce.
- I solchi, sia in giardino che in serra, devono essere livellati. Se la semina è stata continua, dovrebbero essere mescolati con il terreno.
- La terra autunnale secca deve essere annaffiata. Altrimenti, i semi potrebbero giacere nel terreno senza germogliare. Se l'irrigazione non è possibile, vale la pena seminare il concime verde alla vigilia della pioggia.
Devo scavare prima dell'inverno?
Non c'è ancora una risposta alla domanda su cosa fare con il sovescio seminato prima dell'inizio dell'inverno, ognuno degli agricoltori ha la sua opinione su questo argomento. Il momento della raccolta della pianta fertilizzante viene selezionato individualmente. Attualmente esistono 3 metodi di pulizia:
- 7 giorni prima dell'inizio del freddo, i gambi del sovescio possono essere tagliati, lasciando una piccola canapa... E solo in primavera vale la pena scavare il terreno prima che vengano piantate colture orticole. I verdi che sono stati tagliati possono essere usati come compost o pacciame.
- Per l'inverno, i siderati non hanno bisogno di essere falciati, lasciandoli svernare nella loro forma naturale. Con l'inizio del gelo, questi rappresentanti della flora smetteranno di crescere, non produrranno semi e i loro steli alti manterranno il manto nevoso. Come risultato di tali misure, il suolo viene riscaldato e la terra ottiene maggiori benefici dal sovescio. Nei primi giorni di primavera, dopo lo scioglimento della neve, la vegetazione viene accatastata in un unico mucchio e poi bruciata. La cenere che si forma dopo questo processo ha proprietà nutritive. Questo metodo produrrà un terreno scuro e oleoso con un alto contenuto di nutrienti.
- Nel periodo autunnale dell'anno, il sovescio può essere dissotterrato. Non è necessario tagliare gli steli, ma il terreno viene arato insieme all'erba cresciuta e lasciato a marcire per l'inverno. Con l'inizio della primavera, il terreno viene nuovamente dissotterrato, dopo di che vengono piantate le colture.
Il sovescio è considerato un buon fertilizzante organico.che normalizzano in modo naturale le condizioni del suolo. Tuttavia, in caso di falciatura prematura, questa vegetazione può riempire l'intera area, essendo un'erbaccia. Le piante fertilizzanti naturali possono essere piantate sia all'aperto che in serra. La cosa principale che il proprietario dovrebbe ricordare è prevenire l'affaticamento e l'eccessiva saturazione del terreno sul proprio sito.
Quale concime verde scegliere per i pomodori e come piantarli correttamente, puoi imparare dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.