Erba medica come siderat
Attualmente, per rendere il terreno il più nutriente e fertile, vengono utilizzati vari sovesci. Sono fertilizzanti speciali che, tra l'altro, possono aumentare notevolmente i raccolti. L'erba medica è spesso usata come sovescio. Oggi parleremo dei principali vantaggi e svantaggi di tali piante, nonché di come piantarle correttamente.
Visualizzazioni
Attualmente, varie varietà di tale vegetazione possono essere utilizzate per concimare i cottage estivi.
- Erba medica da semina blu. Questa cultura si distingue per la parte terrestre più rigogliosa. L'altezza dello stelo può variare da 40 a 80 centimetri. Questo tipo consente di ottenere 2 o 3 talee. Una fitta vegetazione protegge il sito dall'erosione. L'apparato radicale penetra in profondità nel terreno (2-3 metri). Tale erba medica può crescere anche su terreni altamente acidi, in un posto cresce per 10-15 anni. In questo caso, la resa massima del sovescio avviene 3-4 anni dopo la semina.
- Erba medica gialla della falce. Questa varietà ha un'altezza fino a 55-60 centimetri. Cresce in un posto per 5-7 anni. Questo tipo di sovescio vanta una particolare resistenza alle malattie e all'azione degli organismi nocivi. La specie può svilupparsi su quasi tutti i terreni. Inoltre, l'erba medica a mezzaluna gialla può facilmente tollerare sbalzi di temperatura e gelate estreme.
Vantaggi e svantaggi
L'erba medica ha molti vantaggi importanti come concime verde. Evidenziamo i principali.
- Recupero della fruttificazione. L'erba medica è in grado di ripristinare anche le aree più erose.
- Miglioramento del ricambio d'aria. L'apparato radicale di questa pianta penetra perfettamente nel terreno, contribuendo a una migliore circolazione dell'aria. Anche lo scambio di umidità può aumentare.
- Accumulo di componenti contenenti azoto. L'erba medica, quando interagisce con speciali batteri noduli, inizia a produrre azoto da sola.
- È il concime verde più efficace. L'erba medica è meglio utilizzata per quelle aree suburbane che devono essere migliorate a fondo, questa pianta sarà utile per più di due anni.
- Protezione del suolo. Tale concime verde consente di proteggere il terreno dal congelamento nella stagione fredda, dall'eccessivo surriscaldamento del caldo, nonché dagli effetti negativi di una grande quantità di umidità e di forti venti.
- Proprietà sanitarie. La vegetazione viene talvolta utilizzata per pulire il terreno da vari agenti patogeni e piccoli parassiti. Inoltre, non consentirà la comparsa di erbacce sul sito.
- Formazione di pacciame. La pianta cresce piuttosto rapidamente e accumula massa verde, che verrà utilizzata in futuro per la pacciamatura. A volte è preso per l'alimentazione del bestiame.
Nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, l'erba medica come siderat presenta una serie di svantaggi significativi.
- Alto prezzo. Rispetto ad altri concimi verdi e fertilizzanti, l'erba medica ha un prezzo piuttosto elevato, quindi non tutti possono permetterselo.
- La dipendenza della germinazione del materiale di piantagione dalle condizioni meteorologiche. Per ottenere piantine a tutti gli effetti, è necessaria una grande quantità di umidità. Se non c'è abbastanza acqua, nel cottage estivo potrebbe apparire un gran numero di posti vuoti dove il materiale del seme non è germogliato.
Regole di semina di base
Affinché l'erba medica possa germogliare, è necessario seguire alcune importanti regole di semina. Quindi ricordalo Prima di piantare i semi, dovresti preparare con cura il terreno. Per fare questo, viene prima dissotterrato nel periodo autunnale dell'anno. La profondità dovrebbe essere di almeno 25 o 30 centimetri.
Se si scopre che il terreno selezionato ha un'acidità eccessiva, sarà necessario eseguire la lavorazione con calce o gesso prima di scavare.
Successivamente, in primavera, è necessario l'erpice, che contribuisce al livellamento del terreno e alla ritenzione di umidità. Solo allora si può seminare l'erba medica. Si consiglia di farlo insieme alla sabbia.
La profondità di semina non deve essere superiore a 2 centimetri. Dopo lo sbarco, puoi camminare attraverso il territorio con uno speciale rullo o forcone. Questa procedura ti consentirà di compattare e livellare l'area.
Ricorda che questa pianta è perenne, quindi dovresti aspettarti l'effetto da essa solo un paio d'anni dopo la semina.
Come falciare l'erba medica?
Questa procedura viene eseguita durante il periodo della fioritura più attiva. Di solito si verifica 55-60 giorni dopo la semina. La vegetazione tagliata deve essere lasciata sul posto per essere nuovamente tagliata. Inoltre, tutto questo può essere immediatamente inviato al pozzo del compost.
Oltretutto, se c'è troppa erba, parte di essa può essere utilizzata come mangime per il bestiame. Dopo un mese, sarà possibile falciare le conseguenze formate, ma allo stesso tempo non consentire la lignificazione degli steli. Tali elementi non potranno adattarsi come siderat.
Nella semina primaverile, l'erba viene falciata durante la fioritura, quando almeno una piccola parte ha già formato i suoi lembi fogliari e boccioli fiorali. La falciatura non deve essere eseguita in caso di pioggia; si consiglia di farlo nei giorni di sole.
Ricorda di non tagliare l'erba medica troppo in basso. Altrimenti, i giovani germogli potrebbero semplicemente morire. Con l'apertura incompleta delle gemme, la procedura viene eseguita di circa 5 centimetri. Se i fiori si sono già completamente aperti, puoi aumentare il taglio a 10 centimetri.
Troppo spesso, il sovescio non dovrebbe essere falciato, perché ciò può portare a un grave impoverimento della vegetazione e all'ulteriore morte del raccolto.
Se la pianta sembra troppo debole, la falciatura dovrebbe essere posticipata.
Suggerimenti per la coltivazione dell'erba medica nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.