Panoramica del sovescio prima dell'inverno e della loro semina
No, anche la terra più fertile è in grado di portare raccolti impressionanti di anno in anno: prima o poi si esauriscono i minerali preziosi e i raccolti iniziano a diminuire. Il problema può essere risolto con l'aiuto della rotazione delle colture (ma ciò implica l'ozio del suolo) o l'introduzione di fertilizzanti chimici, che non è anche molto buono - puoi esagerare con la "chimica". È molto meglio seguire la via naturale, piantando quelle piante che possono arricchire il terreno con i minerali mancanti. Tali piante sono semplicemente chiamate siderati.
Peculiarità
A differenza della classica procedura di rotazione delle colture, i sovesci sono buoni perché non implicano "riposo" di eventuali appezzamenti - vengono piantati all'inizio della primavera, prima di piantare le colture principali, o prima dell'inverno, dopo il raccolto. Non è necessario preoccuparsi che i concimi verdi invernali non abbiano il tempo di fornire l'effetto necessario prima del freddo: si distinguono per l'eccellente germinazione dei semi, unita alla capacità di accumulare rapidamente massa verde. L'apparato radicale riesce ad allentare rapidamente il terreno e, quando il sovescio muore, diventa un fertilizzante utile per il sito.
In effetti, l'effetto benefico della coltivazione del sovescio all'aperto o in serra è molto più ampio e diversificato.... Tecnici agrari esperti piantano la coltura più adatta a una determinata situazione e ottengono numerosi altri risultati, oltre ad allentare effettivamente il terreno o aumentare la fertilità. La scelta corretta del concime verde consente di spaventare molti parassiti e disinfettare il terreno da alcune malattie, tali piante sono in grado di proteggere la microflora benefica dal gelo e persino di proteggere gli strati superiori dall'essiccamento in primavera.
Inoltre, in tutti i casi, piantare il sovescio costa all'agricoltore meno di qualsiasi altro modo alternativo per raggiungere questo obiettivo.
Cosa puoi seminare?
L'elenco del potenziale concime verde è piuttosto impressionante: comprende circa trecento specie di varie piante e la maggior parte di esse può essere utilizzata come sottoinverni. Per una migliore memorizzazione e un orientamento sicuro, è più facile dividerli immediatamente in famiglie secondo la classificazione biologica.
Attiriamo subito la vostra attenzione sul fatto che alcune famiglie sono costituite solo da piante coltivate, mentre altre comprendono sia il sovescio che le colture a tutti gli effetti. Nel secondo caso, la selezione del sovescio dovrebbe essere ragionevole: specie affini hanno all'incirca lo stesso effetto sulla composizione minerale del suolo, quindi il lupino condizionale, la veccia e il trifoglio, che sono i classici della coltivazione del sovescio, non possono essere piantati prima della semina piselli, fagioli o fagioli - questo esaurirà ancora di più il terreno. ...
Se non sei sicuro del grado di possibile relazione tra il sovescio interessato e la potenziale cultura, dovresti trovare la loro appartenenza a una certa famiglia nei libri di riferimento o su Internet e confrontarli tra loro.
Legumi
Le colture della famiglia delle leguminose sono forse il sovescio più famoso e quasi tutte le specie sono adatte al ruolo di una pianta così utile. Oltre ai prevedibili fagioli, piselli, fagioli e soia, questo include lupino, trifoglio e veccia. Tutte queste piante sono indifferenti al freddo improvviso, inoltre, si distinguono per la rapida crescita delle foglie carnose, che in futuro diventeranno un prezioso fertilizzante. A causa della resistenza al gelo, è possibile piantare siderati leguminosi all'inizio della primavera e ancora di più in autunno. Ogni tipologia, inoltre, porta i suoi vantaggi specifici:
- i fagioli stessi sono conosciuti come un potente produttore di azoto necessario per la crescita di molte piante, ma se è necessario arricchire l'orto di minerali in maniera complessa, vanno diluiti con i parenti più stretti: veccia e piselli;
- La veccia è apprezzata soprattutto come arricchitore di ossigeno del suolo, molto importante è anche il suo contributo alla ricchezza di sostanza organica, mentre si abbina bene a piante da sovescio come il grano o la segale;
- per saturare il terreno con potassio, è più ragionevole piantare trifoglio;
- il lupino arricchisce generosamente la terra con sostanze organiche - è opinione diffusa che affronti questo compito quasi meglio del letame;
- l'erba medica come sovescio è una potente alternativa all'uso di fertilizzanti fosfatici-azotati.
Cavolo
Nessuno usa il cavolo stesso come siderat, ma i suoi parenti più stretti spesso agiscono in questo ruolo: colza, senape, raramente stupro. La senape e la colza non producono tante foglie quanto il cavolo, ma producono comunque massa verde in modo abbastanza efficiente. Un vantaggio separato di queste particolari piante da sovescio è che il loro odore è molto sgradevole per alcuni parassiti, incluso il wireworm.
Per quanto riguarda la componente minerale dei benefici di tale sovescio, l'aumento del contenuto di fosforo e zolfo è più evidente di altri.
Sedano
Tra i rappresentanti di questa famiglia non ci sono siderati evidenti, ma molte sono le piante coltivate: carote e aneto, prezzemolo e sedano, pastinaca e semi di cumino. Secondo il requisito generale per la selezione di un tipo specifico di sovescio, è inaccettabile utilizzare come sovescio una pianta della stessa famiglia, a cui appartiene la specie coltivata piantata in futuro. Rispettivamente, il sedano è senza pretese nella scelta del sovescio.
solanacee
La situazione con i nightshades assomiglia a quella che si è sviluppata con il sedano sopra descritto - anche questa è una famiglia prevalentemente culturale e non in alcun modo una famiglia di sovescio. Molto probabilmente, nessuna cucina moderna può fare a meno di tali colture, perché questo include patate, pomodori, peperoni e melanzane.
Tuttavia, non ci sono veri concimi verdi nell'elenco e per la coltivazione delle colture di cui sopra questo è un enorme vantaggio, il che significa che non ci sono restrizioni rigorose sul possibile concime verde.
idrofili
Phacelia è l'unico concime verde popolare in questo gruppo, ma è bravo a far fronte a compiti di tutti i tipi e livelli di difficoltà. Prima di tutto, una tale pianta ha una disposizione completamente senza pretese in termini di selezione del suolo: cresce ugualmente bene al sole splendente, che ama letteralmente, e in relativa ombra parziale. La Phacelia non può essere spaventata dalle gelate, mentre non perde la sua germinazione anche a 4 gradi di calore. L'unica cosa a cui prestare attenzione con la phacelia è l'abbondante irrigazione: il sovescio è suscettibile alle malattie fungine che si sviluppano solo in condizioni di eccessiva umidità.
La Phacelia è piantata solo in terreno sciolto, e per l'attenzione alle sue esigenze, sono pronto a ringraziare l'agricoltore con una serie di miglioramenti per il suo giardino. Questa pianta fissa in modo affidabile il terreno in una posizione stabile, prevenendo l'erosione e allo stesso tempo non consente che si asciughi, oltre a non consentire il lavaggio di sostanze utili. A causa della phacelia, lo stock di sostanze preziose nel terreno aumenta solo ed è spesso piantato accanto ad altre colture, perché il sovescio universale combatte il marciume e favorisce la maturazione precoce dei frutti dei "colleghi". Sorprendentemente, la cultura in qualche modo capisce dove si trovano le piante dannose e impedisce a quest'ultime di crescere.
La Phacelia è anche interessante nel modo di piantare: i suoi semi sono spesso mescolati con sabbia per ottenere una distribuzione più uniforme di essi in tutto il giardino.
Allo stesso tempo, la sottile phacelia è uno dei pochi concimi verdi che possono vivere nell'aiuola contemporaneamente alla coltura principale.
Regole di semina
Sebbene non sia vietato piantare concime verde durante l'intera stagione calda, piantarli in autunno è più efficace. Grazie a ciò, il campo sarà "rinnovato" ad ottobre e anche fino alla fine di novembre - quando nessuna attività più utile potrà ancora occuparlo... Le gelate di novembre non fanno paura per la maggior parte del sovescio, e l'agricoltore ha una comoda opportunità in primavera per fare solo ciò che deve essere fatto con urgenza, lasciando il lavoro senza fretta con le colture di sovescio per l'autunno. Alla fine, in autunno, ai siderati può essere concesso più tempo, perché la semina non si esaurisce.
I giovani germogli di sovescio sono utili per il terreno in inverno, impedendone il congelamento, e all'inizio della primavera, proteggendolo dai raggi solari troppo intensi. Allo stesso tempo, ai siderati di solito non viene data l'opportunità di crescere completamente: non appena tali aiutanti entrano nella fase di germogliamento, i proprietari del sito di solito li falciano, usandoli in seguito come pacciame per l'inverno.
La procedura per piantare il concime verde non differisce fondamentalmente dalla piantagione di altre piante. Puoi farlo quasi immediatamente dopo che i predecessori più preziosi sono stati rimossi e il giardino è libero.
Quest'ultimo è particolarmente importante: sebbene le piante da sovescio siano progettate per combattere le erbacce, al momento della semina devono essere ancora su un piano di parità con un concorrente, in modo che il letto del giardino sia incontaminato.
Poiché i siderati sono coltivati intenzionalmente dall'uomo, non dovrebbe sorprendere che anche loro debbano essere fertilizzati. Non è necessario tanto per questo: un metro quadrato di territorio ha bisogno solo di 40 grammi di nitroammophoska e fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Prima di piantare, vale anche la pena scavare un giardino o camminare sul terreno con un coltivatore, e se le piogge non coccolano la tua regione, versa anche generosamente il terreno con l'acqua.
I semi di sovescio hanno un alto tasso di germinazione, quindi niente piantine: le pianteremo direttamente con i semi. I piccoli semi sono solitamente sparsi densamente nel giardino, senza preoccuparsi della fila: questo è esattamente quello che fanno con la phacelia e la senape, che spesso sono sufficienti, rispettivamente, 200 e 500 grammi per "quadrato". I concimi verdi di grano sono piantati lungo i solchi, i loro semi hanno già bisogno di molto di più - fino a 2 chilogrammi per metro quadrato. Quando si pianta in file tra i semi, dovrebbero esserci 1-2 cm ciascuno, non è necessario seppellire il seme in profondità - 2-4 cm saranno sufficienti. Fino a quando non compaiono germogli abbondanti, è meglio annaffiare il giardino abbondantemente e regolarmente.
Dopo le colture, la cui raccolta è prevista per l'estate, la semina del sovescio va effettuata anche due volte.
In questo caso, cereali o legumi che possono crescere molto rapidamente rientrano nel "primo lotto" - quando raggiungono un'altezza di 20 cm, possono già essere falciati. In forma frantumata, la massa verde viene mischiata al terreno, dove essa, in decomposizione, sarà un ottimo aiuto per la crescita della seconda ondata di sovescio. Il suo sbarco è previsto per la seconda metà di settembre o la prima metà di ottobre, e possono essere tutte le stesse colture o il meliloto con la veccia.
Per l'inverno, le radici della siderata di seconda onda rimangono nel terreno, impedendo che il terreno venga spazzato via o troppo secco. In primavera, prima della semina, il terreno dovrebbe essere liberato da questi ceppi, quindi le colture di sovescio piantate con semina continua vengono arate in profondità nel terreno. Le piantagioni ordinarie possono essere semplicemente tagliate e disposte tra le file, cosparse di terra. La stagione principale della semina per le colture di alto valore inizia 2-3 settimane dopo.
Devo scavare?
La necessità di scavare il terreno dopo il sovescio dipende fortemente dalle caratteristiche del terreno che costituisce il letto. Il nostro compito è far marcire più velocemente le piante tagliate e rilasciare sostanze preziose, quindi dobbiamo stimare quanto velocemente ciò accadrà in modo naturale.
Se il terreno è alcalino o neutro, arare il terreno con concime verde falciato darà un risultato eccellente: la decomposizione avverrà rapidamente e la terra sarà satura di tutto ciò di cui ha bisogno. Questo non funzionerà con terreni acidi: la decomposizione in essi avviene molto lentamente.
Sapendo che il terreno del tuo giardino è acido, è meglio lasciare i concimi verdi falciati sulla superficie sotto forma di pacciame o inviarli alla fossa del compost - lì si trasformeranno in fertilizzante utile più velocemente.
Per informazioni su come seminare il sovescio prima dell'inverno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.