La segale come sovescio: dalla semina alla raccolta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con altri siderati
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Quando scavare?

Per ottenere un raccolto ricco, hai bisogno non solo di semi di alta qualità, ma anche di un terreno ben fertilizzato. Le moderne tecnologie consentono di applicare fertilizzanti di vario tipo al terreno, ma questo processo richiede un notevole investimento di tempo e denaro, mentre esiste un'alternativa più semplice. Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato le colture vegetali, in particolare i cereali, per arricchire il suolo. Grazie alla semina della segale e all'uso di questa coltura come pacciame, è possibile reintegrare il terreno con tutte le sostanze utili.

Vantaggi e svantaggi

La segale è una pianta che non richiede condizioni particolari per crescere. Può essere coltivato in qualsiasi terreno, ma la coltura necessita di annaffiature regolari a causa del suo apparato radicale poco profondo. Oltre all'uso alimentare, questo cereale può essere considerato come fertilizzazione conveniente ed economica.

Eventuali additivi utilizzati per arricchire il terreno hanno un costo piuttosto elevato, mentre un secchio di segale può essere acquistato per un centesimo ed è sufficiente piantare cinque acri di terra.

La massa verde ottenuta da tale semina è in grado di concimare almeno mezzo ettaro di terreno seminato. Con costi minimi per il seme, è possibile ottenere materiale nutritivo, che fertilizza una parte significativa della superficie seminata.

Per l'uso corretto e razionale della segale, in modo che pacciame terreno, devi saperlo proprietà positive e negative. Consideriamo prima i professionisti.

  1. Buoni indicatori di resistenza al gelo, la segale tollera facilmente le gelate e inizia a crescere con l'inizio della primavera.
  2. Crescita attiva del sistema radicale, che consente alla coltura di diffondere e spostare rapidamente le erbacce, togliendo loro umidità e sostanze nutritive.
  3. Possibilità di utilizzare la segale per la concimazione più volte a stagione. Si consiglia di scavare la massa verde con terreno per la decomposizione e sulla base è possibile creare un fertilizzante liquido per annaffiare le piantine.
  4. Compatibilità con legumi e colture crocifere, possibilità di utilizzo per varie piante nel loro cottage estivo.

I pro della segale sono ovvi, ma ci sono anche aspetti negativi della cultura che non possono essere ignorati.

  1. Un aumento del numero di parassiti sul sito. Wireworms e larve di coleottero clic si trovano spesso nei campi di segale, il che significa che possono entrare nel giardino con la pianta e causare danni alle patate e ad altre colture. Per la prevenzione, si consiglia di piantare la senape con la segale, che proteggerà la segale e sarà un utile additivo come siderat.
  2. La necessità di irrigazione, a causa della quale si consiglia di piantare la segale in autunno, quando la quantità di precipitazioni è massima e il terreno è ben inumidito. Piantare la segale in primavera costringe a spostare la semina di altre colture a una data successiva.

La segale ha lati molto più positivi, quindi se viene usata correttamente, puoi ottenere un terreno sciolto ricco di sostanze nutritive, su cui tutte le colture da giardino cresceranno con successo. Grazie all'utilizzo della segale è possibile svolgere le seguenti mansioni.

  1. Rendi il terreno più sciolto a causa dell'apparato radicale altamente sviluppato della pianta. Dopo aver raccolto la segale, la struttura del suolo diventa molto migliore.
  2. Sbarazzati delle erbacce sul sito.
  3. Arricchisci il terreno con humus e sostanze nutritive grazie alla reazione dei batteri del suolo e della parte verde del sovescio.
  4. Prevenire il congelamento del suolo trattenendo la neve e formando un ulteriore strato protettivo contro il gelo.

Piantare la segale su terreni fertili consente di ricostituire la composizione minerale e arricchirla, soprattutto dopo le radici.

Confronto con altri siderati

Usare la segale come concime verde non è l'unica opzione. Un altro cereale con proprietà simili sarebbe l'avena. Per determinare quale opzione è migliore, vale la pena confrontarle.

  1. La segale è considerata una coltura più produttiva dell'avena, cresce rapidamente e si diffonde in tutta l'area di coltivazione. Un ulteriore vantaggio può essere considerato la presenza nell'apparato radicale di sostanze che consentono di combattere attivamente erbacce e parassiti. Se la segale viene seminata in autunno, il sito può essere utilizzato durante la bassa stagione, il che è molto conveniente.
  2. La resistenza invernale della segale supera la resistenza al freddo dell'avena. Negli inverni gelidi, l'avena si congelerà, mentre la segale darà una crescita verde in primavera. Si consiglia di seminare l'avena in primavera per proteggerla dal gelo.
  3. Il vantaggio dell'avena può essere considerato la facilità della sua lavorazione e il valore nutritivo della composizione.

Qualsiasi concime verde deve essere coltivato con saggezza, di sicuro osservando l'orario di sbarco e di ritiro, altrimenti, i chicchi intrappolati nel terreno germoglieranno nel momento in cui non sono necessari lì. Questo trasformerà un raccolto utile in un'erbaccia.

Approdo

A seconda dello scopo, la segale può essere seminata in momenti diversi. Le opzioni di maggior successo sono le colture in tarda estate, autunno o primavera. Per la Russia centrale, l'orario di atterraggio corretto è considerato tra la fine di agosto e l'ultima settimana di settembrequando il raccolto è già raccolto, ma la temperatura consente al raccolto piantato di iniziare e germinare. Questa opzione aiuta a migliorare le condizioni del suolo, a renderlo più sciolto, a trattenere efficacemente l'acqua e la neve in autunno e in inverno.

Buoni indicatori di resistenza al gelo della segale consentono di piantare questa coltura nel tardo autunno. La segale invernale viene seminata dopo la raccolta di carote, barbabietole e cavoli.

Il momento ottimale per questa procedura è il periodo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Se c'è il desiderio di piantare una varietà di segale primaverile, la stagione migliore per questo sarà la primavera. Si consiglia di effettuare la semina di questa coltura tra i letti o in quelle aree in cui non è prevista la coltivazione di nulla nella nuova stagione.

Piantare la segale può avere le sue caratteristiche, che dipendono dai tempi della semina e dalle caratteristiche del suolo.

  1. La semina della segale viene effettuata in quelle aree che sono state liberate dalle colture ivi coltivate, ma è possibile seminare singole file con una distanza di 15 cm o posizionare i semi in eventuali aree libere.
  2. Se la semina viene effettuata su terreno fortemente impoverito, si consiglia di applicare 20 g di nitrofosco per metro di terreno per arricchirlo.
  3. Per la crescita di una coltura, è necessaria l'umidità nel terreno. Se il terreno è asciutto e, secondo le previsioni, non è prevista pioggia, quindi prima di piantare il grano, è necessario inumidire il terreno.
  4. È necessario piantare densamente la segale: per cento metri quadrati, dovresti usare da 2 a 2,5 kg di cereali. Quando si scelgono i luoghi per la semina, è necessario evitare l'area vicino agli alberi da frutto, poiché la segale assorbirà attivamente l'umidità da essi, il che comprometterà la crescita e la fruttificazione degli alberi. La profondità ottimale per i grani va da 2 a 5 cm, per la quale è possibile utilizzare un rastrello o dispositivi di semina speciali.

In modo che la segale cresca bene e rapidamente, oltre a fertilizzare completamente il terreno durante la pacciamatura, è meglio piantare il seme dell'anno scorso, poiché i chicchi giovani conterranno troppo poche proprietà utili.

Per la piena crescita di una coltura e il suo utilizzo come concime verde, è importante essere in grado di prendersene cura adeguatamente.

Cura

Se il raccolto è stato piantato in autunno, quindi dopo lo scioglimento della neve, inizierà la sua crescita attiva. In primavera è necessario tagliare le piantine, lasciando non più di 5 cm di altezza, e anche allentare bene il terreno.Non appena il sito è pronto e le condizioni meteorologiche sono sufficientemente stabili, puoi iniziare a piantare il raccolto principale.

Le seguenti attività per la potatura del sovescio dovrebbero essere eseguite nel momento in cui inizia a crescere attivamente e farà ombra alle piante del giardino. Per ottenere un buon fertilizzante, gli steli devono essere potati prima che appaiano i boccioli, altrimenti diventeranno densi e difficili da lavorare.

I cereali invernali vanno falciatiquando la loro altezza raggiunge i 30 cm e oltre. Si consiglia di eseguire scavare il terreno dopo che la neve si è sciolta, quando c'è quanta più umidità possibile nel terreno, il che accelererà il decadimento della segale. Se l'inverno si è rivelato secco e in primavera non ha ancora piovuto, dovresti inumidire il terreno da solo e poi arare.

Quando scavare?

Per ottenere il massimo dalla segale, è importante estirparla in tempo. Si consiglia di arare la cultura in mezzo da marzo ad aprile, mentre la pianta non ha ancora prodotto semi e non viene seminata nel terreno. Se scavi un'aiuola in tempo, la segale riesce a trasferire tutte le sostanze utili nel terreno, arricchendo completamente la sua composizione. Per questo lavoro, si consiglia di utilizzare:

  • elicottero;
  • Pala;
  • Coltivatore;
  • rifinitore;
  • taglierina piatta.

Per ottenere una buona concimazione è necessario falciare la parte verde della pianta e scavarla con il terreno, approfondendo il sovescio di 10-15 cm per terreni buoni e leggeri e di 5-10 cm per terreni pesanti. È meglio usare attrezzature speciali per tale lavoro, perché è piuttosto difficile farlo manualmente.

Dopo aver tagliato la parte verde della segale, le radici possono essere lasciate nel terreno, poiché inizieranno a marcire da sole.

Dopo 2-3 settimane, si consiglia di allentare il terreno nel sito di semina della segale, dopo di che è possibile piantare colture orticole in un sito arricchito con sostanze utili.

Se la segale germoglia di nuovo dalle radici, puoi falciarli di nuovo e fare un fertilizzante verde basato su di loro, che è buono per le piantine. Un'altra opzione per ottenere fertilizzanti è raccolta dei germogli di paglia, una volta bruciato, si ottiene la cenere nutriente, che contiene il 14% di potassio, il 6% di fosforo e il 10% di calcio. Tale cenere può rendere il terreno meno acido. È meglio utilizzato nella coltivazione del suolo per patate, pomodori e altre colture.

Per maggiori informazioni sulle proprietà benefiche della segale, come siderat, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento