Caratteristiche e tipologie dei sifoni a bottiglia
Ogni locale residenziale o non residenziale, dove è presente lavello e lavabo, è dotato di sifoni. Il progresso non si ferma, quindi, al momento, gli artigiani hanno già a disposizione diversi tipi di questo prodotto, diversi per design e materiali utilizzati.
Visualizzazioni
In base alla progettazione, i sifoni sono i seguenti.
- Tubo - il primissimo disegno. È un tubo curvo a forma di serpente.
- Ondulato - analogo del tubo. Invece di un tubo, qui viene utilizzato un tubo corrugato, che aumenta l'elasticità della struttura e riduce la durata.
- Bottiglia - il più affidabile in funzione.
- Asciutto - un moderno tipo di sifone, che è un pezzo di tubo con una membrana di plastica incorporata. In realtà, questo è il risultato della nanotecnologia.
- Appartamento - progettato per luoghi con scarso utilizzo di acqua, perché ha una capacità limitata.
Design e dimensioni
Il sifone della bottiglia, le sue varietà e modifiche, è più richiesto sul mercato tra gli acquirenti ordinari. Ha vinto la sua popolarità grazie alla sua facilità d'uso e al design più semplice. L'installazione di un tale sifone non è difficile nemmeno per la persona più ignorante in materia idraulica. La facilità di installazione risiede nella semplicità del design. Come suggerisce il nome, questo sifone ha la forma di una bottiglia. Un altro nome è pallone, poiché il meccanismo del sifone stesso si trova all'interno del pallone. Per comprendere il principio di funzionamento del sifone a bottiglia unificato (SBU), considerare in cosa consiste.
Nella parte superiore è presente un tubo di derivazione per il collegamento ad un lavabo. Di solito è un piccolo pezzo di tubo con un diametro di 32 mm e una lunghezza di 120-150 mm con due dadi alle estremità. Dado inferiore con guarnizione. Il dado superiore collega il tubo al lavabo e quello inferiore si collega al serbatoio del sifone.
Il serbatoio è costituito da due metà collegate da un giunto filettato.
La metà superiore ha la forma di una ciotola con un tubo di 32 mm di diametro incastonato al centro. Il tubo attraversa l'intera vasca superiore e scende nella vasca inferiore del pozzetto. Una volta assemblato, dovrebbe rimanere uno spazio di 3-5 mm tra il tubo e il fondo della ciotola inferiore. Questo è necessario per il flusso delle acque reflue. C'è uno scarico nella parte superiore del serbatoio che non si collega al tubo centrale della vasca superiore.
Lo scarico tramite la connessione filettata è fissato allo scarico tramite un dado e una guarnizione di tenuta. Questo tubo di derivazione è collegato al sistema fognario. Puoi collegarlo con un tubo corrugato o un tubo per fognatura in polipropilene. Le dimensioni dei sifoni per bottiglie sono abbastanza accettabili e convenienti per l'installazione. Variano in altezza da 130 a 180 mm. Il serbatoio del sifone o il pallone ha un diametro nell'intervallo 80-100 mm. Anche la lunghezza della curva può essere variata da 100 a 180 mm.
Materiali (modifica)
In base ai materiali con cui sono realizzati i sifoni per bottiglie, sono divisi in due tipi: plastica e ottone. Questi ultimi sono molto più costosi, ma dureranno anche molto più a lungo di quelli in plastica. I materiali polimerici hanno vita breve se esposti all'acqua ea temperature diverse. Pertanto, il sifone in ottone è anche chiamato unificato. I sifoni in plastica sono spesso bianchi e i sifoni in ottone sono cromati in modo che non si ossidino. Pertanto, molto spesso hanno un colore acciaio.
Per design, si dividono in classici, con troppopieno, con due vasche e con piletta aggiuntiva. Abbiamo esaminato il dispositivo del classico sifone a bottiglia sopra, altri tipi differiscono leggermente da esso.Il sifone con piletta aggiuntiva o scarico verticale è lo stesso classico sifone a bottiglia. L'unica differenza è nei tubi di collegamento al lavabo. In questo modello è presente un altro scarico per il collegamento di una lavatrice. Lo scarico è realizzato con un angolo di 45 gradi verso l'alto. Ciò impedisce all'acqua di scarico del lavabo di entrare nella vasca della lavatrice.
Anche il sifone a bottiglia con uscita unificata (SBUV) a due vasche è un modello classico con un unico tubo di raccordo modificato. Questa parte in questo modello è realizzata sotto forma di una connessione a forma di T con una presa comune. Nella parte superiore il tubo di derivazione è collegato a due lavabi, e nella parte inferiore converge nel serbatoio del sifone. Questo design è piccolo e consente di risparmiare fatica e denaro durante l'installazione e non occupa molto spazio.
Il sifone troppo pieno è un altro tipo di classico. Differisce anche nella parte superiore del tubo di collegamento. Qui, con l'aiuto di un tubo corrugato, viene collegato uno scarico aggiuntivo, la cui parte superiore è montata sul lato del lavandino.
Quando il livello dell'acqua raggiunge questo scarico, l'acqua scorrerà semplicemente nel sifone, quindi non si verificherà alcun allagamento.
Come scegliere?
Quando si sceglie un sifone per bottiglia, sorge inevitabilmente la domanda: quale è meglio: plastica o ottone? Scegliendo uno in plastica, puoi risparmiare sull'acquisto e perdere in qualità. Tali modelli sono di breve durata, le differenze di temperatura e l'acqua sporca faranno il loro lavoro. La plastica si oscurerà, diventerà fragile e ad un certo punto inizierà a perdere acqua. L'unico vantaggio di tali modelli è il prezzo basso rispetto a quelli in ottone.
Se hai scelto un modello in ottone, puoi dimenticare a lungo le perdite e le perdite d'acqua nel lavandino. La lega di ottone non si corrode né arrugginisce, è inerte nei confronti dell'acqua e delle differenze di temperatura. Inoltre, il design elegante di un tale prodotto darà alla tua stanza un aspetto extra chic e alla moda. L'unico inconveniente del sifone in ottone è il prezzo elevato, ma ne vale la pena.
Indipendentemente dal modello scelto (plastica o ottone), il sifone a bottiglia ha ancora un enorme vantaggio rispetto ad altri design.
- Multifunzionalità in uso. Possibilità di collegare più unità a un unico dispositivo. Ad esempio, in una cucina, due lavelli, una lavatrice e una lavastoviglie possono essere montati su un prodotto.
- Grazie alle sue dimensioni versatili si adatta a tutti i modelli di lavabi, lavelli, lavelli. Anche in un modello come il Tulip, si adatta facilmente.
- Grazie alla sua uniformità se un elemento del modello si rompe, può essere facilmente sostituito senza sostituire l'intero sifone. Tutti gli elementi del modello sono facili da cambiare e non richiedono lo smontaggio completo della struttura.
- Avere un pozzetto rimovibile, puoi facilmente eseguire la manutenzione di questo sifone e rimuovere facilmente lo sporco accumulato e i residui di grasso da esso. Anche se hai accidentalmente lasciato cadere il tuo gioiello preferito nel lavandino, non andrà da nessuna parte. Rimane solo sul fondo della coppa, da dove puoi facilmente rimuoverlo.
- La facilità di installazione affascina semplicemente con la sua semplicità. Questo modello può essere assemblato e installato quasi senza sforzo.
- Il design di questo modello è tale che la raccolta di sporco e residui di grasso non ostruisce i principali passaggi delle acque reflue. La manutenzione tempestiva aumenterà solo la durata del prodotto.
- Politica dei prezzi di questo modello corrisponde alle proprietà di qualità e prestazioni.
- Materiali applicati e design pulito ed elegante non rovinare l'aspetto generale della stanza e in alcuni casi enfatizzare la sua originalità e completare l'interno.
Nel prossimo video vedrai il montaggio del sifone a bottiglia A 3202.
Il commento è stato inviato con successo.