Sifoni per doppio lavabo: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Materiale di fabbricazione
  3. Principali varietà
  4. Specifiche
  5. Installazione

Il mercato dei sanitari è costantemente rifornito con una varietà di nuovi prodotti. In alcuni casi, quando si sostituisce un dispositivo, è necessario prestare attenzione alle parti componenti, poiché quelle vecchie non si adatteranno più. Al giorno d'oggi, i doppi lavelli sono particolarmente popolari e sono sempre più visti nelle cucine. Questo perché le casalinghe apprezzano prima di tutto il comfort e l'efficienza: dopotutto, mentre l'acqua viene raccolta in una parte, l'altra viene utilizzata per il risciacquo. Tuttavia, per un tale lavello a due sezioni, è necessario un sifone speciale. Come sceglierlo correttamente e cosa cercare: parleremo nel nostro articolo.

Cos'è e a cosa serve?

Nei casi in cui il lavello della cucina ha 2 fori di scarico, è necessario un sifone a doppio lavello. Differisce dal fatto che ha 2 adattatori con griglie e, inoltre, un tubo aggiuntivo che collega gli scarichi. Il sifone stesso è un tubo che ha una curva o una coppa. Questo tubo è attaccato al fondo di una vasca da bagno o di un lavandino. Può anche rappresentare diversi tubi che vanno alla coppa: questo è un sifone ramificato. Il sifone multilivello è fissato al pozzetto a diverse altezze.

Il ruolo del sifone è molto importante. Svolge funzioni piuttosto serie. Ad esempio, a causa di questo dettaglio, il passaggio nella stanza dell'odore di fogna è bloccato, mentre l'acqua entra nella fogna. E anche un sifone aiuta a prevenire l'intasamento dei tubi.

Tutto ciò diventa possibile grazie alla vasca di decantazione disponibile su di essa o alla curvatura del tubo, nella quale rimane parte dell'acqua che passa. Si scopre una specie di otturatore, grazie al quale gli odori di fogna non penetrano nella stanza. E anche un sifone in un doppio lavabo può intrappolare oggetti estranei facili da rimuovere, impedendo loro di entrare nel tubo.

Materiale di fabbricazione

Oggi la scelta di un sifone sia per il bagno che per il lavabo non è difficile. Sul mercato è possibile trovare tutti i tipi di varietà e per la produzione viene utilizzata un'ampia varietà di materiali. Tuttavia, puoi trovare principalmente prodotti in ottone, bronzo, nonché prodotti in rame e polipropilene.

Molto spesso, gli utenti prestano attenzione ai sifoni di plastica. E questo non è sorprendente, perché il prezzo per loro è molto democratico e la qualità e la durata sono molto decenti. Tuttavia, ciascuno dei materiali ha i suoi pro e contro, quindi, quando si sceglie un prodotto in ogni singolo caso, è necessario concentrarsi sulle proprie richieste e preferenze.

Ad esempio, i materiali in metallo sono molto meno richiesti rispetto alle controparti in plastica e vengono spesso acquistati nei casi in cui è necessario resistere a un certo stile di design della stanza.

I doppi sifoni in plastica sono leggeri, ma allo stesso tempo sono abbastanza resistenti e affidabili, il che è molto comodo per i lavori di installazione. I prodotti realizzati con questo materiale non temono gli effetti dei prodotti chimici, il che significa che sono facili da pulire con l'aiuto di strumenti speciali, senza timore per la sicurezza. Inoltre, i depositi non indugiano sulle pareti di tali tubi. Allo stesso tempo, ci sono sfumature di utilizzo, ad esempio i sifoni di plastica non possono essere puliti con acqua bollente, poiché non hanno resistenza alle influenze termiche e questo processo può rovinare il materiale.

I prodotti in ottone cromato sono in alcuni casi molto richiesti. Ciò è dovuto al loro aspetto esteticamente gradevole, i tubi possono anche essere visibili. Nel bagno, questo tipo di sifone sembra piuttosto vantaggioso, combinandosi bene esternamente con una varietà di elementi metallici. Tra gli svantaggi, è possibile notare la mancanza di forza, quindi gli oggetti appuntiti vicini possono danneggiare il prodotto.

Inoltre, l'ottone cromato necessita di una manutenzione regolare, altrimenti perderà il suo aspetto e sembrerà disordinato.

Principali varietà

Per quanto riguarda le varietà, i sifoni si possono dividere in bottiglia, ondulato, con troppopieno, con intercapedine, nascosto, a tubo e piatto. Consideriamo i tipi presentati in modo più dettagliato.

  • Sifone per bottiglia è un prodotto rigido che si svita nella parte inferiore per la pulizia. In questo elemento rimovibile si depositano oggetti grandi e pesanti, che per qualsiasi motivo sono caduti nello scarico. Il sigillo d'acqua è creato dall'acqua che è costantemente all'interno.
  • Sifone ondulato è un tubo flessibile con una curvatura speciale, in cui si forma una tenuta d'acqua. Questa parte è fissa e il resto del tubo può essere piegato, a seconda delle necessità. Lo svantaggio dei prodotti ondulati è che hanno una superficie interna irregolare, che consente di trattenere detriti e sporco e, di conseguenza, richiedono una pulizia periodica.
  • Sifone con troppopieno differisce in quanto ha un elemento aggiuntivo nel design. È il tubo di troppo pieno che va direttamente dal lavello al tubo di scarico dell'acqua. Questi prodotti sono più complessi, tuttavia, quando li si utilizza, è esclusa l'ingresso di acqua sul pavimento.
  • Tra l'uscita dell'acqua e l'ingresso dell'acqua in sifoni con jet break c'è uno spazio di un paio di centimetri. Ciò è necessario in modo che i microrganismi dannosi non possano entrare dalla fogna nel lavandino. Molto spesso, tali disegni si trovano negli esercizi di ristorazione.
  • I sifoni nascosti possono essere di qualsiasi tipo. La differenza è che non sono destinati agli spazi aperti. Di conseguenza, i prodotti devono essere chiusi in pareti o scatole speciali.
  • Le strutture dei tubi sono realizzate a forma di lettera S. La differenza è che sono estremamente compatti. Possono essere a livello singolo oa due livelli. Tuttavia, a causa del design, la pulizia in questo caso è piuttosto problematica.
  • Sifoni piatti indispensabile nei casi in cui lo spazio libero per il prodotto è molto ridotto. Differiscono nella disposizione degli elementi in orizzontale.

Specifiche

Tra le caratteristiche distintive dei doppi sifoni, si possono individuare non solo le loro funzioni utili, che abbiamo notato sopra. Devo dire che questa è un'opzione indispensabile nei casi in cui è installato un doppio lavello in cucina.

Va notato che i prodotti realizzati con un certo numero di materiali possono essere posizionati apertamente e questo fatto non danneggia assolutamente il design della stanza. Stiamo parlando di sifoni in rame o ottone. Ciò rende possibile non spendere soldi per mobili speciali che nascondono i tubi.

Installazione

Per quanto riguarda il lavoro di installazione, di solito nel caso di sifoni a due livelli, non causano difficoltà e il proprietario della stanza può eseguire l'installazione da solo. Il punto da considerare è il numero di connessioni a ciascuno dei prodotti. Nel caso in cui la cucina sia dotata di doppio lavello, oltre che se è prevista una seconda piletta, l'ideale è un sifone a due vasche. Prima di tutto, è necessario confrontare le dimensioni del prodotto e lo spazio previsto per esso. L'ingresso del tubo di fognatura viene preparato utilizzando un O-ring o un tappo di gomma.

Quindi, prima di installare un doppio sifone, è necessario fissare la rete su ciascuno degli scarichi, dopodiché i tubi vengono fissati lì con i dadi.Se il design è troppo pieno, il tubo è collegato ai fori di troppo pieno. Inoltre, i tubi di derivazione sono attaccati alla coppa.

La coppa stessa è fissata al tubo di giunzione mediante guarnizioni in gomma e viti speciali. Per rendere tutto il più stretto possibile, gli esperti consigliano di utilizzare un sigillante siliconico che non contenga acidi. Alla fine del lavoro, il tubo di scarico è collegato alla fogna.

Per verificare la correttezza del lavoro svolto, è necessario aprire l'acqua. Se va bene, il sifone è installato correttamente.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento