Scegliere un sifone per un condizionatore d'aria

Scegliere un sifone per un condizionatore d'aria
  1. Scopo
  2. Principio di funzionamento
  3. Tipi e loro caratteristiche
  4. Criteri di scelta

I sistemi split sono diventati parte della vita quotidiana di una persona moderna e sono ampiamente utilizzati sia per raffreddare i locali che per riscaldarli. Tuttavia, la facilità d'uso dell'apparecchio e il comfort interno sono oscurati dal rilascio di una grande quantità di condensa che, se non adeguatamente drenata, provoca enormi danni alle facciate degli edifici. Un semplice dispositivo di drenaggio: un sifone, che fornisce un drenaggio competente dell'umidità, aiuterà a salvare le pareti dalla distruzione.

Scopo

Il sifone split system è uno speciale dispositivo che collega il tubo di scarico della condensa alla rete fognaria. Lo scopo principale del dispositivo è drenare l'umidità dal condizionatore d'aria nelle linee di drenaggio e proteggere i locali dall'odore sgradevole delle acque reflue. Inoltre, l'uso di un sifone conferisce estetica all'esterno degli edifici impedendo all'acqua di defluire su muri e marciapiedi. Allo stesso tempo, accanto alla componente estetica, ce n'è anche una pratica.

Quindi, l'acqua che gocciola dal tubo di scarico forma pozzanghere e idrata inutilmente le zone cieche delle case. Questo, a sua volta, influisce negativamente sulla fondazione e alla fine porta alla sua distruzione. In inverno i condizionatori sprovvisti di sifone corrono il rischio di rotture dovute al congelamento della condensa all'interno del tubo di scarico.

Inoltre, è probabile che i vicini del piano di sotto si oppongano ai colpi dell'acqua che gocciola costantemente e possono legittimamente richiedere che la causa del rumore venga eliminata.

Principio di funzionamento

Strutturalmente, i sifoni per i condizionatori d'aria sono simili ai dispositivi idraulici convenzionali: hanno anche una campana di ingresso e uscita e i tubi interni sono collegati tra loro da un elemento a zigzag: un ginocchio.

Anche il principio di funzionamento di questi e di altri dispositivi è lo stesso e consiste nel seguente: la condensa formatasi durante il funzionamento del sistema split, attraverso un apposito tubo di scarico entra nel sifone e comincia ad accumularsi lì. Dopo che il livello del liquido sale sopra il punto superiore del ginocchio, l'acqua inizia a defluire dal sifone attraverso il tubo di scarico ed entra nella fogna. Allo stesso tempo, il tappo dell'acqua situato nel ginocchio impedisce all'odore di fogna di entrare nella stanza, creando una tenuta stagna. In altre parole, le masse d'aria e il liquido possono passare attraverso il sifone in una sola direzione, mentre il dispositivo funge da valvola di ritegno. Il flusso dell'acqua nel sifone avviene in modo continuo, motivo per cui non ristagna e non emette un odore sgradevole.

Tipi e loro caratteristiche

I sifoni per condizionatori d'aria sono classificati secondo due criteri: dal tipo di costruzione e dal metodo di drenaggio dei liquidi. Secondo il primo criterio, si distinguono 4 tipi di dispositivi.

Sifone con sifone odor

Il dispositivo ha un classico design a forma di U ed è composto da 2 tubi collegati da un ginocchio. Uno strato d'acqua è costantemente presente nel ginocchio, fornendo un effetto sigillante. I vantaggi di un tale sifone sono la semplicità del design, l'ampio diametro di uscita di 40 mm, il basso costo e il design trasparente dei tubi, che consente di controllare visivamente il livello del liquido. Gli svantaggi includono un certo ingombro del dispositivo e il rischio di proliferazione di funghi e muffe al suo interno, che, nel tempo, possono trasferirsi al sistema split stesso.

Con l'uso poco frequente del sistema split, l'acqua nel ginocchio inizia a seccarsi e il sifone diventa una fonte di odori sgradevoli. Per prevenire tali situazioni, ad esempio, al sifone è collegata anche una lavatrice, grazie alla quale la tenuta dell'acqua viene regolarmente reintegrata. L'altezza ottimale del fluido nel ginocchio è 140-320 mm.

Quando il livello di condensa scende al di sotto di questo segno, il dispositivo necessita di un ripristino di emergenza.

Sifone con sifone dotato di valvola di tenuta odori

Strutturalmente, il modello ricorda il precedente, tuttavia è inoltre dotato di una piccola valvola realizzata a forma di sfera e limita la diffusione di odori sgradevoli dal corpo. La valvola funziona solo in una direzione, facendo passare liberamente acqua e aria al sistema fognario e bloccandone il movimento inverso. Il principio di funzionamento di un tale sifone è il seguente: sotto l'influenza della pressione dell'acqua, la palla si alza e fornisce un libero flusso di liquido nella fogna. Quando il flusso si indebolisce, la sfera si abbassa a causa del proprio peso e chiude il tubo di derivazione. I modelli a sfera sono inoltre dotati di una camera di raccolta dello sporco, in cui vengono raccolte le particelle solide, lavate dagli ugelli dalla condensa.

Trappola nascosta

Una caratteristica di questo tipo è la presenza di una scatola di plastica in cui si trova il dispositivo. I tubi per l'alimentazione e lo scarico del liquido sono adatti alla scatola e il sifone stesso ha un design del tipo a galleggiante con una valvola antiodore a sfera. Il modello prevede l'incasso verticale e si installa a parete. Il corpo del sifone ha spesso un design trasparente, che facilita l'ispezione visiva del sifone. Inoltre, il sifone a cassetta può essere rimosso liberamente dalla scatola e, se necessario, pulito dallo sporco.

Sifone a secco per impianti di ventilazione e condizionamento

Installato nei casi in cui non è possibile collegare un dispositivo tradizionale. Il dispositivo è dotato di un tubo di gomma che sopprime perfettamente la diffusione di odori sgradevoli. Il passaggio della condensa avviene secondo il principio del gocciolamento: quando l'acqua avanza, la valvola si apre per poi restringersi nuovamente. I sifoni a secco vengono utilizzati in combinazione con adattatori diritti e imbuti.

I vantaggi dei sifoni a secco sono l'assenza del rischio di congelamento, evaporazione della condensa e rottura della tenuta idraulica. Inoltre, a differenza dei modelli tradizionali, tali campioni non necessitano di un costante rifornimento di condensa e di una manutenzione regolare e inoltre non sono soggetti a formazione di muffe e funghi. I sifoni a secco sono compatti e non si intasano e il principio del gocciolamento garantisce portate elevate. Quest'ultima proprietà è dovuta all'assenza di ginocchia e al flusso diretto di fluido.

Secondo il secondo criterio di classificazione: la modalità di scarico del liquido, i sifoni possono essere verticali, orizzontali e combinati. Il drenaggio verticale è tipico per i modelli con tenute idrauliche, mentre i campioni secchi possono drenare il liquido in modo orizzontale o combinato.

In una categoria separata, vale la pena evidenziare i sifoni con un gap di getto. Questo sistema prevede un'interruzione del flusso di condensa, che diventa possibile tra il tubo di uscita, da cui scarica la condensa, e il tubo di aspirazione. In altre parole, non c'è contatto diretto tra il liquido fornito e la tenuta idraulica. L'acqua da un'altezza di 2-3 cm gocciola nell'imbuto, dove entra nella guarnizione dell'acqua e, quando trabocca, va nella rete fognaria. Ciò impedisce la penetrazione di microbi dal tubo di fognatura nella stanza e consente a più tubi di scaricare il liquido da portare in un imbuto.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un sifone per un condizionatore d'aria, è necessario tenere conto di una serie di punti importanti. Prima di tutto, è necessario designare l'area per il montaggio del dispositivo e determinarne le dimensioni.Se la stanza lo consente, è meglio acquistare un sifone integrato nel muro: non ingombra lo spazio, ma allo stesso tempo l'accesso diretto al dispositivo sarà sempre aperto. È inoltre necessario prestare attenzione al rendimento del sifone e, al momento dell'acquisto, confrontarlo con il volume di condensa di un particolare condizionatore d'aria.

Altrimenti, potrebbe risultare che un piccolo sifone con bassa capacità di flusso non sarà in grado di servire un potente sistema split. Se il funzionamento del condizionatore d'aria sarà stagionale e periodico, è più consigliabile acquistare un sifone a secco.

Un tale modello non ha bisogno di controllo e manutenzione e, anche in caso di lunghi tempi di fermo, non lascerà entrare in casa l'odore della fogna.

Per informazioni su come installare un sifone dal condizionatore d'aria nella fogna per il drenaggio, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento