Suggerimenti per la scelta di un sifone per lavello da cucina

Suggerimenti per la scelta di un sifone per lavello da cucina
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Tipi e loro scopo
  6. Produttori popolari
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Assemblaggio del dispositivo

Il sifone in cucina è la parte principale del sistema di drenaggio. Non solo rimuove l'acqua sporca dal lavandino, ma previene anche gli odori sgradevoli dagli scarichi all'interno dell'appartamento. La funzionalità aggiuntiva è considerata la protezione del dispositivo idraulico dall'overflow. Ciò è reso possibile dal mobile lavello cucina con troppopieno.

Peculiarità

L'affidabilità e le prestazioni dipendono dalle caratteristiche del progetto. In questa materia, è necessario escludere l'orientamento solo all'aspetto del prodotto: verrà utilizzato quotidianamente, anche in un ambiente aggressivo. I sifoni sono installati in varie apparecchiature idrauliche:

  • bagno;
  • anima;
  • lavandino della cucina;
  • lavello per il lavaggio;
  • nel bagno;
  • negli elettrodomestici.

La trappola del lavandino è solitamente più resistente di altre opzioni. Il materiale è selezionato per resistere a diverse temperature ambientali. Spesso è necessario utilizzare un liquido molto caldo per sciacquare il grasso dalle stoviglie. Allo stesso tempo, il dispositivo deve contenere solidi sfusi, altrimenti cadranno nei tubi, il che ostruirà rapidamente i tubi. In cucina, gli elettrodomestici sono spesso collegati alle tubature fognarie: lavatrici o lavastoviglie. Richiedono sistemi ramificati con tenuta idraulica, che consentano di collegare contemporaneamente tutti i dispositivi necessari.

A volte è consentito utilizzare sistemi doccia o vasca sotto il lavello della cucina. La prima opzione è piatta, quindi libera molto spazio sotto il lavandino. La seconda opzione è dotata di un sistema di trabocco. Questo è utile quando è necessario riempire d'acqua il lavello della cucina. L'intero sistema è composto da due rami di collegamento: per troppopieno e scarico. Il sifone lavabo può essere adattato anche al lavello della cucina. È caratterizzato dalla compattezza e dalla presenza di un tubo corrugato curvo, che consente di risparmiare spazio.

L'unica opzione che non è adatta per un lavello della cucina è un sifone da sotto il water. È uno scarico curvo integrato nell'impianto idraulico. Svolge il ruolo di sigillo d'acqua: contiene anche acqua, che aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli.

Principio di funzionamento

Il classico sifone è un tubo piegato, i cui gomiti differiscono in diverse lunghezze. L'acqua dalla nave situata sopra entra nella nave sotto. Per le prestazioni, il livello del liquido è importante. Pertanto, deve prima essere riempito con acqua. Le proprietà fisiche di una sostanza liquida sono alla base del principio del sifone. L'acqua è costantemente sul fondo dell'uscita curva dell'apparecchio. A causa della forma curva, la pressione viene mantenuta all'interno. Gli scarichi vengono rinnovati, impedendo così l'ingresso di odori sgradevoli nella stanza. L'acqua di scarico fluisce nel sifone ogni volta che viene utilizzato.

Ad esempio, da un lavandino, il liquido scorre nell'uscita della struttura. Quindi l'acqua scorre nella bottiglia ed esce attraverso i rami di collegamento. Quindi il liquido entra nel vano di uscita e da qui nei tubi della fognatura.

Il design del sifone include:

  • parte esterna;
  • presa isolante;
  • ramo di collegamento alla fogna;
  • pozzetto delle acque reflue;
  • guarnizione di tenuta;
  • guarnizione angolare;
  • griglia del filtro;
  • vite di collegamento.

Strutturalmente, i sifoni possono differire, ma i dispositivi hanno uno scopo identico.Oltre al design, i materiali che il produttore utilizza nella produzione possono variare.

Dimensioni (modifica)

Se le dimensioni del sifone e del tubo fognario non corrispondono, il collegamento può causare alcuni inconvenienti. Un altro indicatore estremamente importante è il suo rendimento. Delle dimensioni, oltre al diametro del tubo, conta la distanza tra l'uscita della fogna e l'impianto idraulico. L'altezza standard di un impianto idraulico è di 70-80 cm Di norma, per il collegamento è sufficiente un pezzo dritto, chiamato tubo di derivazione, ma ci sono situazioni eccezionali. In questo caso, gli adattatori aggiuntivi aiuteranno. Sono necessari quando lo scarico della fogna non è opposto al sifone. In questi casi si consigliano versioni a bottiglia con tubo flessibile corrugato o modelli compatti.

Nella maggior parte dei casi, l'ingresso della fogna sotto il lavabo è montato ad un'altezza di 50-55 cm. Il diametro del tubo di ingresso varia da 32 a 90 mm. Il collegamento del sifone deve corrispondere al valore o essere inferiore. Per diametri maggiori è necessario un adattatore. È necessario anche per i prodotti in plastica Blanco personalizzati per lavelli da cucina o altri modelli. Ad esempio, se il lavello della cucina è dotato di piedistallo, il sifone interno non sarà visibile, in quanto di dimensioni compatte.

Per i lavelli senza piedistallo o opzioni di design, dovrai spendere soldi per un dispositivo costoso, il cui tipo esterno corrisponderà all'impianto idraulico.

Materiali di fabbricazione

Il primo materiale storico per i sifoni era la ghisa. Più tardi apparvero graziosi modelli in bronzo e ottone. Questi prodotti tecnologici sono ancora oggi molto apprezzati. I sifoni cromati sono affidabili e non arrugginiscono. Gli idraulici non raccomandano tali prodotti, poiché all'interno si forma rapidamente uno strato di ossidi. La spazzatura si attacca ad esso, i sifoni si intasano rapidamente e falliscono. Le opzioni in acciaio sono riconosciute come più affidabili e convenienti rispetto ai prodotti in bronzo e ottone. I dispositivi hanno un costo elevato, quindi, se non è richiesta la raffinatezza del design, è possibile scegliere un sifone in plastica o in plastica.

I prodotti in plastica sono classificati in opzioni di polipropilene e polietilene. Sia queste che altre opzioni sono pratiche, non arrugginiscono o marciscono e mantengono il loro rendimento per lungo tempo. I modelli moderni sono bianchi, neri o addirittura colorati. E ci sono anche opzioni lucide, il cui rivestimento non è diverso dal bronzo o dall'ottone. Qualsiasi tipo di prodotto in plastica è più facile da installare. Il principale svantaggio di questi prodotti sono i frequenti guasti dovuti a improvvisi sbalzi di temperatura. Le articolazioni sono particolarmente colpite, che possono semplicemente collassare.

Tipi e loro scopo

Qualsiasi sifone deve corrispondere al suo scopo, il che significa che, oltre ai materiali di fabbricazione, è necessario conoscere anche i tipi di prodotti. Anche se viene scelto un design a sifone per un lavello da cucina, i prodotti sono comunque classificati per tipologia. Sono in vendita i seguenti campioni:

  • tubo;
  • ondulato;
  • bottiglia;
  • Chiuso.
La prima opzione può essere a forma di U o S. Quest'ultima forma è considerata più conveniente, poiché è più facile da pulire. Il tubo si svita facilmente e la fogna è meno piena di rifiuti. Un sifone ondulato è considerato il più adatto per qualsiasi lavello. L'ondulazione morbida può essere sistemata in qualsiasi punto, anche nei punti di connessione più difficili. L'ondulazione presenta anche degli svantaggi, ad esempio l'accumulo di sporco e detriti. Il materiale non tollera acqua bollente e prodotti chimici. Si consiglia di proteggere i prodotti da oggetti appuntiti. La versione a bottiglia è considerata molto comoda da usare per un lavandino in metallo o ceramica. Non solo il liquido sporco entra nella borraccia, ma anche detriti di grandi dimensioni. Se viene rimosso in modo tempestivo, è possibile evitare problemi con il sistema fognario.

La pulizia continua è facile: basta svitare il pallone e scuotere via i detriti.

I sifoni convenzionali non si adattano bene ai bei design. Per loro, ci sono impianti idraulici nelle scatole. Sono installati in un sistema fognario nascosto, che di solito si trova in una nicchia. I sifoni in cassetta sono necessari per i lavelli in pietra e ghisa. Una scatola di pietra artificiale sembra bella e costosa.

Esistono anche modelli ramificati che consentono di risolvere problemi idraulici complessi. Il sistema ramificato consente di collegarsi a più lavandini. Ad esempio, è adatto per sanitari ad incasso con scarico laterale o per più lavabi. Il sifone, dotato di diramazioni, è adatto per lavatrici e lavastoviglie. Il sifone scelto dovrebbe essere adatto non tanto al design quanto allo scopo specifico. La scelta degli infissi e dei componenti, che devono corrispondere a determinate tipologie di lavelli, è considerata importante.

I produttori più famosi producono articoli completi di questi impianti idraulici.

Produttori popolari

I primi dieci produttori popolari di sifoni e dispositivi idraulici includono:

  • Viega;
  • Orio;
  • AlcaPlast;
  • MCAlpino;
  • HL;
  • Geberit;
  • bianco;
  • Wirquin;
  • Suntek

Il primo produttore della lista dalla Germania è impegnato nella produzione e vendita di varie attrezzature ingegneristiche. L'assortimento è ampio: circa 17 mila articoli. I prodotti sono stati nominati e premiati più di una volta nel campo del design e della tecnologia.

  • Sifoni Viega - questa non è solo una classe premium, ma anche modelli economici ordinari di alta qualità. Il secondo della lista è un produttore nazionale che fornisce opzioni di prodotti a basso costo al mercato. I prodotti sono rispettosi dell'ambiente e hanno una lunga durata. L'assortimento dei prodotti è ampio e vario.
  • AlcaPlast È un marchio ceco conosciuto sul mercato dagli anni '90. La gamma di prodotti di marca è piccola, ma i criteri principali dell'azienda sono il design e la qualità. Le ultime innovazioni soddisfano i criteri di producibilità e sono dotate di moderne automazioni. MCAlpine produce una vasta gamma di rubinetteria e rubinetteria. L'azienda è inglese, ha una vasta rete di rivenditori in tutto il mondo. I prodotti sono uno dei più contraffatti tra gli altri concorrenti. I produttori offrono persino un promemoria agli acquirenti, secondo il quale l'originale può essere distinto anche dalla sua confezione.

Il produttore richiama inoltre l'attenzione sul fatto che i polimeri di bassa qualità hanno un odore sgradevole.

  • Prodotti a marchio Hutterer & Lechner presentato sul mercato come innovativo. Si ritiene che le singole unità idrauliche possano essere combinate con diverse apparecchiature, tutte le parti sono intercambiabili. Il montaggio di molti modelli è conveniente grazie a speciali meccanismi a cerniera.
  • Geberit è un'azienda svizzera specializzata nella produzione di rubinetteria sanitaria e fognature. I dispositivi sono caratterizzati da maggiore attrattiva e affidabilità.
  • bianco È un altro produttore tedesco in questo elenco. L'azienda fornisce al mercato vari modelli, dai più economici ai più costosi. La gamma di modelli è molto varia. Allo stesso tempo, un tipo di sifone sul mercato può essere realizzato con materiali diversi. L'acquirente ha immediatamente la possibilità di confrontare i prodotti.
  • Wirquin È un'azienda francese che offre ai clienti una varietà di prodotti. L'azienda unisce diverse fabbriche situate in diversi paesi. I criteri principali del prodotto sono l'affidabilità e la qualità.
  • Suntek - un produttore russo che offre dispositivi economici per vari tipi di dispositivi idraulici. L'azienda produce i suoi prodotti in plastica, tutti i prodotti sono dotati di una garanzia di 10 anni.
  • Jimten E' un'azienda italiana conosciuta sul mercato mondiale da molti anni. L'impianto idraulico italiano è da tempo sinonimo di qualità, e Jimten non fa che confermare l'affermazione.

I prodotti di marca sono durevoli, affidabili nell'installazione, design moderno.

Suggerimenti per la selezione

Per evitare errori, dovresti prestare attenzione a qualche consiglio sulla scelta.

  • Una decisione di acquisto errata può comportare l'acquisto di non tutte le parti del dispositivo. È meglio selezionare l'intero kit in una volta, nonché i materiali e gli strumenti necessari.
  • Pensa a quale modifica è adatta per risolvere il tuo problema. Ad esempio, se hai bisogno di più spazio sotto il lavello, potrebbe essere meglio scegliere un sifone piatto.
  • Le capacità di base di un modello semplice possono essere ampliate con adattamenti funzionali. Potrebbero essere necessarie spine e schermi per semplificare il funzionamento. Le spine sono utili per i dispositivi ramificati a cui si prevede di collegare le apparecchiature.
  • Se installato in modo errato, spesso si verificano attorcigliamenti dei tubi corrugati. Ciò interferisce con il normale movimento del fluido, causando blocchi nel sistema. Le parti in plastica del sifone possono essere danneggiate da superfici calde o apparecchiature vibranti.
  • Se, al momento dell'acquisto, confronti modelli con la stessa funzionalità nel prezzo, scegli quei materiali che corrispondono alla tua comprensione della durata.
  • Se si prevede di posizionare il sifone in uno spazio chiuso, non ha senso acquistare costosi modelli di design.
  • L'installazione dell'attrezzatura viene eseguita in conformità con i documenti di accompagnamento.

Assemblaggio del dispositivo

Le istruzioni per il montaggio del dispositivo sono fornite con il dispositivo, che è completo di:

  • filtro;
  • sezioni aggiuntive di tubi;
  • tappo;
  • elicottero;
  • pulsante;
  • due ramificazioni.

Diamo un'occhiata più da vicino all'installazione di una versione convenzionale della bottiglia con un'ampia apertura e un ampio collo. La sequenza delle azioni è la seguente:

  • prendere una guarnizione larga e sottile e posizionarla sopra il corpo del sifone dove si trova la connessione filettata;
  • serrare il tappo inferiore;
  • metti un dado a risvolto sull'uscita del lavandino;
  • mettere una rondella conica sull'uscita inferiore: con il suo aiuto sarà possibile modificare la posizione delle parti in ulteriori operazioni;
  • collegare l'uscita al cono e serrare il dado;
  • collegare il tubo di uscita al tubo di scarico: prima il dado viene fissato al tubo, quindi alla rondella conica, quindi al corpo e un altro dado.

Dopo aver completato l'assemblaggio del sifone, puoi iniziare la fase di collegamento con il lavandino e il tubo. Il tubo deve essere dotato di una guarnizione in gomma. Dovrebbe esserci anche una guarnizione sul foro di scarico del lavandino. Una rete è montata sopra di essa e il sifone stesso è fissato con una vite. Il tubo di scarico del sifone è collegato alla fogna. In alcuni casi, ad esempio, se il prodotto è corrugato, viene inserito nel tubo di uscita dell'impianto. Nella fase finale, è necessario aprire il rubinetto e verificare se il sistema perde.

Se c'è una perdita, è meglio eliminarla immediatamente serrando alcuni elementi del sifone.

Come installare un sifone su un lavandino e affondare con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento