Sifone per orinatoio: tipi e sottigliezze di scelta

Sifone per orinatoio: tipi e sottigliezze di scelta
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Tipo di costruzione
  4. Come scegliere?
  5. Montaggio

Un sifone per orinatoio appartiene alla categoria delle apparecchiature sanitarie che fornisce un efficace drenaggio dell'acqua dal sistema e crea le condizioni per il suo trabocco nella fogna. La forma accuratamente progettata della parte consente di escludere il flusso di masse d'aria dal sistema fognario, "bloccando in modo affidabile gli odori sgradevoli con una serratura". Quindi, oltre alla sua funzione di base, il sifone funge anche da ostacolo alla comparsa di aromi specifici nello spazio del bagno.

La scelta di un orinatoio per un interno domestico o uno spazio pubblico è abbastanza giustificata. I moderni modelli di apparecchiature idrauliche eliminano i traboccamenti d'acqua, occupano un minimo di spazio, hanno un aspetto esteticamente gradevole e consentono di diversificare in modo significativo il design dello spazio. In un bagno per gli ospiti o in un bagno privato, un orinatoio con un tipo di sifone nascosto o aperto sarà più che appropriato. Ma come scegliere e installare correttamente questa parte nel sistema idraulico di casa?

Peculiarità

Un sifone per orinatoio è un elemento di montaggio a forma di S, a forma di U o a forma di bottiglia, nel cui design è necessariamente presente una parte curva piena d'acqua. La trappola per odori risultante consente la formazione di un ostacolo nel percorso di vari odori. Inoltre, essendo installato sul tubo di collegamento dell'orinatoio, e fissandosi sullo scarico della fogna, permette di drenare i liquidi in ingresso nell'impianto principale o autonomo.

Il sifone installato nella struttura del sanitario può avere uno scarico orizzontale o verticale. Se esistono possibilità di installazione nascosta, si consiglia di utilizzare questa opzione, poiché occupa poco spazio nello spazio della stanza. Per i sistemi a parete, esistono installazioni speciali che si nascondono dietro tutti gli elementi di installazione della struttura.

Un altro scopo importante di un sifone per orinatoio è quello di schermare i detriti che entrano nello scarico. Questa funzione è particolarmente importante nei bagni pubblici, dove l'uso di dispositivi di drenaggio è spesso accompagnato da imprecisioni dei visitatori. I detriti intrappolati nel corpo dell'elemento di tenuta idraulica sono facili da raggiungere e rimuovere.

Se escludi il sifone dal design generale, è molto probabile che il tubo si ostruisca semplicemente nel tempo.

varietà

Tutti i sifoni per orinatoi oggi prodotti, secondo le peculiarità del drenaggio dell'acqua, sono suddivisi in diversi gruppi:

  • classico di un pezzo;
  • separato (montato e selezionato in aggiunta);
  • sifoni in ceramica e polietilene progettati per la rubinetteria con corpo allungato (disponibili anche con possibilità di raccordo monoblocco).

È importante considerare che la maggior parte dei modelli da pavimento massicci di impianti idraulici per il bagno degli uomini inizialmente hanno un sistema di drenaggio integrato. Non necessita di installazione aggiuntiva di un sifone, scarica gli scarichi in ingresso collegandosi direttamente alla rete fognaria. Anche la direzione del rilascio è importante. Quello orizzontale viene portato a parete, viene utilizzato principalmente nei modelli con attacco a sospensione. L'uscita verticale si collega direttamente al tubo di scarico a pavimento o viene deviata nella parete tramite raccordi aggiuntivi.

Tipo di costruzione

I tipi di sifoni per orinatoi tengono conto anche del design del sistema.Le opzioni flessibili in polietilene sono installate dove la distanza tra lo scarico e l'ingresso è troppo grande. La versione tubolare in plastica ha dimensioni rigide e fisse, è a forma di S o U e può essere installata in formato aperto. Inoltre, i prodotti di questo tipo sono anche realizzati in metallo - ghisa o acciaio; una versione cromata può essere utilizzata all'esterno.

L'elemento integrato è solitamente in ceramica, realizzato con uno speciale composto idraulico. Si trova nel corpo dell'orinatoio, che garantisce elevata funzionalità e produttività. Ma in caso di problemi di intasamento, l'intero set di attrezzature dovrà essere smontato.

Il sifone della bottiglia può essere in metallo (di solito il cromo viene utilizzato come rivestimento) o in plastica. Ha un'uscita inferiore, molto spesso è montata apertamente a causa del design ingombrante della guarnizione dell'acqua e degli elementi della tubazione

Sifoni per vuoto

I sifoni per vuoto per orinatoi sono considerati separatamente. Hanno un sistema di valvole a chiocciola integrato. Tipicamente, tali dispositivi sono prodotti per l'installazione da incasso. La struttura comprende un tubo di scarico, un collare di tenuta e una tenuta idraulica. L'uscita è verticale o orizzontale, a seconda delle caratteristiche della versione scelta, sono disponibili modelli per scaricare fino a 4 litri di acqua, per vari diametri di tubo.

L'ambiente airless creato all'interno del sifone sottovuoto fornisce un'efficace protezione contro la penetrazione di odori sgradevoli o estranei, gas che si accumulano nella rete fognaria.

Sono disponibili modelli con tappi che possono essere rimossi dai detriti accumulati senza smontare l'intero sistema.

Per metodo di installazione

Anche le caratteristiche dell'installazione del sifone sono di grande importanza. Può essere di due tipi.

  • Nascosto. In questo caso parte del sifone e della tubazione è installata a parete o nascosta dietro gli elementi strutturali dell'orinatoio stesso. In alcuni casi viene utilizzata un'installazione speciale, una sorta di rivestimento decorativo che nasconde dettagli poco estetici del rivestimento e dei raccordi di scarico.
  • Aprire. Qui il sifone viene estratto, rimane visibile, è conveniente smontarlo o ripararlo quando viene rilevato un blocco. Molto spesso, i tipi di bottiglie di blocchi idraulici sono montati in una forma aperta.

Come scegliere?

Le sfumature della scelta di un sifone per un orinatoio sono strettamente correlate alle caratteristiche e allo scopo di questo componente del sistema idraulico.

  • È indispensabile tenere conto delle caratteristiche del sistema di scarico. Il diametro dei fori di montaggio deve coincidere completamente con i suoi indicatori, adattarsi perfettamente, evitando perdite. Se viene utilizzata una marca specifica di impianti idraulici, vale la pena considerare le raccomandazioni del produttore per la selezione dei componenti. Dimensioni standard: 50, 40, 32 mm.
  • Un parametro importante è l'altezza della tenuta idraulica. Nei modelli di sifoni, dove lo scarico viene eseguito costantemente, i volumi d'acqua sono piuttosto grandi. Una trappola per odori alti aiuterà ad evitare problemi con la penetrazione degli odori dalla fogna nei locali.
  • Anche il colore conta. Se tutti gli impianti idraulici sono realizzati nella stessa gamma, è possibile mantenere anche un elemento di scarico a pavimento aperto e piuttosto ingombrante in una soluzione di colore simile. L'interno di design pretenzioso esclude la possibilità di installare soluzioni di budget.

È consuetudine sostituire il sifone bianco con metallo cromato, che sembra più presentabile.

Quando si sceglie, è necessario tenere conto anche del materiale, poiché influisce sulla durata e sulle caratteristiche di resistenza del prodotto. Le varietà di plastica sono realizzate in polipropilene o PVC. Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono:

  • alto livello di resistenza alla corrosione;
  • igiene, capacità di resistere al contatto prolungato con un ambiente umido;
  • Eccellente capacità di flusso - Interno liscio senza intrappolare detriti.

È importante capire che i materiali polimerici non sono adatti per l'installazione aperta. Ciò è particolarmente vero per i sifoni su rivestimenti flessibili, con una sezione ondulata.

Non sono raccomandati per l'uso in orinatoi pubblici, dove le strutture polimeriche possono essere danneggiate da una manipolazione incauta.

I sifoni in metallo, acciaio o ghisa sono caratterizzati da una maggiore resistenza; per una maggiore estetica sono rivestiti esternamente con cromatura. Ciò non influisce sulle prestazioni del prodotto, ma consente di ottenere un aspetto più moderno dell'attrezzatura idraulica.

Montaggio

È possibile montare il sifone verticale su un orinatoio a parete solo se tale scarico è previsto nell'impianto idraulico. Per i sistemi esterni, è meglio optare per elementi cromati estetici premium. Ma la plastica economica è solitamente nascosta dietro pannelli decorativi, nascosti nelle nicchie del muro a secco.

Il processo di installazione, che consente di collegare un sifone, prevede la seguente procedura.

  1. Smantellamento del vecchio sistema. La procedura deve essere eseguita in una stanza libera, è meglio coprire il pavimento con un involucro di plastica.
  2. Preparazione del tubo di scarico per l'installazione di nuove apparecchiature. Il sigillante e gli altri mezzi di montaggio vengono rimossi, vengono eliminate le tracce di sporco accumulate nel tempo.
  3. Montaggio a sifone. A seconda dell'installazione, può essere prima collegato a uno scarico o fissato all'orinatoio. Lo schema deve essere allegato al prodotto stesso.
  4. Tutti i giunti e le guarnizioni che sigillano il sistema, viene verificata l'integrità, viene eseguito l'assemblaggio finale del sistema.
  5. Vengono eseguiti i test, il sistema è collegato alla rete idrica, l'acqua viene immessa nello scarico meccanicamente, automaticamente o per gravità.

La corretta selezione e connessione del sifone consente di evitare disturbi nel funzionamento dell'orinatoio, garantisce la conservazione dell'integrità del sistema durante il funzionamento e previene la comparsa di un odore sgradevole.

Una panoramica del sifone a bottiglia Viega 112 271 per orinatoio nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento