Sifone: varietà, caratteristiche di lavoro e installazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Design
  4. Tipi e loro scopo
  5. Materiali di fabbricazione
  6. Produttori popolari
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Caratteristiche di installazione

Un sifone è un dispositivo speciale che fornisce una protezione affidabile contro l'ingresso di rifiuti fognari negli alloggi, nonché l'intasamento dei tubi con microparticelle meccaniche. I sifoni di diversi tipi hanno le loro caratteristiche e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Cos'è?

Un sifone del lavandino è un dispositivo che serve a drenare l'acqua in eccesso. Puoi installarlo nello spazio più ristretto. Permette di eliminare gli odori sgradevoli senza farli entrare nella stanza. Collegare un dispositivo del genere non sarà difficile. Prima di acquistare questo o quel modello, dovresti considerare attentamente la struttura del materiale della sua fabbricazione. Molto spesso si tratta di un'ondulazione: un tubo flessibile in PVC (a volte con l'aggiunta di leghe metalliche).

Gli elementi principali di un sifone corrugato.

  • Tubo. Può essere costituito da più elementi collegati a un unico punto.
  • "Castello" d'acqua. In una struttura ondulata, si forma a causa del fatto che il tubo è piegato durante l'installazione.
  • Guarnizioni e giunti.
  • Morsetti a morsetto.

I vantaggi di questo modello:

  • è poco costoso;
  • è facile da trasportare e montare;
  • ha una dimensione compatta;
  • può essere utilizzato in qualsiasi locale;
  • l'elemento è in plastica e flessibile, può essere montato con qualsiasi angolazione.

Tra le carenze, vale la pena notare la fragilità del materiale, l'accumulo di vari depositi nelle pieghe nel tempo. Un tale elemento necessita di una pulizia preventiva utilizzando prodotti chimici speciali, risciacquando con la pressione dell'acqua corrente. Durante l'installazione, è necessario tenere presente che il tubo può essere facilmente danneggiato perforando e tagliando oggetti, pertanto si consiglia di osservare le precauzioni.

Specifiche

Le caratteristiche dei sifoni possono differire a seconda della funzione che svolgono. I dispositivi più comuni per lo scarico dell'acqua sono i sifoni a forma di bottiglia (comunemente chiamati "a bottiglia"). Tali impianti idraulici si confrontano favorevolmente con il fatto che sono facili da pulire. Inoltre, varie apparecchiature possono essere facilmente collegate ad esse. Gli standard GOST per questi dispositivi sono rimasti dai tempi dell'Unione Sovietica, sono semplici e affidabili nel funzionamento.

Negli ultimi anni, i modelli in cartone ondulato hanno raggiunto record di popolarità. I loro principali vantaggi sono la semplicità e l'affidabilità nel funzionamento. Anche uno scolaro può assemblare da solo una serie di tale materiale. Il materiale si piega bene, può assumere le forme più complesse. L'ondulazione con elementi metallici è un prodotto durevole che può durare per decenni. Anche l'ondulazione si allunga e si piega bene, il che aumenta la sua funzionalità durante l'installazione.

Il sifone ondulato in metallo sembra elegante, durante il funzionamento è resistente e rigido. Non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi - morsetti. Tali elementi sono convenienti da usare nei lavabi nei bagni.

L'ondulazione viene utilizzata dai sifoni a bottiglia e sostituisce con successo un tubo rigido, semplifica il collegamento alla rete fognaria. Un tale dispositivo ha tutte le qualità positive dei sifoni.

Design

Il principio di funzionamento del sifone è semplice. È un tubo curvo in cui è presente l'acqua.Impedisce l'ingresso di odori dalle acque reflue nell'abitazione. I sifoni sono disponibili in molti tipi diversi:

  • ondulato;
  • tubolare;
  • lavandini per bottiglie;
  • con un sigillo d'acqua;
  • con due rubinetti;
  • con valvola di non ritorno.

Il primo è un tubo a forma di U o S. Inoltre, tali dispositivi possono essere realizzati con materiali diversi, ma molto spesso in metallo e plastica.

I design più avanzati sono i sifoni a tenuta stagna. (valvola di non ritorno). Sono stati inventati negli anni '90. Non sono molto popolari, anche se se lo meritano. In tali apparecchiature è presente una valvola di ritegno, che costringe il flusso a tendere in una sola direzione. Al termine, nel tubo viene attivato uno speciale elemento di bloccaggio, che blocca il tubo, impedendo agli odori di entrare in casa. A volte nella vasca vengono posizionati dei sifoni automatici, che regolano gli scarichi della lavastoviglie o della lavatrice. Se l'acqua viene utilizzata a una temperatura troppo elevata, è necessario installare sifoni metallici.

Tipi e loro scopo

Nei sifoni meccanici la sovrapposizione dei fori di scarico è regolabile senza l'utilizzo di dispositivi automatici. Lo scarico automatico è controllato da un microprocessore. Il sistema dispone di un relè che monitora la temperatura dell'acqua e la mantiene al livello desiderato. Nel piatto doccia il sifone funge da "serratura". L'elemento fornisce le seguenti funzioni:

  • drenaggio stabile dell'acqua sporca;
  • eliminazione di eventuali odori dalla fogna.

Molto spesso, i modelli per box doccia sono dotati di speciali dispositivi di bloccaggio che consentono di attingere acqua nel pozzetto. Il foro di scarico consente all'acqua di defluire attraverso il tubo di fognatura a gomito. C'è uno speciale sistema "click clack" che permette di chiudere lo scarico dell'acqua e funge di fatto da tappo. Funziona premendo una leva. La valvola stessa si trova all'interno dell'uscita di scarico.

Il sifone sotto forma di tubo è prodotto nella seguente configurazione:

  • a forma di U;
  • A forma di S.

Nella parte superiore è presente una speciale guarnizione ad acqua. C'è un foro nella parte inferiore che facilita la rimozione del blocco.

Il sifone a forma di S è realizzato in tubo di PVC, che assume facilmente quasi tutte le forme.

In uno spazio ristretto, un tale tubo è molto funzionale. Il lato negativo di una tale connessione è che può intasarsi piuttosto rapidamente e non è resistente come altri tipi di sifoni.

La vista ottimale per un pallet è un sifone per bottiglie. La sua stessa costruzione crea una "serratura" naturale affidabile. Il lato negativo di una tale connessione è la sua dimensione piuttosto grande. Per i sifoni a bottiglia sono necessari pallet a partire da 20 cm di altezza. Il vantaggio di un tale dispositivo è la facilità di installazione.

Quando acquisti un sifone per lavastoviglie, ricorda che il materiale della sua fabbricazione verrà "attaccato" quotidianamente da acqua calda mista a grasso e prodotti chimici. Il materiale deve resistere alle alte temperature (fino a 75 gradi). Per un tale meccanismo sono necessari almeno due rubinetti. Le strutture nascoste sono installate nel muro, per questo viene realizzata una nicchia speciale. La vista chiusa ha molto spazio. Nel caso in cui l'unità abbia un'uscita laterale, può essere posizionata vicino alla parete.

Quando si considerano diversi modelli di sifoni per lavelli da cucina, è necessario tenere conto della dimensione dell'ugello. Maggiore è il suo diametro, minore è la possibilità di intasamento. È meglio mettere guarnizioni in gomma, sono più affidabili. Il prodotto deve essere esente da difetti. I prodotti di produttori noti possono costare di più, ma dureranno molto più a lungo. Al giorno d'oggi, i sifoni vengono spesso acquistati, in cui è possibile aggiungere composti antibatterici.Quando si acquista un lavandino, si consiglia di prestare attenzione che abbia uno scarico aggiuntivo, questo protegge il sistema fognario da intasamento e trabocco.

Appartamento

Il sifone piatto occupa poco spazio. Questo elemento è forte e durevole. Funziona secondo il principio standard: l'acqua entra nello scarico, passa attraverso il tubo. Questo tipo di sifone protegge efficacemente dagli odori indesiderati dalla fogna. Consiste dei seguenti elementi:

  • schermo reticolare protettivo;
  • tampone;
  • ramo di tubo;
  • morsetti e giunti;
  • corpo resistente;
  • ramo e adattatore.

I sifoni piatti sono realizzati in plastica, quindi sono resistenti e hanno un prezzo contenuto. Ad essi è possibile collegare elementi aggiuntivi. Un vantaggio importante di tali sifoni è che sono facili da pulire e possono essere collocati in piccole stanze.

Tubo

I sifoni per tubi sono spesso installati nei bagni e nei servizi igienici. Il design del dispositivo idraulico si intasa facilmente, quindi se un tale sifone è installato in cucina, questa non è l'opzione migliore. È piuttosto difficile mantenere tali elementi.

Il vantaggio degli elementi per tubi è il loro aspetto estetico e la facilità di installazione. I materiali per la loro produzione sono molto diversi, il periodo di garanzia di molti di essi è di diversi decenni.

Dritto

Un sifone a passaggio diretto è installato sotto il lavandino o il lavandino del bagno. Questo design consente una maggiore produttività, allo stesso tempo è compatto e può essere posizionato negli spazi più ristretti.

Il sifone a flusso diretto è progettato per un lavabo e ha un diametro relativamente piccolo. A volte ci sono diversi rami nel design, che sono combinati da 2-3 sigilli d'acqua. Quasi tutti i lavelli moderni hanno speciali troppopieni, in cui sono presenti piccoli punti di scarico per drenare l'acqua in eccesso. Il set completo di sifoni rettangolari include anche un troppopieno, che ha una punta rettangolare.

Montaggio a parete

Un sifone a parete è un dispositivo idraulico montato tra i tubi e la toilette. Affinché possa funzionare correttamente per molti anni, è necessario seguire alcune regole durante la sua selezione. Questo tipo di sifone si adatta perfettamente alla parete ed è utilizzato principalmente per lavabi e lavatrici. Il sifone a parete ha un lungo tubo che collega il foro del lavabo al tubo della fogna.

Negli anni sovietici, tali prodotti erano realizzati in ghisa, ora per questo vengono spesso utilizzate varie leghe (cromo, ottone). Quest'ultimo metallo è più durevole e resiste meglio all'umidità elevata. L'acciaio cromato può durare solo pochi anni, poiché è altamente suscettibile alla corrosione. Un paio di decenni fa, un sifone in PVC si è rapidamente deteriorato a causa delle alte temperature. Ora la situazione è cambiata, poiché i produttori hanno iniziato a produrre materie plastiche ad alta resistenza, che nelle loro caratteristiche non sono molto inferiori all'acciaio, inoltre, non si deteriorano dalla corrosione.

Si consiglia di acquistare sifoni in polipropilene. Sono molto resistenti e il loro acquisto è giustificato in termini di rapporto qualità/prezzo.

Vantaggi del sifone a parete:

  • sembra esteticamente gradevole;
  • occupa un minimo di spazio;
  • facile da installare e utilizzare.

Ma ha un tubo scomodo che non è sempre comodo da pulire. Inoltre, a volte l'attrezzatura di montaggio richiede un'elevata professionalità quando i parametri del bagno sono troppo piccoli. I vantaggi di un sifone a parete sono incomparabilmente maggiori, questo può spiegare la sua grande popolarità.

Pavimento

Il sifone a pavimento è posto sotto il bagno. L'elemento ha un tee con cui il tubo è attaccato al sifone. Questa disposizione consente di effettuare l'installazione in qualsiasi direzione scelta. Il diametro del tubo del dispositivo è di 42 mm.

a due giri

Un sifone a doppio giro è una delle varietà di comunicazioni deviate. Il design è costituito da un tubo piegato, in cui è presente uno scarico orizzontale dopo il gomito. L'unità superiore è chiamata "valvola di fondo" e riceve le acque reflue. Di norma, sul tubo di derivazione è presente una griglia che protegge la tubazione dai blocchi. C'è anche un ginocchio che può essere cambiato. È qui che di solito si accumula lo sporco. Il sifone è collegato tramite una derivazione alla rete fognaria cittadina.

Esistono diversi tipi di sifoni a doppio giro.

  • Plastica non marcisce né arrugginisce, facile da montare. Può funzionare senza distanziatori aggiuntivi, poiché il materiale ha un alto coefficiente di tensione lineare.
  • Cromato gli elementi sono realizzati in varie leghe. Il tempo lavora contro di loro: in un ambiente umido si ossidano inevitabilmente, perdono il loro aspetto attraente, ma non arrugginiscono come il metallo.
  • Ghisa i sifoni a doppio giro sono difficili da installare, ma possono servire per molti anni. Nei giunti durante l'installazione, devono essere installate guarnizioni aggiuntive. Il loro vantaggio è che possono resistere a pressioni e temperature elevate. Tali apparecchiature sono state installate nel secolo scorso e ora non vengono quasi mai utilizzate.
  • Ginocchio i sifoni possono essere trovati in vari impianti idraulici. Con il loro aiuto, le acque reflue vengono deviate. Funzionano come chiuse d'acqua. C'è sempre acqua nella curva del tubo, che protegge dagli odori dal sistema fognario e impedisce ai batteri patogeni di entrare in casa.

Materiali di fabbricazione

Un sifone per un bagno o un lavandino può essere realizzato sia in PVC che in ghisa, non c'è una grande differenza qui. Questi materiali sono ora di alta qualità, quindi anche un sifone di plastica può durare 50 anni senza lamentarsi.

A volte viene realizzato su ordinazione un sifone di metallo sotto il lavandino del bagno, ma puoi trovarlo guardando i cataloghi dei produttori famosi. Molto spesso, i problemi di progettazione vengono risolti qui, quando il sifone deve corrispondere al concetto estetico generale.

Produttori popolari

I produttori di sifoni più popolari sono:

  • Ani-Plast;
  • HL;
  • bianco;
  • McAlpine;
  • Hepvo.

Una delle aziende di sifoni più famose al mondo - MacAlpine... L'azienda opera da poco più di 60 anni, con sede in Scozia. Inizia la sua attività con i sifoni in PVC, innovativi per quei tempi. MacAlpine rilascia progetti innovativi quasi ogni anno.

Produttore Hepvo (Germania) produce sifoni per tali dispositivi:

  • conchiglie;
  • bagni;
  • filtri.

Un'altra nota azienda tedesca è bianco... I sifoni di questa azienda non sono economici, i modelli utilizzano nuovi materiali compositi. I prodotti si distinguono per affidabilità e pregio estetico. Alcuni dei migliori sifoni sono prodotti da un produttore russo Ani-Plast... I loro dispositivi sono economici, ma sono affidabili nel funzionamento. L'azienda sta rapidamente guadagnando riconoscimento e sta entrando nel mercato internazionale.

Suggerimenti per la selezione

Scegliendo un sifone ondulato compatto, ci sono una serie di fattori da considerare.

  • La dimensione. Il prodotto dovrebbe adattarsi senza alcuna difficoltà nello spazio ristretto sotto il lavello. È importante conoscere il diametro dei tubi di scarico, che dovrebbe essere commisurato al diametro del tubo di scarico. In caso di discrepanza nelle dimensioni, è necessaria la consulenza di un professionista con una vasta esperienza.
  • Attrezzatura. Il set con il sifone deve comprendere tutti gli elementi principali (diramazione, elementi di fissaggio, guarnizioni).
  • Numero di curve. Spesso è necessario collegare vari dispositivi al sifone, quindi è necessario spazio per ulteriori connessioni. Ad esempio, se il lavandino ha due scomparti, dovrai acquistare un sifone con almeno due ugelli. Se c'è un buco nel lavandino che lo protegge dal traboccamento d'acqua, allora dovrai acquistare un sifone con troppopieno.Queste piccole cose proteggono in modo affidabile i vicini dalle inondazioni in caso di blocco.
  • Produttore. I produttori russi producono sempre più prodotti di qualità ogni anno. Il rapporto qualità / prezzo conta sempre, ma le migliori aziende russe ultimamente non sono state inferiori ai produttori stranieri.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla garanzia e all'assenza di difetti sui prodotti per evitare perdite impreviste. È meglio scegliere tubi lisci dall'interno, è più facile lavorare con loro durante la pulizia. Dopo aver smontato l'attrezzatura, è indispensabile tappare l'ingresso della fogna con un vecchio straccio. Tutti gli elementi durante il funzionamento devono essere sgrassati con alcool.

Al momento dell'acquisto, dovresti scegliere immediatamente il diametro desiderato, che corrisponderà al diametro del foro della fogna È il modo più sicuro per evitare perdite. È meglio acquistare un lavandino insieme a un lavandino nel complesso. Puoi installare il dispositivo da solo, ma dovresti solo leggere attentamente le raccomandazioni del produttore, controllare il modello per difetti e difetti al momento dell'acquisto.

Caratteristiche di installazione

Sifone ondulato È facile mettere:

  • sul bordo del foro sono poste guarnizioni in gomma, mentre viene utilizzato un sigillante siliconico idrorepellente;
  • successivamente viene installata una rete nel foro, così come il collo del sifone;
  • il collegamento avviene tramite apposita vite (è inclusa nel kit);
  • l'ondulazione stessa è collegata al collo con un dado;
  • la lavatrice è collegata tramite un rubinetto speciale;
  • successivamente, l'ondulazione viene piegata a forma di lettera N, fissata mediante morsetti;
  • in basso, la presa è attaccata al tubo della fogna.

Dopo l'installazione, il sistema viene controllato per perdite. Questo può essere fatto aprendo il rubinetto e mettendo un tovagliolo sotto il sifone: in questo modo puoi notare tracce di umidità. Dopo aver superato con successo i test, il tovagliolo dovrebbe essere asciutto, non dovrebbero esserci odori estranei.

Un'operazione del genere non richiede qualifiche elevate, anche un principiante può eseguirla. Un dispositivo così semplice proteggerà in modo affidabile la casa. In questo caso, non dovrai spendere soldi extra per l'installazione di costosi modelli importati.

Strumenti per il lavoro:

  • Cacciavite;
  • sigillante;
  • pinze;
  • forbici per metallo;
  • tronchesi;
  • Scotch;
  • Colla vinilica.

Istruzioni passo passo:

  • prima di eseguire l'installazione, leggere attentamente le istruzioni del produttore;
  • un reticolo in PVC è posto nel foro;
  • una guarnizione di gomma è posizionata sul tubo di derivazione;
  • il tubo di derivazione stesso viene premuto contro lo scarico, viene serrata una grande vite;
  • il sifone stesso si unisce;
  • una rondella è posta sul tubo di derivazione, installata nella campana del sifone per una lunghezza accettabile;
  • il dado è serrato.

L'ultima fase dell'installazione è il test. Metti un contenitore sotto lo scarico, apri il rubinetto a piena potenza. Se ci sono perdite, è necessario eseguire lo smantellamento locale, controllare e quanto strettamente le guarnizioni aderiscono agli elementi.

Nel prossimo video, stai aspettando il montaggio e l'installazione di un sifone da bagno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento