Possibile guasto del sifone e sua sostituzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Modi per eliminare la rottura
  3. Regole di installazione
  4. Azioni preventive
  5. Come scegliere?

Lo smaltimento delle acque reflue è uno dei sistemi più importanti in un appartamento moderno. L'elemento sanitario principale è un sifone, che non solo partecipa al collegamento del lavandino con i tubi di fognatura, ma impedisce anche la penetrazione di odori sgradevoli e "odori" di fogna nello spazio abitativo. Il comfort e la comodità di soggiornare in qualsiasi spazio abitativo dipendono direttamente dalla qualità di questo dispositivo e dal metodo di installazione.

Descrizione

Il sifone è un sanitario che si installa sotto il lavabo in bagno e in cucina, e crea una camera d'aria. L'elemento principale di questo dispositivo è un tubo curvo in cui viene accumulata l'acqua utilizzata. È il liquido sporco che è la barriera che impedisce all'odore velenoso della fogna di diffondersi nell'appartamento.

A seconda del materiale di fabbricazione, la trappola per odori è di due tipi:

  • plastica;
  • metallo.

I sifoni con fissaggio duro e morbido possono essere distinti in base al metodo di connessione con il sistema di approvvigionamento idrico.

I seguenti sifoni si trovano sugli scaffali dei reparti specializzati.

  • Tubo. È un tipo di dispositivo economico che viene utilizzato per acque altamente inquinate e ha un breve periodo di funzionamento. Basso intasamento. Materiale di fabbricazione: plastica e ferro.
  • Imbottigliato. Un dispositivo di tipo moderno che ha un contenitore con un tubo e una speciale apertura laterale. Il meccanismo di funzionamento è il flusso dell'acqua attraverso il tubo fino al fondo del sifone, seguito dalla sua salita e fuoriuscita dal foro di scarico.
  • Nascosto. Uno sviluppo innovativo che permette di installare il sifone a distanza dal lavello tramite un'apposita bocchetta.

Al primo rilevamento di malfunzionamenti, è severamente vietato utilizzare il lavandino per lo scopo previsto e la raccolta del liquido deve essere effettuata in contenitori e ciotole aggiuntivi.

Ignorare il problema può portare all'avvelenamento da gas di fognatura, oltre all'allagamento del proprio appartamento e di quello vicino. I proprietari del lavandino difettoso risarciranno i danni arrecati alla proprietà dell'appartamento confinante.

Modi per eliminare la rottura

Per eliminare vari problemi legati al sifone, puoi usare due metodi:

  • soluzione autonoma del problema;
  • chiamata di uno specialista esperto (idraulico).

Se il problema è una diminuzione della permeabilità dei flussi d'acqua, gli esperti raccomandano la pulizia meccanica del dispositivo. Per rimuovere i residui di sporco e residui alimentari è necessario svitare il fissaggio dell'adattatore ondulato, avendo precedentemente sostituito un contenitore tecnico. Per rimuovere il tubo, girare il dado in senso antiorario. Dopo aver smontato il sifone, staccare il coperchio rotondo inferiore. Tutte le parti devono essere pulite dallo sporco e sciacquate con acqua corrente pulita.

La raccolta e l'installazione del dispositivo devono essere eseguite con la massima cura possibile in modo da non rovinare la sezione del filo, in caso di violazione della quale sarà necessario acquistare e installare un nuovo sifone. Per l'autoeliminazione delle perdite sotto il lavandino, è sufficiente disporre di un set di strumenti standard, che si trova in ogni appartamento.

Il primo passo per risolvere il problema è chiudere la valvola di alimentazione dell'acqua e scoprire la causa del guasto.La maggior parte dei produttori produce sifoni in plastica che anche gli artigiani inesperti possono rimuovere, smontare e sostituire rapidamente da soli.

Per determinare esattamente dove perde il sifone, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  1. pulire il lavandino;
  2. versando nel foro di scarico di mezzi speciali per ridurre la quantità di grasso e altri tipi di inquinamento;
  3. stabilire un contenitore per un sifone;
  4. rimozione dell'acqua mediante uno stantuffo;
  5. chiudere il foro di scarico con un tappo speciale;
  6. un set d'acqua nel lavandino;
  7. scarico rapido del liquido in un sifone.

Queste attività consentiranno di vedere il luogo di deformazione della superficie del dispositivo. Se non è possibile eliminare immediatamente il guasto, è necessario iniziare a smontare il sifone.

Gli specialisti idraulici identificano tre cause di guasto:

  • la presenza di una crepa e altri danni meccanici;
  • usura delle guarnizioni e mancanza di tenuta;
  • bassa densità di fissaggio delle parti.

Per eliminare crepe e danni minori, è possibile utilizzare uno speciale adesivo e sigillante epossidico. L'adesivo deve essere applicato sulla superficie di plastica in più strati. La saldatura a freddo universale deve essere utilizzata solo su una superficie pulita, asciutta e levigata. Il tempo di asciugatura per la saldatura a freddo è di due ore. Quando si utilizzano resine epossidiche, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale che proteggano la pelle e le vie respiratorie da fumi velenosi e tossici.

Per aumentare la tenuta, sostituire le guarnizioni usurate. La superficie delle nuove parti in gomma deve essere lubrificata con vaselina. Se non è possibile acquistare rapidamente le guarnizioni, gli esperti consigliano di coprire le vecchie parti con silicone e di metterle in posizione. Questo metodo aiuterà a risolvere brevemente il problema e riparare la struttura. È possibile aumentare la densità della connessione delle parti idrauliche, il cui fissaggio si indebolisce durante il funzionamento, utilizzando il traino e il nastro in silicone.

La presenza di un odore sgradevole di liquame in un appartamento per un lungo periodo è un altro segno di un malfunzionamento della tenuta idraulica. Considera i motivi della penetrazione dei gas di fognatura attraverso il dispositivo e i modi per eliminarli:

  • installazione errata - installazione del tubo di scarico sotto il livello del liquido di 4 cm;
  • asciugatura della presa dell'acqua - riempimento periodico del sistema con acqua o creazione di un film d'olio per rallentare l'evaporazione del liquido nel ginocchio;
  • allungamento e cedimento della parte ondulata - corretta installazione del prodotto e fissaggio con un morsetto speciale;
  • nessuna piegatura per la tenuta dell'acqua - ulteriore piegatura della curva del tubo e suo fissaggio affidabile in questa posizione;
  • la presenza di rifiuti alimentari in decomposizione - pulizia chimica e meccanica.

Regole di installazione

Se è impossibile eliminare il guasto e il sifone deve essere cambiato, gli esperti raccomandano di conoscere e utilizzare le regole per l'installazione e lo smontaggio del dispositivo.

Fasi di smontaggio:

  1. smontaggio del dispositivo deformato;
  2. scollegare il sifone e le tubazioni adiacenti dalla fognatura;
  3. rimozione di sporco e residui di parti in gomma.

Prima di iniziare l'installazione di un nuovo dispositivo, è indispensabile verificare la presenza di tutti i componenti nel kit acquistato.

    Il set contiene:

    • tubo di derivazione di uscita;
    • noci di plastica;
    • guarnizioni ingresso e scarico;
    • vite di bloccaggio in acciaio inossidabile;
    • polsino affusolato in gomma;
    • piastra di scarico;
    • tubo curvo o pallone speciale;
    • tappo in gomma sopra la testa.

      Solo se si dispone di tutte le parti di cui sopra è possibile avviare l'installazione del prodotto.

      Fasi di installazione:

      1. montaggio preliminare della struttura;
      2. collegamento di troppo pieno con un bagno;
      3. fissaggio stretto di tutti gli elementi e l'uso simultaneo di parti di tenuta;
      4. installazione dello scarico principale e del tubo di derivazione;
      5. installazione del sifone.

      Azioni preventive

      Per il periodo di funzionamento della parte in plastica influenza non solo la qualità del prodotto e l'affidabilità dell'installazione, ma anche il metodo di funzionamento, nonché una serie di misure preventive:

      • uso regolare di prodotti per la pulizia speciali;
      • utilizzare una rete per raccogliere rifiuti alimentari e rifiuti vari;
      • pulizia meccanica e rimozione di sporco e depositi di grasso.

      I prodotti chimici più efficaci che prevengono l'intasamento del sifone sono i seguenti.

      • "Talpa", "Signor Muscolo" - prodotti universali che vanno versati nel foro di scarico e lasciati per 30 minuti. Trascorso questo periodo, sciacquare il sifone con abbondante acqua corrente.
      • Soda e aceto - un metodo economico per pulire i tubi, per il quale è necessario versare la stessa quantità di aceto, soda nello scarico e lasciare agire per 60 minuti, quindi risciacquare con abbondante acqua calda.
      • Sale e soda - un metodo alternativo, che consiste nell'unire questi componenti, versandoli nel foro del lavello e aggiungendo una piccola quantità di acqua bollente. Dopo 10 ore, risciacquare la struttura con acqua tiepida.

      Prima di utilizzare prodotti chimici, è indispensabile conoscere il materiale per realizzare il sifone e la sua compatibilità con il farmaco.

      Al fine di prevenire l'accumulo di rifiuti, gli specialisti consiglia di utilizzare regolarmente i seguenti strumenti.

      • Ventuz - un piccolo dispositivo, nel processo di pressatura che si crea pressione, distruggendo l'integrità della spina sporca. Il meccanismo d'azione è una forte pressione dello strumento sul foro di scarico nel lavandino con acqua calda.
      • Cavo - impianto idraulico, che ha un albero elastico, la cui lunghezza può raggiungere i 3 metri. Questo dispositivo aiuterà a rimuovere tutti i tipi di blocchi. Lo svantaggio è il possibile danno ai tubi.
      • Pompa idraulica - un dispositivo innovativo che crea un potente getto d'acqua per rimuovere rapidamente lo sporco. Il meccanismo d'azione è l'accensione ripetuta del dispositivo in prossimità dello scarico.

      Come scegliere?

      Quando acquisti un dispositivo, devi tenere conto del fatto che un sifone per una cucina non può essere installato in un bagno. La scelta sbagliata delle parti idrauliche causerà difficoltà nell'utilizzo del sistema di drenaggio.

      Segni di un sifone di qualità:

      • disponibilità di certificati e permessi;
      • rigoroso rispetto del tipo di lavello e delle sue caratteristiche individuali;
      • semplicità del design;
      • disponibilità di un set completo di parti;
      • materiale di produzione: plastica, acciaio inossidabile e ottone;
      • prezzo ragionevole e adeguato;
      • mancanza di danni meccanici e presenza di una superficie liscia;
      • la presenza di connessioni filettate di alta qualità.

        Le moderne tecnologie consentono di far fronte in modo indipendente a qualsiasi tipo di guasto domestico. Riparare e sostituire un sifone è un processo semplice che anche gli artigiani inesperti possono eseguire. Gli esperti raccomandano di non aspettare il completo intasamento del dispositivo, la comparsa di crepe o un odore sgradevole. Se la struttura perde, è necessario prendere immediatamente le misure appropriate. L'esecuzione di misure preventive aiuterà a evitare momenti problematici e a risparmiare notevolmente sui costi finanziari per l'acquisto di un nuovo sifone.

        Per informazioni su come installare e sostituire autonomamente il sifone in cucina, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento