Syngonium: tipologie e cure domiciliari

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Cura della casa
  4. Riproduzione
  5. Malattie e cure

Un'insolita pianta perenne sempreverde chiamata syngonium ha conquistato l'amore e la popolarità tra i coltivatori di fiori. Non è difficile coltivarlo in casa, poiché la pianta è rustica, senza pretese e ha bellissime foglie decorative che, a seconda del tipo e della varietà di questa perenne, hanno una struttura e un colore diversi. Il fiore ci è arrivato dai tropici del Sud America.

Si è adattato abbastanza bene e si è abituato, adattandosi facilmente e discretamente a quasi tutti gli interni, che si tratti di un appartamento o di un'istituzione. Una pianta può anche fiorire inaspettatamente, ma un tale evento è più spesso un'eccezione che uno schema.

Avendo fatto amicizia con questa pianta, le persone hanno iniziato ad attribuirle proprietà insolite: si ritiene che il syngonium che cresce in casa protegga i suoi abitanti dalle malattie, migliori l'atmosfera emotiva generale e attiri buona fortuna.

Descrizione

Il Syngonium è una liana sempreverde, appartiene alla famiglia degli Aroidi, quindi la pianta viene classificata in base al tipo di struttura del suo piatto fogliare. La famiglia Aroid è più comune nei tropici e subtropicali, è da lì che ha avuto origine il syngonium da interno. Come molte viti, il syngonium ha radici aeree, di cui ha bisogno per una rapida crescita e aggrapparsi al supporto.

Lo spessore dei germogli di una pianta varia da 5-6 millimetri a diversi centimetri. I tralci di vite non sono inclini a ramificarsi in modo indipendente, ma se li pizzichi di proposito, la ramificazione è del tutto possibile.

Il fiore cresce molto rapidamente e in 12 mesi può aggiungere fino a 60 centimetri di crescita. Se la pianta è dotata di una buona illuminazione e di un'irrigazione tempestiva e corretta, a casa può crescere fino a 2 metri.

Le radici aeree della vite iniziano la loro crescita negli internodi dello stelo, quindi la direzione di crescita di tale radice scende e quindi, raggiungendo il suolo, la radice attecchisce e in questo luogo crescono nuovi giovani germogli. Il sistema di radici sotterranee del syngonium fornisce alla pianta umidità e sostanze nutritive e consente inoltre al fiore di ancorarsi saldamente al terreno.

La struttura della foglia in una vite perenne dipende dal tipo di pianta. Le più comuni sono le forme a forma di cuore, ovali, a forma di freccia e piumate. Il syngonium ha una caratteristica: le foglie giovani, indipendentemente dal tipo di pianta, hanno tutte una struttura ovale, ma nel processo di crescita e sviluppo, la foglia acquisisce l'una o l'altra forma e divisione in lobi. Anche il colore delle foglie di questa perenne è vario: può essere verde monotono o variegato con macchie bianche o rosa di varia larghezza e intensità. Inoltre, ci sono specie di piante le cui foglie ricordano il colore del cioccolato al latte. Ci sono parecchie foglie sulla liana, si trovano spesso e formano una copertura densa. È interessante notare che con l'arrivo dell'inverno, il fogliame della liana non sbiadisce o cade.

Il syngonium ha una proprietà straordinaria: la capacità di prevedere la pioggia... La pianta è così sensibile ai cambiamenti climatici e all'elevata umidità che un paio d'ore prima dell'inizio delle precipitazioni atmosferiche sotto forma di pioggia, si può notare un'abbondanza di piccole gocce d'acqua sulle foglie della vite. Puoi tranquillamente fidarti di questo barometro di casa perché non sbaglia mai.

Tipi e varietà

I principali tipi di viti che si adattano alla coltivazione in casa sono auricolari, peduncolati e Wendland.

  • Eared, o, come viene anche chiamato, syngonium a forma di orecchio, è una liana sempreverde, i cui germogli raggiungono 2-2,5 centimetri di diametro e la forma della foglia sembra orecchie pendenti. Il loro numero varia da 3 a 5. Il colore delle foglie è solido, verde intenso.
  • Vista a foglia di coltello differisce dal fatto che i suoi germogli si ramificano piuttosto attivamente. Le foglie hanno una forma ovale-freccia allungata e un colore variegato bianco-verde. La foglia matura è divisa in più segmenti.

È interessante notare che in questa vite i piccioli delle foglie possono crescere fino a 60 centimetri.

  • Syngonium Wendland interessante in quanto le sue foglie hanno un colore verde scuro molto ricco, e sono vellutate al tatto. Il foglio formato è diviso in 3 segmenti. Inoltre, la foglia di syngonium di Wendland ha una vena centrale distinta.

Sulla base di queste varietà, gli allevatori hanno sviluppato nuove varietà con nomi originali. Tutti sono adattati per crescere in casa. Conosciamo più in dettaglio la varietà di tipi e forme del syngonium.

  • "Scrambled"... Questa rara varietà di liana si distingue per il fatto che ha grandi foglie di un colore variegato verde scuro, e c'è un'ampia vena bianca al centro della foglia. La foglia sembra piuttosto decorativa e ha una superficie vellutata.
  • "Panda"... La decoratività della pianta sta nel fatto che cresce sotto forma di cespuglio e ha un bel colore delle foglie. Il colore della foglia è verde intenso con aree contrastanti di macchie di verde giallastro. Le inclusioni sono grandi e posizionate caoticamente.
  • "Pixie". Liana perenne con foglie piccole, il cui colore è lucido, verde chiaro. La decoratività della pianta consiste nel fatto che le venature verde chiaro attraversano tutte le foglie, mentre il colore delle venature sembra marmo. La forma delle foglie ricorda un cuore allungato.
  • Freccia. Questa pianta è molto comune tra i coltivatori di fiori, ha germogli compatti e le succose foglie verdi a forma di cuore hanno un colore marmoreo sotto forma di venature chiare. La pianta è senza pretese di cura e cresce piuttosto rapidamente.
  • "La farfalla". Varietà abbastanza comune, è compatta, cresce velocemente, si propaga bene per talea. La forma della foglia è a forma di freccia e ha un colore verde chiaro variegato brillante. La pianta può crescere fino a 1,5 metri.
  • "Neon". Una varietà decorativa unica che ha un delicato colore delle foglie rosa-verde. La pianta è piuttosto capricciosa: è importante che corrisponda al contenuto di umidità, alla stabilità della temperatura dell'aria e a una buona illuminazione.

Non tutti i coltivatori principianti possono far fronte al mantenimento di questa rara varietà di viti.

  • Bianco Imperiale. Appartiene a rare varietà decorative ed è famoso per avere foglie grandi su lunghe talee. Il colore della foglia è unico: l'area principale del piatto fogliare è bianca, è completata da macchie di marmo verde scuro. L'intensità della tonalità verde non è uniforme, il che conferisce al fiore una bellezza unica.

Per preservare il colore decorativo delle foglie, il fiore necessita di una grande concentrazione di sostanze azotate nel terreno.

  • Punto Rosso. Questo vitigno a crescita rapida è interessante in quanto ha foglie a forma di freccia con un colore piuttosto interessante. Il piatto fogliare è dipinto con una combinazione di tre colori: verde, bianco e rosa. Sulla stessa pianta, puoi vedere una foglia rosa, verde o una miscela di tutte e tre le sfumature contemporaneamente.
  • "Natale". Puoi identificare questa varietà tra le altre dal colore specifico delle foglie. Sulle foglie verde brillante di questa vite, vedrai striature dal verde chiaro al giallo brillante. Inoltre, l'intensità della tinta gialla dipenderà direttamente dalla luminosità dell'illuminazione: più luce colpisce le foglie, più gialla sarà nel suo colore.Inoltre, le foglie hanno anche striature rosa scuro.

Questa combinazione di colori rende la liana davvero elegante e festosa.

  • Regina. Questa varietà è simile alla varietà Neon, poiché ha la stessa sfumatura rosa nel colore delle foglie. Tuttavia, la differenza qui è che il colore di Regina è più luminoso e più saturo, e se guardi il retro del piatto fogliare, vedremo che è verde.

È molto importante che questa varietà fornisca una buona illuminazione, poiché con la mancanza di luce solare, il colore delle foglie svanirà rapidamente.

  • "Spruzzo rosa"... Questa perenne è in grado di crescere fino a 1,5 metri. Il fogliame ha una forma oblungo-ellittica e un colore verde scuro. La decoratività della pianta consiste nel fatto che ci sono macchie rosa caoticamente posizionate sulle foglie. La pianta cresce rapidamente e non richiede cure particolari.
  • tiffany. Liana è abbastanza compatta, le foglie sono di media grandezza, lucide, leggermente ondulate. Il colore delle foglie è verde brillante, saturo. La sua decoratività sta nel fatto che le foglie hanno venature, dipinte in una tonalità verde chiaro, oppure è una combinazione di toni verdi e rosa.

La tinta rosa non si trova su ogni foglia della pianta, la sua presenza dipende dalla concentrazione di luce che cade sul piatto fogliare.

  • Tre re. Una liana abbastanza comune, senza pretese per le condizioni di detenzione. Le foglie sono di media grandezza, a forma di freccia allungata, divise in segmenti. Il colore delle foglie è verde brillante con macchie verde chiaro e persino bianche. Le macchie sono grandi, possono occupare fino a 2/3 della foglia, conferendo alla pianta uno speciale effetto decorativo.
  • "Coriandoli". La pianta è compatta, le foglie sono di media grandezza, la forma della struttura fogliare ricorda una freccia protesa verso la base. Il colore del piatto fogliare è verde pallido, sono visibili anche venature più chiare. Sulle foglie, in maniera caotica, sono presenti piccole macchie di colore rosato.
  • Orma criniera. Vitigno perenne compatto e cespuglioso. Propagato per talea, le sue foglie sono allungate, a forma di freccia, segmentate. Il colore della foglia è verde chiaro, le nervature sono pronunciate, di una tonalità verde più scura.

La pianta cresce e si sviluppa rapidamente, non richiede cure, ma necessita di una buona illuminazione.

  • "Aurito". Questo è il syngonium a forma di orecchio. Liana differisce dai suoi simili in quanto ha forti germogli rampicanti e fogliame verde colorato. Questa pianta può essere una sorta di sfondo per altra flora nel tuo giardino di casa. Le foglie di vite sono divise in segmenti: possono essercene da 3 a 5.
  • "Farfalla Bianca". Una liana a crescita rapida, le cui foglie sono completamente o zonalmente illuminate nella direzione dalla vena centrale. A volte il colore del fogliame può essere quasi bianco. La decoratività del colore dipende dalla quantità di azoto nel terreno. La forma delle foglie ricorda una punta di lancia.

La perenne cresce rapidamente ed è poco impegnativa da curare.

  • Punta di lancia. Questo è un rappresentante piuttosto grande e forte dei syngonium, poiché i suoi internodi, le foglie e i loro piccioli sono molto grandi. La varietà più bella "Punto di lancia" si presenta quando viene piantata in vaso con possibilità di attaccare la vite su un supporto posto in direzione verticale. La forma delle foglie di questa perenne è appuntita e allungata, che ricorda le lame dei coltelli. La foglia stessa è divisa in 3 segmenti ben definiti. Il colore delle foglie è verde smeraldo e le venature sono leggermente più chiare.
  • "Tricolore". La pianta ha un colore altamente decorativo delle sue foglie. La forma del piatto fogliare ricorda un cuore allungato e il loro colore combina tre colori: verde, bianco e rosa.

L'intensità del colore delle foglie dipende dall'illuminazione e dalla presenza di composti azotati nel terreno.

  • Albolineato. Le viti hanno foglie grandi, da 25 a 30 centimetri, a forma di freccia. Il colore delle foglie è verde brillante, le venature possono essere verde chiaro o giallastre. Con una buona alimentazione e un'illuminazione intensa, le nervature delle foglie ingialliscono.Syngonium "Albolineatum" cresce rapidamente ed è senza pretese di cura.

La diversità delle specie di queste liane tropicali, così come la loro capacità di crescere rapidamente, viene utilizzata con successo per l'abbellimento di quasi tutti gli interni. I syngonium sempreverdi mettono radici bene e non richiedono procedure di cura complesse.

Cura della casa

Prima di iniziare una vite in casa, i coltivatori di fiori alle prime armi si chiedono se il syngonium sia velenoso o meno. La risposta a questa domanda è inequivocabile: la pianta ha davvero un certo grado di tossicità, quindi, quando si lavora con essa, è necessario prendersi cura dei mezzi di protezione per la pelle delle mani. Oltretutto, occorre prestare attenzione per garantire che animali domestici e bambini piccoli non abbiano accesso al fiore e non lo mangino.

Su forum specializzati, fioristi esperti lasciano le loro recensioni su questa perenne sempreverde e condividono i segreti su come prendersene cura adeguatamente. È opinione quasi unanime che prendersi cura di una vite non sia difficile se si sa come farlo correttamente.

Scelta del sito e illuminazione

Poiché la liana cresce naturalmente all'ombra della foresta, il posto più favorevole nella tua casa sarà una finestra rivolta verso est o ovest. In estate la pianta può essere risistemata sul lato nord. Ma le finestre meridionali sono completamente inadatte al syngonium. - qui la pianta sarà eccessivamente secca e l'esposizione al sole troppo intensa scolorirà il colore delle foglie.

Temperatura

Si può prendere in considerazione il miglior regime di temperatura per mantenere un fiore la gamma va dai 20 ai 25 gradi nel periodo primaverile-estivo e almeno 16-17 gradi nella stagione invernale. Puoi correggere lo sfondo della temperatura spruzzando frequentemente l'aria intorno alla vite e al suo fogliame stesso, oltre a posizionare il vaso della pianta su un pallet con argilla espansa inumidita.

È necessario assicurarsi che la vite sia protetta dal riscaldamento e da altri dispositivi di riscaldamento, nonché dagli effetti aggressivi del sole cocente.

Irrigazione e concimazione

Per innaffiare la pianta, dovresti usare acqua che si è stabilizzata a temperatura ambiente, puoi anche spruzzare la pianta con la stessa acqua. Nonostante il fatto che la vite ami l'umidità, l'irrigazione dovrebbe essere moderata. L'irrigazione è necessaria quando il terriccio si asciuga. L'eccessiva umidità e il terreno acido, così come la mancanza di acqua, possono distruggere il syngonium. In primavera e in estate, la pianta dovrebbe essere annaffiata abbondantemente e l'acqua in eccesso dalla padella dovrebbe essere rimossa immediatamente. Nel periodo autunno-inverno, l'irrigazione deve essere ridotta.

Si consiglia di applicare fertilizzanti durante le innaffiature primaverili ed estive per favorire la crescita delle viti. In inverno, la pianta ha un periodo dormiente, quindi non è necessario nutrirla. I fertilizzanti vengono applicati da qualsiasi (ma non contiene calcio) con una frequenza di 1-2 volte durante ogni mese... Dopo il radicamento, le giovani piante iniziano a nutrirsi solo 1-2 mesi dopo la semina.

Le varietà con fogliame dal colore altamente decorativo richiedono un maggiore contenuto di componenti azotate.

Trasferimento

La liana sempreverde richiede terreno sciolto e leggero per l'accesso senza ostacoli di aria e acqua al sistema radicale. La composizione del terreno per il syngonium comprende torba, humus di foglie, sabbia di fiume grossolana, muschio e tappeto erboso. Tutti i componenti sono presi in quantità uguali e miscelati. Durante il trapianto, uno strato di drenaggio viene posizionato sul fondo del vaso. Inoltre, un supporto verticale deve essere installato immediatamente nel contenitore e solo allora la pianta viene piantata.

Di solito, una vite tollera bene un trapianto, ma allo stesso tempo è meglio non disturbare un grumo di terra. - basta rimuovere le radici morte o danneggiate. Dopo aver piantato la pianta, deve essere annaffiata abbondantemente con acqua.

Giarrettiera

Legare una pianta a crescita rapida è necessario per darle un aspetto decorativo. Di norma, la giarrettiera viene eseguita attorno al supporto verticale installato nel vaso. Per questo, viene utilizzato uno speciale filo floristico. È necessario unire con cura la pianta al supporto in modo da non danneggiare i suoi germogli e foglie. A volte, invece di una giarrettiera, la pianta viene semplicemente intrecciata attorno al supporto, dirigendo la sua crescita nella giusta direzione.

Oltre ai supporti verticali, la vite può anche essere fissata lungo le guide orizzontali: tutto dipende dalle tue preferenze.

Come pizzicare?

Affinché il tuo syngonium appaia bello, è necessario formare regolarmente la corona. Questo può essere fatto pizzicando. La sua essenza sta nel fatto che ogni giovane germoglio va pizzicato a livello di 5 o 6 foglie. A volte la potatura viene utilizzata per formare un cespuglio compatto. In questo caso, i germogli cresciuti vengono accorciati alla lunghezza richiesta e il materiale tagliato viene radicato e nuovamente piantato in un vaso sulla pianta principale.

Nel caso in cui il syngonium cresca in vasi sospesi, è necessario pizzicare o tagliare i suoi germogli, guidati dallo stesso principio, tenendo conto della lunghezza desiderata.

fioritura

Accade molto raramente che il syngonium fiorisca. La sua infiorescenza si presenta come una piccola spiga circondata da un velo verde chiaro. Dopo un po', il colore del copriletto diventa rosato. La vita di un fiore è molto breve ed è di soli 3 giorni.

Secondo le recensioni dei fioristi, i syngonium sembrano particolarmente buoni in giovane età, quindi è consigliabile aggiornare periodicamente la pianta propagandola per talea... Liana può allungarsi per mancanza di luce - in questo caso è necessario anche il rinnovamento delle piante per preservare l'effetto decorativo del tuo fiore.

Riproduzione

Per propagare una vite sempreverde, vengono utilizzati tre metodi:

  • usando le cime delle ripresequando un gambo con 2-3 foglie giovani e un germoglio vivente di una radice aerea viene tagliato dallo stelo;
  • usando parte dello stelo con un punto di crescita vivente sotto forma di gemma - in questo caso, qualsiasi parte dello stelo per tutta la sua lunghezza è adatta per la semina, devi solo tagliare il gambo con una gemma delle dimensioni richieste;
  • usando radici aeree - si utilizza una parte del fusto, su cui si sono già formati gli strati aerei delle radici.

Avendo preparato il materiale di piantagione in un modo o nell'altro, viene piantato in una miscela di terreno costituita da torba, sabbia, torba, corteccia di pino (o muschio), presa in proporzioni uguali. Dopo la semina, le talee vengono inumidite e il contenitore in cui vengono piantate viene coperto con un involucro di plastica. Quindi, per radicare le piantine, vengono poste in un luogo caldo e luminoso. Ogni giorno, il film deve essere rimosso e le giovani piantine devono essere ventilate.

In letteralmente due settimane, i giovani syngonium avranno radici (se li hai propagati per talea), o, se si tratta di talee con radici aeree che hai piantato nel terreno, si verificherà il loro radicamento. Ora le giovani piante possono vivere senza riparo sotto il film, sviluppandosi in modo indipendente e adattandosi alle condizioni ambientali.

Malattie e cure

    Le principali cause della malattia del syngonium perenne sono tripidi, afidi e cocciniglie. Quando una pianta viene danneggiata da questi parassiti, la sua crescita rallenta, i piatti fogliari si deformano e persino si attorcigliano. Spruzzare la pianta con una soluzione saponosa (20 grammi di sapone liquido diluito in 5 litri di acqua), quindi il trattamento con un agente insetticida aiuterà a risolvere il problema. Dopo aver eseguito tali procedure, le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e trapiantate in un nuovo vaso con terreno fresco.

    Succede che le foglie del syngonium diventino gialle - in questo caso, devi prendere quelle misure che assicureranno un apporto sufficiente di sostanze nutritive alla vite. Prima di tutto, è necessario verificare se il terreno nel vaso si è acidificato a causa di un'irrigazione eccessiva e, in tal caso, è necessario trapiantare urgentemente il fiore in un altro substrato del terreno. Se questo non è il motivo, molto probabilmente il tuo fiore non ha abbastanza fertilizzanti minerali e la sua introduzione aiuterà a risolvere il problema.

    Spesso, in ambienti con aria secca e condizioni di alta temperatura, compaiono foglie di syngonium macchie marrone ruggine. Inoltre, in questo caso, anche le punte del foglio potrebbero iniziare ad asciugarsi.... Per fermare la morte di una pianta, è necessario aumentare il livello di umidità vicino ad essa e spostare il fiore in un luogo con un intervallo di temperatura favorevole.

    Nei forum dei floricoltori, puoi spesso incontrare la domanda su come restituire la variegatura a una vite decorativa. Il colore delle foglie della pianta può sbiadire o scomparire del tutto se non c'è abbastanza luce solare per questo. Se noti che l'illuminazione naturale non è chiaramente sufficiente per il fiore, dovrai applicare illuminazione supplementare artificiale mediante appositi fitolampada.

    Se necessario, una tale lampada brilla sulla pianta anche di notte - questo è particolarmente vero in inverno.

    Per ulteriori informazioni sulla cura del syngonium, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento