Come viene eseguita la potatura del lillà?

Come viene eseguita la potatura del lillà?
  1. Tipi di rifilatura
  2. Strumenti richiesti
  3. Come esercitare correttamente?
  4. Cura di follow-up

Il lillà è uno degli arbusti preferiti dei popoli della Russia, che decora il paesaggio di quasi ogni orto con la sua bellezza. Fioritura lussureggiante e fragrante e aroma inebriante sono le caratteristiche principali di questo arbusto. Ma affinché i cespugli di lillà siano uno spettacolo davvero meraviglioso per lungo tempo, è necessario fornire alle piante la cura adeguata. Uno degli elementi della tecnologia agricola è la potatura.

Tipi di rifilatura

Lo stato dei processi vegetativi all'interno della pianta si riflette negativamente sulla presenza di germogli secchi, crescita eccessiva, infiorescenze appassite, stratificazione, poiché il sistema radicale non farà fronte al pieno sviluppo delle infiorescenze e alla nutrizione dell'intero cespuglio.

Per il recupero e la formazione della corona dei cespugli, viene utilizzata una potatura annuale, ringiovanente, diradante e formante del lillà. Il suo scopo è quello di formare un cespuglio bello e sano per una fioritura abbondante e rigogliosa.

Annuale

La potatura annuale dei cespugli di lillà viene effettuata principalmente per scopi sanitari. Ogni anno in autunno, è necessario esaminare attentamente i cespugli e tagliare tutte le curve che crescono all'interno del cespuglio, germogli rotti colpiti da licheni. È meglio non fare questo tipo di revisione dei cespugli in primavera, per non danneggiare i boccioli dei fiori. Gli arbusti tagliati in autunno saranno ben preparati per la stagione invernale. Molti giardinieri scelgono la potatura annuale autunnale. Ma la scadenza autunnale per la potatura annuale è una dichiarazione controversa.

Questa procedura può essere eseguita all'inizio della primavera, quando la linfa non ha ancora iniziato a muoversi nelle piante.

ringiovanente

I vecchi cespugli di lillà di età superiore a 10 anni, anche con la dovuta cura, diventano brutti, perdono la loro forma e fioriscono male. Tali cespugli subiscono potature anti-invecchiamento. Tutti i rami che si trovano sulla pianta vengono potati in modo che la loro altezza dalla superficie del terreno non superi i 40 cm.Di conseguenza, al posto del cespuglio rimarrà solo la canapa. Naturalmente, nel prossimo anno o due, un tale cespuglio non fiorirà. All'inizio, il cespuglio sembra molto sgradevole, ma non te ne pentirai: viene ripristinato con successo in 2-3 anni.

La potatura anti-invecchiamento eseguita con competenza è una garanzia per preservare un bellissimo cespuglio e la sua fioritura lussureggiante.

diradamento

I giovani cespugli di lillà non necessitano di potatura solo per i primi due anni dopo la semina. Crescono molto rapidamente, quindi è necessario monitorare costantemente la densità della corona e la forma dei cespugli in modo che non si trasformino in boschetti disordinati. Durante il diradamento, non bisogna dimenticare che non è possibile rimuovere più di 1/3 di tutti i rami, osservando il rapporto ottimale tra rami giovani e legnosi, su cui si formano i boccioli di fiori, in modo che i giovani germogli successivi sostituiranno quelli vecchi. La potatura diradamento consente di prevenire un inutile ispessimento della corona rimuovendo germogli e talee laterali.

I germogli di radice indomabili vengono tagliati completamente a filo del terreno.

Formativo

Questo è il tipo di potatura più importante. Il metodo e lo schema della potatura formativa dipendono dal risultato che si suppone si ottenga: un cespuglio o uno stelo (albero), quindi è necessario decidere sulla scelta prima della data di potatura. La formazione di un cespuglio inizia 2-3 anni dopo la semina. Il cespuglio si forma finalmente in pochi anni.

Una boccola sferica uniforme è formata secondo il modello classico. Alla prima potatura di un giovane arbusto per la prima volta, vengono lasciati 3-4 dei germogli più forti, osservando rigorosamente che la direzione dei rami scheletrici è in direzioni diverse dal centro: solo in questo modo la forma del cespuglio sarà essere presumibilmente corretto. Se due rami scheletrici sono molto vicini e crescono nella stessa direzione, devi immediatamente liberartene uno, lasciando quello più forte. Anche i germogli incrociati e interferenti devono essere rimossi.

Tutti i rami lasciati dopo la prima potatura vengono accorciati di quasi la metà, cercando il più possibile di lasciarli all'incirca della stessa lunghezza in modo da garantire la formazione di un cespuglio rigoglioso e uniforme.

Nel secondo anno di formazione, i rami scheletrici devono essere nuovamente accorciati e quelli più forti dovrebbero essere lasciati dai rami laterali. Nel terzo anno fanno lo stesso del secondo. Negli anni successivi, la formazione della corona viene attentamente monitorata e, se necessario, vengono adottate tempestivamente le misure appropriate per l'adeguamento.

Il lillà sul tronco è un albero pulito e ben curato. La formazione di una tale corona non è un processo facile, quindi i giardinieri alle prime armi raramente la scelgono per paura di non farcela. Alla prima potatura (nel terzo anno dopo la semina), tutti i rami vengono completamente tagliati dal basso in modo che il tronco principale sia libero. Durante la stagione, anche tutti i germogli appena cresciuti devono essere rimossi da questo tronco. Nei primi due anni, dovrai combattere contro i germogli emergenti e tagliare tutte le piste che crescono all'interno del tronco. Nel quarto anno, l'altezza del tronco è già sufficiente. Per fermare la crescita dell'albero in altezza, pizzica le cime del cespuglio. Il cespuglio inizierà a crescere sui lati e diventerà più ampio e rigoglioso. Un tale arbusto apparirà bello in varie composizioni paesaggistiche: lungo il sentiero, sul prato, nell'aiuola.

Strumenti richiesti

Quando si assottigliano i cespugli di lillà, si tagliano i fiori in mazzi e si rimuovono le infiorescenze sbiadite, in nessun caso si devono rompere rami e vecchi steli di fiori senza l'uso di strumenti, poiché il legno rotto viene ripristinato con difficoltà, l'umidità penetra nella fessura e il ramo inizia a marcire. La potatura deve essere eseguita con normali attrezzi da giardino:

  • forbici da potatura (per rami sottili);
  • seghetto da giardino (per tronchi spessi);
  • troncarami (per tagliare i nodi);
  • cesoie da giardino (per tagliare le infiorescenze).

La condizione principale è che gli strumenti devono essere sicuri, affilati e puliti in modo sterile., in modo che durante i lavori di giardinaggio non infettino i cespugli con infezioni delle piante e non introducano larve di parassiti. Tieni sempre guanti e spago a portata di mano. I punti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino o resina e puoi anche usare colori ad olio, olio essiccante o verde brillante.

Come esercitare correttamente?

La vista di arbusti malsani troppo cresciuti nella composizione del paesaggio è un'immagine sgradevole. Inoltre, rappresentano una minaccia per la comoda esistenza di altre piantagioni sul sito. Quando si sceglie un metodo di potatura, è necessario tenere conto della stagione, dell'età dell'arbusto e delle condizioni in cui si trova. Si consiglia di eseguire tutte le misure per la potatura dei lillà con tempo nuvoloso per evitare scottature solari dei germogli tagliati. Ci sono alcuni schemi e regole che, se osservati, permetteranno ai cespugli di lillà di essere sani e altamente decorativi per lungo tempo.

In primavera

La primavera è il momento migliore per potare. Quando si esaminano i cespugli di lillà in primavera, è più facile diagnosticare le loro condizioni, poiché con un esame approfondito è più facile rilevare tutti i rami deboli malati. Di solito sono sottili e fragili, le foglie fioriscono su di loro con un ritardo. È improbabile che si formino infiorescenze su tali germogli, ma la pianta dovrà spendere sostanze nutritive per mantenerli. In primavera la potatura può essere effettuata prima della fioritura e dopo la fioritura.

La potatura primaverile prima della fioritura (fine marzo - inizio aprile) stimola la crescita dei germogli laterali. Innanzitutto, è necessario rimuovere tutti i rami con eventuali difetti: danneggiati, rotti, congelati, attorcigliati. Quindi è necessario sbarazzarsi di vecchi rami deformati con annerimento della corteccia, con licheni e sezioni nude del tronco. Anche i giovani germogli dell'anno scorso devono essere esaminati e quelli che crescono al centro del cespuglio dovrebbero essere rimossi. La luce non li raggiunge nella quantità richiesta, non hanno abbastanza spazio per il normale sviluppo, ricevono pochi nutrienti, addensano la corona e sovraccaricano il cespuglio. In questa fase è possibile, se non effettuata in autunno, effettuare una potatura formativa della chioma, ma va ricordato che durante questo periodo è impossibile accorciare le parti superiori dei rami su cui sbocciano i boccioli si trovano.

La potatura primaverile dei lillà dopo la fioritura (fine maggio - metà giugno) viene effettuata per rimuovere le infiorescenze sbiadite. Questo dovrebbe essere fatto il prima possibile dopo che la fioritura è completa. Se le infiorescenze essiccate non vengono rimosse dai cespugli in tempo, la pianta inizierà a formare frutti e semi, spendendo molta energia in questo processo, necessario per la formazione di boccioli di fiori. In questo caso, sarà impossibile aspettare una fioritura altamente decorativa nella prossima stagione, si rivelerà difettosa e debole. Se sul sito vengono coltivati ​​diversi tipi di lillà, i giardinieri aderiscono alla regola: prima tagliano i pennelli dai cespugli delle varietà ordinarie, quindi da quelli semidoppi, quindi da quelli di spugna. I vecchi pennelli vengono tagliati con cesoie da giardino o un potatore leggero nel punto in cui la parte verde del pennello termina sopra il primo paio di foglie o germogli di germogli. Con l'attuazione tempestiva di questi semplici momenti di cura, il lillà fiorirà abbondantemente nella prossima stagione.

Se necessario, in primavera dopo la fioritura, puoi correggere leggermente la corona secondo il tipo già selezionato (cespuglio o gambo), accorciare i rami troppo cresciuti, rimuovere l'eccessivo ispessimento del cespuglio.

In autunno

In autunno, puoi eseguire una potatura formativa o ringiovanente dei lillà. La potatura autunnale dei lillà deve essere eseguita con estrema cautela per non rimuovere accidentalmente germogli con gemme insieme a rami difettosi. I giardinieri alle prime armi di solito trasferiscono questa potatura all'inizio della primavera. È necessario iniziare i lavori di potatura del giardino con tempo asciutto e nuvoloso. Questo lavoro dovrebbe essere fatto circa un mese prima dell'inizio delle gelate stabili.

Per quanto riguarda i tempi di potatura dei lillà - primavera o autunno - non ci sono raccomandazioni univoche. I giardinieri sono guidati da vari criteri nella scelta: le condizioni climatiche della zona di coltivazione, lo stato delle piantagioni sul sito, l'esperienza personale e le proprie capacità temporali.

Il successo della potatura dipende principalmente dalla sua fattibilità al momento e dall'accuratezza dell'aderenza ai metodi di base, alle regole e alle raccomandazioni per la sua attuazione.

Cura di follow-up

Qualsiasi potatura di arbusti, anche piccole pulizie sanitarie, costituisce un'interferenza traumatica con l'apparato vegetativo della pianta. Per il suo recupero di successo, è necessario seguire semplici regole di cura:

  • superficialmente (circa 10 cm) allentare il terreno attorno al cespuglio;
  • applicare fertilizzanti potassio-fosforo;
  • cospargere la zona vicino allo stelo con segatura o torba per una migliore aerazione delle radici e conservazione dell'umidità.

L'aspetto decorativo di alberi, fiori e arbusti è un biglietto da visita della progettazione del paesaggio di ogni sito. Solo con la corretta tecnica di potatura, i cespugli di lillà dureranno a lungo e delizieranno il proprietario della trama con uno splendido aspetto profumato.

I segreti dell'abbondante fioritura dei lillà nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento