Tipi e varietà di lillà

Tipi e varietà di lillà
  1. Specie, varietà e loro caratteristiche
  2. Come scegliere?
  3. Idee interessanti per la progettazione del paesaggio

Il lillà è uno degli arbusti più abbondanti nei giardini, anche se un po' affollato da altre piante. Tuttavia, la scelta delle sue varietà è molto difficile.

Specie, varietà e loro caratteristiche

Iniziando una conversazione sulle varietà di lillà, va detto che questa cultura si distingue per fiori rigogliosi e luminosi, un odore gradevole. Ci sono 30 tipi di arbusti coltivati ​​conosciuti. Tuttavia, le seguenti varietà di lillà vengono spesso coltivate nei giardini:

  • Cinese;
  • ordinario;
  • Amur;
  • Ungherese;
  • himalayano;
  • Persiano.

Oltre a questi gruppi, allevati da allevatori professionisti, sono comuni anche sottospecie selvatiche. Non è necessario familiarizzare con la descrizione botanica e studiare scrupolosamente ogni specie per avere una comprensione completa della cultura. Basta guardare le fotografie: diventerà immediatamente chiaro quanto sia bello. Ad esempio, il lillà di Meyer non può vantare una crescita particolarmente grande. Ma fiorisce due volte con la formazione di una massa di infiorescenze rosa-viola. Si noti che una tale pianta conferisce un persistente aroma dolciastro. La crescita in 12 mesi in condizioni favorevoli può raggiungere i 10 cm L'arbusto non è danneggiato dal gelo, ama la luce del sole. L'altezza massima è di 120 cm L'aspetto è attraente con qualsiasi numero di esemplari piantati accanto ad esso.

Tra le migliori varietà, si può tranquillamente nominare "Monge"... La cultura è considerata una scelta degna per decorare i paesaggi del giardino. Durante la fioritura si formano molte infiorescenze viola con una sfumatura rossa. Anche la forte luce solare non danneggerà il cespuglio.

Un'altra caratteristica interessante di "Monge" è la sua compattezza: la crescita di una pianta adulta raggiunge i 260 cm.

Un buon risultato può dare "Capitano Balte"... Questa è una pianta larga e tozza, le cui infiorescenze sono splendide. Sono dipinti in un tono rosa-lilla, in cui l'occhio esperto cattura una sfumatura bluastra. La varietà non è troppo stravagante, dà un aroma potente. In primavera, l'arbusto è ricoperto da un ampio fogliame verde scuro. Un aspetto attraente è anche caratteristico della varietà. "Aucubafolia"... I suoi fiori sono dipinti in un tono lilla-lilla. Striature chiare sul fogliame brillante attirano un'ampia varietà di osservatori. La caratteristica originale di questa cultura sono le strisce gialle e le macchie dello stesso colore sparse sulle foglie. "Aucubafolia" cresce a grandi altezze.

Olimpiadi di Kolesnikov produce fiori di delicato colore lilla. Sembrano girare in direzioni opposte. I boccioli sono più scuri dei fiori. Il periodo di fioritura è molto lungo. L'altezza del lillà raggiunge i 3 m, a volte un po' di più. Ho "Alba del comunismo" si formano infiorescenze grandi e pesanti. Sono popolari tra le persone grazie al loro delicato mix di rossi, viola e viola. Gli arbusti di questo tipo non raggiungono più di 2 m I petali dei fiori assomigliano a viti. Quando la fioritura è finita, si piegano. I fiori della "Zarya Kommunizma" si formano nel 4° anno di sviluppo. Possono essere sia semplici che in spugna, hanno varie sfumature sottili. Ottimi risultati si ottengono su terreni leggermente acidi o neutri. Anche il livello delle acque sotterranee è di grande importanza.

L'applicazione principale è la formazione di composizioni da giardino.

Varietà "Ludwig Shpet" - o altrimenti, "In memoria di Ludwig Shpet" - forma gemme di colore viola scuro con una sfumatura viola.I fiori sono colorati all'incirca allo stesso modo, la loro sezione trasversale raggiunge i 2,6 cm Il profumo è piuttosto attraente. Gli arbusti di Shpet fioriscono abbondantemente, ma tardi, crescono alti e diritti. Una buona alternativa può essere considerata un tentacolare Michelle Buchner... I fiori di spugna hanno un odore forte. Intorno al centro del fiore, il colore è leggermente più chiaro. I petali sono leggermente appuntiti. La crescita annuale di "Buchner" raggiunge i 20 cm Vale la pena ricordare che una tale cultura non si sviluppa bene su terreni acidi, nelle pianure.

La varietà cresce meglio in una zona soleggiata. Ma la resistenza al freddo e al caldo è molto alta.

È utile prestare attenzione a "Luci del Donbass"... Questa varietà è ricoperta di fiori viola-lilla in primavera che non sbiadiscono al sole. "Scolara" difficilmente può essere definita una nuova varietà di lillà. È stato allevato nel nostro paese a metà degli anni '50. Il cespuglio fiorisce molto potentemente, emettendo infiorescenze piramidali. La corona "Scolara" ricorda una palla fatta di foglie verdi. Secondo le recensioni, la cultura dà ottimi risultati quando si abbelliscono i giardini.

7 anni prima è apparso "Madame Charles Suchet"... Al culmine della stagione, i cespugli di questa varietà sono relativamente bassi. Sono ricoperti da infiorescenze di una leggera tonalità viola. I consumatori notano che, rispetto ad altri tipi di lillà comune, ha un aroma notevolmente più forte. E la fioritura avviene il più abbondantemente possibile, il che aumenta notevolmente la popolarità della cultura tra i giardinieri.

Nel 2011 è stata introdotta una varietà originale e moderna: "Federico Garcia Lorca"... È stato creato non in Spagna, ma nel nostro paese presso l'Accademia Timiryazev. Questo lillà forma cespugli alti fino a 240-270 cm, la larghezza dell'arbusto è compresa tra 130 e 150 cm, la dimensione delle foglie è moderatamente grande, hanno una tinta opaca. I rami di "Lorca" sono rosso-marroni e le infiorescenze sono moderatamente dense e colorate in vari colori. Ci sono fiori blu, rosa, gialli e viola. Il bocciolo è sempre marrone, ma a ben guardare è facile notare le note verdastre.

Sia i boccioli che i fiori tollerano bene il gelo in tarda primavera.

Una buona opzione in molti casi è "Bohdan Khmelnytsky"... Questa varietà di lillà comune ha foglie forti e lisce a forma di cuore. I fiori di questa cultura hanno un odore molto forte. Sono concentrati in infiorescenze piramidali. La fioritura inizia al 4° anno di sviluppo. La varietà difficilmente può essere definita nuova: ha ricevuto il massimo riconoscimento all'esposizione internazionale della floricoltura del 1975. Ma negli ultimi decenni, il suo aspetto non è rimasto meno attraente. I fiori rosa hanno punte vistose, leggermente bianche. Grazie alla scarsità delle infiorescenze, qualsiasi gemma può essere facilmente vista. Bogdan Khmelnitsky può crescere sia al sole che in ombra parziale. I requisiti del suolo sono severi, ma abbastanza fattibili anche per i giardinieri inesperti. Il terreno deve essere fertile e ben drenato. È necessario fornire un maggiore contenuto di humus. Affinché il lillà si sviluppi normalmente, viene piantato solo dove le acque sotterranee sono profonde.

L'area di applicazione preferita di "Bogdan Khmelnitsky" è una varietà di composizioni decorative.

Su questa varietà, meritatamente riconosciuta come uno dei migliori esempi di allevamento domestico, la scelta non finisce qui. Il lillà giapponese varietale in molti casi non è peggio. Nell'agricoltura culturale, questa varietà è stata utilizzata dall'ultimo quarto del XIX secolo. In condizioni naturali, i lillà giapponesi possono crescere fino a 20, anche fino a 25 m La dimensione del fogliame è di 15x9 cm e le infiorescenze arrotondate crescono fino a 30x20 cm Nella Russia centrale, tali indicatori non possono essere raggiunti. Tuttavia, anche qui il lillà giapponese sembrerà estremamente attraente. Nei giardini, attira immediatamente l'attenzione un grande arbusto (5 o 6 m) con rami leggermente rossastri in una corona arrotondata.Vale la pena considerare che la corteccia dei vecchi germogli potrebbe sfaldarsi. Le foglie di forma ovoidale appuntita sono chiaramente divise in due aree di colore: luce in basso e toni più saturi in alto.

I fiori sono cremosi con una sfumatura bianca e emanano un denso profumo di miele. Questa pianta differisce dal lillà dell'Amur biologicamente vicino per le dimensioni più piccole dei fiori e per i filamenti accorciati degli stami. Nelle vicinanze della capitale russa, la sottospecie giapponese entra nella fase di fioritura a luglio. Il ritardo rispetto al relativo lillà dell'Amur è pienamente giustificato dal periodo di fioritura più lungo. E anche, cosa importante, la pianta produce più fiori.

Ma bisogna anche tener conto degli svantaggi parziali della varietà. A causa dello sviluppo naturale sulle isole giapponesi, una tale cultura potrebbe non sopravvivere agli inverni più rigidi, anche nella corsia centrale. La sconfitta degli incrementi annuali è particolarmente probabile. Non vale la pena, tuttavia, assolutizzare queste debolezze. In una situazione normale, quando il gelo non è troppo forte e il manto nevoso è sufficiente, si possono ottenere risultati brillanti.

Elencare separatamente le varietà di lillà non ti consente di rispondere esattamente quali sono le più belle. L'approccio soggettivo di ogni giardiniere quando risponde a una domanda del genere è ovvio. Di solito chiamato "La bellezza di Mosca", "Maiden's Blush"... Ciò non sorprende: il "brutto" lillà non esiste in realtà, c'è solo una seria differenza tra i suoi gruppi. Naturalmente, la cura adeguata e il rispetto delle regole elementari dell'agronomia sono di grande importanza. Se guardi nei giardini botanici, diventa chiaro: sia i "leader mondiali" che quelle varietà su cui molti giardinieri sono scettici stanno benissimo lì. La corretta selezione del paesaggio svolge un ruolo, se necessario: il suo miglioramento.

Tuttavia, proviamo a sottolineare varietà insolite, particolarmente attraenti. "Notte Bianca" si sviluppa bene anche con un brusco cambiamento da tempo piovoso e freddo a caldo estremo. In una situazione del genere, le infiorescenze dipinte in toni scuri perdono e diventa impossibile riconoscerle dalle descrizioni letterarie.

Importante: in questi casi, si mostrano altrettanto bene:

  • la signora Charles Suchet;
  • "Ortensia";
  • "Sogno".

Quando, a causa di una primavera prolungata, la fioritura viene ritardata a lungo, anche le piante blu e rosa diventano luminose. I giardinieri possono anche beneficiare di un clima così sfavorevole, concentrandosi sui colori più brillanti e saturi delle parti viola e viola dello spettro. Il lilla sarà bellissimo "Thunberg"che è coperto di grandi fiori viola. Hanno una leggera sfumatura bluastra. Le parti appuntite dei petali sono piegate verso l'interno. Le grandi infiorescenze sembrano molto insolite su un arbusto compatto. Il periodo di fioritura tardiva consente di evitare molti fenomeni negativi, incluso il congelamento quando torna il freddo.

Qualità estetiche abbastanza buone sono caratteristiche di Capitano Perrault... La varietà, allevata dalla famosa Lemoine, produce grandi fiori di colore rosa chiaro. Un tenue tono malva si mescola al colore principale. Sebbene le infiorescenze sembrino dense, non sono molto forti. Pertanto, devi stare più attento con il capitano Perrault. Entro il decimo anno di sviluppo, l'altezza dei cespugli non supererà i 2 m e sono anche compatti in larghezza. Di conseguenza, questa varietà può essere tranquillamente raccomandata per i proprietari di piccoli giardini.

Un'altra interessante varietà francese è "Giorgio Claudio"... Durante la fioritura, i lillà sono ricoperti da grandi gemme distanziate simmetricamente. Saranno più belli nelle ore serali. L'altezza dei cespugli è relativamente bassa. Dalle varietà a fioritura precoce, si consiglia di coltivare "Poltava"... Ha fiori grandi con petali a forma di secchio. È importante sottolineare che la fioritura avviene il più abbondantemente possibile. Gli arbusti di "Poltava" si elevano fino a 2,5 m di altezza. E occupano molto spazio in larghezza, il che li rende una scelta degna per un grande giardino.

Un'altra opzione interessante tra gli arbusti a fioritura precoce è "Fantasia"... Grandi boccioli viola, una volta aperti, diventano doppi fiori rosa porpora. Quando la fioritura è completa, diventano gradualmente bianche. La densità delle infiorescenze è così alta che è difficile vedere i singoli fiori a Fantasy.

E puoi anche consigliare:

  • Swarthmore;
  • Monte Baker;
  • "Tentazione";
  • "Pompon".

Come scegliere?

Molte varietà di lillà sono coltivate in Russia. Ma non tutti i campioni sono adatti per la regione di Mosca. Questi includono il capitano Balte. Tra le varietà di selezione domestica, una scelta interessante è "Pavlinka"... Per oltre mezzo secolo di coltivazione, questa coltura ha dimostrato la sua vitalità e il suo fascino estetico. L'arbusto raggiunge dimensioni medie. Durante la fioritura, si ricopre di infiorescenze viola-porpora. "Pavlinka" tollera bene anche inverni piuttosto rigidi. Una condizione importante per il suo pieno sviluppo è l'illuminazione intensiva del sito.

La fioritura rigogliosa ti consente di utilizzare questa varietà per piantare vegetazione e creare siepi.

Un buon sostituto per questo tipo di lillà può essere "Presidente Poincaré"... Ma dobbiamo ricordare che i suoi cespugli sono molto alti (crescono fino a 4, a volte fino a 6 m). Le infiorescenze piramidali sono caratterizzate da una maggiore densità. E un'altra varietà consigliata per la regione di Mosca - "Monique Lemoine" - non cresce più di 2 m di altezza. Tuttavia, ciò non gli impedisce di entrare nelle sette migliori varietà mondiali.

"Bella Mosca", derivato dal mitico Kolesnikov, merita anch'esso un discorso a parte. Gli incredibili boccioli rosa che si trasformano gradualmente in fiori bianchi come la neve attireranno sicuramente i giardinieri. Una pianta altrettanto attraente risulta essere Galina Ulanova... Le sue infiorescenze, nonostante tutto il loro splendore esterno, sono percepite come strutture senza peso. Ma varietà completamente nuove, allevate letteralmente negli ultimi anni, meritano attenzione.

Vale la pena scegliere varietà più tradizionali "Mosca Rossa"... La pianta si distingue per il suo colore viola estremamente potente. I fiori scuri con un diametro di 2 cm emanano un aroma molto forte. La maggior parte delle infiorescenze sono formate da un paio di pannocchie. Soprattutto, il colore dei fiori è molto persistente. La fioritura è moderata. "Krasnaya Moskva", insieme a eccellenti parametri estetici, sta diventando un'eccellente pianta di miele. L'impollinazione migliora nelle aree in cui cresce. Come altre varietà di lillà, questa non può essere coltivata in zone basse e allagate. Si consiglia una potatura annuale o leggermente più frequente.

Ciò aumenterà le dimensioni dell'arbusto e lo renderà più attraente.

Idee interessanti per la progettazione del paesaggio

Scegliendo varietà lilla adatte ai giardini russi, potresti non ottenere il risultato ottimale. Il fatto è che ogni pianta deve essere applicata tenendo conto delle esigenze e delle sfumature estetiche. Una buona soluzione è formare una siepe di lillà. Il colore bianco uniforme dei fiori non è sempre piacevole e interessante. Una combinazione di colori di diversi colori sembrerà molto più spettacolare.

Importante: nella siepe dovrebbero essere introdotte solo varietà approssimativamente della stessa altezza. Un buon passo è piantare lillà insieme ad altri arbusti ornamentali. Si abbina molto bene con l'arancia finta. Non appena i fiori cadono dal cespuglio di lillà, iniziano a formarsi sull'arancio finto. Se viene creato un gruppo locale di arbusti, puoi limitarti a piantare una varietà di lillà.

La scelta delle varietà è determinata da quelle considerazioni che sono importanti per il giardiniere. Per scopi decorativi, usano specie a fioritura simultanea. Ma quando si ottengono mazzi di fiori in primo piano, è consigliabile utilizzare varietà con tempi di fioritura diversi. La fioritura del lillà in autunno saturerà l'atmosfera domestica con aromi piacevoli.I cespugli tentacolari aiutano sia a riempire gli angoli vuoti che a coprire le strutture del giardino dall'aspetto scadente.

È una buona idea coprire il barbecue, il patio o altre aree ricreative dalle viste vicine. Ma devo anche dire dell'uso del lillà nella piantagione "solista". In questo caso, viene piantato un singolo cespuglio vicino al prato o vicino al muro della casa. Per l'effetto migliore, scegli una pianta dall'aspetto impeccabile.

Occorre prestare attenzione alla potatura: il minimo errore nella formazione della corona comporterà gravi conseguenze estetiche.

Le piante standard sono ideali per la semina singola. La parte superiore dovrà essere assottigliata di volta in volta. Una buona idea sarebbe un giardino monocromatico, in cui il lillà diventerà un "trendsetter". Se i cespugli sono dipinti in toni viola, puoi combinarli con piante ricoperte di fiori lilla-lilla.

Le combinazioni ottimali danno:

  • saggio;
  • ortensia;
  • iris;
  • verbena;
  • rododendro;
  • eliotropio;
  • phlox.

Importante: non si può inseguire l'eccessiva saturazione dell'ensemble. È eccessivamente stancante visivamente. Sia meglio avere 2 o 3 piante in un mazzo e riveleranno le loro caratteristiche estetiche nel modo più completo possibile. Anche un giardino bianco monocromatico insieme a cespugli di lillà può sembrare brillante.

Piantano accanto a loro:

  • Gigli della valle;
  • gelsomino;
  • bucaneve;
  • narcisi;
  • camomilla.

Il lillà apparirà spettacolare vicino a un albero: ad esempio, con ginepri e tuie, con piccoli pini. Alcune persone preferiscono le colture bulbose, che non devono essere dissotterrate regolarmente. Per escludere errori, è sufficiente pensare in anticipo se i colori delle piante selezionate e dei loro fiori sono combinati tra loro. Il lillà offre un'attraente combinazione con astri, zinnie e gigli. Una composizione cromatica originale può essere creata utilizzando mandorle, acacie gialle, spirea.

Tenace, primula, pervinca riempirà efficacemente gli spazi vuoti sotto ampi cespugli. Nei giardini decorativi, ligustro, crespino e sambuco dovrebbero essere usati insieme ai lillà. Se hai bisogno di un colore tenue, devi usare salice, alce e varie conifere. Con il loro aiuto, è possibile mascherare strutture dall'aspetto sgradevole.

Ma è importante ricordare che il lillà si sviluppa estremamente male se ci sono:

  • prugne;
  • ciliegie;
  • alberi di mele;
  • dalie;
  • gladioli;
  • cespugli di ribes.

Sarebbe una cattiva idea combinare i lillà con i loro antenati selvatici. Inoltre, non puoi combinarlo con piante troppo grandi: apparirà l'effetto della soppressione visiva. I cespugli di lillà staranno male vicino a uno stagno o un lago. Ma nei parchi e nei giardini di uno stile regolare, è consigliabile semplicemente piantare arbusti in modo uniforme lungo lunghi vicoli o sentieri. Gli esperti consigliano di effettuare impianti a fila singola: due file riducono drasticamente la ventilazione delle piante e la loro illuminazione. Un giardino normale ti consente di utilizzare varietà di lillà standard e arbustive in modo altrettanto efficace. In combinazione con fiori di campo e fiori decorativi, i cespugli di lillà dovrebbero essere usati il ​​più possibile in modo che dominino visivamente.

Le varietà relativamente piccole hanno un bell'aspetto nei seguenti luoghi:

  • nei giardini rocciosi;
  • in un giardino roccioso;
  • su uno scivolo alpino.

Puoi scoprire i segreti dell'allevamento e della cura dei lillà guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento