Lilla dell'Amur: varietà e regole di cura
Esistono molte varietà di lillà e il lillà dell'Amur è una di queste. Viene utilizzato non solo per la progettazione del paesaggio, poiché i cespugli si distinguono per l'abbondante fioritura e splendore, ma anche come albero in grado di rafforzare il terreno con il suo apparato radicale.
Peculiarità
Il lillà dell'Amur è un arbusto diffuso con foglie che cadono durante l'inverno. Secondo la descrizione, questa pianta può raggiungere un'altezza di 10 metri. Nei cottage estivi è apprezzato per essere non troppo esigente. Con una potatura adeguata, il cespuglio può essere modellato nella forma desiderata.
Nel primo anno di vita, il lillà cresce lentamente, i giovani germogli non si formano praticamente. Il cespuglio dirige tutte le sue forze per sviluppare un potente apparato radicale. All'inizio, le radici si trovano più vicino alla superficie del terreno, ma in seguito vanno sempre più in profondità.
Un tale lillà è al suo apice all'età di 10 anni, quando il tronco centrale diventa molto forte e può raggiungere un diametro di 30 centimetri.
Il legno lilla è molto pesante, è ricoperto di corteccia scura. I giovani germogli, come le ciliegie, hanno una sfumatura rossastra. Questo albero può essere utilizzato come buon combustibile, tuttavia, durante la combustione, per diversi metri volano scintille e si sente un caratteristico crepitio.
La forma e il colore delle foglie del lillà dell'Amur sono gli stessi delle altre specie: ellittiche, verde scuro. Una caratteristica distintiva della varietà è il cambiamento del colore del fogliame nel tardo autunno. Dopo la fine della fioritura, al posto dei fiori compaiono i semi, con i quali è possibile propagare l'arbusto sul sito.
Le migliori varietà e le loro caratteristiche
Oggi viene fornito in vendita solo materiale di piantagione del tipo "Sudarushka". Al momento dell'acquisizione di una piantina, è quasi impossibile determinarne la varietà, ma vale la pena sapere che l'arbusto dell'Amur non è comune nel nostro paese, ma nonostante ciò, i giardinieri stanno cercando di ottenere una varietà.
Un tale lillà si distingue per il suo arbusto a gambo multiplo, di grandi dimensioni. Con l'inizio della primavera, il fogliame ha prima una tinta viola-verde, poi si scurisce. I fiori sono piccoli, ma raccolti in grandi infiorescenze, possono variare dal bianco al crema. Il processo di fioritura dura solo 20 giorni, ma durante questo periodo il lillà dimostra tutta la sua attrattiva.
"Crackle" è coperto di fiori alla fine del primo mese estivo. Ogni fiore ha quattro petali. Le infiorescenze si trovano alle estremità dei soli giovani germogli, motivo per cui è così importante potare regolarmente. Il profumo straordinario attira non solo le api, ma anche altri insetti.
Regole di atterraggio
Selezione e conservazione delle piantine
Se un coltivatore vuole coltivare più cespugli di lillà, raccogliere e conservare i semi è un'alternativa efficace ed economica all'acquisto di piantine. Vale la pena scegliere i baccelli dei fiori più attraenti, che ti permetteranno di coltivare piante sane e belle.
Non appena i fiori appassiscono, compaiono frutti marroni simili a noci. Vengono essiccati e rotti per ottenere i semi. La procedura di base per la raccolta dei semi di lillà è semplice. Togli i semi dai baccelli secchi. Puoi conservarli in un luogo asciutto e buio o in un contenitore fino a quando non avrai bisogno di piantarli.
Per quanto riguarda le piantine, vengono selezionate non meno accuratamente.Il sistema radicale viene essiccato per la conservazione e il cespuglio viene rimosso in cantina fino alla primavera. Puoi lasciare un po' di terra sulle radici.
Ora e luogo di sbarco
I lillà hanno bisogno di molto spazio per crescere. Se il giardiniere sta realizzando una siepe, dovrai mettere da parte una distanza di due metri tra gli arbusti. Per quanto riguarda le condizioni, questo tipo di lillà richiede almeno sei ore di sole al giorno affinché la pianta si diletta con un'abbondante fioritura. Inoltre, il coltivatore dovrà fornire terreno alcalino ben drenato. Quando pianti i lillà in un terreno acido, puoi aggiungere una manciata di lime e poi usarla due volte l'anno in piccole quantità.
Quando si piantano cespugli dormienti, immergere le radici in acqua per circa 10 minuti. Quando si pianta, posizionare il colletto della radice vicino alla superficie, ma in modo che sia coperto di terra. Durante la preparazione per la semina, viene prestata particolare attenzione alla fossa. Sul fondo dovrebbero essere posati compost e fertilizzanti, che aiuteranno il cespuglio ad adattarsi rapidamente al terreno. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata accuratamente, ma non riempita d'acqua, poiché la presenza di umidità in eccesso può portare al decadimento dell'apparato radicale.
Come riprodursi?
I lillà di solito formano nuovi germogli dalla base del tronco. Possono essere usati per propagare arbusti in futuro. In primo luogo, le radici vengono esposte, quindi il germoglio viene tagliato dalla pianta madre. Devi assicurarti che abbia radici. Quindi, pianta semplicemente la piantina in un luogo adatto, annaffiando regolarmente finché non germoglia e attecchisce. Con una corretta semina e cura dei cespugli di lillà, chiunque può godersi la bellezza di questi cespugli nella propria zona. È meglio raccogliere le piantine da piantare all'inizio della primavera, quindi piantarle immediatamente nel terreno in modo che la pianta possa prepararsi per lo svernamento prima dell'autunno.
Puoi far crescere un cespuglio di lillà grande e sano dai semi. Il raccolto dell'anno scorso viene prima posto in un ambiente umido per diversi giorni. Puoi semplicemente bagnare un panno e coprire i semi con esso. Quando si gonfiano, il materiale di piantagione viene posto nella miscela di terriccio. Prima si innaffia leggermente il terreno, poi si copre con una pellicola e si lascia sul davanzale in modo che la pianta possa ricevere la quantità di luce e calore necessaria.
Quando la piantina cresce, può essere trapiantata in piena terra in primavera, l'importante è aspettare il calore.
Come prendersi cura?
Coltivare lillà sul tuo sito è un processo semplice, basta applicare fertilizzanti in tempo o, se necessario, innaffiare il terreno e fare potature di alta qualità.
Regole di base per la cura.
- Stendi uno strato di pacciame ogni anno per trattenere l'umidità per la pianta e combattere le erbacce.
- I lillà vengono fertilizzati con molta parsimonia. È meglio applicare il fertilizzante alla fine dell'inverno poiché verrà consumato durante il resto dell'anno.
- La potatura del lillà viene eseguita non appena la fioritura si è interrotta.
Top spogliatoio
Sebbene i lillà non abbiano bisogno di molte attenzioni da parte del coltivatore mentre crescono, la toelettatura aiuterà i loro cespugli a crescere grandi, sani e belli. Per una migliore cura di loro, i fertilizzanti bilanciati (10-10-10) vengono utilizzati una volta all'inizio della primavera.
Consigli:
- la quantità di fertilizzante non deve superare 1 cucchiaio per piede di altezza;
- applicare la medicazione superiore quando il fogliame è asciutto;
- il fertilizzante deve essere spruzzato uniformemente sul terreno sopra la zona delle radici;
- utilizzare la medicazione superiore a pochi centimetri dallo stelo;
- se viene utilizzata una miscela secca, che viene cosparsa sul terreno, allora vale la pena annaffiare leggermente.
Il lillà ama l'azoto, perché è lui che contribuisce all'ulteriore sviluppo di bellissimi fiori. La cenere, il letame e gli escrementi di pollo sono spesso usati da additivi organici naturali. Puoi applicare farina d'ossa ¼ di tazza per ogni ¼ del diametro attorno al tronco del lillà.
I giardinieri esperti consigliano di fare attenzione con le formulazioni contenenti azoto per l'alimentazione, poiché possono provocare un'abbondante crescita del fogliame, piuttosto che la fioritura.
irrigazione
I lillà sono in grado di resistere alla siccità prolungata. In questo momento, si consiglia di utilizzare il pacciame dopo l'irrigazione, che aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno. Le piante giovani necessitano di un regolare inumidimento del terreno, le piante più vecchie richiedono meno attenzione.
Nei primi mesi dopo l'inverno, quando la pianta sta raccogliendo i boccioli, è necessario annaffiare spesso e abbondantemente i cespugli, ma non allagarli. Quando il lillà fiorisce, l'irrigazione viene interrotta per due settimane se c'è abbastanza pioggia, o semplicemente ridotta al minimo. L'eccessiva umidità può portare alla comparsa non solo di muffe, ma anche di altre malattie.
Devi innaffiare i cespugli una volta ogni 10-14 giorni dalla primavera fino alla fine della fioritura. I lillà rispondono meglio ad annaffiature profonde ma poco frequenti. Ridurre la quantità di acqua dopo la fioritura. L'acqua è necessaria solo durante lunghi periodi di siccità. Determinare se una pianta ha bisogno di ulteriore umidità è facile, basta prestare attenzione al fogliame. Se appassisce e si arriccia, il cespuglio soffre di siccità.
Malattie e controllo dei parassiti
Sebbene i lillà siano resistenti, il giardiniere dovrebbe essere attento e ispezionare i cespugli in tempo. Tra le malattie più comuni ci sono la ruggine, l'oidio e la muffa. Il modo migliore per combattere la maggior parte delle malattie è il trattamento primaverile con fungicidi di rame.
L'oidio è forse il problema più comune. È causato da agenti patogeni fungini che danneggiano il fogliame. Aumentare la circolazione dell'aria intorno alle foglie infette è il trattamento migliore, motivo per cui potare gli arbusti è così importante. L'elevata umidità diventa la causa della comparsa di molte malattie fungine, quindi è necessario diradare regolarmente i lillà.
Per quanto riguarda i parassiti, gli afidi lilla e i bruchi sono molto affezionati. È per il motivo che l'arbusto attira molte api e altri insetti utili che non è consigliabile utilizzare agenti chimici per il controllo dei parassiti. L'olio di Neem è un'ottima opzione e completamente innocua nella maggior parte dei casi.
Potatura
La maggior parte dei cespugli fioriti necessita di potature regolari e i lillà non fanno eccezione. La procedura ti consentirà di continuare a fiorire per il prossimo anno, poiché i fiori compaiono sui giovani germogli. Alcuni giardinieri sono troppo pigri per prendersi cura del giardino, ma vogliono che abbia un bell'aspetto. Fortunatamente, la potatura non richiede molto sforzo o tempo, ma è indispensabile se vuoi che i cespugli di lillà continuino a deliziarsi con fiori rigogliosi e profumati per diversi anni.
I cespugli di lillà fioriranno senza alcuno sforzo da parte del coltivatore. Tuttavia, se la pianta viene lasciata crescere senza potature, finirà per fiorire solo sui rami superiori. Il risultato sono cespugli che raggiungono i 10 metri di altezza, la cui bellezza semplicemente non è visibile.
Quando lo stelo raggiunge più di 5 centimetri di diametro, dovrebbe essere tagliato. Se ci provi, dopo alcuni anni i cespugli non saranno solo molto alti, ma anche con una grande corona fiorita.
Le nuove piante non devono essere toccate. È necessario attendere che il lillà raggiunga i 2 metri di altezza. Col tempo, dopo due o tre anni, sarà possibile iniziare a formare la corona. Il momento della potatura dei cespugli di lillà maturi arriva quando la fioritura è cessata e le infiorescenze iniziano a sbiadire sull'albero. Nuove infiorescenze appariranno l'anno prossimo, quindi non aver paura. La coltivazione precoce dà anche ai nuovi cespugli più tempo per mettere radici e acquisire forza per un ulteriore sviluppo.
Non è sufficiente sapere quando rimuovere i rami, è molto importante eseguire correttamente questa procedura. I professionisti consigliano di tagliare non più di un terzo della boscaglia ogni anno. Ciò aiuterà la pianta a ringiovanire, con lo sviluppo di nuovi steli e le piante perenni che raggiungono il picco e la fioritura.L'obiettivo della procedura è ottenere un cespuglio di lillà con 8-12 rami di varie età, ma tutti dovrebbero avere un diametro compreso tra 2,5 e 5 cm.
Iniziano eliminando la seguente categoria di rami:
- colpito o secco;
- magro;
- spessore superiore a 2,5 cm.
Rimuovere i vecchi rami ogni anno dovrebbe aiutare a impedire ai lillà di crescere in modo incontrollato in larghezza e altezza. Se vuoi che l'arbusto cresca più in larghezza, dopo aver tagliato i vecchi germogli, rimuovi quelli nuovi dall'esterno.
Puoi ringiovanire i vecchi lillà in un periodo di tre anni. Gli orticoltori usano due approcci che sono disponibili per tutti.
- Un modo meno drastico per rimettere in forma i lillà troppo cresciuti è rimuovere un terzo dei rami più vecchi ogni anno, fino a terra. Iniziano con germogli perenni, che sono i più spessi. Anche se la fioritura non sarà così intensa l'anno prossimo, questo è il modo migliore per trasformare l'albero. La potatura dei lillà troppo cresciuti è più semplice all'inizio della primavera, prima che appaiano le foglie. Dopo tre anni, i nuovi germogli dovrebbero essere la parte principale della pianta, ma la pianta stessa inizierà a fiorire più abbondantemente.
- C'è anche una soluzione più radicale: tagliare tutto all'inizio della primavera a una distanza di 20 centimetri da terra. Nuovi germogli inizieranno a svilupparsi durante la nuova stagione di crescita in estate. Nella primavera dell'anno successivo iniziano a potare la crescita del fuso e mantengono solo rami sani, data la forma e la struttura della pianta.
Per una breve panoramica delle caratteristiche del lillà dell'Amur, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.