Giacinto lilla: caratteristiche, varietà e coltivazione
Molti giardinieri preferiscono i lillà giacinto per il suo aspetto attraente e il periodo di fioritura precoce. Questa pianta è sempre una decorazione del territorio. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche, le varietà e la coltivazione dei lillà giacinto.
Descrizione
Il lillà giacinto è un ibrido che è stato allevato nel 1899 grazie agli sforzi del famoso giardiniere francese Victor Lemoine. Per ottenerlo usò lillà comuni e latifoglie. Sfortunatamente, nel nostro paese, questa varietà non è molto richiesta. Ed è un peccato, dal momento che i fiori della pianta attirano l'attenzione su di sé con una fioritura delicata e un sorprendente colore autunnale delle foglie. Questa pianta è ottima per la piantumazione lungo i viali di casa, poiché i cespugli raggiungono un'altezza di tre metri, mentre sono caratterizzati dalla presenza di rami larghi in alto. Sembrano rigogliosi e ricci.
Il giacinto lilla ha un nome così insolito a causa del fatto che i suoi fiori sono simili ai giacinti. Se lo confrontiamo con il normale lillà, vale la pena notare i petali più lunghi e più stretti. Inoltre, il lillà del giacinto si distingue per le infiorescenze più piccole, che sono caratterizzate da friabilità, e nella stagione autunnale il suo fogliame acquisisce un bel colore marrone-viola. E la differenza principale è il momento della fioritura, dopotutto, il lillà giacinto soddisfa l'occhio 7 giorni prima del normale lillà.
Varietà di varietà
Oggi sono note molte varietà di lillà giacinto. La loro principale differenza risiede nella dimensione e nel colore dei fiori, sebbene la maggior parte sia rappresentata dalla combinazione di colori viola-lilla. Terry, così come le specie ricci, meritano un'attenzione speciale. Tuttavia, tutte le varietà di questo ibrido hanno un aroma straordinario e una fioritura abbondante. Tutte le varietà formano cespugli piuttosto spessi e larghi.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle varietà più popolari di questa deliziosa pianta.
- Buffon. Questa varietà è una delle più richieste. I fiori lilla sono presentati in grandi dimensioni, poiché raggiungono i 3 centimetri di diametro. Le infiorescenze si formano sotto forma di piramidi o pannocchie allargate. I petali sono realizzati in lilla chiaro con una sfumatura rosa. Questa varietà fiorisce prima di altre varietà di lillà, mentre il periodo di fioritura dura 3 settimane. Questa antica varietà viene spesso utilizzata per decorare i vicoli. È abbastanza resistente a varie malattie e cambiamenti nelle condizioni di temperatura.
- Tesoro. Il fondatore di questa varietà è Arthur Clarke. Tradotto dall'inglese, questo tipo è chiamato "tesoro". Questa varietà è originale ed efficace. Ha boccioli cremisi, i fiori doppi di una tonalità rosa chiaro sotto hanno un colore rosa-cremisi. Questa varietà è densamente ramificata, piuttosto alta e dritta.
- "giacinto russo"... È una varietà straordinaria che attira l'attenzione con le sue incredibili cime sovradimensionate. Grandi fiori rosa porpora si trovano su lunghi tubi. I petali stretti hanno bordi rialzati che si ripiegano all'indietro durante la fioritura. Il cespuglio ha dimensioni abbastanza compatte e altezza media.
- Esther Staley... Il cespuglio è alto tre metri e ha un'eccellente resistenza invernale. La fioritura avviene a maggio, le infiorescenze raggiungono una lunghezza di 16 cm.Le gemme rosso-violacee sono piuttosto grandi. I fiori sono presentati in una tonalità rosso-lilla e hanno un aroma sorprendente.
- "Fantasia". Questa varietà è stata allevata nel 1950. I boccioli cremisi scuri sono grandi. I fiori doppi simmetrici sono presentati in una tonalità malva. La loro caratteristica distintiva sono i petali appuntiti dei fiori. I cespugli ordinati sono durevoli e resistenti. Questa varietà fiorisce abbastanza presto e viene spesso utilizzata per creare fantastici bouquet.
- Mayden arrossisce. Questa varietà è stata allevata dagli allevatori nel 1966. È caratterizzato da tempi di fioritura precoci, quindi è abbastanza comune. I cespugli raggiungono un'altezza di 2,5 me una larghezza di 2 m Le infiorescenze rosa aggiungono fascino e tenerezza al lillà.
Piantare e partire
Questo ibrido appartiene a piante senza pretese. Quando si sceglie un buon sito di atterraggio, è necessario prestare attenzione all'illuminazione. Per il lillà giacinto è importante che sia ben illuminato, ma allo stesso tempo non tolleri la luce in eccesso. Pertanto, vale la pena dare la preferenza ai luoghi protetti dal vento, dove di solito è sempre soleggiato nella prima metà. I cespugli possono essere piantati da sud-ovest, preferiscono i pendii. Ma essendo all'ombra, la pianta inizia a indebolirsi, la fioritura diminuisce, la crescita rallenta. Quando si sceglie il terreno per la semina, è meglio selezionare luoghi sciolti, mentre con una reazione leggermente alcalina o neutra.
Se pianti lillà giacinto nella Russia centrale, il momento ideale è la fine di agosto o l'inizio di settembre. Inizialmente, è necessario preparare i fori per la semina. Sono creati con pareti a strapiombo e la loro dimensione dipende dal terreno in cui si formano. Quindi, su terreni poveri, le loro dimensioni sono 100x100x100 cm, mentre dovrebbero essere riempiti con terreno importato e, su aree fertili, la dimensione del buco può raggiungere 50x50x50 o 60x60x60 cm.
Durante la semina, usa fertilizzanti organici, come letame marcito o compost, e assicurati di aggiungere cenere di legno e farina di ossa.
L'alimentazione regolare è molto importante per la corretta crescita dei lillà giacinto. Ma dopo la semina, puoi dimenticartene per un po ', perché la prossima alimentazione sarà tra circa 2-3 anni. La medicazione superiore viene eseguita come segue.
- All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, mentre si dovrebbe dare la preferenza alla concimazione organica. Vengono serviti due volte, con una pausa di 20-25 giorni.
- Con l'arrivo dell'inverno, la pianta ha bisogno anche di materia organica, di solito vengono utilizzati letame marcito, compost o humus.
Importante! Il giacinto lilla ha bisogno di fertilizzanti contenenti fosforo e potassio, ma dovrebbero essere applicati solo una volta ogni due o tre anni, mentre vengono interrati nel terreno ad una profondità di circa 8 cm.
Caratteristiche di potatura
Questo tipo di lillà richiede sicuramente una potatura regolare. Vale la pena notare che ogni opzione di potatura viene eseguita in un determinato periodo.
Formazione della corona
Per i primi anni, i lillà devono essere potati per formare una bella corona. Di solito una pianta giovane ha un leggero aumento, quindi vengono tagliati solo rami secchi e deboli. I germogli forti compaiono solo per 3 anni. All'inizio della primavera del terzo anno di vita, le piante dovrebbero lasciare 8-10 rami più forti per la formazione della corona. Inoltre, dovrebbero essere alla massima distanza l'uno dall'altro e avere un orientamento in direzioni diverse.
Successivamente, dovrebbero essere accorciati di 2/3 e anche tutti i rami deboli dovrebbero essere completamente tagliati.
Regolazione della fioritura
Con una forte fioritura, la pianta spende molta energia, quindi l'anno prossimo non dovresti aspettarti cespugli lussuosi, la fioritura sarà scarsa. Per evitare ciò, vale la pena tagliare alcuni germogli del peduncolo ogni primavera, ma prima dell'inizio della stagione di crescita.Se vuoi decorare la casa con ramoscelli di lillà, non dimenticare che è meglio farlo al mattino presto, mentre la fuga dovrebbe essere lunga. Si consiglia di tagliare non più di 1/3 dei germogli fioriti da un cespuglio.
Eliminazione delle infiorescenze sbiadite
Questa potatura è molto necessaria per il corretto insediamento di gemme e germogli per il prossimo anno. È necessario tagliare le infiorescenze con l'aiuto di un potatore affilato non appena svaniscono. Solo 1-2 infiorescenze dovrebbero rimanere sul cespuglio, questo sarà sufficiente per far maturare e spargere i semi.
Puoi imparare come propagare i lillà per talea dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.