Terry lilla: caratteristiche e varietà
Lilla - un bellissimo arbusto da fiore appartiene alla famiglia degli ulivi, ha circa 30 varietà naturali. Per quanto riguarda l'allevamento, i botanici sono riusciti a allevare più di 2 mila varietà. Differiscono per colore, forma, dimensione del pennello, dimensione, tempo di fioritura. Le varietà continuano ad essere allevate fino ad oggi, il che complica la loro classificazione.
Spesso le varietà di lillà sono nominate in base alla tavolozza dei colori o all'area della loro crescita, ad esempio persiano, ungherese, afgano. La maggior parte delle specie cresce nell'Asia orientale.
Caratteristica
Terry lilla è un ibrido prodotto sulla base del lillà comune, così come di altre specie (Amur, persiano, ungherese). Le varietà di Terry sono molto efficaci ed espressive. I loro grappoli sono soffici, come ciuffi di spugna, perché ogni fiore dall'infiorescenza a 4 petali rilascia più petali, formando una palla soffice, e l'intero mazzo è costituito da questi delicati fiori pieni. Le foglie sono color smeraldo, di solito separate da pennacchi, ma ce ne sono anche di solide, tutto dipende dalla varietà. L'arbusto li perde per l'inverno. La pianta forma un frutto a forma di capsula bivalve marrone con una coppia di semi longitudinali.
I cespugli di lillà di spugna crescono più piccoli delle loro controparti selvatiche. Ma i pennelli stessi possono avere volumi impressionanti, sebbene alcune varietà siano dotate di piccoli grappoli. In ogni caso, le infiorescenze ricoprono abbondantemente i rami dell'arbusto, trasformandolo in una profumata palla fiorita. Gli arbusti selvatici vivono fino a 90 anni, i loro parenti riproduttori vivono molto meno. I lillà di spugna sono ottimi per giardini e parchi e, se tagliati regolarmente, possono formare una deliziosa siepe. L'arbusto fiorisce da maggio a giugno. I cespugli amano le zone soleggiate, in casi estremi, un po' d'ombra. In una zona completamente ombreggiata, le loro infiorescenze saranno deboli e rade, e i rami saranno allungati e sottili.
varietà
A causa delle forme espressive e soffici, le specie di spugna si distinguono in una categoria separata. Le varie varietà di arbusti aromatici sono disponibili in un'ampia tavolozza di colori. Puoi trovare varietà bianche, rosa, blu, rosse, gialle. Consideriamo quelli più popolari.
- Edward Gardner (Fenicottero). Una delle specie più sorprendentemente belle. Un cespuglio corto con infiorescenze di una ricca tonalità rosa. Le varietà con una lucentezza lucida sono particolarmente buone. Il cespuglio ha un bell'aspetto in una siepe, combinato con altre varietà di lillà. Una specie ibrida per una fioritura abbondante necessita di annaffiature regolari e alimentazione periodica.
- "Aucubafolia". Il lillà semi-doppio attira l'attenzione con foglie variegate di un colore insolito. Dalla primavera al tardo autunno, si dilettano con il loro aspetto sorprendente. Increspature contrastanti di toni verdi e gialli del fogliame si armonizzano miracolosamente con le sfumature lilla, lilla, blu dei pennelli della pianta.
- Madame Lemoine. Lillà bianco insolito del colore del cielo e dei cumuli bianchi. Cresce fino a 3,5 metri. Le infiorescenze sono costituite da diverse pannocchie, che raggiungono i 35 cm, ogni fiore cresce fino a tre centimetri di diametro, ha diverse corolle. Ama la luce e l'umidità, cresce su terreni fertili argillosi.
- Monique Lemoine. Questa varietà, come la precedente, è stata allevata in Francia, ma è più corta, l'altezza della pianta non raggiunge nemmeno i 2 metri. Le grandi foglie a forma di cuore hanno verdi freschi e ricchi.I fiori in una spessa nuvola bianca incorniciano il cespuglio. La pianta emana un sofisticato aroma speziato. Fiorisce in tarda primavera, aprendo gradualmente i suoi boccioli.
Il lillà non ama l'umidità in eccesso e l'ombra densa, ma cresce bene in ombra parziale. Gli alberelli mettono radici bene e tollerano bene l'inverno.
- Taras Bulba. Il nome è stato dato da allevatori ucraini che hanno allevato la varietà a metà del secolo scorso. Il cespuglio si adatta perfettamente al design del paesaggio, in quanto ha la corretta forma sferica lussureggiante. Le foglie verde chiaro creano un piccolo volume. Le infiorescenze raggiungono i 20 centimetri, un colore lussureggiante e saturo. Ogni fiore sembra una rosa sciolta in miniatura. La pianta ha un aroma delicato e instabile. I cespugli sono spesso piantati nelle aree del parco, hanno bisogno di potature e formazione di corone. Bellissimi mazzi di fiori si formano in un vaso. Il lillà ama la luce del sole, non ha davvero bisogno di annaffiare, tollera bene l'inverno.
- "Pavlinka". La pianta è stata allevata in un vivaio russo, ha una piccola crescita, una corona allargata. Quando vengono aperti, i boccioli si illuminano, formando deliziosi grappoli bicolore. Le foglie scure lucide sono di piccole dimensioni. I lillà fioriscono in tarda primavera per circa tre settimane. La varietà è senza pretese, resistente al gelo.
- "La bellezza di Mosca". La varietà è stata allevata dall'allevatore russo L. Kolesnikov. Il cespuglio è molto bello, durante il culmine della fioritura, pannocchie profumate coprono l'intera corona, nascondendo infatti le foglie sotto di esse. L'odore di miele del lillà non lascia nessuno indifferente.
- "Presidente Poincaré". Un arbusto di selezione francese, molto luminoso, colorato, con foglie verdi succose e infiorescenze indimenticabili, moderatamente alte e allargate. Fiorisce da maggio a giugno, rivelando gradualmente le piramidi di infiorescenze. Ha un aroma ricco. Tollera bene l'assenza di umidità e gelo.
Come piantare?
Quando si sceglie una spugna lilla per la semina, spesso chiedono quale sia la migliore, innestata o autoradicata. Oggi c'è un vasto materiale di piantine sulle proprie radici, quindi non dovresti cercare la complessità. Ma ci sono situazioni in cui è proprio la vaccinazione che è necessaria, consente di riparare rare varietà di lillà in un breve periodo di tempo. I cespugli standard sono in miniatura, molti possono essere soddisfatti di questo a causa dei confini angusti del giardino. È difficile trovare difetti nei lillà autoradicati, tranne che per la necessità di formare una corona. Ma è proprio potando che puoi mantenere la rapida crescita dell'arbusto o ringiovanire tagliando una pianta già invecchiata su un ceppo. Il lillà sulle sue stesse radici è un vero fegato lungo, ci sono casi in cui il cespuglio ha vissuto fino all'età di 200 anni.
La pianta viene trapiantata a fine estate o all'inizio dell'autunno in modo che abbia il tempo di attecchire prima dell'inizio del freddo. Puoi posticipare la semina in primavera, quando i terreni saranno già riscaldati e le piantine non sono ancora state toccate dal flusso di linfa (fino a quando le gemme non si gonfiano). Un luogo per la semina viene scelto in anticipo, un'elevazione è migliore in modo che i lillà non vengano inondati dalle precipitazioni. La pianta ama il terreno leggero e fertile. La profondità del buco è solitamente di circa mezzo metro, è importante che l'apparato radicale sia completamente nel terreno e che i rami inferiori si alzino di alcuni centimetri sopra la superficie, questo impedirà alla pianta di crescere eccessivamente con i germogli primaverili.
Molte varietà di lillà non amano l'abbondanza di umidità, quindi le acque sotterranee nel sito di impianto dovrebbero trovarsi a una profondità di un metro e mezzo, non più in alto. L'irrigazione abbondante è necessaria solo durante la semina stessa, e quindi - un regime moderato di risparmio. È necessario assicurarsi che il terreno non sia argilloso e acido, altrimenti sarà necessario estinguere il terreno con farina di dolomite. La pianta necessita di concimazione minerale ogni 3 anni.
Il cespuglio è facile da piantare, è senza pretese da curare. Per la cura, il lillà delizierà con le sue lussureggianti magnifiche infiorescenze nel giardino, nel parco e in un bouquet sul tavolo.
Nel prossimo video troverai una panoramica della spugna lilla "Lights of Donbass".
Il commento è stato inviato con successo.