Lilac Meyer "Palibin": descrizione, caratteristiche di cura e semina
Il lillà di Meyer è una specie nana in miniatura. La sua altezza raramente supera 1,5 metri. Questo lillà è caratterizzato da un colore marrone scuro della corteccia, la lunghezza delle sue foglie raggiunge i 4 cm, l'aroma dei fiori è pronunciato. Diamo uno sguardo più da vicino alle peculiarità della coltivazione di una delle varietà della specie di Meyer - "Palibin".
Descrizione
La varietà è nana, a crescita lenta. La pianta raggiunge un'altezza massima di 60 cm La chioma della varietà è compatta, di forma rotonda. Le foglie sono ellittiche, molto piccole, verde scuro sopra, glabre, più chiare sotto, si possono osservare lanugine lungo le nervature. I fiori sono piccoli, lavanda, le infiorescenze sono a forma di cono, la loro lunghezza va da 3 a 10 cm.
Il vantaggio della varietà è l'ingresso anticipato nella stagione della fioritura. Il processo inizia in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Una seconda ondata di fioritura è possibile, ma non così abbondante. Il profumo dei fiori è chiaramente percepibile. La varietà si distingue per polvere, fumo, resistenza ai gas, è per questo che è consuetudine utilizzarla nella progettazione di cortili cittadini e terreni scolastici.
La varietà non è troppo capricciosa per il terreno, cresce in terreni con una composizione povera, ma comunque la migliore fioritura si osserva in terreni leggermente alcalini o leggermente acidi. La tonalità dei colori dipende anche dalla composizione del terreno. Resiste bene alle gelate: se l'arbusto si congela, si riprenderà abbastanza rapidamente. Tollera anche un clima arido. Ama crescere in zone soleggiate in terreni sciolti, dove l'acqua non ristagna.
Approdo
Poiché l'abbondanza del sole è importante per questa varietà, si consiglia di piantare l'arbusto in un'area ben illuminata, protetta dal vento. In generale, la cultura non è schizzinosa riguardo al suolo, ma vale comunque la pena evitare le zone umide. Il lillà reagirà molto meglio al terreno con una mancanza di umidità che al terreno con una sovrabbondanza.
Le talee verdi sono usate come piantine. La preparazione per la semina viene effettuata durante il periodo di fioritura, quindi si consiglia di scegliere un germoglio per piantare senza gemme e gemme. Un gambo dovrebbe avere una lunghezza di circa 20 cm, almeno due gemme e due foglie. Per preparare le talee per la semina, si consiglia ai giardinieri di tenerle in una soluzione stimolante della crescita.
Puoi mescolare torba e sabbia per creare il terreno. Le talee piantate in una tale composizione sono ricoperte da bottiglie di plastica in cima. Se le talee vengono coltivate in una serra, le bottiglie non sono necessarie. Sistematicamente, le piantine devono essere inumidite, per garantire che la temperatura nella serra sia di tre gradi superiore a quella esterna. La prossima estate, i germogli possono essere piantati in un luogo permanente. Questo viene fatto come segue:
viene scavato un buco in base alle dimensioni dell'apparato radicale, di solito è di circa 50x50 cm;
si consiglia di diluire il terreno molto povero con humus, fosforo o cenere di legno;
quindi il germoglio dovrebbe essere piantato in modo che le radici siano completamente nascoste e il terreno dovrebbe essere compattato;
versare abbondantemente con acqua;
pacciamare l'area intorno alla piantina con uno strato di cinque centimetri.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di eseguire la procedura di semina in un momento in cui il sole non cuoce più forte, ad esempio la sera. I germogli con un apparato radicale aperto devono essere rimossi dalle radici danneggiate e le radici eccessivamente lunghe e forti devono essere tagliate in modo che la loro lunghezza non superi i 30 cm.
Cura
Quando si coltiva la varietà presentata prestare attenzione ai seguenti punti.
Il primo anno dopo la semina, un prerequisito per la crescita attiva della piantina è l'allentamento almeno quattro volte all'anno. La procedura viene eseguita a una profondità di circa 5 cm L'irrigazione deve essere eseguita regolarmente, ma con moderazione: alla varietà non piace l'umidità in eccesso, questo può provocare il decadimento dell'apparato radicale. Il raccolto dovrebbe essere annaffiato durante la stagione di crescita, specialmente nelle estati secche durante il periodo di fioritura. L'umidità dell'aria quando si coltivano i lillà non ha importanza.
È necessaria la potatura solo per il 3-4 ° anno. La procedura di formatura viene eseguita all'inizio della primavera prima del risveglio delle gemme. Durante la potatura primaverile vengono eliminati gli steli secchi, malati e congelati. Puoi formare una pianta sotto forma di cespuglio, palla o tronco. Nello stesso periodo viene effettuata la potatura sanitaria. Negli esemplari adulti vengono rimossi i vecchi rami che addensano i fusti. I germogli inferiori sono tagliati dai tronchi. Le piante innestate eliminano la crescita delle radici. Durante la potatura dopo la fioritura, le infiorescenze sbiadite vengono rimosse.
- È sufficiente concimare la varietà due volte l'anno, in primavera e dopo la fioritura. Non è necessario nutrire il raccolto in autunno. È preferibile utilizzare formulazioni complesse per arbusti da fiore per l'alimentazione. Nei primi due anni, i lillà sono protetti dalle gelate invernali con un materiale di copertura, prima dello svernamento, i cerchi vicino al tronco vengono pacciamati con torba o fogliame di 10 cm.
La riproduzione è possibile per talea, innesto o margotta. Si consiglia di raccogliere i semi all'inizio di ottobre e iniziare la semina in autunno o in primavera. La pianta viene inoculata con una talea o con un germoglio che non si è ancora risvegliato. Lillà ungherese, ligustro comune, lillà comune sono usati per il brodo.
È consuetudine formare esemplari innestati con semisteli, cespugli o tronchi. Il francobollo viene redatto l'anno successivo all'innesto. La sua altezza non deve superare 1,5 metri. Quando si prende cura di uno stelo, è importante controllare l'assenza di crescita eccessiva sulla ripresa principale.
- La varietà è considerata abbastanza resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Ma per la prevenzione, è necessario acquistare piantine in negozi collaudati, osservare le condizioni di impianto e la tecnologia agricola. I germogli interessati devono essere rimossi immediatamente insieme alle aree sane adiacenti. Tutti gli strumenti utilizzati per la cura dell'arbusto devono essere disinfettati. Le foglie cadute e i rami secchi devono essere bruciati.
Per una pianta che è già afflitta da un disturbo, dovresti preparare fertilizzante fosforo-potassio e ridurre la quantità di azoto. Per una migliore ventilazione, si consiglia di diradare il cespuglio. Puoi anche usare solfato di rame o liquido bordolese per combattere le malattie.
Se il cespuglio è colpito da parassiti, quindi un infuso di erbe insetticide può superarli. Assenzio, aglio, ortica andranno bene.
Se la pianta è praticamente distrutta malattie o insetti, è meglio eliminarlo e aggiungere candeggina nell'area in cui è cresciuto.
Utilizzare nel design
La varietà viene utilizzata in impianti singoli e di gruppo per l'organizzazione di bordure, tendaggi, composizioni con piante erbacee. Le forme dei timbri possono essere utilizzate per creare piantagioni di vicoli e file, in aiuole, giardini e angoli di uno stile regolare. Tali arbusti sembrano molto armoniosi quando si abbelliscono i parchi cittadini, i cortili scolastici, i giardini anteriori, le piazze, i campi da gioco.
Per creare un bellissimo design del paesaggio, puoi combinare i lillà con altri arbusti e fiori. Uno dei possibili schemi per l'organizzazione di un'aiuola includerebbe il seguente set di piante:
il lillà di Meyer "Palibin";
ibrido di astilba;
- aster arbusto;
albero di ortensia Annabel;
Derain bianco Elegantissima;
ginepro virginiana Grey Owl.
Per i dettagli sulla cura e la semina del lillà di Meyer "Palibin", vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.