Descrizione e coltivazione del lillà "Mulatka"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà "Mulatta"
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. recensioni dei clienti

Quasi ognuno di noi ha incontrato una pianta come i lillà. Questi arbusti crescono sia nelle città che nei villaggi. Ma pochi sanno che i lillà ci sono stati portati dalla Persia nel XVI secolo e sono usati intensamente nel giardinaggio ornamentale. Il tipo più comune è ordinario.

Descrizione

Il lillà comune è un albero o un grande arbusto con un'altezza da 3 a 6 m con foglie dense a forma di cuore e rigogliose infiorescenze piramidali che raggiungono i 20 cm. I fiori hanno un odore pronunciato, sono doppi o semplici con una varia gamma di colori: dal bianco al viola. Alla luce diretta del sole, i colori saturi possono sbiadire.

Cresce principalmente su terreni argillosi fertili e non ama la forte umidità del suolo. Resistente al gelo, che le permette di crescere anche in Siberia... La prima fioritura di una pianta avviene 4 anni dopo la semina. Il tempo di fioritura dell'arbusto è di circa 2-3 settimane. Inoltre, diverse varietà possono fiorire in momenti diversi, a seconda delle condizioni climatiche. Pertanto, le varietà sono divise in precoci e tardive.

Varietà "Mulatta"

Una delle varietà più insolite di questa pianta è il lilla Mulatka. Inizialmente, ricevette il nome di "Chocolate Girl", ma poiché il gladiolo era già stato chiamato con questo nome, fu ribattezzato. Questo lillà ha preso il nome dai boccioli marrone-viola che, quando sbocciano, acquisiscono una tonalità di cioccolato al latte.

Cresce come un arbusto e raggiunge i 5 m di altezza. Pertanto, è spesso usato per la progettazione del paesaggio, i vicoli sono piantati. Sono piantati in un terreno con un buon apporto di sostanze nutritive, mentre vengono annaffiati regolarmente 2 volte a settimana. In futuro, devi anche monitorare il contenuto di umidità del terreno, se necessario, pacciamare un cerchio del tronco di 10 cm.

Inizia a fiorire all'inizio della primavera con grandi infiorescenze fino a 18 cm e fiori di 2,5 cm di diametro con un aroma pronunciato. Sembra molto impressionante grazie alle sue 3-5 pannocchie piramidali. Le infiorescenze che sono sbiadite devono essere tagliate.

Questa varietà è abbastanza leggera e resistente al gelo: può resistere fino a -30 °.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni varietà, questo lillà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio più grande è che questo impianto può assorbire tutte le emissioni nocive di auto e aziende. Pertanto, è molto spesso piantato nelle aree industriali.

Malattie e parassiti non sono particolarmente fastidiosi e non sono necessarie cure speciali. Poco impegnativo: può crescere in un luogo soleggiato, non necessita di molta umidità. Ma la varietà ha anche caratteristiche negative.

Ogni anno è necessario tagliare la crescita della radice alla radice. Se ciò non viene fatto, il lillà fiorirà molto male. A causa del fatto che il sistema di root sta crescendo lentamente, i lillà mettono radici molto male.

recensioni dei clienti

Molti giardinieri ammirano questa varietà: grappoli lussuosi, odore incredibile. A molte persone piace che questa pianta non richieda cure particolari e attecchisce in diverse condizioni climatiche.

Soprattutto tutti sono soddisfatti del suo colore insolito, che, durante la fioritura, cambia dal marrone scuro al beige e la forma del cespuglio e dei mazzi di fiori viene preservata senza ulteriori innesti.

Leggi di più sulla varietà lilla Mulatka nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento