Descrizione e coltivazione della varietà lilla "Nadezhda"

Descrizione e coltivazione della varietà lilla Nadezhda
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Approdo
  3. Cura e riproduzione

Il lillà è uno degli arbusti ornamentali più comuni che i giardinieri russi amano così tanto. Oltre al suo aspetto elegante, la pianta è senza pretese ed è abbastanza resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Il lillà comune "Nadezhda" sembra armoniosamente su qualsiasi orto e stupisce con la sua straordinaria bellezza. È ottimo sia per creare composizioni con altre piante, sia per singole piantagioni.

Descrizione e caratteristiche

Lilla "Nadezhda" appartiene alla varietà della selezione di Kolesnikov. La varietà è stata allevata alla fine degli anni '60 del secolo scorso. È noto per i suoi fiori grandi (fino a 3 cm), che consistono in 2,5 corolle. Le infiorescenze sono bellissime, hanno una delicata sfumatura blu o rosa e un aroma sorprendente. In futuro, acquisiscono una tonalità satinata. Le infiorescenze sono piuttosto grandi, ma sembrano eleganti. L'aspetto estetico dell'arbusto Nadezhda gli consente di essere posizionato in qualsiasi angolo del giardino e attirerà senza dubbio l'attenzione di tutti.

"Nadezhda" fiorisce dall'età di 4 anni. L'altezza massima dell'arbusto raggiunge i 4 m. La "Nadezhda" acquisisce un aspetto particolarmente bello all'inizio della primavera, quando inizia a dispiegare le foglie. "Hope" fiorisce più tardi dei suoi fratelli. Con l'arrivo dell'autunno, il lillà comune perde il fogliame.

La pianta è senza pretese, ma, sfortunatamente, può essere soggetta a malattie virali.

Approdo

Questa varietà è resistente alle basse temperature, tipiche dei lunghi inverni. Un lillà simile è adatto per la semina nelle regioni centrali e settentrionali della Federazione Russa.

Le regole per piantare e coltivare il lillà comune sono abbastanza semplici, ma dovresti prestare attenzione ad alcune caratteristiche.

  • Nadezhda preferisce terreni leggermente acidi o leggermente alcalini.
  • Il terreno deve essere ben drenato. Se possibile, la calce viene aggiunta al terreno.
  • L'arbusto non dovrebbe essere piantato nelle pianure, dove c'è poca luce e aria. In un luogo soleggiato, la fioritura del lillà sarà molto più intensa.

Cura e riproduzione

Per la piena crescita di Nadezhda, è necessaria un'assistenza competente, nonostante la sua evidente senza pretese.

  • In estate calda e arida, l'irrigazione regolare è importante per gli arbusti. Le giovani piantine idratano particolarmente intensamente.
  • La fertilizzazione del terreno, di regola, è necessaria dopo 2-3 anni dal momento in cui vengono piantati i lillà.
  • Quando allenti il ​​terreno, cerca di non danneggiare le radici che si trovano in superficie.
  • Per l'intensità della fioritura e per il ringiovanimento dei cespugli adulti, il lillà comune deve essere tagliato. Questo processo è rilevante in primavera: rimuovere i pennelli asciutti consentirà al cespuglio di fiorire ancora meglio l'anno prossimo. La potatura sanitaria viene effettuata in bassa stagione (primavera, autunno). 2-4 vecchi tronchi vengono rimossi dall'arbusto, al posto del quale cresceranno i giovani.

Non dovresti rompere i rami di lillà, devi usare un potatore.

Uno dei metodi di propagazione più diffusi per questa pianta è la formazione di strati. Implica quanto segue:

  • i solchi sono fatti nel terreno non lontano dal cespuglio;
  • i giovani ramoscelli vengono calati in essi e fissati.

Alla fine dell'estate, dovrebbero radicarsi perfettamente, il che consentirà loro di essere trapiantati in una nuova posizione. Puoi anche usare metodi di innesto e coltivare lillà usando i semi.

Imparerai i segreti dell'allevamento e della cura dei lillà nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento