Lilla "Primula": descrizione, semina e cura
Gli allevatori sono costantemente alla ricerca di nuove varietà di piante. Neanche i cespugli di lillà ornamentali sono stati risparmiati. Oggi ci sono diverse dozzine di varietà di arbusti, diverse per dimensioni, forma, struttura e colore dei fiori. Questo articolo descrive una descrizione di una specie unica: il lillà giallo "Primula".
Caratteristiche della varietà
Nel 1949, i coltivatori olandesi scoprirono un fatto interessante: i boccioli lilla sono inclini alla mutazione. Così è apparso il primo tipo di lillà con fiori gialli. Fu chiamato Primrose o Yellow Wonder.
Questa varietà non differisce nei toni ricchi, a differenza dell'agrifoglio o della forsizia Mahonia. Il giallo evidente è presente solo sui boccioli e i fiori aperti hanno sfumature crema, vaniglia, cerose. Sfortunatamente, sotto il sole cocente, svaniscono rapidamente in bianco. Tuttavia, la cultura sembra insolita e molto gentile, grazie alla quale è molto popolare tra i paesaggisti e i giardinieri ordinari.
Questo tipo di pianta è caratterizzato da una corona rigogliosa, che diffonde germogli. Il fogliame denso diventa verde scuro, a forma di cuore. La boscaglia raggiunge i 3,5 metri di altezza e 2,5 metri di larghezza.
Il periodo di fioritura del lillà comune di questa specie cade all'inizio di maggio. In questo momento, iniziano a fiorire i primi germogli di una tonalità verde chiaro. Il loro diametro è di 1,5 cm Come già accennato, i petali gialli diventano rapidamente bianchi come la neve. Le infiorescenze sono sciolte, di forma piramidale, hanno 3 cime. I fiori si distinguono per il loro splendore, ariosità. Un piacevole aroma ricco aleggia intorno all'arbusto.
"Golden Lilac" rappresenta l'unica varietà "Primrose" (altri nomi per questa varietà: Gerrita Maarse, Yellow Wonder). Allo stesso tempo, ci sono altre varietà di lillà comune, che differiscono anche per il colore crema. Di alcuni di essi presentiamo una breve descrizione.
- Amurskaja. Questa specie è caratterizzata da una fioritura tardiva (circa luglio). Arbusto a lungo termine: la "vita" media è di 100 anni. I fiori hanno un forte aroma di miele.
- "Giapponese". L'apertura delle gemme si osserva in piena estate. Il giallo dei petali è sostituito da un delicato tono rosato.
- "Pechino" ("Crackle"). La lunghezza delle infiorescenze è di circa 15 cm La varietà è abbastanza resistente al gelo, ma non tollera il clima secco. Con la cura adeguata, il cespuglio cresce fino a 12 metri di altezza.
A causa della sua fioritura lunga e rigogliosa, il lillà giallo primula è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Questa varietà:
- forma belle siepi;
- crea uno straordinario duetto in combinazione con ventosa, salice, ortensia, chubushnik, efedra, felce;
- fungere da arbusto ombreggiante per la coltivazione di fiori nelle aiuole o nei giardini antistanti;
- forma un brillante insieme naturale in combinazione con boccioli viola, bianchi, lilla;
- è utilizzato nell'abbellimento del paesaggio, nella decorazione di terreni adiacenti, ingressi centrali, scale anteriori.
Come piantare?
La semina di uno spettacolare arbusto di questa varietà inizia nella seconda metà dell'estate. Il posto dovrebbe essere soleggiato, protetto dalle correnti d'aria. Se non c'è un'area aperta con questi criteri, andrà bene un'area leggermente ombreggiata. Per la varietà olandese, è desiderabile un terreno con un alto livello di fertilità. In questo caso, il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido.Usando il terreno acido per la coltivazione, dovresti assolutamente calce.
I consigli per piantare piantine sono abbastanza semplici:
- scavare una buca profonda 50 cm;
- se c'è acqua sotterranea nelle vicinanze, posare uno strato di drenaggio sul fondo;
- metti una giovane piantina nella buca;
- cospargere la pianta con una miscela di terreno (per questo, mescolare compost, perfosfato, cenere di legno);
- prendi tutto bene, quindi annaffia abbondantemente;
- ricorda che la semina di gruppo dei lillà implica il mantenimento di una distanza tra le piantine di 1,5-2 metri (in questo modo eviterai di intrecciare le corone fiorite).
Le sfumature della cura
È possibile fornire all'arbusto da giardino un'abbondante fioritura, oltre a dotarlo di un bellissimo aspetto decorativo, se segui le semplici regole per la cura della pianta.
Consideriamoli in modo più dettagliato.
- Irrigazione. Il lillà giallo è una varietà resistente alla siccità e quindi non necessita di abbondanti annaffiature. Le precipitazioni naturali sono sufficienti per un arbusto adulto, se il tempo non è troppo secco, ma una pianta giovane ha bisogno di ulteriore umidità.
- Coltivazione del suolo. Il cerchio del tronco deve essere mantenuto pulito e anche sciolto. Pertanto, è necessario effettuare una pulizia tempestiva del terreno dalle erbacce. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare un coltivatore naturale: uno strato di pacciame di torba o segatura.
- Top medicazione / fertilizzazione. Per la prima volta, la pianta dovrebbe essere alimentata nel secondo anno dopo la semina. È meglio scegliere formulazioni a base di materia organica. I prodotti agrochimici fosforo-potassio aiuteranno a sviluppare una corona rigogliosa, a rafforzare il sistema radicale e ad aumentare anche il grado di resistenza alle malattie.
- Preparazione per l'inverno. Un cespuglio di tre anni di lillà giallo non ha bisogno di un riparo speciale per l'inverno, poiché la varietà ha una buona resistenza al gelo. Per quanto riguarda gli esemplari giovani, non ancora maturi (soprattutto nelle regioni fredde), dovrebbero essere protetti con uno strato di pacciamatura. È anche necessario coprire il cerchio del tronco con rami di abete.
- Protezione da insetti/malattie. La primula si distingue per una buona resistenza a varie malattie delle piante. Non ha paura delle vicine acque sotterranee: il rischio di marciume è minimo. Tuttavia, non bisogna trascurare le procedure preventive contro il fungo. Quindi, gli esperti consigliano di spruzzare arbusti con un fungicida a base di rame. Questo viene fatto all'inizio di marzo. Gli acari della gallina sono pericolosi parassiti per i lillà. È necessario combatterli con insetticidi.
- Potatura stagionale. Le infiorescenze secche devono essere rimosse in modo tempestivo. Questo deve essere fatto con attenzione, poiché esiste il rischio di danneggiare i boccioli dei fiori, senza i quali la fioritura è impossibile. La stessa procedura include l'eliminazione dei malati, che crescono all'interno dei rami. L'evento dovrebbe iniziare in primavera.
Riproduzione
Sfortunatamente, i lillà gialli non possono vantare buoni tassi di radicamento. Tuttavia, il processo di riproduzione può essere fornito a casa - avviene per stratificazione. Come materiale è adatto un germoglio giovane e lignificato. Fai un solco nel cerchio del tronco, posiziona lì il materiale riproduttivo. Cospargere gli strati di terra (la parte superiore dovrebbe sporgere dal terreno). Il radicamento inizierà intorno all'inizio dell'autunno. Allo stesso tempo, gli strati saranno divisi in parti e, a loro volta, formeranno i loro germogli e radici. Pianta le talee risultanti su letti già pronti e assicurati di coprirle per l'inverno.
Pertanto, non è difficile coltivare un "miracolo giallo" su una trama domestica. Anche un giardiniere inesperto può gestirlo. La cosa principale è acquistare materiale di semina di alta qualità ed eseguire la sua corretta semina in piena terra. Dopodiché, devi solo eseguire semplici procedure di cura. Di conseguenza, l'arbusto fiorito ti sorprenderà con il suo splendore, bellezza e aroma delicato.
Per informazioni su come propagare i lillà di Primrose, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.